Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 22:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Quale sigla di Stilly ti piace di più?
Lo specchio magico (I Cavalieri del Re - 1983) 74%  74%  [ 37 ]
Un mondo di magia (Cristina D'Avena - 1990) 16%  16%  [ 8 ]
Stilly e lo specchio magico (Cristina D'Avena - 2000) 10%  10%  [ 5 ]
Voti totali : 50
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 1 nov 2003, 23:55 
Non connesso

Come sapete esistono tre versioni della serie Himitsu no Akko-chan (letteralmente "Il segreto della piccola Akko").
La prima, del 1969, e' stata trasmessa in Italia nei primi anni '80 su Italia Uno (e poi dalle emittenti locali) con il titolo "Lo specchio magico" e ha avuto come sigla la canzone omonima dei Cavalieri del Re.
Il remake di questa serie, del 1988, e' arrivato in Italia con il titolo "Un mondo di magia", serie trasmessa solo una volta nel 1990 sulle reti Mediaset, e ha avuto come sigla la canzone omonima di Cristina D'Avena.
Il secondo remake, invece, del 1998 ha avuto il titolo di "Stilly e lo specchio magico" ed e' stato trasmesso in Italia nell'estate del 2000, sempre su Italia Uno e con una nuova sigla di Cristina, di pomeriggio per essere poi spostata di mattina.

Immagine

Tutto si può si dire, ma è sicuro che Himitsu no Akko-chan I - II e III in Italia ha avuto splendide sigle. "Lo specchio magico" è la mia sigla preferita dei Cavalieri del Re: mitica ed eterna. "Un mondo di magia" è una splendida perla della produzione di Massimiliano Pani e l'interpretazione di Cristina è divina, tant'è che questa sigla del 1990 è considerata come una delle più belle del suo repertorio e, infine, "Stilly e lo specchio magico", nella sua dolcezza, è forse il più bel brano di Cristina del nuovo millennio. Non oso scegliere, ognuno mi trasmette un'emozione diversa, ma tutte e tre sono molto significative per me (sarà che amo il personaggio di Stilly). A voi il sondaggio... ;)
Per chi non conoscesse questa o quella sigla ho uppato le videosigle nei link qui sotto, anche se un ascolto alla buona adesso non so a cosa possa servire. :-D

[Himitsu no Akko-chan 1969] Lo specchio magico
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YQBOocKlDs4[/youtube]
    [Himitsu no Akko-chan 1988] Un mondo di magia
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=IsSLOFlPq98[/youtube]
    [Himitsu no Akko-chan 1998] Stilly e lo specchio magico
    [youtube]http://youtube.com/watch?v=g7aPjHQYk8k[/youtube]

Ultima modifica di Yusaku il mer 18 lug 2007, 0:52, modificato 11 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 nov 2003, 21:49 
Non connesso

Per quanto sia affezzionato alla prima sigla, non c'è storia: l'ultima 'Stilly e lo specchio magico' è fantastica, la più bella, una delle migliori canzoni di Cristina degli ultimi anni. Tutti d'accordo? (eeeh, immagino)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 nov 2003, 17:25 
Non connesso

"Lo specchio magico" è forse la canzone dei Cavalieri che preferisco.
Ognuno può dire quale delle due gli piace di più, ma rispetto a quella di Cristina d'Avena quella dei cavalieri è oggettivamente superiore sia musicalmente che concettualmente, per metà walzer e per metà ninna nanna, e anche l'accompagnamento mi sembra parecchio migliore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 nov 2003, 22:24 
Non connesso

L_Gringo ha scritto:
è oggettivamente superiore sia musicalmente che concettualmente, per metà walzer e per metà ninna nanna, e anche l'accompagnamento mi sembra parecchio migliore.

Aspetta, questo è moolto discutibile. Tu puoi dire che PER TE è superiore (in questo caso, senza usare assolutamente la parola 'OGGETTIVAMENTE', in quanto si tratta di due generi diversi) perchè preferisci i walzer, le ninne nanne, o sei particolarmente affezzionato a quella dei Cavalieri del re... come dici tu in ogni caso è una questione di gusti.

(Ma, hai capito quale dico io? Non parlo di 'Un mondo di magia', ma della terza uscita nel Fivelandia 18!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 nov 2003, 9:52 
Non connesso
Dittatore

supporto ampiamente L_gringo..
trio di violini "veri", melodia fantastica, testo favoloso..
lo specchio magico dei cavalieri del re (una delle loro sigle che preferisco) non si discute :)
poi chiaramente rispetto l'opinione degli altri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 nov 2003, 21:52 
Non connesso

Bah... io ai violini sinceramente preferisco le 2 chitarre... cioè: quà si parla di gusti musicali, più che di sigle. La versione del 2000 è una bellissima canzone, un pop/rock stile Corrs fatto di pochi accordi, ma quelli giusti e una melodia che a, mio avviso, non può non piacere. Il testo è decisamente ben fatto (Fasano fa le cose per bene) e l'interpretazione di Cristina è ottima, superiore ai livelli 'moderni'.
Che dire... ogniuno ha i SUOI gusti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 nov 2003, 22:42 
Non connesso

boh l'ho scaricata per sentirla e non mi ha detto un gran che

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 nov 2003, 22:46 
Non connesso

okay, è una bella canzone?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 nov 2003, 23:57 
Non connesso

boh mica troppo

intendiamoci ho sentito di peggio e di molto peggio

comunque mettiamola così:

puro essendo rockettaro nn è un canzone che ascolterei mai, in quanto non mi dice nulla

la canzone dei cavalieri comunque non è una che ascolto, perchè non è il genere che mi gusta, però riconosco che nel suo genere è molto ben fatta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 nov 2003, 10:06 
Non connesso
Dittatore

Rookies ha scritto:
Il testo è decisamente ben fatto (Fasano fa le cose per bene)

Ha scrito lui il testo??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 nov 2003, 19:49 
Non connesso

Ho detto "oggettivamente" perchè comunque ci devono essere dei criteri che permettano di distinguere un capolavoro da un lavoro ben fatto. Nel loro piccolo queste canzoni sono un capolavoro e un lavoro ben fatto, poi i gusti sono gusti; a me per esempio non interessa la musica classica e a una qualsiasi sinfonia preferirò sempre una canzone degli Oliver Onions :D
Ho capito a quale ti riferisci Rookiees, l'ho ascoltata dal file postato da Yusaku e poi l'ho scaricata :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 nov 2003, 21:57 
Non connesso

...generazioni a confronto...
La versione di Fasano è la canzone che più apprezzo del Fasano per la D'Avena (come ho indicato per bene molti giorni addietro nel sondaggio delle più belle di Fasano, canzone, quella di Stilly purtroppo neppure indicata nel sondaggio stesso ^_^ ma Yasu ti posso fraccagnare di botte vero?????????)

In ogni caso apprezzo anche molto la canzone CDR...dopotutto il cartone che ricordo meglio della serie di Stilly riporta come canzone quella dei CDR...ma dovendo scegliere credo che lascio sulla barca Fasano e getto al mare, con salvagente però, Riccardo e company...

IMHO,

Virgo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 nov 2003, 22:25 
Non connesso

Non è questione di generazioni per quel che riguarda me, ma di pezzi

Io amo tantissimo musica scritta prima che nascessi come scritta l'altro giorno

come ho detto, dimenticandoci che sono due sigle, quella dei Zara trovo che sia un buon pezzo, di un genere che non ascolto e d apprezzo, certo, però nel suo genere un buon pezzo

se invece sentisi l'altra, che so cantata in inglese, alla radio mi lascerebbe totalmente indifferente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 nov 2003, 23:09 
Non connesso

Beh, se la mettiamo su questo piano, sentendo per la prima volta quella dei Cavalieri del Re in inglese così per caso alla radio mi verrebbe da ridere, dai...

Se voi prendete... che ne so, un inglese che ascolta musica rock, dai gusti nè troppo fini nè troppo rozzi e gli fate sentire i due pezzi, quasi (anzi, senza 'quasi') sicuramente sceglierà quella di Cristina.

Più che una questione di pezzi è dunque una questione di generi. O il walzer o il pop/rock. Con questo non voglio dire che per farsi piacere quella dei Cavalieri bisogna essere intenditori di walzer... insomma, per farla breve: quella di Cristina D'Avena mi piace molto perchè è più vicina all'idea che ho io di musica al di fuori del circuito 'sigle'.

E riducendo ai minimi termini, si arriva al solito, noioso e ripetuto all'infinito... 'I GUSTI SON GUSTI' :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 nov 2003, 10:00 
Non connesso
Dittatore

quello dei CDR e' un brano con un grandissimo gusto musicale.. un arrangiamento cosi' non e' come fare un pezzetto pop..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 nov 2003, 12:30 
Non connesso

ok, allora invece della mia frase "cantata in inglese" mettici "cantata dalla Pausini" e capirai meglio quello che volevo intendere

Specchio magico CDR: bel pezzo walzer, il genere non mi piace, ma ritengo comunque un bel pezo nel suo genere

Specchio magico '90: pezzettino rock/pop senza nulla di interessante. è esattamente il tipo di pezzo che sentito alla radio mi farebbe cambiare canale

e comunquei sia è verissimo: I GUSTI SONO GUSTI

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 nov 2003, 22:19 
Non connesso

KBL ha scritto:
quello dei CDR e' un brano con un grandissimo gusto musicale.. un arrangiamento cosi' non e' come fare un pezzetto pop..

Ammesso che le canzoni pop siano 'pezzetti'... se la mettiamo su questo piano TUTTE le sigle dei cartoni animati vengono definite 'pezzetti' rispetto alle canzoni pop/rock!

Tarrasque, invece ho capito benissimo quello che intendevi; ho usato 'un inglese' come es. per rimanere 'in tema' col tuo discorso... in ogni caso non capisco come fai a dire:

'Specchio magico CDR non mi piace il genere ma lo ritengo un bel pezzo'... certo che è un bel pezzo, ma sentendolo alla radio?

Io personalmente sono contro il luogo comune: Pezzo pop = pezzo commerciale = gusti di massa = bassa qualità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 nov 2003, 2:38 
Non connesso

Cita:
in ogni caso non capisco come fai a dire:

'Specchio magico CDR non mi piace il genere ma lo ritengo un bel pezzo'...

beh, non mi sembra ci sia nulla di strano

dopo una ventina di anni di ascolto di musica, ritengo, forse immodestamente, di essere in grado di dare un giudizio critico abbastanza indipendente dai miei gusti

specchio magico CRD = bel pezzo NEL SUO GENERE

tutto lì

poi sono d'accordo anche io nel non vedere di buon occhio le facili generalizzazioni

non sempre quello che ha successo, per cui vende molto, fa cacare e non sempre quello che è più ostico e ricercato è automaticamente bello

ca va sans dire, però, che una cosa, per vendere molto, deve essere spesso quasi per forza facile, omologata, costruita a tavolino

mere questioni di ricerca di mercato che è alla base del sistema della produzione di massa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 nov 2003, 21:51 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
mere questioni di ricerca di mercato che è alla base del sistema della produzione di massa

già, triste realtà. :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 dic 2006, 15:58 
Non connesso

Si vota! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 dic 2006, 17:22 
Non connesso

Io ho votato quella dei CdR, xchè secondo me è di gran lunga la migliore.

"Un mondo di magia", non mi dice davvero niente, è piatta, mentre "Stilly e lo specchio magico" trovo sia comunque un buon pezzo, al di sopra di molte cose che ho sentito negli ultimi anni, ma per conto mio non regge davvero il confronto con la sigla storica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 dic 2006, 17:23 
Non connesso

La mia preferita è assolutamente Lo specchio magico per quanto trovi molto valida anche Stilly e lo specchio magico... Un mondo di magia a dire il vero mi piace un po' meno (non che sia brutta :D )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 dic 2006, 17:29 
Non connesso
Moderatore

CDR! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 dic 2006, 19:30 
Non connesso

Non conoscevo le due più recenti, anzi Un mondo di magia l'avevo sentita ma non mi piace per niente.
Invece Stilly e lo specchio magico la trovo carina ma secondo me assomiglia troppo a Mary e il giardino dei misteri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 dic 2006, 0:42 
Non connesso

Purtroppo Un mondo di magia, a primo impatto, è difficile da digerire... è successo anche con me al primo ascolto, ma già dal secondo l'amavo. :D
Una cosa davvero oscena è invece la sigla francese Caroline. :lol:

Visto che nel 1988 hanno realizzato il primo remake Un mondo di magia, nel 1998 il secondo Stilly e lo specchio magico... magari nel 2008 fanno un terzo remake! Lo spero tanto. :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora