Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 17:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao a tutti!
MessaggioInviato: mer 16 gen 2019, 10:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 16 gen 2019, 10:08
Messaggi: 39
Località: Verona
Buongiorno a tutti, mi chiamo Sara e digito dalla provincia di Verona. Sono una ragazza di quasi 26 anni con alle spalle una secolare passione per il "made in Japan", infatti il mio primissimo incontro con la cultura nipponica è avvenuto attraverso il film d'animazione Tonari no Totoro all'età di 5 anni. È praticamente una vita che seguo gli anime e manga e mi informo sulla cultura del Sol Levante; da parecchi anni sto anche apprendendo la lingua giapponese all'Università di Venezia e lo scorso anno ho avuto l'occasione di soggiornare tre mesi a Tōkyō.

Da circa due anni mi sono anche appassionata di doppiaggio italiano, che, personalmente, reputo il migliore al mondo. Il miei doppiatori preferiti sono Diego Sabre e Felice Invernici, ma amo particolarmente anche la voce di Davide Garbolino, Claudio Moneta, Valentina Valenti, Luigi Rosa, Patrizia Scianca e Luca Bottale. Per il primo citato ho una passione ventennale: mi sono accorta che sin da piccola avevo la tendenza ad affezionarmi, in maniera del tutto ingenua ed inconscia, ai personaggi che portavano la sua voce e questo sentimento me lo sono trascinato fino ad oggi: se sento un anime o un programma televisivo dove vi è Diego Sabre mi ci fiondo a guardarlo!
Ammetto che mi piacerebbe molto incontrarlo e parlarci di persona, perché, anche se non lo conosco, lo reputo una persona seria, professionale e molto intelligente; simpatica e cortese. Non rilasciando interviste ed essendo molto introverso (o semplicemente riservato, chi lo sa!) non si sa nulla di lui e questo è uno dei motivi che mi spinge a volerlo incontrare.

Da grande mi piacerebbe fare l'antropologa culturale studiando in particolar modo la cultura e la società giapponese ed indiana; fra le mie passioni troviamo il disegno a matita, la fotografia, la lettura di romanzi (specialmente quelli russi - Dostoevskij in particolare), la scrittura ed i viaggi. Probabilmente dopo la laurea inizierò un corso di teatro: l'idea di partenza era quella di aprirmi la strada verso il mondo del doppiaggio (magari facendo anche antropologia in sala), ma essendo abbastanza "vecchia" per intraprendere tale percorso, sfrutto le conoscenze che mi dà il teatro per superare la mia timidezza ed insicurezza. Su tastiera scrivo molto e mi piace argomentare, ma dal vivo sono abbastanza taciturna e preferisco ascoltare ed osservare le persone piuttosto che prender parte ad una discussione.

Per concludere, ho conosciuto questo forum tramite una discussione (di cui non ricordo il nome) del 2003 nella quale si parlava di un'intervista alla quale partecipò anche Diego Sabre; l'argomento era il doppiaggio dell'anime "Nadia". Spero di trovarmi bene qui con voi e di poter dialogare molto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti!
MessaggioInviato: mer 16 gen 2019, 15:36 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2004, 22:37
Messaggi: 8276
Località: Roma
Benvenuta, purtroppo il forum oramai è poco frequentato per molte cause, social network, impegni familiari ( eh si siamo cresciuti :D ) ma, non tutti sono spariti. Che i tuoi argomenti siano da spunto per tutti.
Ciao Luca

_________________
Outstanding Сasual Dating


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti!
MessaggioInviato: gio 17 gen 2019, 10:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 16 gen 2019, 10:08
Messaggi: 39
Località: Verona
Ciao Luca, anzitutto grazie per il caloroso benvenuto ^^
Per quanto riguarda il forum, nessun problema; girando su altre piattaforme (sempre forum, non social network) mi sono resa conto che l'emigrazione verso altri siti è un problema bello grosso, ma c'è sempre qualcuno che, per qualsiasi motivo, prosegue comunicando alla "vecchia maniera". E per fortuna, oserei aggiungere!

Grazie ancora e in bocca al lupo a te con gli impegni familiari (immagino tu sia diventato papà, complimenti!).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti!
MessaggioInviato: mar 12 feb 2019, 22:43 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Benvenuta anche da parte mia (un pò in ritardo)... Comunque se ti interessi di doppiaggio credo che il teatro ti sarà sicuramente più utile dell’antropologia no? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti!
MessaggioInviato: mer 13 feb 2019, 14:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 16 gen 2019, 10:08
Messaggi: 39
Località: Verona
Ciao Rookies, grazie per il benvenuto!^^
Ho iniziato a fare teatro giusto un mese fa, contrariamente a quanto scritto nella presentazione; poi inizierò anche a fare dizione: ho trovato una professionista a 20min di macchina da casa mia (tra l'altro, è stato il mio maestro di teatro a consigliarmela).

Per il discorso antropologia: ho un sacco di passioni e vorrei approfondirle tutte. Nel mio piccolo e nel quotidiano cerco di tener testa a ciò che mi piace; diciamo però che, a livello lavorativo, quello che mi intrigano maggiormente sono, appunto, l'antropologa e la doppiatrice. Vedremo come andrà a finire^^


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti!
MessaggioInviato: mer 13 feb 2019, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Ah beh certo, sono due mondi che non cozzano tra loro (antropologia e recitazione)...

Sulla questione del doppiaggio il teatro presumo ti tornerà sicuramente utile; molti doppiatori della vecchia guardia arrivano proprio da lì, anche se ieri guardavo un'intervista a Claudio Moneta dove ha raccontato di un noto attore che accettò di doppiare un personaggio e lascia intendere che l'esperienza è stata un pò problematica... Sarebbe interessante sentire i pareri di chi lavora sul campo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti!
MessaggioInviato: mer 13 feb 2019, 21:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 16 gen 2019, 10:08
Messaggi: 39
Località: Verona
Eh, immagino.
Moneta, infatti, in moltissime interviste ribadisce l'importanza del teatro nella professione del doppiaggio. Non vorrei dire, ma si sente quando un doppiatore è passato dal teatro e quando, invece, è partito subito con la dizione. Non saprei dirti con esattezza che cosa distingue il primo dal secondo, tuttavia vi è nella voce un qualcosa che suggerisce una preparazione completa (quindi comprendente anche il teatro), da una preparazione più "breve", diciamo così.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it