Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 30 apr 2017, 15:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 3 mag 2015, 15:36 
Non connesso

Approfitto nuovamente della memoria degli utenti, per un altro ricordo da sistemare.

Il cartone animato ricordo che era diviso in brevi episodi, trasmesso su Telepace. I protagonisti erano animali antropomorfi. Uno di questi episodi (l’unico che ho presente) trattava l’avventura tra un orso ed un coniglio.
L’avventura era la preparazione ad un combattimento di boxe su di un ring, non sulla Terra ma sulla Luna. Il combattimento era galattico, non tra quei due soli animali quindi ed altri terrestri, ma tra tutte le specie dell’Universo; per entrarvi c’era una selezione rispetto al peso degli sfidanti. Ogni sfidante quindi doveva rimanere nel range di un tot peso.
La puntata trattava di come questi due animali si preparassero per la sfida, di come raggiungere quel peso e non sforare.

Il coniglio si allenava sudando e cercando di dimagrire.
L’orso sonnecchiava e mangiava (ed allenava normalmente)

Una volta raggiunto il giorno della sfida sulla Luna, il coniglio, alla selezione non passò; il peso raggiunto era minore perché non aveva considerato che l’attrazione gravitazionale della Luna è minore di quella terrestre. L’orso invece era in linea con il peso, anche se aveva mangiato. Il coniglio, vedendo l’orso combattere con un cane alieno molto alto, ripercorrendo e confrontando i loro stili di allenamento nota infine che il peso era minore proprio per l’attrazione terrestre rispetto alla Luna (mostrando un calcolo in proporzioni di 10 (tipo 10kg = 100kg terrestri), e del suo legame con la massa [corporea] (aumentata in uno e diminuito nell’altro).

Più o meno sono i ricordi. da un punto di vista fisico non garantisco (anche se ad intuizione dovrebbe esser ok).

Ringrazio.

Ultima modifica di superfrup il mar 1 nov 2016, 0:15, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 ott 2016, 13:59 
Non connesso

Riporto in alto il thread, sperando in qualche altro utente che passa di qua.

Aggiungo qualche altro indizio:
L'episodio potrebbe far parte de Le più belle favole del mondo vista la breve durata. Purtroppo tale titolo (cambiato alla bisogna) è in comune con molte serie e produzioni differenti, ne ho contate tre di differenti paesi e coproduzioni, per un totale di quasi 300 episodi.
Son quasi certo di Telepace per il fatto di ricordare la poca ricezione, altre reti locali potrebbe essere quelle del Triveneto.
L'anno di messa in onda dovrebbe esser tra il 1996-1998.

Ringrazio qualunque suggerimento. :)

Tramite Internet Archive Wayback ho provato a guardare la programmazione di Telepace di fine anni '90, ma purtroppo consente di andare indietro solo fino al 2001. Ma ho notato che la programmazione dei cartoni animati di inizio 2000 è quasi la stessa di fine anni '90 es. trasmettevano Fantazoo (2003) e Le più belle favole del mondo (2004), appurate nei ricordi di molti ben prima.
Nel 2005 trasmettevano un cartone animato dal titolo CARTOON CLASSICS che penso sia riferito ai classici come Merrie Melodies, Looney Toons oppure Silly Symphonies della Disney.

Basandomi su questo e ripensando all'orso dell'episodio che ho descritto nel primo post, potrebbe trattarsi di Porky Pig o Taddeo, però molto grassi. Se è vero questo, e si tratta dei personaggi dei Looney Toones ben caratterizzati e riconoscibili, ho la sensazione di ricordare tal episodio proprio perché i personaggi mi erano familiari e dovrà essere un episodio dei più vecchi Merrie Melodies o Silly Symphonies.

Oppure potrebbe trattarsi di uno spezzone de Le avventure di Teddy Ruxpin. L'orso (Teddy) e le situazioni (scienza con Newton Gimmick) sembrano plausibili, sicuro 65 episodi sono minori dei millemila delle ipotesi sopra, ma son sempre tanti.

Ecco queste sono le nuove ipotesi, avete in mente qualche episodio di questi classici che sia avvicina a quello che ricordo?

Ringrazio chi proverà a ricordare.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 nov 2016, 0:14 
Non connesso

Ritrovato il nome della serie, si tratta di una produzione nord-koreana e francese: Patatapunfete (Clever Racoon Dog).
Su Youtube si può vedere anche l'episodio da me cercato (anche se in una seconda edizione più aggiornata ed in lingua originale): episodio 6 - Il campionato interplanetario

Ringrazio tutti quelli che sono passati ed hanno provato a ricordare.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora