Cita:
1) inferno. NOn è un luogo fisico, ma la dannazione perpetua dell'anima di chi muore per scelta in peccato mortale (e va bene)
Posso essere daccordo sull'identificazione dell'inferno come luogo non fisico di dannazione perpetua ma non mi è chiaro cosa si intenda per "chi muore PER SCELTA in peccato mortale"... visto che l'estrema unzione (che oggi chiamano "il viatico della sofferenza" o roba simile) è una prassi per tutti coloro che si spengono (a meno di testamenti o espressa volontà dei parenti del compianto) non vedo come l'inferno possa "contenere" qualcuno vista anche la funzione di "pulizia dai peccati" (equiparata ad un battesimo) che ha tale unzione.
Cita:
2) papa. E' il vescovo di Roma, successore di San pietro e vicario di Cristo, che ha sulla chiesa potestà piena, suprema e universale (e ci può star9
Ok, ci sto... io lo chiamerei semplicemente Re del Vaticano; per quanto riguarda l'essere vicario di Cristo beh... qualche perplessità me l'ha sempre sollevata quest'affermazione. Vicario è colui che fa le altrui veci (in questo caso le veci di Cristo!); come può un uomo arrogarsi tale diritto? Solo perchè altri uomini gli dicono che lo può fare??? Non mi sembra un ragionamento maturo...
Cita:
3) crocifissione: La morte di Gesù non si può attribuire a tutti gli ebrei di allora nè ai discendenti. Colpevole del Golgotà è ogni peccatore
Chissà come si incazzeranno quelli del priorato...
Cita:
4) scienza: la fede supera la ragione ma non vi può essere contraddizione con la scienza perchè tutte e due vengono da Dio
bello sto concetto: se la fede dice BIANCO la scienza non può dire NERO (e viceversa, visto che entrambe vengono da Dio); però tutti sappiamo che se la scienza dice BIANCO, la fede dice NERO (quasi sempre, ammettiamolo) e dà del blasfemo alla scienza...
Cita:
5) embrione: va garantito dallo Stato il diritto alla vita di ciascun individuo umano a partire dal concepimento
Ingerenza bella e buona: viene imposto un comportamento ad una istituzione laica (al di là delle idee che ognuno ha)
Cita:
6) Omosessualità: Atti omosessuali e masturbazione sono equiparati a stupro e prostituzione in quanto atti contro la castità
Interessante... quindi è chiaro che una parte (non so in che percentuale siano gli omosessuali) della popolazione mondiale sono stupratori mentre tutti gli esseri umani del pianeta sono dei "prostituti"... MA PER FAVORE!!!
Cita:
7) pena di morte: e' ammessa in condizioni di assoluta necessità ma si aggiunge che questi casi sono ormai molto rari se non quasi inesistenti
Beccaria (e ogni persona sana di mente) si sta rivoltando nella tomba (le persone sane di mente, a meno che non siano trapassate, non si rivoltano nella tomba... però si incazzano!)! Quoto in pieno quanto detto su questo punto, soprattutto per l'affermazione che vede nella pena di morte un desiderio di vendetta della società nei confronti del singolo... Aberrante!
Cita:
8) guerra: è moralmente giustificata soltanto quando c'è certezza di grave danno, assenza di alternative e se non porta mali peggiori
credo che nessun tipo di atto di violenza, sia esso di autodifesa o meno, sia
moralmente giustificabile... figuriamoci per una guerra dove per "bene" che vada il 90% delle vittime fa parte della popolazione civile che il più delle volte ignora il motivo del conflitto...
Cita:
9) disuguaglianze: esistono disparità inique in cui vivono milioni di persone. esse sono in aperto contrasto con il Vangelo
credo che queste disparità inique vogliano riferirsi al fatto che c'è gente che muore di fame e di sete che vive (o meglio sopravvive) addossata al muro di cinta della piscina del riccone di turno... se è con questo con cui è in contrasto il Vangelo allora sono daccordo...
Cita:
10) obiezione: Lo Stato deve usare mezzi moralmente leciti. Le leggi ingiuste non sono obbliganti e giustificano l'obiezione di coscienza.
Al di là dell'abominevole atto di ingerenza in questo punto viene espressamente detto che se ritieni una legge ingiusta puoi fregartene e sei pure (spero intendano solo moralmente) giustificato! Ma dove siamo???
Adesso spunterà un Ildebrando di Soana dopo DIECI SECOLI che scomunica Zapatero e scioglie tutti i fedeli spagnoli dall'obbedienza? Era il 1076 quando Enrico IV subì tale attacco da Gregorio VII (non che l'imperatore fosse uno stinco di santo) e ancora oggi le stesse idee frullano per la testa dei vertici ecclesiastici???
Cita:
in più... tra le altre cose si definisce IMMORALE l'uso del contraccettivo
Beh, non c'è da stupirsi visto che chi fa sesso extra-coniugale è stupratore o "prostituto"... direi che è quasi un sollievo farsi dare solo dell'immorale!
Quello che più di ogni altra cosa mi disturba è il fatto che l'uso del preservativo (visto che è quello che si condanna oltre ogni modo) è soggetto ad una campagna diffamatoria da parte della Chiesa soprattutto in quei paesi dove le malattie veneree più gravi sono più diffuse e mietono più vittime... in quegli stessi paesi dove le parole di chi si addobba con una croce sul petto sono maggiormente ascoltate e hanno una gran presa sulla popolazione...
Che schifo!