Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 18:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Super 3 chiude
MessaggioInviato: mer 3 lug 2013, 12:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 set 2012, 20:46
Messaggi: 7
Non so se sia la sezione giusta per postare questa notizia.
Comunque, chi è cresciuto in centro Italia, e in particolare nella provincia di Roma, ha sicuramente passato gran parte della sua infanzia sul programma "La posta di Sonia", uno dei pochi contenitori di cartoni animati che si riceveva in zona. Personalmente ci ho visto lì tutti i robottoni, tutti i time bokan e la maggior parte della roba giapponese che non passava su mediaset.
Avevo scoperto di recente che quel programma andava ancora in onda, sempre con la stessa storica conduttrice Sonia Ceriola (dopo circa 20 anni!), e sempre con alcuni dei cartoni e delle sigle che avevo amato da bambino. I più "anziani" forse se la ricordano col nome di "T.R.E. - La tv per tutti e tre", nome che aveva fino al 1995.
Quindi mi ha rattristato parecchio leggere stamattina questa notizia:

http://www.dtti.it/digitale-terrestre/laz/fine-delle-trasmissioni-per-la-romana-super-3-34479/

Sembra infatti che la storica emittente romana abbia cessato le trasmissioni per dedicarsi esclusivamente alla produzione.

So sad :( :(

Su wikipedia c'è un elenco incompleto dei cartoni mandati in onda: http://it.wikipedia.org/wiki/Super_3#Ca ... _new_entry

_________________
Un cuore matto che ti vuole bene, e ti perdona tutto quel che fai, perchè è un cuore matto, che ti vuole bene: dimmi la verità, perchè gli Astro robot, tu non li hai visti mai

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Super 3 chiude
MessaggioInviato: mer 3 lug 2013, 14:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 mar 2005, 2:17
Messaggi: 9814
grande perdita. T.R.E. era tra i canali che seguivo di più insieme a Teleroma 56 e TVR Voxon

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Super 3 chiude
MessaggioInviato: mer 3 lug 2013, 15:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 5 mag 2004, 19:05
Messaggi: 11301
Località: Velletri RM
TRE! Sonia! mi dispiace :(
E chi trasmetterà le repliche dei vecchi cartoni che ogni tanto mi fermavo a guardare?

_________________
Immagine

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)


Ultima modifica di Magenta il mer 3 lug 2013, 15:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Super 3 chiude
MessaggioInviato: mer 3 lug 2013, 15:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 mar 2005, 2:17
Messaggi: 9814
a Birillo non ci pensa nessuno?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Super 3 chiude
MessaggioInviato: gio 4 lug 2013, 10:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 set 2012, 20:46
Messaggi: 7
Alcuni dati: Super 3 aveva cominciato le sue trasmissioni nel 1977 come Tele Roma Europa (TRE), senza produzione propria e con scarso successo commerciale. Nel 1980 era passata nelle mani dell'editore Rebecchini ed aveva iniziato a trasmettere proprie produzioni, entrando infine a far parte del circuito Odeon tv. Alla fine del decennio se ne stacca e inizia il grande successo del programma "La posta di Sonia", in cui ai cartoni animati si alternano le brevi trasmissioni da studio in cui Sonia legge le letterine dei piccoli ascoltatori e risponde (tutti i bambini di Roma degli anni 80-90 hanno scritto almeno una letterina a Sonia), più avanti affiancata dal simpatico robot Birillo. È negli anni 90 che l'emittente raggiunge il suo maggior successo, con circa 300mila ascoltatori al giorno (è tanto per una tv locale), e con picchi di ascolto proprio sulla Posta di Sonia, che va in onda il pomeriggio-sera ma inizia a venir replicata la mattina e dopo pranzo.

Il programma si concludeva all'ora di cena con la sigla "L'ora della buonanotte", cantata da Sonia stessa.

È stata definita "Oscena ma indimenticabile".

A quanto pare la ragione della chiusura è nella crisi economica, che aveva già costretto l'anno scorso l'azienda a licenziare e cassintegrare diversa gente, ad abbandonare le trasmissioni in alcune zone del Lazio e a rinunciare ad una delle due frequenze di trasmissione. Infine poco tempo fa era stata "annessa" da Telepace, in un ultimo tentativo di continuare a trasmettere.

Mi mancherà.

_________________
Un cuore matto che ti vuole bene, e ti perdona tutto quel che fai, perchè è un cuore matto, che ti vuole bene: dimmi la verità, perchè gli Astro robot, tu non li hai visti mai

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Super 3 chiude
MessaggioInviato: gio 4 lug 2013, 12:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Video tributo linkato sull'homepage di Repubblica.it http://video.repubblica.it/edizione/rom ... 878/132393


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Super 3 chiude
MessaggioInviato: gio 4 lug 2013, 18:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 set 2012, 20:46
Messaggi: 7
Un paio di ricordi, chi è di Roma potrà sicuramente apprezzarli:

http://www.romainunclick.it/romavainonda/item/2719-super-3-e-la-posta-di-sonia

http://www.spetteguless.it/2013/07/super-3-e-morta-chiude-la-tv-della-posta-di-sonia/

_________________
Un cuore matto che ti vuole bene, e ti perdona tutto quel che fai, perchè è un cuore matto, che ti vuole bene: dimmi la verità, perchè gli Astro robot, tu non li hai visti mai

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Super 3 chiude
MessaggioInviato: gio 25 lug 2013, 16:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Quello che mi viene da pensare, è la mazzata che le tv locali hanno avuto per i numerosi canali gratuiti nati in questi anni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Super 3 chiude
MessaggioInviato: ven 20 set 2013, 1:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 12 mag 2003, 12:10
Messaggi: 1520
Località: Qualche posto in Toscana
Ah, mi ricordo quand'ero ragazzetto (mica tanto perché già guidavo!) che qualche volta, quand'ero a trovare i miei nonni sull'Amiata, prendevo la macchina e facevo qualche chilometro per andare sull'altro versante, dove avevo trovato un punto in cui riuscivo a sintonizzare Super3 sul televisorino lcd antidiluviano a pile da 2 pollici con l'antennetta stilo, per vedere che cartoni facevano (che nella mia zona non si prendeva)..
Bei tempi! :D

_________________
<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Super 3 chiude
MessaggioInviato: mer 9 ott 2013, 9:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 set 2012, 20:46
Messaggi: 7
Su La Stampa è uscita un'intervista a Sonia che ci eravamo persi. Conferma che in effetti il digitale terrestre ha dato una bella mazzata alle emittenti locali. Sonia afferma anche la sua intenzione di continuare a lavorare in tv, ma finora purtroppo non se ne ha alcuna notizia. :(

http://www.lastampa.it/2013/07/08/spettacoli/addio-a-super-tv-dei-ragazzi-romani-la-regina-dei-cartoni-ci-hanno-spenti-FxM6mrK48M1OZip9jc3HBO/pagina.html

_________________
Un cuore matto che ti vuole bene, e ti perdona tutto quel che fai, perchè è un cuore matto, che ti vuole bene: dimmi la verità, perchè gli Astro robot, tu non li hai visti mai

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it