Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 30 apr 2017, 15:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 1 feb 2016, 21:29 
Non connesso

Salve,
vorrei chiedere ancora una mano per altri ricordi.
Ho vari spezzoni di film che spero di poter rintracciare, ma sono pochi indizi spero comunque in qualche buona memoria che mi dia una traccia :)

1. Film sugli zombie. Ambientato in un ospedale o laboratorio.
Solita scena in cui un medico sbaglia qualcosa e fa cadere (od altro) una sostanza tossica ed infetta tutto l'edificio.
Questa sostanza fa diventare zombie (o simile) tutti, facendo pensare che siano tutti morti, invece...
Due scene:
a) delle persone (penso militari) stanno visionando delle telecamere e si accorgono che tutte le persone dell'ospedale (messo in quarantena) sono ancora vive (invece che morte o molto infette). Dalle telecamere vedono in lontananza le classiche porte degli ospedali con un vetro in mezzo. Dal vetro vedono la parte superiore di un'ascia rossa per le emergenze che si muove; nella stessa scena si intravedi anche una scritta rossa che lampeggia, come quelle per le urgenze a codice rosso.
b) i militari (penso in un garage) incontrano i sopravvissuti (infetti), tra di loro c'è il personaggio con l'ascia rossa in mano, che è un medico con il camice bianco.
il film è degli anni '80-'90 sicuro di serie B, trasmesso su rete locale o nazionale privata (7gold).

2. Film splatter. Penso sia di un regista italiano di serie Z.
Per lungo tempo ho pensato fosse Quando Alice ruppe lo specchio di Lucio Fulci oppure Sei donne per l'assassino di Mario Bava.
La scena che ricordo: una donna viene uccisa con una sega circolare o macchinario da falegnameria molto grande. La testa la vedi rotolare.
La particolarità è la "qualità" degli effetti speciali del film; talmente bassa che: il sangue era evidente fosse sugo di pomodoro; la testa era un manichino (ovvio...), ma talmente fatta male che si vedeva fosse di plastica con parrucca.

Se qualcuno ha indizi è benvenuto.

Ringrazio.

Ultima modifica di superfrup il mer 7 set 2016, 20:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: update
MessaggioInviato: sab 9 apr 2016, 15:10 
Non connesso

Allora ho buone notizie (per me), scrivo solo come memoria.

Il 2. lo ho risolto, si tratta di: Profonde Tenebre di Jesus Franco - 1981
La scena è come me la ricordavo: sanguinosa, in una falegnameria e dove la testa è palesemente un manichino. In realtà, però, il film penso di non averlo mai visto, anche se pensavo il contrario.
La scena da me vista è un ricordo preso dalla scena iniziale di Matador di Pedro Almodovar - 1986 (per caso visto ieri su Cielo, proprio in quella scena). In questo pezzo iniziale fanno vedere vari spezzoni di film famosi, tra cui Sei Donne Per L'assassino di Bava (tra gli indizi, c'ero quasi).

un altro ricordo sistemato...se mai qualcuno ricordasse il film sugli zombie (1.) direi di aver colmato quasi la totalità dei ricordi cinematografici della mia adolescenza.

_______
l'1. si tratta di Allarme rosso (Warning Sign) è un film del 1985 diretto da Hal Barwood. Sembra che il film abbia altri titoli: "A pochi secondi dalla fine", "Biotek - Trappola Biologica" e "Trappola Mortale" (filmtv.it).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora