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Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
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MessaggioInviato: mer 28 apr 2010, 15:19 
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Tarrasque ha scritto:
Non credo proprio che Cara dolce Kyoko sia minimamente comparabile a Ken, Dragonball i Cavalieri, o Sailormoon come fama, per dirne 4, considerando l'intero panorama degli spettatori e non gli appassionati di anime.

Anzi, mi sembra il classico caso in cui il distacco tra l'appassionato e l'utente casuale è particolarmente marcato. E' in pratica una serie "cult". Non apprezzata da molti, ma quelli che l'apprezzano l'amano molto.

Io personalmente non conosco praticamente NESSUNO, e non ho mai sentito nominare da NESSUNO in giro, in ufficio, tra amici, ecc. Cara dolce Kyoko, mentre più e più volte ho sentito uno dei quattro di cui sopra.

Se poi sia a causa della programmazione più o meno a macchia di leopardo, orari, tematiche o cosa, non saprei. Io ricordo solo che lo vedevo su un network di una certa dimensione. Credo Junior TV. Comunque sia, per quanto grandi, i network extra RAI/Mediaset hanno sempre un pubblico limitato.


E si vede che tu negli anni '90 non compravi le riviste di manga, che erano un buon sistema per comprendere quali fossero le serie più amate (non c'era internet e nessuno si metteva a fare sondaggi di questo genere tra le persone comuni).
Altrimenti sapresti benissimo che allora Maison Ikkoku era famoso quanto Ken, CDZ e Orange Road. E sicuramente MOLTO più famoso di Dragonball, che all'epoca nella versione con doppiaggio storico di Junior TV avranno visto in 3 gatti. Sailormoon addirittura non esisteva ancora.

OGGI forse MI non è paragonabile ai titoli che hai citato tu per quanto riguarda la memoria collettiva, ma c'è un motivo ben preciso: chiaramente tra tutti questi titoli gli unici che, oltre ad avere un brand che è proseguito negli anni hanno anche un incipit d'azione che presuppone restino più impressi nella memoria, sono Dragonball, Sailormoon, Ken e i CDZ.
Serie commerciali.
Maison Ikkoku non è una serie prettamente commerciale (cioè che serve per vendere gadget), per questo è meno ricordata OGGI.
Ma questo non significa che allora non fosse amata da chi la seguiva (chi non la seguiva ovviamente non poteva amarla...).

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MessaggioInviato: mer 28 apr 2010, 15:28 
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djufo ha scritto:
E si vede che tu negli anni '90 non compravi le riviste di manga, che erano un buon sistema per comprendere quali fossero le serie più amate (non c'era internet e nessuno si metteva a fare sondaggi di questo genere tra le persone comuni).


E si vede che tu credi che il pubblico generale televisivo compri riviste di manga.

Nelle riviste di manga è dagli anni '90 che Porco Rosso e Totoro vengono recensiti come capolavori, e tra gli appassionati sono dei cult imprscindibili.

Tra i non appassionati? Nessuno sa cosa cazzo siano.

Appassionato != persona comune.

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Ultima modifica di Tarrasque il mer 28 apr 2010, 15:30, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer 28 apr 2010, 15:30 
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E da quando il "pubblico generale televisivo" è lo stesso pubblico delle cartoon cover band?

Il pubblico generale televisivo che intendi tu non se le fila minimamente le CCB. Non sa nemmeno cosa siano. Quindi? Abbattiamo le CCB?

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MessaggioInviato: mer 28 apr 2010, 15:40 
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djufo ha scritto:
E da quando il "pubblico generale televisivo" è lo stesso pubblico delle cartoon cover band?


Tutte le volte che suoni in un locale, ad esempio.

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MessaggioInviato: mer 28 apr 2010, 15:43 
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Tarrasque ha scritto:
djufo ha scritto:
E da quando il "pubblico generale televisivo" è lo stesso pubblico delle cartoon cover band?


Tutte le volte che suoni in un locale, ad esempio.


Certo, infatti il pubblico generale televisivo preferisce andare a vedere le CCB piuttosto che i concerti degli Amici di Maria o del cantante famoso del momento....

[...]

Mi pare abbastanza elementare che chi decide di andare a vedere un concerto di CCB abbia un minimo di interesse per quelle sigle e magari un minimo di cultura in merito. Non dico tutto il pubblico, ma la maggioranza sì. Altrimenti perchè specializzarsi in sigle tv e non in cover di canzoni pop?

* messaggio moderato /Haranban

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MessaggioInviato: mer 28 apr 2010, 16:04 
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[...]

Visto che evidentemente della questione non ne sai un gran che, ti spiego di solito come vanno le cose. Se vuoi andare a suonare in un locale, birreria, o quel che sia che abbia un palco e permetta di suonare a chi non ha un nome, devi riempire il locale. Punto. Al gestore generalmente frega ben poco. Può avere preferenze di genere e/o standard di qualità, però l'importante è riempire. Per un esercizio a scopo di lucro ovviamente è tutto legato agli incassi, ma di certo anche ad un centro sociale non fa schifo avere il locale pieno.

Secondo, ammesso che superi la selezione e ti diano lo spazi, la maggioranza della gente normale in un locale "ci va perché ci va". Abita vicino. E' il suo ritrovo abituale. Ci va la sua compagnia. Conta poco. A meno che tu non sia un nome noto, la "gente che ti segue" sarà sempre una percentuale piccola del pubblico (e comunque, se devo suonare sempre per gli amici, a sto punto organizzo una serata privata, ma è un altro discorso).

Anche quando i Cialtroni Animati suonavano al Fillmore, non è che tutte le persona erano andate lì per loro. Anzi, se passi a posti più grandi paradossalmente aumenta la percentuale di gente che ci va solo perché "al Fillmore c'è sempre buona musica, vediamo che c'è stasera".

In sostanza, quando vai sul palco, qualsiasi musica tu faccia, devi saper catturare il pubblico, se ci vuoi tornare. Il che vuol dire anche venderti commercialmente e fare marchette. Non conta se ci sono 1000 canzoni dei Purple che ti piacciono più di Smoke On The Water. Se suoni in cuna coverband dei Purple, la DEVI fare, e riscuoterà SEMPRE più successo di Shield.

L'unica scappatoia sono i luoghi/locali fortemente dedicati ad un genere, tipo il "locale heavy metal" o il "locale punk" dove per via della settorialità puoi far passare roba che in un locale generalista non passerebbe mai. Ma visto che mi risulta che "locali di cartoni animati", se non vogliamo includere Lucca Comics, non ne esistono, devi per forza accettare il fatto che per quanto non ti piaccia o ti venga peggio di altre, Carletto e Ken te le chiederanno sempre.

* messaggio moderato / Haranban

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MessaggioInviato: mer 28 apr 2010, 16:07 
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djufo ha scritto:
Scusate ma...Maison Ikkoku è stato trasmesso le prime volte per ANNI E ANNI su Junior TV, che notoriamente si prendeva in tutta Italia.


Mi limito a quotare questa parte per dire che è vero che Junior TV era trasmessa in tutta Italia, ma in molte zone non si prendeva per niente, proprio come Odeon.

Tant'è che io mi facevo registrare le serie che mi interessavano da un amico perchè nella mia zona non si riusciva a vedere.
E sto attaccato al centro di Verona, mica arrampicato sui monti tra le valli.

Per il resto do ragione a Tarrasque.

Sul fatto poi che il pubblico delle CCB sia composto per la maggior parte da appassionati, beh... magari!

Ovviamente quando suoniamo nelle nostre zone possiamo contare sullo zoccolo duro dei fans che negli anni si è formato, ma non è certo la maggior parte del pubblico, anzi.
Figuriamoci quando suoniamo fuori dalle zone battute di solito.

Il pubblico al quale ci rivolgiamo nei normali concerti è quello generalista e gli devi dare qualcosa di riconoscibile, almeno in buona parte.
Tenendo anche presente che il pubblico generalista non va in un locale perchè c'è il tal gruppo che suona, ma va in un locale dove fanno musica dal vivo solo perchè sanno che c'è qualcuno che suona.
Perchè quindi specializzarsi in un repertorio di sigle e non di canzoni pop? Perchè mi annoierei a suonarle!

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MessaggioInviato: mer 28 apr 2010, 16:45 
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Caro Tarrasque, di locali e di gruppi (non CCB) che suonano in locali ne so più di quanto tu possa immaginare.
[...]

Paragonare il successo di MI a Dragonball o i CDZ significa non sapere di cosa si sta parlando.
Maison Ikkoku è una soap opera non prettamente commerciale e con un finale chiuso, quindi impossibile da proseguire.
Non trovi molti gadget di MI eppure in giappone è considerato uno dei più bei cartoni di tutti i tempi.
Insomma, bisogna anche capire di COSA si sta parlando. I CDZ, Dragonball, kenshiro e tanti altri hanno goduto e godono tuttora di repliche, reboot, merchandising interminabile. Maison Ikkoku no, perchè è un cartone che non si presta a questo tipo di sfruttamento. Per cui in Italia figurati quanto può restare nella memoria storica collettiva. Ma questo non significa che non possa essere amato da una parte del pubblico, e nello specifico da chi ama cartoni e sigle.
Quindi è chiaro che bisogna contestualizzare l'opera al tipo di pubblico.

Ma allora se partiamo dal presupposto che tu sostieni, le CCB dovrebbero solo proporre cartoni arcinoti ai più e strareplicati. In sostanza dovrebbero proporre solo le canzoni note a tutti.
Se è vero che le CCB non portano in un locale del pubblico specializzato, ma sono costretti ad adeguarsi al pubblico medio, allora non ha proprio senso proporre ad esempio la sigla giapponese di Kenshiro, perchè per il pubblico dei locali non va bene. Analogamente anche molte altre sigle giapponesi (ma anche italiane) non sarebbero adatte. Non ce lo vedo proprio il pubblico di quei locali a strapparsi i capelli per la sigla di Astroganga o di Kyashan, eppure mi pare di capire che molte di queste sigle citate siano suonate dalle CCB.

Allora perchè ci si è posti il problema nello specifico delle song di Maison Ikkoku che (ed era limitata a questo la mia analisi d'esordio) come tutte le sigle meno famose sono poco presentabili in un concerto di CCB in un locale?

* messaggio moderato / Haranban

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Ultima modifica di djufo il mer 28 apr 2010, 16:58, modificato 3 volte in totale.

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grezza ha scritto:
Gojira'54 ha scritto:
Questo cartone è stato replicato tante di quelle volte


Vero...

Gojira'54 ha scritto:
ed è così famoso


Falso.

Il cartone è molto conosciuto dagli appassionati e da chi seguiva le reti locali


Usate pure me per fare gli esempi: io i cartoni li ho visti quando ero alle elementari e poco alle medie, poi basta. Mai visto questo cartone e ovviamente mai sentita la sigla. Ho sentito per la prima volta nominare il cartone nel 2004...quando mi sono iscritta a questo forum. Per capire se un cartone è famoso o meno basta guardare: lo spettacolo di Omar Fantini, i gruppi su facebook ( tipo " nostalgia degli anni 80" e simili), i tormentoni " Noi che..." .

A parte questo sono del parere che se una sigla merita ( perchè molto bella, molto trash, molto "qualsiasi cosa" :mrgreen: ) va fatta anche se sconosciuta al grande pubblico. Io ho conosciuto Vega grazie ai Bishoonen :rock:

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venusia ha scritto:
sono del parere che se una sigla merita [...] va fatta anche se sconosciuta al grande pubblico

per quanto sia della stessa idea di tarra, sono d'accordissimo! g:smile:

venusia ha scritto:
Io ho conosciuto Vega grazie ai Bishoonen

che però non è una sigla... g:tongue:
ma non finirò mai di ringraziarli di proporre un pezzo simile ogni volta dal vivo! g:shine:

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grezza ha scritto:
Il cartone è molto conosciuto dagli appassionati e da chi seguiva le reti locali (dalle mie parti andava su Odeon, che non veniva ricevuta bene da tutta la zona, e poi su Italia 7),

Maison Ikkoku è stata trasmessa varie volte da Junior tv che in Veneto era servita da Teleregione che all'epoca prendevo discretamente anch'io nel mantovano.
Prima metà serie e poi dalla seconda tornata anche con la restante parte. Che poi da un certo punto cambia registro diventando più intensa, più soap se vogliamo.
Sì poi alcune repliche su Telepadova italia 7, l'ultima intorno al 2001.

Tarrasque ha scritto:
Io personalmente non conosco praticamente NESSUNO, e non ho mai sentito nominare da NESSUNO in giro, in ufficio, tra amici, ecc. Cara dolce Kyoko, mentre più e più volte ho sentito uno dei quattro di cui sopra.

Pensandoci è vero. Non se ne parla più, anzi oggi come oggi anche tra gli appassionati più giovani non è conosciuta questa serie.
E oggi sebbene Inuyasha sia il cavallo di battaglia odierno della Takahashi oggi spopolano molto più ad esempio le serie di Clamp.
Però ricordo che all'epoca facevo le superiori e poi l'università ed era molto apprezzata e se ne parlava a scuola o in giro, quando Granata press pubblicò il fumetto fu graditissimo.

Per cui una menzione in un concerto di ccb sarebbe apprezzata credo.

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MessaggioInviato: gio 29 apr 2010, 11:59 
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Il discorso e' molto interessante!
(in primis ringrazio di cuore gli estimatori di Vega. E gia' che ci sono ringrazio di vega anche quelli di Cuore).
Non posso che essere perfettamente d'accordo con i colleghi Tarrasque e Grezza, sottoscrivo pienamente tutta la loro analisi.
Per rispondere a djUFO: ci si e' posti il problema nello specifico delle sigle di MI perche' quella era la domanda specifica da cui e' partito il topic. Altrimenti lo stesso identico discorso si poteva fare, come dici tu, per molte altre sigle poco note, per quanto belle.
Quelle di MI, nella fattispecie, hanno due "difetti" (virgolette d'obbligo, personalmente ritengo MI uno degli anime televisivi con il miglior comparto sonoro di sempre, oltre che uno dei migliori anime di sempre tout-court), e cioe' sono poco proponibili live ("hanno poco tiro", insomma) E non sono conosciutissime tra il pubblico medio.
Pero' tutto questo non vuol necessariamente dire che sia impossibile portarne cover dal vivo, ci mancherebbe: quello che non mi convince di buona parte di questo topic, da una parte e dall'altra, e' la distinzione troppo netta tra "non si puo' portare" e "si deve portare". Una bella canzone si puo' portare dal vivo anche se e' minata dai due "problemi" di cui sopra, se ben inserita in una scaletta che tenga conto dei diversi tipi di pubblico presente al concerto.
Chi scrive, col suo gruppo, ha portato "El Vengador" su un palco, pur se di una fiera di settore, quindi... :D

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Alex Katsura


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Località: NOOOOOOO!!!! AMICO PALLAAAA!!!
Aggiungo un piccolo particolare.
Secondo me è stato anche importante di riscoperta che prendeva il nome di Progetto Prometeo. In un periodo in cui la maggior parte dei cartoni storici era ormai irrimediabilmente sparita dai nostri schermi, una discreta fascia di pubblico (che comprende appassionati non-collezionisti ma anche gente "comune" che aveva qualche vago ricordo) si è riavvicinata alle sigle grazie agli mp3 trovati in rete. E per parecchio tempo gli mp3 del Progetto Prometeo sono stati gli unici accessibili alla massa.
Questo ha fatto sì che sigle famose negli anni 80/primi 90, anche di cartoni molto belli, si sono fermate a quegli anni perchè non si trovavano in rete. Mentre altre sigle di cartoni decisamente meno belli e famosi ora sono canticchiate da molta gente.
Io credo che tra il potenziale pubblico di un concerto CCB ci siano molte più persone che hanno visto Maison Ikkoku piuttosto che, per esempio Astroganga. Eppure sono sicuro che la sigla di Astroganga sia in generale più "famosa" di quelle di Maison Ikkoku.

Sto postando senza rileggere, se non ci capite nulla è normale :)

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AlexKatsura ha scritto:
(in primis ringrazio di cuore gli estimatori di Vega. E gia' che ci sono ringrazio di vega anche quelli di Cuore).

ale... mavaff... :lol: :lol: :lol:

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AlexKatsura ha scritto:
Pero' tutto questo non vuol necessariamente dire che sia impossibile portarne cover dal vivo, ci mancherebbe: quello che non mi convince di buona parte di questo topic, da una parte e dall'altra, e' la distinzione troppo netta tra "non si puo' portare" e "si deve portare".


Per quello che riguarda me è una distinzione che non c'è, o meglio, che non c'entra nulla col discorso.

Prima di tutto, uno porta dal vivo quello che gli pare e piace, ci mancherebbe. A seconda dell'occasione e dell'indole uno può decidere di puntare sul "commerciale" e collaudato piuttosto che sulla chicca da intenditore.

E' un'altra cosa però non essere coscienti delle implicazioni che ha la scelta di una scaletta. A mio parere portare dal vivo una canzone di MI ha probabilmente lo stesso effetto che portare la finale di Ippotommaso giapponese. Poi ognuno la prende come gli pare.

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AlexKatsura ha scritto:
la distinzione troppo netta tra "non si puo' portare" e "si deve portare"

sì, ok... ma quel si può/si deve entra in gioco nel momento in cui la band apprezza e vorrebbe portare una canzone (o sigla) in concerto... g:-?
se una band adora suonare una canzone, non ha senso che non possa farla in concerto solo perchè la gente non la conosce... esattamente come non ha senso che una band debba per forza suonare una canzone che ogni membro del gruppo detesta, solo perchè la gente la riconosce... g:-?

riprendo l'esempio fatto da tarra sulla coverband dei deep purple (che a me nemmeno piacciono):
Tarrasque ha scritto:
Non conta se ci sono 1000 canzoni dei Purple che ti piacciono più di Smoke On The Water. Se suoni in cuna coverband dei Purple, la DEVI fare, e riscuoterà SEMPRE più successo di Shield
però se adori shield la suoni anche se il pubblico conosce solo smoke on the water (e tanto poi magari fai pure sotw), no? g:-?

quindi se io sono una ccb e mi piace alla follia kanashimi yo konnichiwa di maison ikkoku, il dover portare in concerto 'sta canzone è un cacchio devo farla! non posso non poterla fare!, non un obbligo morale verso i fan sfegatati delle sigle... g:-?

tutto questo per spiegare il senso del mio:
Cita:
sono del parere che se una sigla merita [...] va fatta anche se sconosciuta al grande pubblico
che, tra l'altro, avevo quotato... g;-)

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dancasti ha scritto:
AlexKatsura ha scritto:
la distinzione troppo netta tra "non si puo' portare" e "si deve portare"

sì, ok... ma quel si può/si deve entra in gioco nel momento in cui la band apprezza e vorrebbe portare una canzone (o sigla) in concerto... g:-?
se una band adora suonare una canzone, non ha senso che non possa farla in concerto solo perchè la gente non la conosce... esattamente come non ha senso che una band debba per forza suonare una canzone che ogni membro del gruppo detesta, solo perchè la gente la riconosce... g:-?


Come dicevo, dipende dalla venue in cui ti esibisci.

Evito esempi monetari perché non è un discorso solo venale. Diciamo che se vuoi fare "carriera" (leggi: essere richiamato a suonare, far giare il nome, essere chiamato da altri posti, in breve:suonare di più) devi avere "successo" (leggi:soddisfare il pubblico).

Quindi tutti i musicisti si barcamenano tra il fare quello che piace a loro e quello che piace al pubblico. Con tutte le particolarità del caso. La percentuale giusta di pezzi "chicca" non esiste. Ognuno fa come crede, come è giusto che sia. Sono scelte e strategie personali.

Faccio un concerto con 90% pezzi che piacciono solo a me, e probabilmente è l'ultimo, o ne faccio 100 con 10% di pezzi di nicchia e il resto "a colpo sicuro"? Scelte personali.

dancasti ha scritto:
riprendo l'esempio fatto da tarra sulla coverband dei deep purple (che a me nemmeno piacciono):


Vabbè ma tu non hani mai capito un cacchio di musica, non conti!! :D D :P :P

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Tarrasque ha scritto:
Faccio un concerto con 90% pezzi che piacciono solo a me, e probabilmente è l'ultimo

sì, vabbe'... g:-?
io dicevo una sigla di maison ikkoku, durante un concerto di ufo robot, kiss me licia (ma anche no!), nano nano, ecc... g:-?
mica di farle tutte (quelle di mi), più forse jeeg robot... g:-?

altreimenti i bishoonen non avrebbero mai dovuto fare vega, e i poveri di sodio non avrebbero mai dovuto fare ulysse 31, per intenderci! g:-?

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e, ciononostante, sono convinto che gli yattaband non avrebbero mai dovuto fare scuola di polizia... sia chiaro... g:roll:

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dancasti ha scritto:
e, ciononostante, sono convinto che gli yattaband non avrebbero mai dovuto fare scuola di polizia... sia chiaro... g:roll:

ma quanto hai ragione! e NON sono ironico! :D

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Tarrasque ha scritto:
E' un'altra cosa però non essere coscienti delle implicazioni che ha la scelta di una scaletta. A mio parere portare dal vivo una canzone di MI ha probabilmente lo stesso effetto che portare la finale di Ippotommaso giapponese. Poi ognuno la prende come gli pare.


Ci siamo capiti male. Io intendevo proprio quello. Una canzone del genere si puo' mettere in scaletta, se la si gestisce bene.

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dancasti ha scritto:
altreimenti i bishoonen non avrebbero mai dovuto fare vega, e i poveri di sodio non avrebbero mai dovuto fare ulysse 31, per intenderci! g:-?


E' quello che intendevo col mio messaggio precedente, esatto.

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AlexKatsura ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
E' un'altra cosa però non essere coscienti delle implicazioni che ha la scelta di una scaletta. A mio parere portare dal vivo una canzone di MI ha probabilmente lo stesso effetto che portare la finale di Ippotommaso giapponese. Poi ognuno la prende come gli pare.


Ci siamo capiti male. Io intendevo proprio quello. Una canzone del genere si puo' mettere in scaletta, se la si gestisce bene.


Ed infatti è la stessa cosa che intendo io.

Tutto si "può" mettere in scaletta. Bisogna però essere obiettivi e sapersi gestire.

Vega non è assolutamente paragonabile ad una sigla di MI. Tanto per cominciare è un veloce funk anni '70, che funziona sempre (non so se sareste riusciti a salvare Procton o Venusia, per dire). Indipendentemente dal fatto che sia una sigla oppure no, un pezzo del genere ha migliori possibilità di essere gradito. Diciamocelo pure, tolte Goldrake, Ken, Mazinga e le solite note, tutte le altre sigle per il famoso pubblico normale sono quasi ugualmente sconosciute. Per cui a parte gli appassionati nessuno è in grado di scoprire che Vega NON sia una sigla.

Poi ci avete costruito attorno uno spettacolo degno di questo nome, col Vegano, la Vega Dance e tutto il resto. No, non è lo stesso caso.

Anche sul pezzo strambo, anzi spesso sul pezzo strambo, salta fuori il genio. Però 1) devi averlo 2) devi investire sul pezzo.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
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