Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 21:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2005, 7:10 
Non connesso
Moderatore

Haranban ha scritto:
effettivamente Diapolon, almeno dalle mie parti, è tantissimo che non lo trasmettono, e la copertina del 45 giri non aiuta affatto a ricordare il robottone :D

prova a vedere qui:

http://regnodelleanime.gamesurf.it/ufo.htm

o qui:

http://www.robozzy.com/diapolon/diapolontv.htm

E aggiungo che il mecha design del robot a me piace davvero tanto: è troooooooppo massiccio! :D

Anche qui ci sono infos: http://www.encirobot.com/diap/diap-ind.html :D

dancasti ha scritto:
ha anche diverse belle trovate, su tutte la fusione del corpo che è una delle cose più affascinanti mai viste! g:shine:

Quotissimo! E' una delle cose più entusiasmanti che da bambino mi abbiano colpito nei cartoni! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2005, 9:15 
Non connesso

A me UFO Diapolon è sempre piaciuto sia come cartone che come sigla.
Anzi la sigla 2° me è una delle più intense ed evocative.
Magari non ha il solito tiro delle sigle di robottoni, ma la trovo parecchio suggestiva.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2005, 10:39 
Non connesso

Mi aggiungo agli estimatori, sottoscrivendo il misurato giudizio di Mac

Mac dei BIOnighT ha scritto:
"UFO Diapolon" è ASSOLUTA!!!!!
:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2005, 12:01 
Non connesso

Bene :P
...sono contenta che piaccia.

Io il cartone non l'ho mai visto, a parte qualche spezzone, videosigla compresa; ma a prescindere da ciò, trovo che questa canzone sia un vero gioiello....solo per pochi "intenditori". 8)

Come dice Grezza, non avrà il solito tiro delle canzoni dei robottoni, ma personalmente la trovo molto intensa, mi commuove profondamente.
Non so perchè.

Le tastiere nel ritornello ed il giro di basso mi mandano fuori di testa completamente, il tempo del charleston, la melodia vocale così suggestiva...Immagine

Per me Ufo Diapolon è SUPERBA.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2005, 12:09 
Non connesso
Moderatore

Intanto, è tutta la mattina che mi rintrona la testa :P

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2005, 15:33 
Non connesso

come sigle mi piace molto, come anime... beh, caliamo un velo pietoso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 ott 2005, 9:25 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Souther ha scritto:
Come anime... beh, caliamo un velo pietoso...

... su ciò che hai scritto tu!!! :lol:
Va beh, dai. Che l'animazione e tutto il resto non siano il massimo va da sè, è evidente anche a chi di cartoni animati ha sempre masticato pochino, ma nell'ottica di un nostalgico, "Ufo Diapolon - Guerriero Spaziale" è un vero chicchino. Ogni volta che vedo le videosigle mi si accendono gli ormoni, Dio Santo...
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 ott 2005, 10:26 
Non connesso

Mi associo anch'io, Ufo Diapolon è una canzone stupenda, sul cartone non mi pronuncio perchè a parte qualche spezzone non me lo ricordo proprio, devono essere secoli che non lo vedo... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ufo Diapolon...
MessaggioInviato: sab 8 ott 2005, 11:30 
Non connesso

G40 ha scritto:
LA AMO.

Immagine

Watta ha scritto:
Guarda, Gloria: mai e poi mai avrei pensato che io e te potessimo essere, un giorno, rivali in amore... Laughing

Propongo ufficialmente la introduzione della Poligamia per UFO Diapolon. Non ve la posso lasciare!

Il cartone mi piaceva, ma fin da piccolo non me lo ricordavo molto. La sigla la adoravo già dal mio vecchio 33 giri, e, cresciuto già di qualche anno, l'ho amata. Ma non solo per la musica: io trovo il testo fantastico.

L'incipit è epico e misterioso:

«Chi mai saprà di una stella che esplose anni luce fa.
Scruta nel blu, c'è chi Apolon spense lassù»
«Ride Dazzan. Ma una forza segreta in agguato sta
»

La prima strofa rimanda a un lontano passato sconosciuto l'origine del dramma che noi, la razza umana, stiamo vivendo.
Eppure, osservando con orrore sacro proprio quei remoti spazi siderali, l'interprete identifica quell'evento fatale che - quasi una caduta originaria - lo ha determinato.
Ecco che avviene il momento cosmico: alla forza del male che ne è scaturita, si oppone la potenza del Diapolon:

«Vola Takeshi ai nemici tuoi
spezza Takeshi le ali e vai
Vinci Takeshi che tutto puoi
e prendi quota e vai via con lui
»

Ecco, cioè, Takeshi che, in un violento impeto, si oppone e ferma la forza demoniaca.
Takeshi assume il ruolo di una Divinità guerriera, che "tutto può" e che spezza le ali ai nemici.

E' poi la seconda strofa che soprattutto apprezzo, perché è come se gli autori fossero risuciti ad essere 'più giapponesi' dei giapponesi, descrivendo un mito pagano ed arcaico, come forse neanche Wagner sarebbe riuscito a fare (lo so, sto esagerando):

«Labi che sa la tua storia ai confini della realtà.
Ti guiderà l'ora della vendetta vedrà.
La tua energia,
neanche un dio riuscirebbe a portarti via.
»

Il vecchio saggio conosce la vera natura di Takeshi, e, come un sacerdote dell'umanità, lo guida nel compimento del suo destino.
Ed ecco la vendetta, così sacra per la tradizione nipponica, ecco la impossibilità che 'un' (non 'il', attenzione!) Dio possa privarlo della forza: lui stesso è un semi-Dio.

«Alto nel cielo - Diapolon - Colpisci l'uragano - Rombo di tuono - Diapolon -
Arma di guerra - Diapolon - Disintegra e cancella - Salva la Terra - Diapolon
»

Le invocazioni delle Armi e del nome di Diapolon servono, infine, a rafforzare la energia mistica del robot-uomo-dio e a permettergli di distruggere le forze del Male.

Insomma, ciò che soprattutto apprezzo, è che con questa canzone gli autori hanno descritto e reinterpretato tutto ciò che nelle serie robotiche giapponesi normalmente si verifica, comprendendone, o magari decodificandone, i riferimenti "tecno-religiosi" ed epici, e realizzando quella che per alcuni aspetti è una trasposizione culturale, ma che permette a noi bambini ( :wink:) di comprenderli meglio!

E scusate se è poco!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 ott 2005, 12:06 
Non connesso

Uno dei momenti piu' esaltanti in Diapolon è quello in cui Takeshi chiama lo Space Clear e i suoi amici le loro navicelle discoidali.
Questi ultimi, nello scandire la parola U.F.O., assumono una posizione diversa ad ogni lettera.

Il tutto accompagnato da una BGM molto bella, la migliore della serie a mio avviso.

Kai

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 ott 2005, 12:17 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
(analisi)

Questo per quanto riguarda il testo... E della musica non dici niente? (parallelo direi)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 ott 2005, 12:48 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
(analisi)

Questo per quanto riguarda il testo... E della musica non dici niente? (parallelo direi)

beh, sulla musica hanno già detto molto chi ha scritto prima.. si sposa magnificamente col testo, ed è molto evocativa. Sta molto bene anche con le immagini della Sigla (ed è infinitamente meglio della giapponese!)!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 ott 2005, 13:22 
Non connesso

Vorrei puntare l'attenzione sull'arrangiamento di quella sigla,
secondo me rasenta la perfezione
(peraltro molto simile a Trider G7, stessi autori)
Senz'altro in un ipotetico sondaggio sugli arrangiamenti la voterei
(anche se seri combattutto con altri che mi piacciono molto: Blue Noah, Gundam, ecc... (tutte robotiche?!))

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 ott 2005, 19:28 
Non connesso

Freccia, mi sembra una bellissima idea: lancia un sondaggio sul migliore arrangiamento! :D Mi spaccherà il cuore dover scegliere, ma mi piacerebbe davvero tanto vedere cosa scelgono gli altri :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 ott 2005, 20:46 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Souther ha scritto:

Va beh, dai. Che l'animazione e tutto il resto non siano il massimo va da sè, è evidente anche a chi di cartoni animati ha sempre masticato pochino, ma nell'ottica di un nostalgico, "Ufo Diapolon - Guerriero Spaziale" è un vero chicchino. Ogni volta che vedo le videosigle mi si accendono gli ormoni, Dio Santo...

tempo fa la pensavo anch'io come te, ma se tutto il discorso si deve riassumere in nostalgia allora tutti gli anime sono belli (e a mio parere non è così).
Non lo guardavo da bambino ma, adesso che ho un minimo di capire (ma proprio poco eh) e ho visto di recente la serie, lasciamelo dire, la storia è una vigliaccata come anche la trasformazione.
Sinceramente c'è di meglio.

Sulla sigla basti sapere che appena ho avuto internet è stata la prima cosa che ho scaricato e quando l'ho risentita mi sono commosso :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 1:04 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Souther ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:
Souther ha scritto:

tempo fa la pensavo anch'io come te, ma se tutto il discorso si deve riassumere in nostalgia allora tutti gli anime sono belli (e a mio parere non è così).
Non lo guardavo da bambino ma, adesso che ho un minimo di capire (ma proprio poco eh) e ho visto di recente la serie, lasciamelo dire, la storia è una vigliaccata come anche la trasformazione.
Sinceramente c'è di meglio.

Sulla sigla basti sapere che appena ho avuto internet è stata la prima cosa che ho scaricato e quando l'ho risentita mi sono commosso :oops:

Beh, ma guarda che, seppur a parole diverse e commisurate in modo comunque dissimile, abbiamo detto più o meno la stessa cosa, eh... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: UFO Diapolon
MessaggioInviato: mer 14 feb 2007, 4:05 
Non connesso

io mi ricordo poco di questo cartone animato, era una delle serie robotiche che preferivo nei anni 80

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 0:25 
Non connesso

ufo diapolon era uno dei miei cartoni preferiti dell epoca..come potete vedere dal mio avatar!!!! :wink: :wink: e in oltre impazzivo x la sigla che reputo tuttora un capolavoro ,con dei giri di basso notevoli.....la ascolto anche ora nell lettore mp3!!! dire che son tantissimi anni che non viene trasmesso e' fin riduttivo purtroppo...lo rivedrei volentieri..

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 0:44 
Non connesso

italo disco ha scritto:
ufo diapolon era uno dei miei cartoni preferiti dell epoca..come potete vedere dal mio avatar!!!! :wink: :wink: e in oltre impazzivo x la sigla che reputo tuttora un capolavoro ,con dei giri di basso notevoli.....la ascolto anche ora nell lettore mp3!!! dire che son tantissimi anni che non viene trasmesso e' fin riduttivo purtroppo...lo rivedrei volentieri..

Concordo sulla sigla, in ogni sua parte! Il cartone lo ricordo poco, però...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 10:56 
Non connesso

Quello che mi colpiva in modo particolare di questo cartone animato erano gli urli (anzi i versi) disumani che lanciava Takeshi (all'interno del Diapolon) quando dopo la trasformazione si aggiustava la "museruola" e combatteva contro i mostri dei Dazaan! E' 'storico' il suo "mmmmmmmmm!!!!" :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2009, 1:23 
Non connesso

e' vero!!! takeshy urlava come una furia quando si ingigantiva dentro il robot...poveraccio.... :lol: ..cmq la sigle e' un capolavoro a parte gli skerzi,,,dei giri di basso non indifferenti...creava veramente un atmosfera particolare...meglio la sigla che il cartone...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2009, 9:33 
Non connesso

italo disco ha scritto:
cmq la sigle e' un capolavoro a parte gli skerzi,,,dei giri di basso non indifferenti...creava veramente un atmosfera particolare...meglio la sigla che il cartone...

Peccato non la pensi cosi' un certo Dougie :x

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2009, 9:35 
Non connesso
Dittatore

Hiroshi ha scritto:
italo disco ha scritto:
cmq la sigle e' un capolavoro a parte gli skerzi,,,dei giri di basso non indifferenti...creava veramente un atmosfera particolare...meglio la sigla che il cartone...

Peccato non la pensi cosi' un certo Dougie :x

forse a Douglas scoccia piuttosto presentare una canzone dal vivo che non ha mai cantato in studio :)

P.S: tra l'altro tds riporta lui come interprete ma come avevo già detto più volte:
sin dalla prima volta che lo chiesi a Dougie, anche facendogli sentire la canzone, disse che non era lui a cantarla. Stessa cosa fece Micalizzi (disse che si trattava probabilmente di qualche corista disponibile al momento).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2009, 9:55 
Non connesso

KBL ha scritto:
forse a Douglas scoccia piuttosto presentare una canzone dal vivo che non ha mai cantato in studio :)

P.S: tra l'altro tds riporta lui come interprete ma come avevo già detto più volte:
sin dalla prima volta che lo chiesi a Dougie, anche facendogli sentire la canzone, disse che non era lui a cantarla. Stessa cosa fece Micalizzi (disse che si trattava probabilmente di qualche corista disponibile al momento).

La sua voce pero' in qualche passaggio e' inconfondibile. Direi. Ma lo dice anche Magenta :P

Poi non so... quando glielo chiesi io, non nego' di averci cantato, ma magari, a furia di sentirselo chiedere...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2009, 9:57 
Non connesso
Moderatore

però dice tera e guera!

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora