Iscritto il: sab 24 gen 2004, 21:25 Messaggi: 2876 Località: Senago (MI)
"ridere per ridere" (titolo originale "The Kentucky Fried Movie") 1977 regia: john landis sceneggiatura: Abrahams, Zucker & Zucker
LOO: Chi sono questi? KLAHN: Rifiuti, lurida feccia del mondo. LOO: Mercenari? KLAHN: Sono relitti che non sanno dove sono e non gliene importa.
I PRIGIONIERO: Dove siamo? II PRIGIONIERO: Non lo so, non m'importa.
LOO: E questi? KLAHN: Questi sono schiavi del bere. Non sanno dove sono ma gli importa. E questi sono uomini che sanno dove sono e gli importa, ma non bevono. III PRIGIONIERO: Ehi, un momento! Io non so dove sono! IV PRIGIONIERO: Sì. E io non bevo! KLAHN: Guardia! (al prigioniero) Ti importa? III PRIGIONIERO: No. KLAHN: (alla guardia) Metti questo nella cella numero uno e dagli da bere.
GUARDIA: Cosa vuoi bere? III PRIGIONIERO: Non mi importa.
_________________ Negli spazi di Sobolev, nessuno può sentirti urlare!
Iscritto il: sab 24 gen 2004, 21:25 Messaggi: 2876 Località: Senago (MI)
per capire l'impatto del doppiaggio vi sottopongo anche la versione in lingua originale e una mia traduzione - se qualcuno vuole fare precisazioni sulla mia traduzione correggerò:
Loo: And who are they? Dr. Klahn: Refuse, found in waterfront bars. Loo: Shanghaied? Dr. Klahn: Just lost drunken men who don't know where they are and no longer care. Prisoner #1: Where are we? Prisoner #2: I don't care! Loo: And these? Dr. Klahn: These are lost drunken men who don't know where they are, but do care! And these are men who know where they are and care, but don't drink. Prisoner #3: Wait a minute: i don't know who I am! Prisoner #4: Yeah, and I don't drink! Dr. Klahn: Guards! [to prisoner] Do you care? Prisoner #3: No. Dr. Klahn: Put this man in cell #1, and give him a drink. Guard: What do you drink? Prisoner #3: I don't care.
mia traduzione:
Loo: e chi sono questi? Dr. Klahn: rifiuti, trovati nei bar dei litorali. Loo: requisiti? Dr. Klahn: solo uomini ubriachi e perduti che non sanno dove sono e ai quali non importa più. Prigioniero #1: dove siamo? Prigioniero #2: non mi importa! Loo: e questi? Dr. Klahn: questi sono uomini ubriachi e perduti che non sanno dove sono ma gli importa! E questi sono uomini che sanno dove sono e gli importa, ma non bevono. Prigioniero #3: Aspettate un minuto, io non so chi sono! Prigioniero #4: Si, e io non bevo! Dr. Klahn: Guardia! [al prigioniero] Ti importa? Prigioniero #3: No. Dr. Klahn: Metti quest'uomo nella cella #1, e dagli qualcosa da bere. Guard: Cosa vuoi bere? Prigioniero #3: Non mi importa.
_________________ Negli spazi di Sobolev, nessuno può sentirti urlare!
Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)