Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 9:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 2 mag 2015, 17:02 
Non connesso

Iscritto il: sab 13 nov 2010, 21:20
Messaggi: 16
Salve,
scrivo nuovamente sul vostro bel forum, per ritrovare "nuovamente" un vecchio cartone di cui non ricordo il titolo. Visto i precedenti, sono molto ottimista sul ritrovare anche questo ricordo.

Il cartone animato è stato trasmesso una mattina, durante le vacanze natalizie tra il 1999 ed il 2001 su Cartoon Network (satellite).
Penso non sia stato prodotto da Cartoon Network perché lo stile dei disegni non è paragonabile alle loro solite produzioni di quegli anni (es. Leone, il cane fifone) ma più vicino ad un cartone Disney anni '70-'90 od a quelli diretti o prodotti da Don Bluth; diciamo vicino a Pagemaster.
Una particolarità è che tutto il cartone ha disegni animati, invece il finale è con attori in carne ed ossa. Meglio: si vede un bambino in pigiama che si sveglia grazie ad un vecchia sveglia (quelle con i campanacci) da un sogno, si alza e fa qualcosa, tipo viene richiamato dalla madre.

Il contenuto del cartone mi pare sia fantastico, in varie parti si vedono castelli, sentieri, foreste (un drago forse). Una scena ricordo che c'è il protagonista, un bambino (in pigiama, forse), che parla con uno scienziato (con il camice bianco). Tale scienziato lavora con un megacomputer (quelli rappresentati stile anni '80 alla Wile E. Coyote con valvole, luci, rotoli di carta forata, ...) sopra il computer c'è un contatore numerico, lo scienziato schiacciando un pulsante fa aumentare il contatore, dicendo che dopo 1000000 c'è 1000001, dopo 1000002, ... per affermare che i numeri sono infiniti, od una cosa simile.
Una delle scene finali, si vede il bambino che vuole tornare a casa, ed un personaggio anziano atterra con un palloncino e lo da al marmocchio per farlo ritornare (volando)

A qualcuno dice qualcosa?

Ringrazio molto.


Ultima modifica di superfrup il dom 3 mag 2015, 22:07, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 2 mag 2015, 18:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Potrebbe essere "Il Casello fantasma" ?

Chuck Jones, 1970 per la MGM

Lo scienziato, nella versione italiana, ha la voce di Oreste Lionello

Qui il film completo in italiano, in streaming
http://www.guidafilm.com/the-phantom-tollbooth.html

Qui un frammento in originale


_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 3 mag 2015, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: sab 13 nov 2010, 21:20
Messaggi: 16
E' proprio quello!!! :-D :D
Grazie davvero infinite, da un bel po' ne volevo sapere il titolo.

Ho visto qualche parte della versione inglese, e mi sembra un cartone davvero interessante, rispetto ai pezzi di ricordi che parlavano poco del contenuto. Si potrebbe classificare come cartone educativo, soprattutto nelle parti che parla dei numeri e dei giochi di parole. Davvero carino e direi che l'impronta umoristica di Jones si vede.
Cosa simpatica è che c'è davvero un vecchietto con i palloncini e che la sveglia è in realtà un vecchio telefono a cornetta. :)

Questo cartone finisce nei film da far vedere ai nipoti. Putroppo devo dire che mi dispiace che sia un film dispero e raro, oltre i canali alternativi o rari passaggi televisivi, non è nemmeno disponibile in una qualche biblioteca (almeno dalle mie ricerche). Davvero un peccato.

ringrazio Fa.Gian., alla prossima (a breve). :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 3 mag 2015, 17:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Non mi sembrava così raro o disperso.
Io ce l'ho registrato da BOING, quindi deve essere un passaggio recente.

Comunque "prego", ne aspetto una davvero difficile, la prossima volta ;)

_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it