ZioBello, nel sondaggio sulla migliore canzone, recensendo il cd ha scritto:
Dopo un'attenta analisi del CD, mi sento di dare le mie umili opinioni:1. C'erano una volta i Cavalieri del Re:Il testo è perfetto.
Gli arrangiamenti ottimi.
La musica ottima.
Cori perfetti.
Voci soliste: Riccardo 5 1/2; Clara 6+; Jonathan 5 1/2; Guiomar 6+
COMMENTI: Spettacolare. Commovente. Voci soliste un po'... non so... contratte? Bho. Del resto qui se nessuno ne parla male
2. Verdi praterie:Il testo è...

Gli arrangiamenti... no comment.
La musica... ma... mi sembra di averla già sentita
COMMENTI:3. Il piccolo vichingo:Il testo è ok.
Gli arrangiamenti come li conscevamo.
La musica buona.
Cori perfetti.
Voci soliste: Riccardo 7; Clara 7
COMMENTI:Clara commovente. W la vocina. Qualcuno sa di chi sia la vocina?4. Bye bye Frankestein:Il testo è ok.
Gli arrangiamenti semplici ma efficaci.
La musica bellissima.
Cori perfetti.
Voci soliste: Riccardo 6+; Clara 7
COMMENTI: Divertentissimo e commovente. Fantastica Clara come pronuncia Frankestein.5. Piccolo Banner:Il testo è semplice.
Gli arrangiamenti carini come li conoscevamo già.
La musica buona.
Cori perfetti.
Voci soliste: Clara 9;
COMMENTI:6. Robot X Bomber:Il testo fa spisciare dal ridere... ma è così che dev'essere.
Gli arrangiamenti buoni... come da contratto.
La musica discreta.
Cori normali.
Voci soliste: Riccardo 7
COMMENTI:8. Tommy e Huck:Il testo è ok.
Gli arrangiamenti carini.
La musica ottima.
Cori perfetti.
COMMENTI:9. Cucciolo Nero:Il testo è... quello che doveva succedere nel cartone.
Gli arrangiamenti essenziali... ssimi.
La musica semplice, ma giusta.
Voci soliste: Guiomar 7 )
COMMENTI: Dolcissima.10. Nella verde valle:Il testo è più che perfetto... eccellente?.
Gli arrangiamenti semplice e giusti.
La musica più che eccellente.
Cori perfetti... armonizzazioni da paura.
Voci soliste: Riccardo 8; Clara 7; Guiomar 7
COMMENTI: Un film. Da pelle d'oca... e come sempre commovente.11. Sugar il boxer:Il testo è ok.
Gli arrangiamenti un po' pochini.
La musica così e così.
Cori semplici.
Voci soliste: Riccardo 7; Guiomar 7
COMMENTI: Si salva per il giro di basso
12. Manichini Metropolitani:Il testo è the best.
Gli arrangiamenti strafichi... per l'epoca... ma rende anche adesso.
La musica strafica.
Cori ok.
Voci soliste: Guiomar 9
COMMENTI: Miglior interpretazione di Guiomar. W il Sax13. La fanciulla di Siana:Il testo è ok.
Gli arrangiamenti ok.
La musica ok.
Cori come sempre.
Voci soliste: Clara 8
COMMENTI: Veramente bella.14. Dolce Sandybelle:Il testo è semplice.
Gli arrangiamenti normali.
La musica buona. Bel ritornello.
Cori ok.
Voci soliste: Riccardo 7 1/2
COMMENTI: Difficile da cantare15. Tornare al vecchio West:Il testo è perfetto.
Gli arrangiamenti the best.
La musica the best.
Cori perfetti.
Voci soliste: Riccardo 9
COMMENTI: La performance di Riccardo migliore... perfetta. Commovente.16. Sweet Madamoiselle:Il testo è perfetto.
La musica interessante... articolata. (Ma no mi fa impazzire... meglio la strofa che il ritornello)
Cori ok.
COMMENTI: A parte l'acuto calante "Ti sorriderààààààààà". Nel finale stava scoppiando.17. Digimon spiriti virtuali:Il testo è... un film.
Gli arrangiamenti discreti.
La musica 6+... il ritornello (come tutti i nostri amici già sanno) è Calendarman 2.
Cori perfetti. Un po' Paperback Writer (Beatles)
Voci soliste: Jonathan 6
COMMENTI: Senza fiato e talvolta impreciso... ma cuore... anche 6 1/218. Se Natale verrà:Il testo è ok.
Gli arrangiamenti ok... ma non mi fanno impazzire.
La musica carina... ma... non so... non mi cattura.
Cori 6+.
Voci soliste: Clara 6 1/2 (i bambini probabilmente sono stonati di proposito)
COMMENTI: Fiacca19. Caro fratello:Il testo è più che perfetto... dicevamo eccellente.
La musica ottima.
Cori ben articolati. Perfetti.
Voci soliste: Clara 7
COMMENTI: Passionale. Commovente.Sono stato troppo cattivo? No, dai. W I CdR... ora e sempre.
Utilizzo una falsariga dello stesso godibilissimo schema, in versione ridotta:
1. C'erano una volta i Cavalieri del Re:
Già commentata altrove, bellissima, una canzone dedicata "ante forum" a tutti noi.
2. Verdi praterie:
Ma.. è Lady Oscar! Da qui è partito tutto.
3. Il piccolo vichingo:
Qui, come in altri casi, bisogna ringraziare il caso, le scelte e gli stessi rifiuti: se fosse passata per Vicki, ora non avremmo potuto avere "Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda", che, a mio parere, ha un testo assai più bello.
4. Bye bye Frankestein:
Molto carino il contrasto tra la strofa ed i ritornello, una vera summa di quello che T. Aku definisce lo "Zara pensiero".
5. Piccolo Banner:
Era quella che già conoscevo, molto carina, come del resto è Chappy.
6. Robot X Bomber:
Anche qui, devo ringraziare le scelte: sarà che ci sono più abituato, ma mi pare che "Moby Dick 5" si accompagni meglio alla musica. Ancora meglio, naturalmente, sta «dalla base vicino al vulcano..»
8. Tommy e Huck:
La pronuncia di Huck mi fa troppo sorridere. Il pezzo è carinissimo, e, dato che il brano dei Lousiana Group è più adatto al cartone, è stato un bene che abbia trovato Yattaman!
9. Cucciolo Nero:
Leggendo il libretto, non posso che essere d'accordo con Johnatan. Brutto il cartone, censurata anche la musica giapponese.. almeno si sono ricordati dei Cavalieri..
10. Nella verde valle:
Prima ancora di leggere il libretto ho pensato subito a 7 spose per 7 fratelli. Rende molto bene l'ambientazione!
11. Sugar il boxer:
Qui lo scontro diretto con i Rocking Horse vede - mi dispiace dirlo - stravincenti gli autori della sigla che è passata. Non riesco a sentire questa canzone se penso al cartone. La musica mi piace molto, l'ho sempre detto al dissenziente T. Aku, ma sta benissimo con Ugo Re del Judo, non con Sugar.
12. Manichini Metropolitani:
Una canzone atipica sia nella interpretazione che nella musica, per i Cavalieri del re. Molto più anni 80 del loro reprertorio, è molto, molto carina. Che non sia stata presa per la telenovela non so che dire, ignoro cosa sia stata scelta..
13. La fanciulla di Siena:
Bellissima. Pensare che qui si sono accavallati Rocking Horse con Corri come il vento Kikko e i cavalieri con questo pezzo, mi fa venire voglia di sapere qualcosa di questo film. Come testo e come musica,è la migliore, a parer mio, canzone inedita a prescindere dalle emozioni connesse con i cartoni.
14. Dolce Sandybelle:
Qui sono di parte: il cartone non mi piaceva particolarmente, trovo noiosa entrambe le canzoni che sono passate in tv dedicate al cartone, e questa non fa eccezione..
15. Tornare al vecchio West:
John Waine non mi piace affatto, ed anche le atmosfere da vecchio west mi fanno impazzire sono nella versione "bang", ma questa canzone è molto godibile.
16. Sweet Madamoiselle:
Qui, invece, il brano rifiutato è migliore, a mio parere, della canzone scelta per il cartone. Peccato che non è stato riesumato per un altro cartone, molto, molto bello.
17. Digimon spiriti virtuali:
Moderna ed antica al tempo stesso. Peccato non l'abbiano scelta per quella schifezza di cartone che è Digimon..
18. Se Natale verrà:
Dolce e melodiosa. Ahi Ahi, Albertelli..
19. Caro fratello:
Il pezzo che tutti desideravamo. Dipinge ottimamente il cartone, ricorda Cuore.
Quanto alla traccia nascosta "Viva il Re", mi domando.. ma è mai possibile che nel 1981 ad un anonimo censore è venuto in mente che poteva essere apologia della monarchia? cose da pazzi..