Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 15 giu 2024, 21:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: laser disc
MessaggioInviato: ven 21 nov 2003, 0:02 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Scusate, io non ho mai avuto un laser disc e mi sorge un dubbio: ma per vederne uno bisogna avere un lettore specifico oppure un normale lettore dvd? E' vero che i LD sono più grandi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov 2003, 1:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 762
Località: Usa
...sempre il solito... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il laserdisk è semplicemente un disco, della grandezza di un lp/12'...scritto su singolo o doppio lato.
Può contenere informazioni audio e video.

Vantaggi e svantaggi ?...

In Italia non ha mai avuto mercato, player costosi, disponibilità di parco films ridicola, costo films troppo elevato rispetto alle VHS...
Qualità molto elevata (anche se pur sempre di origine analogica, non digitale come nel dvd)....si poteva visionare un prodotto a usura 0 (zero)...audio qualità paragonabile al cd o simil cinema (dolby surround ecc).

Il segnale inciso su disco era composito, analogo come qualità informativa al VHS, ma la risoluzione del Laserdisk è quasi doppia (le righe che compongono l'immagine della tv sono più numerose quindi, in questo modo abbiamo una immagine più definita e particolaregiata).

Vhs ha circa 240 righe orizzontali, il LD ne ha 400, siamo vicini quindi alla definizione del DVD.

Pregi e difetti...dischi che risultano scomodi (se il film dura oltre un'ora-tutti cioè- occorre girare materialmente il lato del disco), rumorosità player, scomodità dischi (anche se senza toglier nulla al DVD le megacopertine laserdisk le rimpiango...). La stessa differenza tra CD ed LP...cosa preferite come copertina????

Esulando da climi affettivi cmq, il laserdisk non ha mai preso piede in Italia, troppo povera e poco ricettiva con la qualità. Dopotutto c'è parecchia gente che compra ancora VHS... :cry: e la cosa mi fa pinagewre :cry: ....

In America (e Giappone) cmq ebbe discreto successo...

Uscirono anche molti cartoni in laserdisk...molti video.giochi al bar erano su Laserdisk (space ace...dragon's lair...e altri minori)...la grafica era ovvio di altissima qualità. Non prese piede come non prese piede il Video-cd...semplice cd con informazioni audiovideo in formato mpeg1.
In ogni caso laserdisk di ottima fattura sono paragonabile quasi al dvd per qualità..per cui... :roll: e ricordo che sta cosa esiste da 20 e più anni...possiamo dire che il fanatico dell'Home Video sognava il Laserdisk...

Non prese mai piede perchè oltre all'elevato costo non permetteva la scrittura (registrazione), mentre il VHS come pure le pietre sanno permette di video-registrare. :roll:




ps. questo per far notare come siamo in arretrato tecnologico di minimo 20 anni purtroppo.......altro che 720*576 del dvd pal..bisognerebbe avere nelle tv da 300 euro la risoluzione 1600*1200...altro che emmepegdue del DVD, datemi l'MPEG21 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...anzi..dateci il non compresso va...almeno la smetto di soffrire alle visioni delle ultime produzioni dvd Disney, tutte mal compresse :evil:

Ridateci la superqualità !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nostalgicamente ,

Virgo

_________________
Authentic Damsels


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov 2003, 10:14 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
Virgo ha scritto:
...si poteva visionare un prodotto a usura 0 (zero


Ti correggo solo su questo punto. Qualita' video molto alta (non compressa), ma usura davvero evidente, dopo alcuni anni (ovviamente dipendeva dall'uso) l'immagine veniva rovinata da diversi puntini (detti "laser rot"), piuttosto seccante. Curiosita', i primi videodischi, strano ma vero, erano in vinile!
Personalmente sono stato un grandissimo adoratore dei giochi da bar che sfruttavano questa tecnologia. Ricordo anche come "Cliff Hanger" sia basato principalmente sui filmati di Cagliostro (Lupin).
Esiste pure un bellissimo emulatore di questi giochi che usa video mpeg2, si chiama Daphne.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov 2003, 17:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
Virgo ha scritto:
La stessa differenza tra CD ed LP...cosa preferite come copertina????

occorre chiederlo?!?!? :lol:
Immagine Immagine Immagine

KBL ha scritto:
Ricordo anche come "Cliff Hanger" sia basato principalmente sui filmati di Cagliostro (Lupin)

credo proprio che cliff hanger sia il nome di lupin III usato in francia, dove non si potevano usare i nomi originali per problemi di ©... :?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov 2003, 17:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Correggo Danky, Lupin in Francia si chiama Edgar.

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov 2003, 17:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
ne sei sicuro? :o
io anni e anni fa leggevo proprio un articolo in cui avevano riportato il nome che ho menzionato, a proposito di lupin... :?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov 2003, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Grazie a tutti per le info!
Quindi comprare un laser disc al posto di un dvd al giorno d'oggi (per utilità, non per collezionismo) sarebbe come comprare un lp al posto di un cd giusto? Per curiosità: i lettori per laser disc si vendono ancora? Oppure è come andare a chiedere un giradischi? Esistono lettori unici sia per dvd che per laser disc?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov 2003, 22:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 762
Località: Usa
ciauz...non saprei..il tuo paralleloparagone cd/lp VS dvd/laserdisk calza sul lato tecnico..ma solo qui...non è possibile spingersi oltre


laserdisk-analogico/non compresso
dvd-digiatale/compresso


lp-analogico/non compresso
cd-digitale/(pseudo)compresso(non è molto corretto ritenere la qualità cd qualità non compressa, come non è corretto credere il wav non compresso...cioè campionare l'audio vuol dire limitarlo qualitativamente schiavizzandolo sotto forma di bit, anche se 44100hz di campionatura CD-audio superano i limiti del sistema uditivo umano..che non riesce a secernere parti così piccole di informazione sonora...alla prova della realtà cioè il cd audio possiede informazione sonora non distinguibile per l'orecchio umano(normale :D ) alla sua corrispettiva fonte analogica originaria...mi son perso però...in tutta sincerità sta cosa mi ha semrpe lasciato titubante...ma...analogico digitale...questo il problema...

Scusate la quadriplegica spiegazione...

Dubito siano ancora reperibili Laserdisk..se non come rimanenza di negozio..o presso poche manifestazioni di appassionati..

NOn penso esistano multilettore laserdisk dvd....anche perchè non avrebbe senso un dvd compatibile laserdisk..per ovvie motivazioni commercial ie di ordine pratico...forse avrebbe senso un laserdisk compatibile dvd.in ogn icaso il laserdisk era quas isempre compatibile cd-audio...per cui a livello gruppo ottico non ci sarebbero grosse problematiche..anche se ripeto sarebbe una cosa improbabile...e davvero inutile...anche perchè non son parenti veri e propri..ma tecnologie di epoche differenti, detto brevemente il laserdick non è stato soppiantato dal DVD, ma dal VHS...tutto qui...per cui questa parentela LD->DVD non esistendo mi pare difficile prenderla in considerazione a livello cmmerciale...che caos vero ?
Virgo

_________________
Authentic Damsels


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it