Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 27 apr 2024, 7:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pagamento SIAE per intrattenimento.
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 15:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 1 ott 2009, 14:47
Messaggi: 1186
Salve
vorrei porvi una domanda, probabilmente voi qualcosa ne sapete... o cmq ne sapete sicuramente più di me.

Debbo organizzare un ricevimento, con intrattenimento musicale.

Ho capito che la cifra da esborsare dipende da:

- Livello della location... lusso o meno.
- Numero di ospiti... ma come faccio a saperlo prima? E se dichiaro una fascia e poi aumentano?
- Ballo o meno... che faccio li lego o preventivamente si paga sempre quello più caro?

Qualcuno dice che ci sia differenza se la musica venga suonata dal vivo o solo riprodotta.

L'argomento più cupo per me è questo ultimo, vi risulta la stessa cosa?

Avanti musicisti e cover band... :D :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 16:20 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Neron ha scritto:
- Livello della location... lusso o meno.
- Numero di ospiti... ma come faccio a saperlo prima? E se dichiaro una fascia e poi aumentano?
- Ballo o meno... che faccio li lego o preventivamente si paga sempre quello più caro?

Qualcuno dice che ci sia differenza se la musica venga suonata dal vivo o solo riprodotta.


Ti rispondo io visto che mi ci trovo proprio in questi giorni ad affrontare questa situazione, anche se indirettamente perché con il mio gruppo suonerò questa domenica ad un matrimonio.

Livello della location: si, cambia il prezzo a seconda della zona e del livello (appunto) di lussuosità del posto.
Numero di ospiti: anche qui, è vero, ma mi pare che si vada a fasce di tot persone, tipo 100-150-200-300 e così via, quindi un margine c'è.

Ballo o meno: su questo punto non mi sembra di aver avuto notizie, forse dipende più dal posto che dalla scelta dell'esecutore o dell'organizzatore, nel senso che se per esempio la musica è suonata in una sala da ballo, è scontato che ci sarà gente che balla, mentre se è suonata in un teatro è improbabile. Per un matrimonio (nel mio caso) penso che varrebbe l'opzione del ballo, ma sinceramente non ho informazioni su questo.

Dal vivo o registrata: c'è differenza, si, costa di più la musica dal vivo, se si prendono entrambe le opzioni vanno sommati i costi (nel mio caso, la musica dal vivo in aggiunta a quella registrata costa 150 euro, a prescindere dal resto). Cambia il prezzo anche in base alla durata dell'esecuzione. Io ho consigliato a chi ci ha ingaggiati di dichiarare solo la musica dal vivo, perché gli strumenti musicali non si possono nascondere nel caso di un controllo, mentre la musica registrata si può sempre spegnere o dire "stavamo testando l'impianto..." :mrgreen:

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 16:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 1 ott 2009, 14:47
Messaggi: 1186
Grazie mille Gohan. Davvero...

Cmq ci hai preso, trattasi di matrimonio... indovina di chi?

E sai in che problemi ci si trova a cadere?

Siamo a cavallo di una categoria di numero di persone... la situazione peggiore.

La location, siamo in un castello... in teoria uno potrebbe ballare sui tavoli, ma caspita... mica posso legarli.

La durata dell'esecuzione nessuno me l'ha citata...

Musica dal vivo o meno, anche qui... sicuramente inciderà sulla scelta.

A occhio dovrei pagare oltre 400 euro... robetta.


Il problema è che da questi documenti non si evince nulla di tutte queste differenziazioni, l'unica differenza è se con ballo o senza ballo.

http://www.siae.it/documents/MusicaAcco ... pdf?572323
http://www.siae.it/documents/MusicaAcco ... .pdf?84713

non si cita altro.

Grazie.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 17:38 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Mi sembrano un po' miseri come documenti, o almeno a me gli sposi hanno chiesto più informazioni, come quelle che hai scritto nel primo post. Tu sei andato direttamente alla sede SIAE di competenza per chiedere le informazioni complete? Fossi in te andrei direttamente.
Riguardo alla durata dell'esecuzione, mi riferivo prettamente a quella della musica dal vivo, non so perché vogliano sapere in anticipo quali e quanti brani suoneremo e quanto durerà l'esibizione, ma il fatto è che venerdi o al massimo sabato mattina dovranno presentare il programma musicale (per gli amici il "borderò") compilato da me (che sono il direttore dell'esecuzione).
Inoltre, come se non bastasse, vogliono l'iscrizione all'Enpals per tutti i componenti del gruppo.
Forse qui a Roma sono un po' più rigidi con i controlli quindi vogliono più informazioni riguardo agli eventi, soprattutto quelli privati, tant'è che non di rado ci è capitato che non siamo stati ingaggiati perché la location non permetteva esibizioni live (su disposizione dei proprietari o gestori) per via di troppi problemi avuti in precedenza con i controlli.

E' triste ma è così...

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 17:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 1 ott 2009, 14:47
Messaggi: 1186
La Siae competente di zona mi ha proprio comunicato che non è importante la durata o se la musica sia dal vivo o meno, ma solo la quantità di invitati, il livello della location e se si balla o meno... la prima e la terza sono dichiarazioni, se si dichiara una cosa e al controllo, affermano molto probabile, si costata un'altra allora scattano le sanzioni.

Quanto all'enpals anche a me hanno confermato ciò, non sapevo servisse per tutti i componenti... che pesantezza burocratica inutile. :D :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 19 ott 2012, 12:31 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
Gohan ha scritto:
vogliono l'iscrizione all'Enpals per tutti i componenti del gruppo.


Scusa ma se tu già paghi ad esempio inps o inpdap col tuo lavoro principale e per la musica guadagni meno di 5000 euro l'anno non dovrebbe sussistere l'obbligo di iscrizione no?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 19 ott 2012, 12:39 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Esattamente, non sei obbligato a versare i contributi all'enpals, ma non per questo sei esonerato dall'essere iscritto. Chiariamo, io l'iscrizione l'ho fatta ormai da qualche anno, almeno sette o otto, adesso non ricordo esattamente, nel frattempo le regole sono cambiate. E poi, diciamocela tutta, sui modelli che ti danno per la dichiarazione quando vai a suonare devi sempre scrivere che la prestazione è a titolo gratuito...

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 19 ott 2012, 13:02 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
sì giusto, anche io mi sono iscritto anni fa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it