Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 6 mag 2024, 9:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trinità e Django.
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 10:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 1 ott 2009, 14:47
Messaggi: 1186
Salve
scrivo qui perchè non essendo una sigla di Cartoon non saprei come comportarmi.

Cmq spero che abbiate visto lo stupendo Django Unchained di Tarantino, ora nelle sale, probabilmente uno, se non il, miglior film degli ultimi anni.

Ad ogni modo parlare del film qui sarebbe lungo e non è lo scopo di questo mio post.

Vorrei dare voce ad uno dei momenti più intensi del film, quando nel finale si intuisce... per chi ha visto Trinità almeno 1 volta, ebbene era nell'aria... e poi si ascolta nella sua familiare bellezza questa bellissima canzone del Maestro Franco Micalizzi:



eccola qui, nella sua suadente scorrevolezza animata dal fischio del Maestro Alessandro Alessandroni, fiato... per così dire... anche di gran parte, se non tutta, la produzione western di Sergio Leone.

Un pezzo fino ad ora assolutamente noto in Italia ed ora salito agli onori del palcoscenico mondiale, sul quale non solo appare aver riscosso grande successo, ma anche palesato una precedente fama che io non sospettavo appieno.

Ovviamente del film non possiamo non ricordare la voce di Elisa che dà corpo alla bellissima musica di Ennio Morricone in Ancora Qui:




Ora una proposta personale, ma non è che il brano del Maestro Micalizzi si meriterebbe qualche giretto in Sigla d'Autore su RadioAnimati?
Qualora lo fosse di già, me la sono persa, qualora non fosse candidabile... resterà solo una mia proposta.

Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trinità e Django.
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 22:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Neron ha scritto:
Cmq spero che abbiate visto lo stupendo Django Unchained di Tarantino, ora nelle sale

Visto e molto apprezzato. Senza neanche aver mai visto un solo film dei precedenti Django! E sono uscito dal cinema pensando "Questo film andrebbe segnalato sul forum" :P

Non avevo neanche mai sentito la canzone di Django, del primo film del 1966, che apre magistralmente anche il film di Tarantino (a proposito: ma è proprio l'originale? E chi la canta? Roberto Fia o Rocky Roberts?) e che subito mi ha messo in perfetta sintonia col film.

Neron ha scritto:
Vorrei dare voce ad uno dei momenti più intensi del film, quando nel finale si intuisce... per chi ha visto Trinità almeno 1 volta, ebbene era nell'aria... e poi si ascolta nella sua familiare bellezza questa bellissima canzone del Maestro Franco Micalizzi:



eccola qui, nella sua suadente scorrevolezza animata dal fischio del Maestro Alessandro Alessandroni, fiato... per così dire... anche di gran parte, se non tutta, la produzione western di Sergio Leone.

Ho goduto pienamente. Ed è proprio qua che è nato il pensiero "Questo film andrebbe segnalato sul forum".


Neron ha scritto:
Ora una proposta personale, ma non è che il brano del Maestro Micalizzi si meriterebbe qualche giretto in Sigla d'Autore su RadioAnimati?

Trinity è in programmazione dai primissimi giorni di vita di RadioAnimati. Quando ero ancora un felice collaboratore :P
Fra gli spazi monotematici c'è da sempre "Andammo al cinema" per le colonne sonore dei film cult degli anni '70 e '80. A partire da Trinity, che non è frequente come un Trider G.7, ma c'è. 8)

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trinità e Django.
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 9:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 1 ott 2009, 14:47
Messaggi: 1186
Grazie Hiroshi... condivido l'entusiasmo e i sentimenti per il film.
Io avevo visto Django, l'originale e vari suoi seguiti e mai mi sarei immaginato un tributo così equilibrato e al tempo stesso giusto nel centrare l'argomento di critica, questa volta contro la schiavitù.

Conoscevo la sigla del Django originale e non saprei perchè ma mi ricordo di aver letto il nome di Rocky Roberts accostato a questo film qualche tempo fà.

La sigla Trinity l'ho diverse volte ascoltata alla radio, chiedevo solo se era il caso di fargli fare qualche passaggio nell'altra rubrica, ma pensandoci non avrebbe senso forse. :D :D



Ed ora il finale del Django originale. Per chi ha visto il film di Tarantino, primo Spaghetti Western a superare i 100 milioni di dollari in USA... ditemi che non sono le stesse le tonalità narrative:



A proposito della bellezza di cosa riuscivamo a fare in Italia ai tempi del grande cinema, contati gli spari finali? Errore? No, c'è una ragione. :D :D
Tra l'altro anche in questo, come nella stupenda scena degli incappucciati che discutono su quanto siano scomodi e che decidono di non usarli... come vedete dalla scena finale, citazione del film di Corbucci... Tarantino omaggia il film originale, con questa scena:



A: I count 6 shots nigga.
B: I count 2 guns, nigga.

Stupendo!


Ultima modifica di Neron il gio 24 gen 2013, 9:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trinità e Django.
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 9:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Neron ha scritto:
Conoscevo la sigla del Django originale e non saprei perchè ma mi ricordo di aver letto il nome di Rocky Roberts accostato a questo film qualche tempo fà.

Il mio problema è che ho trovato entrambi i nomi, sia Rocky Roberts sia, più spesso, Roberto Fia. A complicare le cose poi c'è la versione della canzone cantata in italiano, sicuramente di Roberto Fia, che però intorbida le acque attorno a quella originale.

Neron ha scritto:
La sigla Trinity l'ho diverse volte ascoltata alla radio, chiedevo solo se era il caso di fargli fare qualche passaggio nell'altra rubrica, ma pensandoci non avrebbe senso forse. :D :D


Ho capito adesso :idea:

L'altra rubrica però, Cover d'Autore, riguarda esclusivamente cover, non sigle o colonne sonore originali. E comunque Trinity è presente anche lì con la versione del 2008 eseguita da Franco Micalizzi & The Big Bubbling Band feat. Mario Biondi :mago:

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it