Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 3 lug 2025, 11:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Addio Porco Rosso
MessaggioInviato: lun 29 ago 2005, 14:35 
Non connesso

Con grande dolore devo annunciare la morte di un carissimo amico, che tra l'altro è anche un collaboratore di Tana delle Sigle e Tivulandia, Porco Rosso.

Purtroppo è venuto a mancare in data 2 agosto, ma noi tutti l'abbiamo saputo solo oggi. Al telefono ho sentito persone che piangevano o che erano sconvolte dalla notizia, come me, o che come minimo erano sbigottite e senza parole.

Per chi lo conosceva, mi chiami pure o scriva ad agnolimauro67@yahoo.it.

Per chi non lo conosceva, sappiate che era una persona molto sensibile, molto intelligente e con un grande impagabile senso dell'umorismo. Sono stato un privilegiato ad essere stato suo amico in tutti questi anni, e non riesco ancora a credere che non ci sia più. E' stato un grande collezionista di dischi giapponesi e ha aperto la strada a tutti noi a questo mondo fatto di copertine colorate e di fantasia. Ma soprattutto era un vero amico, che anche nei momenti peggiori non ti abbandonava, per me è stato un grande amico per tanti anni.

Vi prego di non fare il suo nome su questo post nè in altri, il suo nick basta e avanza, come avrebbe voluto lui. Restiamo uniti e cerchiamo di darci una mano a vicenda, perchè è davvero una bruttissima notizia.

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2005, 14:39 
Non connesso

Ti porgo le mie condoglianze.

Non lo conoscevo, ma se quello che dici di lui si avvicina anche di poco alla realtà, è davvero un grande lutto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2005, 14:54 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Fra le persone che Mauro (e lo ringrazio) ha detto di aver contattato, a telefono, ci sono anche io... Io, sì. E ammetto di essere stato avvicinato da lacrime e da sgomento... Motivati entrambi...
Porco Rosso è stato mio ottimo amico per tanti anni, grande interlocutore per quel che riguarda i cartoni animati, le BGM delle serie televisive che anche lui tanto amava; condivideva con me anche una certa visione semipolitica della vita, poichè pure lui detestava chi aveva troppo. Avevamo delle similitudini intense nelle linee di pensiero, benchè come carattere fossimo agli antipodi: lui riservato e timido, io chiacchierone e invadente... Eppure spiritoso... Ce le siamo dette, queste cose, in varie occasioni, soprattutto al Quark Hotel di Milano (specie negli ultimi anni), all'Executive e anche nelle numerosissime edizioni del "Lucca Comics", dove Porco Rosso non mancava davvero mai e dove l'occasione era sempre buona per andarci a bere insieme una birra o per fare un giro insieme fra i numerosi ed affollati stands a sbirciare qua e là eventuali pezzi per le nostre rispettive collezioni. Eppure spiritoso... Eppure, Porco Rosso era davvero spiritoso e vero...
Nel Forum, in questo Forum, in molti lo conoscono, lo hanno conosciuto, sanno quindi che persona sensibile e altruista era. La retorica mi sta pesantemente sulle scatole, ma fatemelo dire, per piacere, che si trattava di un giusto. Un ragazzo semplice, capace, ordinato, preciso e molto spiritoso. Ironico. Stava alo scherzo, come quando, una volta, feci finta di farmi pagare un panino da lui e invece fui io a cacciare fuori i soldi, a Milano... Mi biasimò sorridendo... Eppure spiritoso...
<<Nessuno ce la fa contro Gundam>>, Porco Rosso.
Hasta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2005, 15:50 
Non connesso

Che dire. Non lo conoscevo, ma a leggere quello che scrivete di lui già mi manca.
Mi dispiace di non averlo potuto conoscere. Spero però che ora stia viaggiando al suono delle canzoni giapponesi che anch'io amo verso la Vera Pace. Dio sia con lui.

Ma com'è è morto? un'incidente?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2005, 15:58 
Non connesso
Moderatore

*

Mi dispiace.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2005, 16:18 
Non connesso

Un pò sotto shock butto giù due righe doverosamente parlando di Porco Rosso:
ho avuto anch'io il privilegio di conoscere questa persona, d'avvero squisita, dal carattere d'avvero gentile, pure troppo, dalla generosità immensa, non mi scorderò mai che 2-3 anni fa, ad uno dei miei primi raduni ai quali partecipai, anche se mi conosceva soltanto di vista mi ospitò a casa sua per dormire e regalò a me e ad altri utenti copertine di dischi che s'era fotocopiato, forse anche rari, ma volendo soltanto i soldi della fotocopia e fu ospitalissimo...
che altro dire? l'ultima occasione che ebbi di vederlo fu l'anno scorso a Milano, in occasione di una cena improvvisata lì per lì che ero da un mio amico, lo chiamo 2-3 ore prima e lui con molta disponibilità ci viene a prendere sotto casa ci porta a mangiare in un ristorante sui navigli un gelato e poi a casa di nuovo, nonostante che il giorno dopo dovesse svegliarsi presto per andare all'università...
ripeto la notizia mi rattrista veramente e quando l'ho appresa son rimasto senza parole e quando ho dovuto rigirarla ad un mio caro amico che lo conosceva vi giuro, ci stavo male io per lui che tanto non ci credeva che mi ha detto: "ma stai skerzando?"
E' così però che voglio ricordare Porco Rosso, come una persona estremamente generosa e che a fatica riesco a capicitarmi che non ci sia più, d'avvero sotto shock, scusate ma non riesco a proseguire.
Addio sei stato d'avvero un Grande :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2005, 16:27 
Vista la situazione, non vi spiacerà se anch'io mi unisco al cordoglio.

L'ho consociuto anni fa tramite hokuto, devo dire che i nostri rapporti più che di amicizia erano di "collaborazione": lui mi ha aiutato moltissimo sia sul mondo dei cd giapponesi che su come arrivare a tokyo e cavarmela senza aiuti esterni.

Purtoppo dopo un anno di rapporto idilliaco ho avuto gravi contrasti, per motivi vari, e abbiamo fatto 2 anni a evitarci.

L'ultima volta che ho parlato con lui era un'altra persona: aveva cambiato abitudini, vita e ci eravamo pure riappacificati, pensate un pò. Ogni tanto ci scrivevamo anche qualche email.

Ogni tanto avevo sue notizie tramite un nostro amico comune, e dal quel che sapevo era in ottima forma. La notizia della sua morta mi è arrivata solo pochi minuti fa.... Non mi sembra vero.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2005, 17:30 
Non connesso

le mie condoglianze raga

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2005, 17:32 
Non connesso

sono shockato... non so proprio cosa dire... era una persona squisita...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2005, 17:59 
Non connesso

io non lo conoscevo, ma mi unisco in silenzio alle vs condoglianze.

"io non sono la guardia, mi potete uccidere"
per me sono stati i gatti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2005, 18:49 
Non connesso
Dittatore

non mi sembra vero.. ho il suo viso davanti ai miei occhi da quando l'ho saputo oggi pomeriggio.. non so cosa dire

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2005, 19:04 
Anche io l'ho conosciuto e non ho parole per quello che e' accaduto.
Di lui ricordo la sua grande passione e vitalita'. Ci ho parlato al tel alcuni mesi fa.. beh prima di natale e allora non mi sembrava cambiato dall'ultima volta che lo avevo visto.... ne e' passato del tempo.. era a Firenze nell'estate 2003 ed era fresco il ricordo della NDS alla quale lui non aveva partecipato ma se ne pentiva mentre a tavola gli stavo raccontando qui e la' i particolari...
Una persona precisa, correttissima, un bel po' riservata ma mai invadente.
Difficilmente posso credere che da quel suo sprizzare di energia vitale sarebbe scaturito un giorno un gesto simile...
Me lo ricordo con quell'aria bonacciona, con il viso un po' paffutello e l'occhio sempre attento e furbo e spesso io e amici miei pensavamo a come potevamo portagli via qualche bella bgm jap, di cui era gelosissimo.
Quella serata a Firenze con Watta e altri li presenti ci siamo fatti un sacco di risate, ma lui sapeva dividere momenti in cui si sbottonava ad altri in cui era pensieroso, di cosa non ho mai capito...

Ciao Roberto, spero di ritrovarti un giorno assieme a tutte quelle persone che ho conosciuto e che non sono piu' qui.

:cry:

FRA

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2005, 19:26 
Non connesso

condoglianze

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2005, 22:11 
Non connesso
Moderatore

Addio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2005, 23:18 
Non connesso

Anche io non lo conoscevo, come i più qui dentro... sono troppo poco nelle cose, e da troppo poco tempo...

Desidero però unirmi alle condoglianze per chi era un suo amico o semplicemente lo conosceva.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2005, 0:30 
Non connesso

vedevo qualche suo post qua e la x il forum ma non ho avuto il piacere di conoscerlo!!!
e a leggere quello che avete scritto dico Purtroppo non lo conoscevo!

mi unisco alle condolianze!!!!
su queste cose non ho mai parole, scusate!
mi spiace tantissimo! belle parole mitokomon, speriamo davvero che stia volando sulle note delle sigle!
ciao porco rosso!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2005, 2:40 
Non connesso

forse non ha molto senso, ma io chiedo che TUTTI gli utenti del forum non scrivano per un giorno di fila sul forum, lo sò che molti di voi non lo conoscevano e sò che quì dentro ci sono tantissime persone molto più coinvolte di me emotivamente, lo capisco perfettamente, ma ve lo giuro mi ha scosso tantissimo questa shockante notizia, e peggio di me ci saranno tante ma d'avvero tante persone, come i parenti gli amici più stretti e via discorrendo...
mi paicerebbe regalare a Porco Rosso un giusto tributo facendo silenzio su questo forum, e dedicandogli una giornata di gloria a lui che il mondo delle sigle l'ha d'avvero non solo amato ma di cui è stato un degnissimo rappresentante, in qualità di collezionista e anche umanamante parlando era una persona impossible da descrivere, perchè troppe parole ci vorrebbero.
che ne dite? ce la facciamo a stare una giornata senza scrivere?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2005, 8:50 
Non connesso

Al di sopra degli stagni, al di sopra delle valli, delle montagne, dei boschi, delle nubi, dei mari, oltre il sole e l'etere, al di là dei confini delle sfere stellate,

spirito mio tu ti muovi con destrezza e, come un bravo nuotatore che si crogiola sulle onde, spartisci gaiamente, con maschio, indicibile piacere, le profonde immensità.

Fuggi lontano da questi miasmi pestiferi, va' a purificarti nell'aria superiore, bevi come un liquido puro e divino il fuoco chiaro che riempie gli spazi limpidi.

Felice chi, lasciatisi alle spalle gli affanni e i dolori che pesano con il loro carico sulla nebbiosa esistenza, può con ala vigorosa slanciarsi verso i campi luminosi e sereni;

colui i cui pensieri, come allodole, saettano liberamente verso il cielo del mattino; colui che vola sulla vita e comprende agevolmente il linguaggio dei fiori e delle cose mute.

C.B.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2005, 12:43 
Non connesso

Non ho avuto modo di conoscerlo, ma partecipo al vostro dolore. Non ci sono parole da aggiungere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2005, 14:31 
Non connesso

Le nostre vite si sono incrociate una volta sola, grazie alla passione che avevamo in comune per questo magico mondo dei cartoni e delle sigle.

Quel giorno eravamo al Jungle Sound, erano le prove della Notte delle Sigle 3.
Ricordo che la sera ci trattenemmo un po' assieme, prima che le nostre stradre si separassero definitivamente.
Da allora non l'ho mai più sentito.

Non ho avuto il piacere di conoscerlo e frequentarlo, nemmeno telematicamente, ma per quel po' che l'ho visto, posso solo confermare che era una persona molto composta e riservata, un tipo di poche parole.

Nonostante ciò, potrà sembrare strano, ma sono 2 giorni che continuo ad avere la sua immagine davanti agli occhi.

Mi sembra tutto così assurdo.

Non ho altre parole da aggiungere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2005, 15:27 
Non connesso

Ragazzi, mi dispiace tanto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ago 2005, 0:22 
Non connesso

Ciao Roberto !

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mer 31 ago 2005, 17:06 
Mi fa una strana impressione aver parlato in questi giorni al telefono con Fra e Corrado, o essermi ritrovato e commosso per un messaggio di Tyuan. Ci voleva proprio Porco Rosso. Non riesco a pensarci meno di 24 ore al giorno.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ago 2005, 21:02 
Non connesso

Sono sconvolto anch'io nonostante lo conoscessi non moltissimo :(
Con lui ho avuto un po' di contatti perchè mi ha fornito delle BGM bellissime come quella dei Cyborg e dell'Uomo Tigre, nonchè numerosi 45 giri giapponesi di sigle.
Io ero un suo cliente più che un amico a dire il vero, ma era una persona squisita con cui avere a che fare... e non è cosa comune, perchè anche in questo mondo di sigle che dovrebbe essere pieno di allegria e spensieratezza, ci sono un sacco di iene che cercano di spennarti, di truffarti, di rifilarti una sola o di impedirti di avere qualcosa che stai cercando. Porco Rosso invece era onesto, corretto, competente sempre gentile e disponibile...
Ogni tanto ci sentivamo via e mail o per telefono o ci vedevamo a qualche fiera. Mi dispiace tanto non averlo conosciuto meglio, non aver neanche sospettato il malessere che, evidentemente, era in lui e non averlo potuto in qualche modo aiutare.
Ogni volta che maneggerò qualcosa del materiale che mi ha fornito negli anni, non potrò fare a meno di pensare a lui e mi mancherà...
E poi in ogni caso è assurdo che una persona così giovane debba finire così

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora