Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 3:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Generazione X
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 16:20 
Non connesso

ricevo e volentieri ripubblico qui una e-mail nostalgica che mi hanno mandato

Lo scopo di questa missiva è quello di rendere giustizia ad una generazione, quella di noi nati negli anni '70 '80 (anno più, anno meno), quelli che vedono la casa acquistata allora dai nostri genitori valere oggi 20 o 30 volte tanto, e che pagheranno la propria fino ai 50 anni.
Noi non abbiamo fatto la Guerra, non abbiamo visto lo sbarco sulla luna, non abbiamo vissuto gli anni di piombo, non abbiamo votato il referendum per l'aborto e la nostra memoria storica comincia coi Mondiali di Italia '90.
Per non aver vissuto direttamente il '68 ci dicono che non abbiamo ideali, mentre ne sappiamo di politica più di quanto credono e più di quanto sapranno mai i nostri fratelli minori e discendenti.
Babbo Natale non sempre ci portava ciò che chiedevamo, però ci sentivamo dire, e lo sentiamo ancora, che abbiamo avuto tutto, nonostante quelli che sono venuti dopo di noi sanno che hanno avuto tutto, e nessuno glielo dice.
Siamo l'ultima generazione che ha imparato a giocare con le biglie, a saltare la corda, a giocare a lupo, a un-due-tre- stella, e allo stesso tempo i primi ad aver giocato coi videogiochi, ad essere andati ai parchi di divertimento o aver visto i cartoni animati a colori.
Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta; la nostra prima tuta è stata blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe da ginnastica di marca le abbiamo avute dopo i 10 anni.
Andavamo a scuola quando il 1 novembre era il giorno dei Santi e non Halloween, quando ancora si veniva bocciati, siamo stati gli ultimi a fare la Maturità e i pionieri del 3+2.
Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirci Sentieri e i Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills (ti piacquero allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione). Abbiamo pianto per Candy-Candy, ci siamo innamorate dei fratelli di Georgie, abbiamo riso con Spank, ballato con Heather Parisi, cantato con Cristina D'Avena E imparato la mitologia greca con Pollon. Siamo una generazione che ha Visto Maradona fare campagne contro la droga. Siamo i primi ad essere entrati nel mondo del lavoro come Co.Co.Co. e quelli per cui non gli costa niente licenziarci. Ci ricordano sempre fatti accaduti prima che nascessimo, come se non avessimo vissuto nessun avvenimento storico.
Abbiamo imparato che cos'è il terrorismo, abbiamo visto cadere il muro di Berlino, e Clinton avere relazioni improprie con la segretaria nella Stanza Ovale; siamo state le più giovani vittime di Cernobyl;quelli della nostra generazione l'hanno fatta la guerra (Kosovo, Afghanistan, Iraq, ecc.); abbiamo gridato NO NATO, fuori le basi dall'Italia, senza sapere molto bene cosa significasse, per poi capirlo di colpo un 11 di settembre.
Abbiamo imparato a programmare un videoregistratore prima di chiunque altro, abbiamo giocato a Pac-Man, odiamo Bill Gates e credevamo che internet sarebbe stato un mondo libero.
Siamo la generazione di Bim Bum Bam, di Clementina-e-il-Piccolo-Mugnaio- Bianco e del Drive-in. Siamo la generazione che andò al cinema a vedere i film di Bud Spencer e Terence Hill. Quelli cresciuti ascoltando gli Europe e Nik Kamen, e gli ultimi a usare dei gettoni del telefono. Ci siamo emozionati con Superman, ET o Alla Ricerca dell'Arca Perduta.
Bevevamo il Billy e mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le Hubba Bubba erano male; al supermercato le cassiere ci davano le ,caramelline di zucchero come resto. Siamo la generazione di Crystal Ball ("con Crystal Ball ci puoi giocare."), delle sorprese del Mulino Bianco, dei mattoncini Lego a forma di mattoncino, dei Puffi, i Volutrons, Magnum P.I., Holly e Benji, Mimì Ayuara, l'Incredibile Hulk, Poochie, Yattaman, Iridella, He-Man, Lamù, Creamy, Kiss Me Licia, i Barbapapà , i Mini-Pony, le Micro-Machine, Big Jim e la casa di Barbie di cartone ma con l'ascensore.
La generazione che ancora si chiede se Mila e Shiro alla fine vanno insieme.
La generazione che non ricorda l'Italia Mondiale '82, e che ci viene un riso smorzato quando ci vogliono dare a bere che l'Italia di quest'anno è la favorita.
L'ultima generazione a vedere il proprio padre caricare il portapacchi della macchina all'inverosimile per andare in vacanza 15 giorni.
L'ultima generazione degli spinelli.
Guardandoci indietro è difficile credere che siamo ancora vivi:
viaggiavamo in macchina senza cinture, senza seggiolini speciali e senza air-bag;facevamo viaggi di 10-12 ore e non soffrivamo di sindrome da classe turista.
No avevamo porte con protezioni, armadi o flaconi di medicinali con chiusure a prova di bambino. Andavamo in bicicletta senza casco e senza protezioni per le ginocchia o i gomiti. Le altalene erano di ferro con gli spigoli vivi e il gioco delle penitenze era bestiale.
Non c'erano i cellulari. Andavamo a scuola carichi di libri e quaderni,tutti infilati in una cartella che raramente aveva gli spallacciimbottiti, e tanto meno le rotelle!!
Magiavamo dolci e bevevamo bibite, ma non eravamo obesi. Al limite uno era grasso e fine. Ci attaccavamo alla stessa bottiglia per bere e nessuno si è mai infettato. Ci trasmettevamo solo i pidocchi a scuola, cosa che le nostre madri sistemavamo lavandoci la testa con l'aceto.
Non avevamo Playstation, Nintendo 64, videogiochi, 99 canali televisivi, dolby-surround, cellulari, computer e Internet, però ce la spassavamo tirandoci gavettoni e rotolandoci per terra tirando su di tutto; bevevamo l'acqua direttamente dalle fontane dei parchi, acqua non imbottigliata,bevono anche i cani! E le ragazze si intortavano inseguendole per toccar loro il sedere e giocando al gioco della bottiglia o a quello della verità, non in una chat dicendo :) :D :P
Abbiamo avuto libertà, fallimenti, successi e responsabilità e abbiamo imparato a crescere con tutto ciò.

Tu
sei uno di nostri? Congratulazioni!
Invia questo a tutti coloro
che hanno avuto la fortuna
di crescere come
bambini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 16:35 
Non connesso

Una vecchia mail, rivisitata ed aggiornata, ma sempre interssante.

qualche considerazione, però:

- non ho idea di che cosa cazzo sia "giocare a lupo".

- Halloween è il 31 ottobre, non il giorno dei santi.

- Se mi sono emozionato con E.T., e ricordo i mattoncini Lego e il Drive-In, allora a meno che non sia ritardato ricordo anche il mondiale dell'82.

- che cazzo sono i Volutrons?

- se fossi davvero cresciuto soltanto ascoltando Europe e Nick Kamen, allora sarei messo proprio male!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 16:36 
nostalgia taragna.... :cry:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 16:43 
Non connesso

Carina, ma non si possono mettere tutti assieme quelli nati negli anni '70 con quelli nati negli anni '80.

O si e' fatta la Maturita' o si e' sperimentato il 3+2 :!:
Chi e' nato negli anni '70 qualche ricortdo dei mondiali dell'82 direi proprio che ce l'ha!!
E magari, scampato alla AVM, in quel lungo elenco di eroi televisivi ci aggiungerbbe un robottone!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 16:44 
Non connesso

in generale mi riconosco in molti particolari della lunga lettera....sono perennemente nostalgico....ancora oggi quando sono al lavoro ripenso ai tempi delle elementari...quando gli unici problemi che avevo erano quelli che la maestra ci dava a scuola. :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 16:45 
Non connesso

Io le Big Babol (che dovevo mangiare di nascosto da papà xchè mi avrebbero fatto male ai denti) al supermercato non le trovo più!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 16:47 
Non connesso
Moderatore

Io si'.. e tuttora le tengo in macchina! Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 16:47 
Non connesso

Simone ha scritto:
Io le Big Babol (che dovevo mangiare di nascosto da papà xchè mi avrebbero fatto male ai denti) al supermercato non le trovo più!

ci sono ancora Simone...ma non hanno più lo stesso gusto....secondo me... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 16:52 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Carina, ma non si possono mettere tutti assieme quelli nati negli anni '70 con quelli nati negli anni '80.

O si e' fatta la Maturita' o si e' sperimentato il 3+2 :!:
Chi e' nato negli anni '70 qualche ricortdo dei mondiali dell'82 direi proprio che ce l'ha!!
E magari, scampato alla AVM, in quel lungo elenco di eroi televisivi ci aggiungerbbe un robottone!

Quoto.

Per questo che ho definito la mail "ritoccata ed aggiornata".

Nessuno ripeto NESSUN nato nel '70, maschio o femmina che sia, riuscirebbe a fare una lista di cartoni senza metterci un robottone!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 16:56 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
Simone ha scritto:

ci sono ancora Simone...ma non hanno più lo stesso gusto....secondo me... :cry:

uffa! però le voglio lo stesso :)

opelmanta ha scritto:
Io si'.. e tuttora le tengo in macchina!

Devo cercare meglio, allora :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 17:00 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Io giocavo con l'elastico, come la maggior parte delle bambine...ricordo interi anni passati così. ovunque, nel cortile della scuola, nel piazzale della spiaggia, nel portone di casa, in casa, sul terrazzo... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 17:11 
Non connesso

Io sono nato ben prima della decade indicata nella mail in questione, posso dire di ritrovarmi in alcune cose .... ma cmq l'impressione secondo me è quella di voler a tutti i costi far immalinconire i trentenni di oggi, ricordiamoci ke nn tutto quello ke è accaduto negli anni 80 e 90 sono rose e fiori... quindi direi di nn attapirarci troppo alle languide rimembranze di quando eravamo piccini .... IL MONDO è DAVANTI A NOI!

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 17:28 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
- se fossi davvero cresciuto soltanto ascoltando Europe e Nick Kamen, allora sarei messo proprio male!

Cacchio vuoi? :evil:

:roll: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 17:44 
Non connesso

j_special2002 ha scritto:
quindi direi di nn attapirarci troppo alle languide rimembranze di quando eravamo piccini .... IL MONDO è DAVANTI A NOI!

Rivendico il diritto di immalinconirmi e commuovermi (sola soletta, però) davanti alle vecchie foto! :lol:
(anche meno vecchie...)

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 18:17 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

:o

ho passato ore e ore della mia infanzia a giocarci! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 19:09 
Non connesso

ne manca una importante:
quando sbagliavamo a scuola, i nostri genitori ce le davano di santa ragione... oggi i genitori denunciano gli insegnanti che non promuovono i propri figli e i figli denunciano i propri genitori al telefono azzurro per un rimprovero a voce alta... g:lol:

però è vero: una lista di programmi tv senza menzionare i robottoni è da classe 1990! g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 mag 2006, 23:13 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Non è esatto... Halloween è la notte del 31 ottobre, quindi formalmente è GIA' 1° Novembre e quindi Ognissanti

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 giu 2006, 0:02 
Non connesso

Simone ha scritto:

io riesco ancora a trovarli... e ogni tanto mi scappa la nostalgia e ne compro un pacchetto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 giu 2006, 0:07 
Non connesso

hanno dimenticato una cosa: siamo l'unica generazione che una volta divenuta adulta va in cerca di lavoro e si ritrova con contratti di sei mesi in sei mesi, se ti va bene, altrimenti neanche quelli.
Siamo cosi' fortunati? io dico proprio di no.
Ogni generazione ha avuto cose positive e cose negative, quella dei nostri genitori ha visto la guerra, ha visto i morti per le strade, ma ha visto nascere la televisione, mio padre mi racconta sempre quando gli dissero: "Hanno inventato una radio in cui puoi anche vedere le persone". Pura fantascienza allora. Hanno goduto del boom degli anni 60, dei juke box in spiaggia, del rock 'n' roll vero, dei beatles, il vero spettacolo televisivo con Mina e Walter Chiari tra gli altri... hanno vissuto il 68, gli anni della lotta politica, prima che gli ideali si annichilissero, hanno visto l'uomo sbarcare sulla luna, hanno visto in diretta Italia-Germania nel 70.
Nel frattempo nasceva l'informatica, la medicina progrediva vorticosamente...

forse la prossima sara' ancora piu' fortunata, spero che sara' la generazione che potra' dire di aver visto nascere la "vera" realta' virtuale, il cinema in tre dimensioni, la generazione che potra' andare sulla luna allo stesso modo in cui noi adesso andiamo a Parigi, la generazione che potra' dire di non aver problemi di lavoro e di poverta', che potra' andare in farmacia e prendere una pillola per guarire dal cancro o dall'aids.

vabbe' accontentiamoci di essere quella che ha visto nascere i cartoni animati giapponesi.. sognamo ancora un po' dai...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 giu 2006, 0:09 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
<<Stamattina mischio l'Orzoro con l'Ovomaltina
e me la bevo amaro come il Petrus,
indeciso se indossare un jeans Pooh o un jeans Jesus,
metto un Wrangler, poi leggo i Peanuts di Linus,
esco con calma, pago lo Zagor con la moneta romana dell'Ergo Spalma;
come Fred vado dalla mia Wilma,
la sogno su di un amaca all'ombra di una palma.
La mia macchina? 131 Supermirafiori.
Nello stereo: "Un corpo e un anima" di Wess e Dori Ghezzi.
In giro vedessi che prezzi, mamma santa, un Dalek a lire 150.
Ho un Settebello nei miei panta a zampa anni '70
e tanta voglia di metterla a novanta,
questa vita molto bassa passa,
e guai a chi non se la spassa mai.
Mai, mai e poi mai riproverò questi brividi,
mai e poi mai riproverò cose simili.
Mai e poi mai le elimini, aiuto, sto diventando come Limiti!
Sarà il cavallo che solletica il fringuello,
saranno certe foto sul "Monello" che mi fanno "Intrepido",
mi sento fico quando faccio centro,
amore ti ho portato il Rosso Antico, diamoci dentro!
Che più si aspetta più i tempi si fanno cupi.
Rimpiango Sandokan sul Cinevisor Mupi,
i lupi di Fabuland, i Lego, i Trasferelli,
le scatole di Silvan e di Tony Binarelli;
Bontempi quelli degli organetti che soffiavano motivi validi,
"Adica Pongo" che si fanno morbidi tra le mie mani,
richiami così vicini da non apparire più lontani,
in una spirale verso il disastro,
una Girella nella bocca del Golosastro,
uno strazio, Topo Ignazio buttami un mattone sulla testa
che questa nostalgia non passa mai.
Mai e poi mai le elimini, aiuto, sto diventando come Limiti!
Va bene, ora c'è l'Eurostar ma prima c'era il Lima,
amavo gustarmelo in vetrina, scioccato,
la stessa che una volta ho appannato col fiato
quando hanno esposto il calcio-balilla calamitato.
Erano gli anni dell'acciaio Inox,
ogni bambino sullo spazzolino aveva il Paperino's.
Chi non sa cos'è ne resta fuori,
chi non sa che Ariel fredda lo sporco e accarezza i colori
non capisce che siamo peggiorati tanto che te ne vergogni,
che Migliorati sono solo bambole dei sogni,
che muori per trattori ed animali,
che il Dolce Forno può fare pure le torte nuziali.
Ridi pure ma la situazione è tragica
per chi è convinto che la maglieria sia magica,
nessuna logica mi salva, sai, sono un fottuto nostalgico,
non mi riprenderò mai.
Mai e poi mai le elimini, aiuto, sto diventando come Limiti!>>

(Caparezza, "Limiti")

L'immenso Caparezza, altro che bubbole, basterebbe già a dirla tutta, la faccenda, a spiegare qual è il mio punto di vista sulla questione.
Qualcosa dirò perchè qualcosa ho comunmque da dire. Qualcosa manca, qualcosa manca proprio, nella mail propostaci da Perno, sebbene si affaccia imperiosa la nostalgia per i particolari di questo memoriale anche più lontani da me. Mancano i Robot in primis. I Robot, che diamine. I Robot, per Dio! I Robot, a spinta ideologica più nutriente per la nostra generazione, ciò che ha corroborato e alimentato i sogni degli infanti degli anni Settanta più di tutto. E stavolta non lo dico per retorica facile: credo davvero che non ci sia nulla che abbia corroso l'anima di noialtri come Goldrake, Jeeg, Gundam o Mazinga Z, e non solo per l'infanzia... Poi: io, di tutto ciò che è Valeri manera, e di tutto il sound post 1985, non voglio nemmeno sentir parlare, non esiste per la mia generazione. Non c'è, non mi ha cresciuto, è stato un progressivo allontanamento da ciò da cui ero partito, da come la vita mi aveva insegnato. E' di altre persone, appartiene ad altri, giustamente, non a me.
In questo, peraltro ben fatto, corollario di nostalgia dettagliata e dettagliante manca quindi la poesia presente nelle zuffe nelle piazze dei bambini di allora, mancano le botte nelle partite di pallone, manca l'anarchia anarcoide della strada. Manca il <<trova un altro, altrimenti siamo dispari>> per le partite di calcio: frase leggera, breve ma illuminante e geniale che ho trovato scritta da qualche altra parte, in rete. Manca troppo della pubblicità, manca... E manca tanto... Troppo, anche se pare esserci già tutto, vero? Manca... Dio solo sa quanto, di quel periodo, mi manca...
WATTA Old Style TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 giu 2006, 9:11 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ne manca una importante:
quando sbagliavamo a scuola, i nostri genitori ce le davano di santa ragione... oggi i genitori denunciano gli insegnanti che non promuovono i propri figli

E' vero! :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 giu 2006, 9:36 
Non connesso

M a voi ... dico voi ... ve li ricordate i "manuali delle giovani marmotte" et similia?????

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 giu 2006, 10:10 
Non connesso

j_special2002 ha scritto:
M a voi ... dico voi ... ve li ricordate i "manuali delle giovani marmotte" et similia?????

Ce li ho ancora... e pure quello di Archimede Pitagorico 8)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 giu 2006, 10:56 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Non è esatto... Halloween è la notte del 31 ottobre, quindi formalmente è GIA' 1° Novembre e quindi Ognissanti

Invece è esatto.

"Halloween" - "All Hallows' Eve" - "La vigilia di Ognissanti".

Il fatto che festeggiando si sfori la mezzanotte e si vada al giorno dopo è come dire che sabato e domenica sono lo stesso giorno solo perché fai tardi. :P:P:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 giu 2006, 11:03 
Non connesso

Simone ha scritto:
dancasti ha scritto:
ne manca una importante:
quando sbagliavamo a scuola, i nostri genitori ce le davano di santa ragione... oggi i genitori denunciano gli insegnanti che non promuovono i propri figli

E' vero! :(

mi tocca molto molto tristemente quotare... :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora