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 Oggetto del messaggio: Repetita Lupant
MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 9:21 
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Come richiesto, apro un topic per discutere sulle varie domande che assillano i giocatori di Lupus in Tabula.

Per prima la classica: "che probabilità c'è che una partita ci sia almeno un giocatore lupo che era stato lupoa nche nella partita prima?

La proprietà tende ad essere più alta di quanto uno pensi solitamente.

Su 10 giocatori con 2 lupi è del 37,7% periodico.

Il ragionameno è il seguente:

Il risultato dell'estrazione della prima partita è ininfluente, ed è questo che trae molti in errore. Serve solo a dare il "nome" ai lupi, ma nel nostro problema non conta nulla che i due lupi siano Mitokomon o Lauchan. Possiamo anche semplicemente chiamarli "lupo A" e "lupo B".

Questo equivale alla probabilità che il "lupo A" sia nuovamente lupo (2 probabilità su 10), condizione che soddisfa immediatamente la condizione, sommata alla probabilità che, nel caso "lupo A" non sia estratto, venga però estratto "lupo B" (2 su 9 carte restanti, ma solo negli 8 casi su 10 in cui "lupo A" non è stato riestratto)

Il calcolo esteso è 2/10 + (8/10 * 2/9) = 37,77 periodico.

Il ragionamento analogo per 3 lupi su 16 giocatori porta a:

3/16 + (13/16 * 3/15) + (13/16 * 12/15 * 3/14) = 48,93 circa


P.S. i ragionamenti ed i calcoli sono stati revisionati dall'esimio Dott. Probo Siro.

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4/4/1978. Io c'ero.
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 Oggetto del messaggio: Re: Repetita Lupant
MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 9:31 
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adesso voglio i calcoli di possibilità di vittoria dei 2 lupi in una partita da 10 giocatori. Credo che il punto debole di questo gioco sia proprio nella difficoltà di avere una partita equilibrata

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 Oggetto del messaggio: Re: Repetita Lupant
MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 10:41 
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freinkie ha scritto:
adesso voglio i calcoli di possibilità di vittoria dei 2 lupi in una partita da 10 giocatori. Credo che il punto debole di questo gioco sia proprio nella difficoltà di avere una partita equilibrata


Un calcolo puramente probabilistico lo potresti avere se e solo se i linciaggi avvenissero a caso, senza tattica, senza interrogatori, senza ascolto di chi si muove, ecc.

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 Oggetto del messaggio: Re: Repetita Lupant
MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 11:22 
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Iscritto il: mer 30 mar 2005, 2:17
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Secondo me il calcolo delle probabilità influenza eccome. Potremmo fare una statistica. Chiunque giochi a lupo potrebbe riportare qui le vittorie dei lupi e quella dei villani. COn persone diverse e diverse dinamiche di gioco, ma con gli stessi ruoli (veggente, massoni, ecc.). Secondo me se facessimo 100 partite con 10 giocatori e 2 lupi si riscontrerebbe uno squilibrio di vittore e sconfitte dei lupi molto diversa ad esempio se i giocatori sono 11 e lupi sempre 2.

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 Oggetto del messaggio: Re: Repetita Lupant
MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 11:44 
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Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
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Tarrasque ha scritto:
Su 10 giocatori con 2 lupi è del 37,7% periodico.
..
Questo equivale alla probabilità che il "lupo A" sia nuovamente lupo (2 probabilità su 10), condizione che soddisfa immediatamente la condizione, sommata alla probabilità che, nel caso "lupo A" non sia estratto, venga però estratto "lupo B" (2 su 9 carte restanti, ma solo negli 8 casi su 10 in cui "lupo A" non è stato riestratto)


Aggiungo per completezza come sono giunto allo stesso risultato.
In una partita a 10 giocatori con 2 lupi ci sono 45 coppie possibili (facilmente calcolabili, il primo giocatore si accoppia con gli altri 9, il secondo con gli 8 rimanenti, il terzo coi 7 ecc. 9+8+7+6+5+4+3+2+1 =45). Di queste 45 prendo le 9 coppie che coinvolgono A (uno dei due lupi), e aggiungo le 8 che coinvolgono B (sono 8, non 9 perché la coppia AB l''ho già contata prima). Risultato, (9+8)/45 = 37,7 periodico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Repetita Lupant
MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 13:10 
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Località: firenze
Tarrasque ha scritto:
ma nel nostro problema non conta nulla che i due lupi siano Mitokomon o Lauchan. Possiamo anche semplicemente chiamarli "lupo A" e "lupo B".

mmmmm :roll: .... scusate ma:
Lauchan=lupo
Mitokomon=veggente
:P

ciò non cambia comunque per il discorso del calcolo delle probabilità, è solo pignoleria :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Repetita Lupant
MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 13:19 
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freinkie ha scritto:
Secondo me se facessimo 100 partite con 10 giocatori e 2 lupi si riscontrerebbe uno squilibrio di vittore e sconfitte dei lupi molto diversa ad esempio se i giocatori sono 11 e lupi sempre 2.


E grazie al cazzo, anche se i giocatori sono 20 e i lupi sempre 2 la vita per i lupi diventa sempre più difficile, questo mi pare ovvio!!!

Il problema è quantificare la parte "non matematica" del gioco per arrivare ad un risultato numerico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Repetita Lupant
MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 13:34 
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Iscritto il: dom 5 nov 2006, 22:03
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Tarrasque ha scritto:
E grazie al cazzo, anche se i giocatori sono 20 e i lupi sempre 2 la vita per i lupi diventa sempre più difficile, questo mi pare ovvio!!!

Forse Freinkie intendeva che l'abbattimento delle probabilità della vittoria dei lupi è drammatico già solo con l'aggiunta di un solo villico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Repetita Lupant
MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 16:02 
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sì ovvio, sarebbe da calcolare qual è la combinazione che da più equilibrio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Repetita Lupant
MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 13:45 
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ma a che serve questo calcolo?

tanto da villico vengo sempre linciato dai villici - mi sa che devo fare qualche corso di comunicazione che mi permetta di essere più credibile

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 Oggetto del messaggio: Re: Repetita Lupant
MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 17:54 
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Perno ha scritto:
tanto da villico vengo sempre linciato dai villici - mi sa che devo fare qualche corso di comunicazione che mi permetta di essere più credibile


se lo trovi dimmelo che ci vengo pure io

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 Oggetto del messaggio: Re: Repetita Lupant
MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 14:23 
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Iscritto il: sab 24 gen 2004, 21:25
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Località: Senago (MI)
Tarrasque ha scritto:
freinkie ha scritto:
adesso voglio i calcoli di possibilità di vittoria dei 2 lupi in una partita da 10 giocatori. Credo che il punto debole di questo gioco sia proprio nella difficoltà di avere una partita equilibrata


Un calcolo puramente probabilistico lo potresti avere se e solo se i linciaggi avvenissero a caso, senza tattica, senza interrogatori, senza ascolto di chi si muove, ecc.


non è vero: io non mi sono mosso

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