Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 28 apr 2024, 11:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il confine tra legale e illegale...
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 15:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Prendo spunto dall'animata discussione sui siti-pirata per porre un interrogativo:

Che sia vietato VENDERE canzoni copiate è assodato...

Ma è vietato anche SCAMBIARE canzoni digitalizzate??

Esempio: io a un mio amico collezionista, durante uno scambio, dò un cd di sigle digitalizzate, di cui però lui magari ha a casa le MC o i vinili originali... anche questo è reato? Io credo di no.

Qualcuno esperto del settore può illuminarci??

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 16:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 31 lug 2003, 15:03
Messaggi: 12929
siglomane ha scritto:
Esempio: io a un mio amico collezionista, durante uno scambio, dò un cd di sigle digitalizzate, di cui però lui magari ha a casa le MC o i vinili originali... anche questo è reato? Io credo di no.


Non sono un esperto del settore, ma quello che dici tu non è reato, anzi è perfettamente legale purchè chi ha la copia abbia anche l'originale. La copia a scopo di "backup di sicurezza" o contro l'usura dovuta al tempo e all'uso, e perfettamente legale. Vale lo stesso per i software ed anche per le videocassette e i DVD.

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 16:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Benissimo, ma bene, ma bene, sono gioioso:

Annuncio che allego al 33 giri originale (che vendo!) la copia perfettamente digitalizzata di "Love me Licia e i Bee Hive" con splendida copertina.

W la legge!

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 16:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 2245
Località: Firenze
Personalmente non credo sia legale soprattutto se c'è la vendita di mezzo. Il CD per essere in regola dovrebbe avere il bollino SIAE.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 16:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Caro OFM,
mi spiego meglio:

Uno secondo me può vendere il 33 giri originale, al quale allega (quale copia da poter ascoltare in uno stereo, visto che quasi più nessuno ha il giradischi) anche il cd-backup.

Aspettiamo con ansia i vostri pareri...

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 16:56 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Vai tranquillo Siglo', la SIAE si prende i diritti sul supporto vergine, sul quale uno puo' farsi tutti i backup che vuole! :wink:

Ciao!
Gohan

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 17:08 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
purtroppo le cose non vanno assolutamente cosi'.. non si puo' vendere un CD senza bollino.. ma volete saperne una? non si puo' nemmeno REGALARE un cd senza bollino.....
qui cmq vedo che molti confondono la normativa statunitense con la nostra, e ancora la normativa sul software con quella sulle opere musicali (hanno regolamentazioni separate)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 17:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Scusa Gabrio, vorrei capire meglio...

Io non posso regalare a mia nonna il cd tratto da un vinile che lei ha, e che lei non può più ascoltare in quanto ha il giradischi rotto o il vinile che salta??

Quindi mia nonna non potrà mai ascoltare le canzoni della sua infanzia??

Dici ESATTAMENTE questo??

Se è così, mi pare che sia tu a essere nel torto... e che io abbia invece clamorosamente ragione... :P

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 17:24 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
no formalmente non puoi... purtroppo e' cosi'
nessuno tranne l'autore ha diritto a copiare un'opera.
esiste solo l'eccezione della copia privata che tu ti puoi fare dall'originale, ma non puoi distribuirla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 17:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
piccolo particolare... Io sono in grado di farmi una copia di un mio originale... mia nonna, poverina, no... :?

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 17:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
In ogni caso, invito KBL a citarci l'esatto passo del Codice penale (o civile) che sosterrebbe ESATTAMENTE quanto da lui sopra detto...

A me pare davvero assurdo...

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 17:35 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
art. 71-sexties
1 E' consentita la riproduzione privata di fonogrammi su qualsiasi supporto, se effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali..
2 La riproduzionedi cui al comma 1 non puo' essere effettuata da terzi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 17:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Incredibile, una legge vergognosa!!

Ho voglia di espatriare solo per questa legge...

A questo punto siamo TUTTI fuorilegge, no?

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 18:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 31 lug 2003, 15:03
Messaggi: 12929
KBL ha scritto:
no formalmente non puoi... purtroppo e' cosi'
nessuno tranne l'autore ha diritto a copiare un'opera.
esiste solo l'eccezione della copia privata che tu ti puoi fare dall'originale, ma non puoi distribuirla.


Difatti quello che intendevo io nel mio intervento era che IL POSSESSORE dell'originale può avere una sua copia di backup.

Quindi la nonna di Siglomane può stare tranquilla visto che lei ha sia il vinile (che ha portato a casa di Siglo, il quale le ha gentilmente fatto la copia) che il CD da ascoltare nello stereo.

Certo è che se tu mi vendi privatamente un vinile assieme ad una copia in CD e la SIAE vuole venirmi a trovare a casa non può dirmi nulla dato che mi trova sia vinile che cd e non può sapere se la copia me la sono fatta da solo.

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 18:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Tradotto: Tetsuya dà ragione a Siglomane e smentisce Kbl...

La parola passa a Kbl... ^____^

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 19:18 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
potete stare a disquisire quanto volete, il post della legge l'avete letto, poi ognuno fa quello che vuole, siamo maturi :)
insomma siglo' puoi cercare di convincere che non sei TERZO rispetto a tua nonna.. allega come prova una videocassetta di psycho, mettiti uno scialle sulle spalle e fai una voce strana (LOL)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 19:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 31 lug 2003, 15:03
Messaggi: 12929
siglomane ha scritto:
Tradotto: Tetsuya dà ragione a Siglomane e smentisce Kbl...

La parola passa a Kbl... ^____^


:lol: :lol: :lol: Non davo ragione a Siglo, nè smentivo KBL, la mia era solo una considerazione, e purtroppo la legge dice esattamente quanto riportato da Gabrio. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2003, 19:46 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
beh che la legge sul D. A sia una porcheria immonda, non ci vuole molto a capirlo.. che la tassazione sui supporti e sui masterizzatori sia una RAPINA, anche questo e' ovvio.. la legge difende la SIAE, ma chi ci difende dalla SIAE?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 2:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
la faccenda sul copyright è compessa., e molti ne parlano a vanvera senza saperne molto

basta notare come si confionda spessissimo il diritto d'AUTORE sol diritto di SFRUTTAMENTO COMMERCIALE (copyright)

nn sono affatto la stessa cosa. il diritto d'autore non scade mai. Beethoven sarà sempre riportato come autore delle sue sinfonie.

il diritto di sfruttamento decade dopo una cinquantina d'anni, e può anche essere venduto ad una persona diversa dall'autore (vedi il caso noto di Michael Jackson che ha comprato i diritti sulle canzoni dei Beatles)

il più grosso argomento comunque rimane: si può o no copiare un supporto originale? cd o vinile che sia?

quì il rpoblema fi fa veramente complesso. tanto perc ominciare bisogna capire: cosè che si COMPRA quando si compra un cd?

- si compra il diritto di godere della musica che sta sul supporto, per un tempo definito od indefinito?
- si compra quel particolare supporto, con quello che ci sta sopra e basta?

sono due casi estremamente diversi

il primo caso è tipico del mercato del software: tu compri un programma, che ta presumibilmente su un cd, e il diritto ad usarlo, ad libitum o magari con una licenza a termine

in questo generalmente caso è consentito farsi delle copie PRIVATE, per tutelarsi dal danneggiamento del supporto originale, ovviamente

se nella ditta in cui lavoro vendessimo i programmi che facciamo, e chiedessimo al cliente di pagarli di nuovo se gli si graffia il cd stai sicuro che avremmo già chiuso. posso magari fargli pagare i costi di masterizzazione, la spedizione, l'installazioe e l'asistenza, me comunque si è nel primo caso

il secondo caso è radicalmente diverso

in questa situazione, ad esempio, se compro un cd musicale posso ascoltare solo quel cd. io ho comprato un BENE, non un DIRITTO DI GODIMENTO.

ad esempio non posso copiarlo su cassetta per ascoltarlo nell'autoradio o nel walkman, e non psso farne degli mp3 per sentirli sul pc, e se il cd lo graffio mi toccherà comprarne un altro, peccato.

in sostanza non possso accampare diritti sullla canzone che sta su quel benedetto cd, ma solo sul cd

in quale caso siamo riguardo ai cd musicali insomma?

beh la normativa abbastanza è confusa. spesso si cita la "legge americana" che in materia di copyright è vero che è il punto di riferimento mondiale, però comunque non ha validità sul suolo italiano in generale.

le case discografiche tirano ovviamente sul secondo punto, mentre i consumatori spingono per il primo, e l'opinione generale è che sia vero il secondo caso

la legge americana sembra al momento (ricordo che la legge americana è in grandissima parte bsata sui precedenti, cioè sulla letteratura giudiziaria. le sentenze passate fanno da esempio per quelle future. è insomma elastica nel tempo) sembra consentire la "copia personale di backup di un cd" equiparandola in un certo senso ai cd di software

però, cosa è una co"copia di backup"?

backup vuol dire sempliemente "salvataggio di emergenza"

se la interpretiamo letteralmente vuol dire che tu che compri un cd hai il diritto di farne una copia, metterla nel casetto e scordartene fino al momento in cui il tuo cd si danneggia. certo non puoi farne una copia e sentire quella al posto dell'originale

le case discografiche non sarebbero molto contente. avremmo cd originali pressochè eterni, li, belli sui nostri scaffali mentre si deteriora per l'uso una copia. basta fare un'altra copia ogni 6/12 mesi e voilà. troppo bello

se invece fossi costretto ad usare l'originale, e solo quando questo comincia a saltare fossi obbligato ad usare la copia, beh in quel caso potresti essere spinto a ricomprare l'originale, per avere nuovamente il libricino nuovo, i testi, ecc ecc.

e sicuramente farsi mp3 da sentire al posto del cd sarebbe da dimenticare

senza contare che ovviamente in entrambi i casi devi sempre portarti dietro sia l'originale che la copia, se no come fai a dimostrare che non sei un pirata?

insomma, ognuno tira acqua al suo mulino

fatto sta che vendere un disco in vinile, e contestualmente il cd coi pezzi sopra, per quel che ne so io e ASSOLUTAMENTE illegale, non solo per l'italia, ma per ogni paese al mondo

tu non hai nessun DIRITTO di sfruttamento del pezzo musicale, commerciale o no

vuoi fare un favore alla nonnina? eh magari uoi prendere il SUO vinile (prima che diventi completamente da buttare via) e ripuirglelo e farne degli mp3 (forse)

ma certo non puoi farglieli a partire da un altro vinile sano e tantomeno da dei cd che contengano gli stessi brani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 9:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Caro Tarrasque,
è possibile che la legge SCRITTA dica esattamente quanto dici tu.
Anzi, sarà certamente così.

Ma qualcuno m'insegna che l'USO e la CONSUETUDINE prevalgono su leggi scritte (e vetuste! 1941, epoca fascista).

Ora, se nessuno dei 56 milioni di italiani è mai stato punito penalmente per aver fatto copie private dei suoi cd, come dovrei definire questa pratica se non LEGALE?

Un esempio classico è quello del cd originale conservato in casa e della copia utilizzata in automobile, appunto per evitare di perdere o rovinare l'originale...

Tu mi dici che la LEGGE SCRITTA sostiene che ciò è illegale. Ma questo fatto è smentito dall'uso e dalla consuetudine di TUTTI gli italiani, nessuno escluso.

Quindi io a mia nonna la copia di back-up la farò!! :wink:

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 11:06 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
siglomane ha scritto:
Ma qualcuno m'insegna che l'USO e la CONSUETUDINE prevalgono su leggi scritte (e vetuste! 1941, epoca fascista).


Non so chi, ma probabilmente qualcuno che non sa che nel nostro ordinamento comunque una consuetudine (che, e' vero, ha un suo, seppur piccolo, spazio tra le fonti del diritto) non puo' operare "contra legem"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 11:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 31 lug 2003, 15:03
Messaggi: 12929
siglomane ha scritto:
56 milioni di italiani


:D Non c'entra assolutamente, ma ad oggi gli italiani sono esattamente 57.321.070 :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 11:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
eheh bella la battuta di Tetsuya!!

A Kbl: quando parlo di consuetudine mi riferisco al fatto che in ogni famiglia (e in ogni casa) esiste almeno 1 cd masterizzato...

Ora, è chiaro che: o andiamo tutti in galera, oppure non ci va nessuno... mi sembra talmente evidente...

:wink:

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 11:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Ricordo a Tarrasque altri 2 particolari:

1) Quando ci fu il boom dei masterizzatori di cd (non quelli da applicare al computer, ma i duplicatori), uno degli slogan era: FINALMENTE POTRETE FARVI LE VOSTRE COMPILATION...

Dunque illegali anche tutte queste campagne pubblicitarie in onda sulle reti nazionali??

2) A che cosa servirebbero i denari che la SIAE incassa sui supporti vergini se non appunto ad AUTORIZZARE la copia personale??

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 11:53 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
La norma ha sempre previsto che la SIAE avesse un compenso per le copie personali. "Finalmente" e' stata concretizzata con la previsione di una tassa sui supporti e sui masterizzatori. Il che ovviamnete e' un atto ignobile visto che da' per scontato che su un CD non ci backuppo i miei file, la mia tesi, le mie foto, ma assolutamente roba coperta da diritti d'autore. Avrebbero dovuto invece prevedere (come del resto succedeva prima) alla produzione di CD tassati e CD non tassati. Per copie di backup si sarebbero dovuti usare i primi, per le foto della comunione i secondi. Se poi qualche "discolaccio" avrebbe usato sempre e comunuqe i secondi, non mi sembra sia un problema mio.. Almeno pero' cosi' non verrebbero ingiustamente tassati quelli che non hanno motivo di esserlo.
In sostanza, non si ritirano le patenti a tutti perche' qualcuno passa col rosso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it