Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 20:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 30 apr 2010, 11:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 5 dic 2005, 11:56
Messaggi: 891
Località: Taranto
A proposito di Cara dolce Kyoko confermo che era trasmessa regolarmente e continuativamente, almeno qui a Taranto c'era Telenorba che ci ha sempre foraggiato bene e l'ha trasmessa molte volte, forse non quante Ken dove alla fine si erano consumati i master, ma tante volte.

Però ad esempio a me il genere sentimentale non ha mai fatto impazzire e quindi all'epoca non la vidi, l'ho recuperata in tempi recenti (quando, diciamo, ho cercato di dare continuità alla mia passione cercando di vedere un po' di tutto) grazie a delle registrazioni.

Quindi per la mia esperienza il genere ha fatto la differenza e magari anche le sigle in giapponese, che quindi erano meno "dirette". Però che il cartone fosse conosciuto non ho mai avuto particolari dubbi, l'ho visto citare in più occasioni e poi ricordo che tanti anni fa ci fu pure un sondaggio su quale fosse la migliore serie anime di sempre e vinse proprio Cara dolce Kyoko.

Devo aggiungere che fu proprio grazie a quel sondaggio, che mi lasciò a bocca aperta, che capii che era una serie da recuperare.

Sui discorsi prettamente tecnici in campo musicale invece taccio perchè non sono competente.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 30 apr 2010, 12:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Andando un po' OT, devo dire che i vari "sondaggi" per i quali una volta la "serie da non perdere assolutamente" è una, e altre volte è un'altra, mi hanno sempre dato l'idea di lasciare un po' il tempo che trovano.

Chi ha fatto il sondaggio? Quando? In che paese? Su che campione statistico? Con quali limitazioni di genere o formato? E' stato letto "di prima" è una traduzione o una notizia di una fanzine?

Senza queste informazioni, può venire fuori qualsiasi risultato.

Ricordo ad esempio il "sondaggio della TV Asahi", che metto tra virgolette perché purtroppo ho letto solo riportato, quindi non ho certezze che sul sito giapponese della TV Asahi ci sia ancora o ci sia mai stato, fatto nel una decina d'anni fa circa se ricordo bene, le serie migliori votate dagli intervistati erano: Evangelion e Full Metal Alchemist (non ricordo in che ordine).

Maison Ikkoku non ricordo neanche se c'era nelle prime 100, ma se c'era era superato abbondantemente da Naruto, Mazinga, Tetsujin 28, Astroboy, Lamù ed altri cartoni più o meno classici. Alla fine, ho l'impressione che la fama e l'importanza di MI sia almeno in Italia ampiamente sopravvalutata. E' una buona serie, ma come ci sono tante altre buone serie (già se fosse stata centesima della lista, considerato il numero di cartoni prodotti ogni anno in Giappone sarebbe un ottimo risultato). Molte delle informazioni sulla sua presunta importanza storica non sono riuscito a confortarle se non appunto su siti o fonti italiane.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 30 apr 2010, 12:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 18 dic 2004, 13:23
Messaggi: 6198
Località: verona
Davide Z ha scritto:
Però che il cartone fosse conosciuto non ho mai avuto particolari dubbi, l'ho visto citare in più occasioni e poi ricordo che tanti anni fa ci fu pure un sondaggio su quale fosse la migliore serie anime di sempre e vinse proprio Cara dolce Kyoko.


Non sei il primo che parla di quel sondaggio.
Bisogna però prendere in considerazione dove è stato proposto.
Se l'utenza al quale il sondaggio era rivolto era formata in gran numero da appassionati di cartoni animati è facile che possa averla spuntata un cartone meno noto al grande pubblico.

Rimane comunque il fatto che nota, o meno, se la sigla di un cartone piace a tutta la band si può pensare di proporla (vedi Ulysse 31, che abbiamo in repertorio già dal primo concerto), ma come è stato già detto la scelta dei brani da portare cambia di volta in volta in base alle situazioni.
In quasi 6 anni credo ci sia capitato solo una volta di fare la stessa scaletta due concerti di fila.
Anche lo spettacolo con Omar su tre uscite non è mai stato lo stesso (e cambierà ancora... :lol: ).

Tornando a Maison Ikkoku, l'unica sigla che prenderei in esame per proporla live sarebbe Sunny shiny morning (quella che preferisco), ma come ho già detto non rientra nella lista delle probabili proposte, perchè personalmente ce ne sono molte altre che mi piacerebbe di più fare dal vivo.
Il fatto che la sigla sia in giapponese non è un fattore discriminante in assoluto.
Prendiamo ad esempio Tough Boy: è talmente nota al grande pubblico che la si può tranquillamente proporre, anzi, è una tra le più richieste e nei locali un po' più rockettari fa sempre la sua porca figura.
Maison Ikkoku invece è un po' meno conosciuto come cartone al di fuori della cerchia degli appassionati (e ha sicuramente avuto meno impatto di Kenshiro nell'immaginario "popolare") e ha cambiato molte sigle, quindi probabilmente sono rimaste meno impresse nello spettatore occasionale, o non assiduo. E allora qui il fatto di avere una sigla in giapponese gioca un ulteriore ruolo in negativo.
Almeno così la vedo io.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 30 apr 2010, 15:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 18 gen 2006, 16:59
Messaggi: 1076
Località: Lamporecchio PT
Anoi .G piace molto Maison Ikkoku...Rudy ne è innamorato e ci piacerebbe anche rifarne la sigla....solo che ogni volta che andiamo a proporre pezzi nuovi ce ne dimentichiamo o preferiamo puntare su pezzi un pò più blasonati perchè, anche quì come già citato da altri, il pubblico apprezza tendenzialmente i classiconi....però, ogni tanto, ci stà pure bene un qualcosa di diverso e "sconosciuto" che colpisca l'appassioanto... Blue Noah QUI' non la conosce praticamente nessuno, però ha una botta tale che nessuno mai ha osato dire di toglierla dalla scaletta....o Ulisse 31....

insomma....wally sostiene che non l'ah visto quasi nessuno ma non crdo sia così....credo invece che spesso si debba "sottostare" alla legge del pubblico ...boia e giuria di un gruppo...

_________________
"La Famosa Squadra (or).G(asmo)"
___ http://www.lafamosasquadrag.it ____

Oh, ma venite a trovarci sul nostro forum...sù !!!
daiiiiiiiiiiiiiiiii....veniteeeeeeeeeeeeee....uffaaaaaaaaaaaaa :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 30 apr 2010, 15:21 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 giu 2004, 21:08
Messaggi: 4817
Località: cremona
Popolarità del cartone e delle sigle o meno, credo che l'unica che possa prestarsi un po' ad un concerto live sia "Get Down" di Gilbert O'Sullivan, ha un ritmo carino, le altre le trovo un po' troppo lente :D anche se le ascolto volentieri.

_________________
Anna Lunlun
Immagine
Le rock star vanno e vengono, Goldrake non muore mai.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 30 apr 2010, 20:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 5 dic 2005, 11:56
Messaggi: 891
Località: Taranto
Non so chi avesse fatto quel sondaggio, anche perché parliamo di un'epoca in cui non frequentavo i forum e non mi interessai minimamente alla cosa.

Ma a prescindere da tutti i se e i ma non penso che un cartone sconosciuto possa vincere una gara di gradimento in modo così plateale.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 30 apr 2010, 22:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
mi vengono in mente quei sondaggi sulle sigle più belle, in cui per far vincere le canzoni della d'avena, c'era il giro di telefonate per far iscrivere gli amichetti per votarla... per non parlare degli account fantasma... g:roll:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 30 apr 2010, 23:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 18 mar 2005, 2:54
Messaggi: 2579
Località: Firenze
Io non ho mai visto la serie, però mi piace tantissimo "Kanashimi yo konnichi wa" e credo che in un concerto farebbe la sua porca figura!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it