Ciao bei ragassini!!!!!!!
Eccomi qua... finalmente dopo 12 giorni che sono arrivata in questa nuova terra comincio un po' di piu' a sentirmi a casa...
Oddio a casa non proprio, qui e' tutto diversissimo... la Romania e' entrata a far parte dell'Unione Europea da gennaio come sapete, ma i cambiamenti avverranno molto lentamente...
Il posto dove sto si chiama Tulcea ed e' a ridosso del parco del Delta del Danubio, forse uno dei posti -naturalisticamente parlando- piu' belli che io abbia mai visto! (IL parco, non Tulcea che fa abbastanza rabbrividire architettonicamente parlando ehhehe). Mi e' capitato di stare 2 giorni su un battello nel parco ed e' cosi emozionante, la gente qui e' diversa, non ancora dimentica di chi e' figlia e a chi deve la propria esistenza (la nostra comune madre Terra), la gente vive del Danubio e Col Danubio in un legame che si percepisce, anche qui da Tulcea sento la necessita' fisica tutti i giorni di vedere questo grande fiume che giunge al suo riposo al mare dopo aver attraversato 11 nazioni...
E' strano, comunque. Per alcune cose senti di essere al limite col terzo mondo, per altre mi sento cosi' arretrata io. Ad esempio, le connessioni a internet non costano molto (sto valutando di farmene una anche io a casa) perche' mi han detto, internet e' troppo importante e non deve costare troppo. (tutta la vita qui costa 1/4 che in Italia, beh anche gli stipendi che recepiscono sono ovviamente correlati...)..
Ho trovato un appartamento al 5to piano di un condominio un po' sgarruppato (qui l'intonaco e' un lusso) e da una delle mie finestre vedo, appunto, il danubio, circondato di salici verdini che ridono alla luce del mattino, ma ridono sul serio!!!!!!!
Non e' stato facile all'inizio, vi confesso che ho anche versato un paio di lacrime una volta rimasta sola nel mio nuovo appartamento in una terra straniera e ostile, a pensare quanto sono fuori di testa a voler vivere una cosa cosi strana e difficile, ma a poco a poco tutto si e' sistemato, i rumeni sono un popolo meravigliosamente tranquillo e pacifico, nei negozi non capiscono una parola di inglese ma non si spazientiscono e alla fine ci si capisce sempre... Addirittura ieri entrando in un negozietto sotto casa dove vendono "totul pentru casa ta" mi sono sorpresa sentendo la commessa chiamarmi "frumoasa Camilla"!!!
Mi e' capitato una delle prime sere di trovarmi a casa al buio... un po' di depressione, e tensione perche' dovevano ancora portarmi il frigorifero (ma non scherzo se dico che qui c'e' gente che vive tranquillamente senza da anni) e anche la cucina a gas, pensavo a casa mia, la luce e il calore e l'affetto che avevo lasciato (nonche' un similboyfriend ovviamente trovato una settimana prima della partenza) e ho acceso il mio portatile per ascoltare un po' di musica, x puro caso la prima canzone che e' partita e' stata Kimba..
La voce di Clara... non sapete quale conforto!!! Mi sento cosi stupida a dirlo ma solo voi potete capirmi forse, quanto mi abbia calmato la voce di Clara... i miei mezzi respiri sono tornati ad essere respiri interi, la sua armonia mi ha avvolto come la piu' morbida delle coperte e non mi sono piu' sentita sola. vorrei ringraziarla per questo, ma non so come fare, se ne avrete occasione fatelo voi per me!!! Ragazzi la Cartoon therapy funziona alla grande.... Perche' dopo mi son messa ad ascoltare Sampei e Sasuke e vi giuro che mi son sentita meglio.
Vabbeh basta con queste cose mielose, ho scritto anche un breve resoconto dei primi giorni qua, se qualcuno volesse riceverlo mi lasci un indirizzo mail abbastanza capiente che ci sono anche un po' di foto!!!
per il momento vi saluto, vado a far finta di lavorare (proprio come in Italia

)
Ciao carciofini, un bacio!!!