Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 11:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Difficile scelta sullo stipendio
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 6:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 giu 2007, 16:52
Messaggi: 3987
Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Questa è una storiella che fa riflettere su cosa vuol dire vedersi offrire una determinata cifra!


Un uomo aveva bisogno di qualcuno che lavorasse per lui; siccome però si presentarono 2 persone, doveva sceglierne una sola.

Decise allora di fargli un test, attraverso il quale valutare chi avrebbe dimostrato più arrivismo (necessario per la mansione che stava offrendo a loro).

"Facciamo così... io vi offro 2 tipi di stipendi, e siccome voglio solo il vostro bene (fosse vero nella realtà! nota di NIPPON :mrgreen: ), sceglierò chi saprà optare per l'offerta migliore!
Allora...
Ad uno offro 100.000 leuri al mese, mentre all'altro offro una lira al giorno, che ogni giorno del mese viene però raddoppiata rispetto al precedente, fino al 30° giorno. Rapidamente... che offerta scegliete?"

"Ovviamente quella da 100.000 leuri al mese!" rispose subito uno dei 2.

Siete d'accordo?





RISPOSTA:
100.000 leuri al mese sono 193.627.000 lire, mentre 1 lira al giorno, raddoppiata ogni giorno, sono 536.870.911 lire! Si potrebbe dire anche che un'offerta è 100.000 leuri, mentre quella delle lire, dopo 30 giorni, sono 277.270,69 leuri!

_________________
WWW.ROMARIBELLE.COM
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficile scelta sullo stipendio
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 7:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2519
NIPPON ha scritto:
"Ovviamente quella da 100.000 leuri al mese!" rispose subito uno dei 2.

Siete d'accordo?


No... a prescindere dal riuscire a fare rapidamente il calcolo della lira che raddoppia giorno per giorno, se uno ti propone una risposta "scontata" come 100.000 euro e una risposta "alternativa" a quella, è praticamente sicuro che la risposta giusta è la meno scontata delle due, altrimenti la domanda non avrebbe senso. Se le alternative fossero state tre ci si poteva pensare... ma così no... io mi sarei buttato rispondendo la seconda, senza fare neppure il calcolo mentalmente... :idea:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 7:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 giu 2007, 16:52
Messaggi: 3987
Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Risposta esatta... sei stato assunto al posto di quello che avrebbe scelto l'offerta in lire! :mrgreen:

_________________
WWW.ROMARIBELLE.COM
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficile scelta sullo stipendio
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 7:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 8 gen 2007, 20:20
Messaggi: 287
Località: Coconino County
NIPPON ha scritto:
Ad uno offro 100.000 leuri al mese, mentre all'altro offro una lira al giorno, che ogni giorno del mese viene però raddoppiata rispetto al precedente, fino al 30° giorno. Rapidamente... che offerta scegliete?"
"Ovviamente quella da 100.000 leuri al mese!" rispose subito uno dei 2.
Siete d'accordo?


Mmmm, definendo prima che diavolo sono i "leuri", credo che il tizio che ha risposto d'istinto abbia fatto la cosa giusta.
L'altro è obbligato a lavorare 30 giorni senza mai mancare (bastano due soli giorni di assenza, ad esempio, per dividere per 4 il compenso)!
Io avrei accettato l'offerta da 100.000 e mi sarei messo in malattia il giorno successivo! Tiè!

8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficile scelta sullo stipendio
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 7:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2519
Ignatz ha scritto:
Mmmm, definendo prima che diavolo sono i "leuri", credo che il tizio che ha risposto d'istinto abbia fattola cosa giusta.
L'altro è obbligato a lavorare 30 giorni senza mai mancare (bastano due soli giorni di assenza, ad esempio, per dividere per 4 il compenso)!
Io avrei accettato l'offerta da 100.000 e mi sarei messo in malattia il giorno successivo! Tiè! 8)


Beh... ma non è mica stato specificato il tipo di contratto... con l'indeterminato c'è l'indennità di malattia, quindi anche le assenze sono retribuite... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 7:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 8 gen 2007, 20:20
Messaggi: 287
Località: Coconino County
Mmm, vero.
Leggendo avevo interpretato il raddoppio in funzione della presenza.

Allora avrei risposto così (tanto il tizio vuole solo il mio bene): "Faccia quel che vuole, tanto da domani mi metto in malattia!" :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 7:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 giu 2007, 16:52
Messaggi: 3987
Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Ignatz non ha tutti i torti! :wink:

Se quel datore di lavoro vuole davvero "così bene" ai suoi dipendenti... c'è il rischio che, a quello che ha accettato l'offerta in leuri... gli faccia proprio questa opposizione sulle proprie assenze! :mrgreen:

P.S. Cosa sono i leuri?
E tu la spesa come la fai? (una volta si usavano lelire! :mrgreen: )

_________________
WWW.ROMARIBELLE.COM
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 12:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 31 mar 2007, 11:01
Messaggi: 114
Località: Roma
Il pagamento del trentesimo giorno del mese relativo all'altra offerta risulterebbe superiore ai 500 milioni di lire, quello del giorno prima superiore ai 250 milioni e via dicendo. Indubbiamente la seconda offerta sarebbe stata la migliore :P

...ma stai pur certo che il datore di lavoro mica è fesso e farà in modo di licenziarlo dopo una settimana e così guadagna solo 127 lire in tutto :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 13:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 6 nov 2007, 0:13
Messaggi: 2742
Località: Rieti
Anche io probabilmente avrei accettato l'offerta da 100.000 leuri (mi adeguo :lol: ) al mese anche perchè non credo e mai crederò che il padrone di un azienda faccia questi giochini per rimetterci :roll: Volendo fare i furbi la cricca dirigenziale trova sempre un "escamodage" finanziario :roll: :wink:

_________________
Per chi vuole discutere di anni 70 e 80 è nato il Forum http://anni70e80.devil.it/index.php Vi aspettiamo numerosi!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 18:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 7 nov 2007, 0:35
Messaggi: 147
Località: Pisa
Lo stipendio di febbraio e' una bella presa di giro rispetto agli altri mesi! :O

_________________
-----------Lone Wolf----------
*Supremo Maestro Ramas*

http://giovannipisano76.spaces.live.com/
http://www.flickr.com/photos/ramas2k/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 18:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 giu 2007, 16:52
Messaggi: 3987
Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Infatti la proposta fu fatta in quel periodo! :mrgreen:

_________________
WWW.ROMARIBELLE.COM
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 21:14 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2004, 22:37
Messaggi: 8276
Località: Roma
Peccato che le Lire sono fuori corso..

_________________
Outstanding Сasual Dating


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 giu 2007, 16:52
Messaggi: 3987
Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Fino al 28\02\2012 le cambia la Banca d'Italia! :mrgreen:

_________________
WWW.ROMARIBELLE.COM
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 mag 2008, 10:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 31 mar 2007, 11:01
Messaggi: 114
Località: Roma
NIPPON ha scritto:
Infatti la proposta fu fatta in quel periodo! :mrgreen:


No, perchè anche nel mese di febbraio uno arriverebbe a guadagnare in totale oltre 250 milioni di lire al 28esimo giorno, che superano di un po' i 100mila euro :D ...e poi quest'anno era pure bisestile :P

Certo, impostare una retribuzione col sistema di "lascia o raddoppia" sarebbe assurdo, per il datore di lavoro diventerebbe soltanto un "rischiatutto"! :P...ma se ad esempio si fermasse ai 22 giorni lavorativi mensili (circa 2000 euro al mese) forse avrebbe senso per entrambe le parti 8)...

8) ...ma assisteremmo a lavoratori che si trasformano in supereroi alla Ken Falco pur di non assentarsi, mentre i datori manderebbero inviati in stile Black Shadow ad ostacolarli l'ultimo giorno del mese e risparmiare così ben 1000 euro! :?
:o ...e con 30 giorni di lavoro e un guadagno da un miliardone di vecchie lire è capace che ti mandano pure Vega, il Generale Nero e la Regina Himika con tutti i soldati Haniwa al completo pur di risparmiare una bella cifra! :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 mag 2008, 19:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 giu 2007, 16:52
Messaggi: 3987
Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
La proposta fu fatta in quel periodo... ma la firma del contratto è stata fatta il 5 del mese! :mrgreen:

_________________
WWW.ROMARIBELLE.COM
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it