rispondo a neron punto per punto
Cita:
abbassare il livello di questa serie,che ha e ha avuto i suoi bei problemi, ma sicuramente è capace di grande potere narrativo... sempre mai banale.
e grazie, anche l'ultimo arrivato è capace di un grande potere narrativo buttando li nel calderone tutte le idee intriganti che gli passano per la testa per poi, una volta resosi conto che metà non centravano un cazzo, fare finta di niente non parlandone più sperando che la gente se ne dimentichi. e spero sia chiaro cosa intendo senza dover portare esempi, sarebbe un discorso di ore ed ore.
Cita:
Se si guarda un sci-fi di questo genere e si pretende poi di razionalizzarla o qualcosa non si è capito o non è un genere che piace... il che è possibile, ma allora perchè guardarla... o si ha una posizione preconcetta per cui deve assolutamente essere criticata.
forse non mi sono spiegato bene nei miei post precedenti: è vero che quando ho raccontato l'episodio del naufragio nella black rock m lamentavo della scarsa razionalità, ma è l'unica volta in cui l'ho fatto, per il resto quello che mi sta deludendo di lost è il fatto che gli autori buttano li delle idee che poi non vengono mai sviluppate, peccato però che quando te le presentano hanno sempre la brutta abitudine di presentartele come se fossero importanti. e allora perchè non hanno mai uno sviluppo?
un esempio: il piccolo walt che dovrebbe essere la chiave di tutto il mistero, ci hanno tirato due palle così per tutta la prima stagione col fatto che è speciale (lo dicono più personaggi), ci hanno buttato li delle scene che erano dei chiari segnali per farci capire che aveva dei poteri paranormali che ancora non era in grado di controllare, adirittura appare come "fantasma" a locke quando è nella fossa ferito... e poi ce lo fanno sparire così, come se fosse l'ultimo degli sfigati. e a te cose del genere stanno bene? a me no.
per non parlare poi di tutta la menata della dharma, dei loro esperimenti, dei numeri e dell'equazione di valenzetti ad essi legata, dei filmati di alvar hanso. tutte cose che hanno tenuto i fans attacati allo schermo per anni in attesa di una spiegazione e quando in teoria questa spiegazione sarebbe dovuta arrivare gli sceneggiatori dicono "eh no ragazzi, adesso non ne parlimao più, consideriamolo un capitolo chiuso"
cooooosa!?!?!?!
Cita:
Suvvia è una finzione. Quello che interessa è come è narrata.
e secondo me dalla terza stagione in poi è narrata col culo, proprio per i motivi che ho detto sopra, ovvero le cose buttate li senza capo ne coda solo per allungare inutilmente il brodo.