Presto nelle sale giapponesi ‘Gedo Senki’, il primo film d'animazione diretto da Goro Miyazaki, figlio del grande Hayao.
Lo
Studio Ghibli, la casa di produzione fondata da
Hayao Miyazaki ha annunciato che l'animazione principale di 'Gedo Senki' è quasi terminata, confermandone l’uscita nelle sale giapponesi per il prossimo luglio.
L’opera ha avuto una genesi piuttosto tumultuosa: sono state necessarie estenuanti trattative per l’adattamento con Ursula K. LeGuin, autrice della saga di ‘Earthesa’, da cui il film è tratto; in seguito, molti hanno espresso perplessità perché la regia è stata affidata al giovane e inesperto Goro Miyazaki e non, come ci si sarebbe aspettato, al celebre genitore.
Perplessità condivisa dallo stesso Hayao Miyazaki che, all'inizio della produzione, ha pubblicamente manifestato tutto il suo scetticismo nei confronti del figlio e della sua capacità di gestire un film tanto importante alla sua prima prova da regista.
Attualmente, invece, la situazione sembra molto diversa. Miyazaki Sr. sembra aver attenuato i propri dubbi, probabilmente perché ha realizzato personalmente i primi disegni di produzione, che hanno ispirato l’intero lavoro dell’equipe di animatori ed hanno permesso di conferire all’opera l’inconfondibile tratto del grande maestro.
Maggiori informazioni
qui