Sigletv.Net / KBL Forum
http://forum.sigletv.net/

a chi vi ispirate?
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?f=7&t=15427
Pagina 1 di 1

Autore:  Akira [ lun 29 dic 2008, 13:44 ]
Oggetto del messaggio:  a chi vi ispirate?

Ultimamente riflettevo un po' sulle varie tipologie di CCB esistenti qui in Italia, pensando a quante sono effettivamente le possibilità di interpretare lo stesso pezzo da parte delle varie band. Nel senso, se un gruppo fa "For whom the bell tolls" dei Metallica, probabilmente un altro gruppo che propone la stessa canzone avrà uno stile presumibilmente uguale nel presentarla, no? Niente, alla fine mi è saltata in testa questa curiosità, ovvero cercare di capire quali fossero le influenze musicali dei musicisti cartoonici italiani, e in particolare chi fossero i "miti", gli esempi che gli stessi musicisti seguono e a cui cercano di ispirarsi.

Mi pareva ci fosse già un thread a riguardo, però ho scartabellato nelle ultime 10 pagine e non ho trovato nulla... nel caso dovessi aver fatto casini chiedo perdono ai mod :D

Autore:  Fatina [ lun 29 dic 2008, 16:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: a chi vi ispirate?

Akira ha scritto:
nel caso dovessi aver fatto casini chiedo perdono ai mod :D


perdono? nono..
la legge prevede una pena aggiuntiva per questo reato l'ascolto forzato di:

ghimbirighimbi

:lol:

Ciao Aki, buon anno!!! :D

Autore:  Wally [ lun 29 dic 2008, 18:37 ]
Oggetto del messaggio: 

noi della yattaband siamo in 6 e girano almeno 4 diverse influenze musicali: io e il chitarrita siamo due vecchi metallari incalliti, io però ho avuto anche un periodo in cui ho ascoltato un sacco di punk/ska e adoro i police. il cantante e il tastierista vengono dal reggae, il batterista dal pop (e non disdegna, purtrppo, la tunz-tunz e viene per questo spesso perculato a dovere :lol:), mentre la cantante ascolta veramente qualsiasi cosa (rock, metal , jazz, classica, folk, musica leggera italiana, e chi più ne ha più ne metta). il bello è che tutte, ma veramente tutte queste influenze vengono spruzzate qua e la nei riarrangiamenti che facciamo per i pezzi del nostro repertorio. ed ecco che compaiono koseidon metal, lamu jazz, sasuke punk, creamy disco anni 70, jeeg reggae, candy candy ska, ecc.

comunque chi ci ha visto live non dovrebbe sorprendersi se dico che il gruppo che veramente mette d'accordo tutti e 6 sono gli elio e le storie tese :wink:

Autore:  sparky [ lun 29 dic 2008, 18:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Per quanto riguardai gusti dei componenti dei BS,spaziano in direzioni moOolto diverse :roll: si va dal metal al demenziale al cantautore passando dal pop/rock al trasch anni 70/80 :o

Le sigle tuttosommato ricevono poco di tutti questi stili,forse qualche punta un pò piu rock qua e la,un pò di ritocchi estemporanei,molti nati da inprovvisazioni fatte li per li :roll: che poi sono state mantenute.

Quindi si puo dire che i BS "cercano" di essere il piu fedeli possibile all'originale(anche perchè non abbiamo voglia di riarrangiare i pezzi :lol: )

Autore:  bar.one [ mar 30 dic 2008, 14:41 ]
Oggetto del messaggio: 

idem per noi...siamo in 8 ed ascoltiamo veramente di tutto....anche se poi le sigle sono tutte condite con salsa sKa... :wink:

Autore:  grezza [ mar 30 dic 2008, 19:36 ]
Oggetto del messaggio: 

L'esperienza e i gusti musicali di noi PdS sono abbastanza vari, ma generalmente siamo tutti molto vicini al Rock (e anche per noi vale la regola che Elio e le Storie Tese piacciono un sacco a tutti :wink: ).

Io, il Cuk e il Dado siamo quelli un po' più rockettoni come esperienze musicali passate (e presenti).
Reb è molto vicino al rock italiano.
Arumi è quella che invece ne sa ( :lol: ) e che ha esperienze più varie, avendo frequentato alcuni anni il conservatorio e avendo collaborato a diversi progetti come flautista.

Nelle sigle che proponiamo l'impronta rock è predominante, ma cerchiamo comunque di metterci un po' di tutto e spaziamo un po' tra i generi.

Autore:  Babil [ mer 31 dic 2008, 3:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Credo che le influenze musicali dei componenti del mio gruppo non incidano molto sulle sigle che suoniamo.. In linea di massima cerchiamo di mantenere timbriche, velocità e genere delle canzoni originali. Quando questo non accade è per sopperire alla mancanza di altri strumentisti oppure per evidenziare ciò che nel brano ci piace di più.

Autore:  Akira [ lun 5 gen 2009, 0:21 ]
Oggetto del messaggio: 

uhm, capisco... ma scendendo un attimo più nel particolare, e andando nella seconda parte della domanda (quella un pelo più personale diciamo), a chi vi ispirate singolarmente? Nel senso, qual'è il vostro mito, il musicista più o meno famoso a cui cercate di rubare qualche tecnica, qualche riff caratteristico o qualche mossa strafiga da palco? :D

Autore:  Anton3llo [ mar 6 gen 2009, 18:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Babil ha scritto:
Credo che le influenze musicali dei componenti del mio gruppo non incidano molto sulle sigle che suoniamo.. In linea di massima cerchiamo di mantenere timbriche, velocità e genere delle canzoni originali. Quando questo non accade è per sopperire alla mancanza di altri strumentisti oppure per evidenziare ciò che nel brano ci piace di più.


WOW... mi sono risparmiato la fatica di scrivere (grazie Babil) :-D


P.S. Poi per le influenze musicali personali posso dirvi un po sui generi non sui musicisti specifici anche perche a lume di naso sarebbero un po tantini da riportare:

Mao (batteria): FUSION e FUNKY
Leo (chitarra): FUSION, JAZZ e ROCK
Io (tastiere): ROCK, ITALIANI e BEAT

Autore:  KBL [ mar 13 gen 2009, 15:11 ]
Oggetto del messaggio: 

come stili musicali, pur apprezzando quasi tutto, prediligo sicuramente blues/jazz/fusion

parlando di bassisti voglio nominare il maestro dei maestri: James Jamerson.

Autore:  Patcimini [ mar 13 gen 2009, 18:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Volevo riportare il nome dell'artista che più mi illumina nella mia passione!
l'incommensurabile PAT MARTINO c:morelove

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/