Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 18 giu 2025, 0:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2005, 15:54 
Non connesso

p-chan ha scritto:
il VERO titolo della sigla di daltanious è [...] "le lame boomerang"

riassumendo è questo che volevi dire?!? g:shock:
in tal caso sei in errore: il titolo è daltanious, non ci piove... g:tongue:

p-chan ha scritto:
ho una versione di Lamù in cui ripete "scappo, resto, fuggo,torno etc..."

come lascia sottintendere gohan, quella è una versione mixata da qualche appassionato... e non è da escludere che sia proprio quella fatta dal patron kbl! g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 ott 2005, 19:26 
Non connesso

Volevo aggiornarvi un po' sulla (tragica) situazione:
A seguito delle mie pressanti richieste, la signora Teresa Jaccarino, mi ha nuovamente risposto via mail, ribadendomi che non mi può aiutare, ma che devo parlare con la Signora Ada Gargiulo.
Inutile dire che la Signora Gargiulo non risponde alle mail, nè si fa trovare per telefono.... :cry:
Ma non mi arrendo facilmente :twisted:
Vedremo come va a finire...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 ott 2005, 20:54 
Non connesso

FIL SEI TUTTI NOI!!!!!!!

"io non sono la guardia, mi potete uccidere"
per me sono stati i gatti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ott 2005, 9:08 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Non sarebbe possibile chiedere alla gentile signorina Mafera se avessero approntato pure i titoli per Lamù?

Nel caso avevano magari anche i dati della sigla, poi non inseriti per chissà quale motivo.

Non si potrebbe provare a chiedere, magari hanno qualcosa nei loro archivi? :oops:

Questa è una grandissima idea, Fa.Gian.! Scrivila nel Post apposito! :)

Obbedisco !! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 nov 2005, 22:14 
Non connesso

Volevo dirvi che dopo ricerche estenuanti, in confronto alle quali la ricerca del fiore dai sette colori o del cosmopavone sono bazzecole, ho ottenuto un appuntamento telefonico per domani sera con un Bruno Aletta prof. di lettere in una scuola superiore napoletana, nonchè scrittore.
Ma sarà il Bruno Aletta, autore di "Uffi, amico mio", o ci troviamo davanti ad un drammatico caso di omonimia? E se anche il Sig. Bruno Aletta è quello giusto, c'entrerà qualcosa con Lamù?
E' lui ad aver scritto "Tu mi guardi sorridente e io tremo perchè so..." oppure no? :o :o
Lo sapremo nella prossima puntata.... Nel frattempo incrociamo le dita :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 nov 2005, 22:18 
Non connesso

Guarda, farò l'imitazione della "treccia" fino a domani sera

Speriamo sia la volta buona :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Un paio di dati...
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 0:07 
Non connesso

Salve ragazzi, sono Benny, decisamente nuovo del forum e diciamo pure che mi sono iscritto apposta per questo topic che scopro aperto da ben tre anni!

Sono capitato assolutamente per caso sul forum ed ho passato una piacevole serata scoprendo che c'è qualcuno che sta ancora cercando di trovare dei dati sulla sigla di LAMU! (senza accento, mi raccomando!).

Ho passato una piacevole serata, un paio d'ore, leggendo tutte e 12 le pagine dei messaggi scoprendo dati che non conoscevo ed individuando tutte le piste "battute". Non vi nascondo che mi intriga la questione "indagine" dato che da anni faccio lo stesso praticamente a tempo pieno per Stanlio e Ollio...

Ma se Stanlio e Ollio sono la mia prima passione, Lamu è la mia SECONDA passione, dato che ne apprezzo a pieno l'umorismo selvaggio e scatenato che la caratterizza... e la sigla di Lamu è la mia croce!

Da appassionato, all'epoca avrei fatto carte false per avere il 45 giri di quella canzone...ma non esisteva. Ricordo che cercavo nei vari TIVULANDIA e persino nei 33 giri di concorrenza (piratati) ma niente, QUELLA CANZONE non era inserita in nessuna compliation.

A distanza di anni sono giunto alla conclusione che quasi sicuramente la canzone era già stata composta da chissà chi ed "appiccicata" alla sigla di testa esattamente come per "PLANET O" con Lupin prima serie.

Essendo di BARI posso dirvi che LAMU è arrivata dalle mie parti su una rete locale del circuito EURO TV, cioè Telenorba, insieme alla seconda serie di Lupin.

Posso affermare con CERTEZZA che il marchio "TBS" in coda agli episodi (e se fosse TELECAPRI BROADCASTING SYSTEM o SOCIETY?) all'epoca NON era stato inserito, anche perchè venivano distribuite le pellicole in 16mm presso le televisioni locali! Nei vari passaggi da televisione a televisione le pellicole si sono ROVINATE (non vi siete accorti che nelle VHS Yamato in alcuni episodi mancano i finali?).

Posso affermare inoltre con certezza che l'esclusività della DISTRIBUZIONE TELEVISIVA della serie TV di LAMU la RAGAZZA DELLO SPAZIO non era di EuroTV, che ne aveva solo acquistato i diritti di messa in onda, ma di TELECAPRI stessa, per mezzo della sua società di distribuzione, chiamata appunto TBS (che nulla aveva a che vedere con la società giapponese omonima, dato che Lamu era sotto i diritti della Fuji TV - Kitty - Studio Pierrot).

La TBS in quegli anni aveva anche i diritti di GACKEEN ROBOT MAGNETICO (che infatti è stata replicata per anni su Telecapri insieme a Lamu ed a Jeeg Robot che probabilmente era rimasta nei loro scaffali dato che l'AB, distributore originario, era un po' fallito).

Sono sicuro che il marchio computerizzato della TBS è stato aggiunto in seguito alla RIMASTERIZZAZIONE su NASTRO della serie, che deve essere avvenuta alla fine degli anni '80 (credo con la nascita di Odeon TV).

Posso inoltre dirvi che le due puntate ridoppiate dalla YAMATO, che sono sulla videocassetta 11 della vecchia serie (che in questi giorni godrà dell'uscita in DVD per DeAgostini ed inoltre viene passata su SKY con le sigle -ahimé- in giapponese), erano state doppiate anche dalla RICMON SOUND, dato che io le ho registrate e sono sane e salve con il vecchio doppiaggio su un paio di videocassette XHQ.

Non mi stupisce il fatto che la Yamato, non potendo risalire agli autori della sigla di testa, l'abbia dovuta sostituire con quella originale (se qualcuno di voi ha comprato la vecchia edizione da edicola della Hobby & Work vedrà che sin dalla prima puntata le canzoni sono quelle originali e portano il copyright del 1997, mentre la prima edizione VHS Yamato -ovvero la prima botta di 10 VHS- portava la sigla "storica" ed il copyright del 1996).

Alla Yamato peraltro sono stati dati per la pubblicazione proprio i master magnetici di Telecapri, che erano facili da riconoscere perchè CONSUNTI dal troppo uso! (righe, raschi spesso si mostravano sulle immagini) :-)

Sono rimasto perplesso nel leggere in alcuni siti che la canzone "Tu mi hai rapito il cuore" sia stata commissionata nel 1995 da Yamato, dato che nei copyright della sigla che ho registrato anni addietro risultavano i diritti della Dynamic Italia (allora sotto la gestione Di Sanzo-Colpi-Gelli-Cangini)!

Ho letto che, sulla falsariga di Davil Men, si ipotizzava che la canzone fosse stata registrata alla SIAE con un nome sbagliato: allora perchè non cercare LAM, o "LUM" che è il nome "originale" traslitterato in modo corretto della nostra aliena? Chissà che cosa c'era scritto sui copioni del doppiaggio! Immaginate se qualcuno all'epoca avesse tentato di tradurre il titolo giapponese della serie prima di optare per un più semplice "Lamu - la ragazza dello spazio"... e se questo titolo fosse stato dato al brano, se creato apposta per la serie!

Io propenderei tuttavia più per un titolo del tipo "com'è difficile" o "com'è difficile stare"; la strofa "al mondo" viene letta dal coro ed in un certo qual modo viene "esclusa" dalla parte principale: per questo tenderei ad eliminarla.

Per quanto riguarda la pista legata al compianto Alex Baroni, francamente sono perplesso: anch'io mi accorsi del dato riportato sul sito di Genna, ma non me la sono sentita di dire che fosse un errore; avrei preferito verificare la fonte.
Ora, qual'è la fonte????

Voglio dire, chi è che si alza la mattina e dice "oggi dico a tutti che la sigla di Lamu la canta Alex Baroni"? Insomma, possibile inventarsi una cosa del genere? Io non lo farei mai, ma certo questo non esclude che qualcuno potrebbe farlo. Oppure è stato semplicemente omesso un "forse" così come sono stati omessi i "forse" in alcuni siti quando si affermava che i cantanti della sigla fossero Chelli e Chelli?

...

Uh, forse ho parlato troppo e mi sono dilungato... se non ho rispettato la netiquette fate di me ciò che volete... se volete spezzare il messaggio fate pure...

Comunque se si dovesse tentare un'altra strada, vi consiglierei quella di Fiorello in Viva Radio2. Oltre al fatto che Fiorello si ricorderà SENZ'ALTRO di Lamu (a differenza di Luca Sofri), nella sua trasmissione, seguita certamente da MIGLIAIA di persone in più rispetto ad altre, potrebbe mandare proprio il singolo ricostruito e poi commentare. Del resto l'anno scorso ha trasmesso una canzone dei Gem Boy (quella di Holly e Benji) per cui dovrebbe essere piuttosto ben disposto. La trasmissione di Fiore riprenderà il 7 Novembre prossimo.

Beh, cordiali fulmini a tutti,

Ciao

Ency

(NOTA: Ency diminuisce il mio nick "Enciclopedia", mentre Benny diminuisce il mio nome "Benedetto". In entrambi i casi sono un minorato!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 1:05 
Non connesso

Grande Enciclopedia!!!!!!
Fa piacere che nuovi detectives vengano allo scoperto!!!

Ho letto nel post che parla dell'uscita di Lamù in DVD, che si vuole cercare di far confessare Federico Costantino, ex sindaco di Capri.
A tal proposito volevo dire, che la mitica Rosalinda Galli, mi ha detto di essere stata sua amica in passato, e che se le capiterà di parlarci, gli chiederà notizie di questa fantomatica sigla. Ha preso il mio numero di telefono e promesso che mi chiamerà se verrà a sapere qualcosa. E' solo una debole speranza, ma chissà.... Magari la bella e brava Rosalinda Galli ci aiuterà davvero :)

Per ora spero che la pista di "Uffi, amico mio" e Bruno Aletta porti a qualcosa. C'è poi la pista di "Uffi, amico mio" e le Edizioni Splash, ma per ora il primo colloquio che ho avuto con loro, non ha dato esito positivo.
C'è poi una mia amica in SIAE che si sta dando da fare (e a cui ho promesso una copia del CD dei Cavalieri come premio... :D ).
E per concludere il punto della situazione, ci sono tutte le mail che sto mandando a Telecapri alla cortese attenzione della Signora Ada Gargiulo, che per ora sono rimaste tutte senza risposta. :evil: Staremo a vedere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 1:14 
Non connesso

Grazie a te... speriamo bene...
(stavolta mi sono ritenuto con le parole, così possiamo far finta che la lettera mia di prima si compensi con l'altra.. GH!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 7:07 
Non connesso

filgalaxy999 ha scritto:
Ho letto nel post che parla dell'uscita di Lamù in DVD, che si vuole cercare di far confessare Federico Costantino, ex sindaco di Capri.

Non è che si "voglia".
Si "DEVE" farlo confessare :twisted:

Mica stiamo parlando dei conti segreti di Berlusconi, che c'è da essere stanto reticenti?

Benvenuto a Enciclopedia e complimenti: con un solo post sei riuscito a portarti a pari con Dancasti :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 9:17 
Non connesso

Mi fa piacere che si stia continuando ad indagare su questa sigla. Da un pò di tempo ho chiesto aiuto anche a Max Novaresi per questa sigla, speriamo che presto possa dedicarci un pò di tempo nella sua trasmissione..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 10:50 
Non connesso

filgalaxy999 ha scritto:
Nel frattempo incrociamo le dita :D

Incrociate :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 11:55 
Non connesso

Cita:
Posso affermare con CERTEZZA che il marchio "TBS" in coda agli episodi (e se fosse TELECAPRI BROADCASTING SYSTEM o SOCIETY?) all'epoca NON era stato inserito,

Per quel che conta posso dire con altrettanta certezza che i dati della TBS sulla videosigla finale c'erano.

Ho diverse puntate registrate nel 1984 da Euro tv (che a Roma si appoggiava su tvrvoxson), e quasi tutta la serie registrata nell'86, e le scrittine della TBS ci sono sempre state.

Se si considera che il primo passaggio tv dovrebbe essere del tardissimissimo '83 (fonte corriere dei piccoli) direi che si può dire che quelle scritte ci sono sempre state.

Per il resto c'è poco da dire, Ency ha ricostruito e riassunto il tutto alla perfezione.... la sigla è a Capri, speriamo che in un modo o nell'altro esca fuori :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 12:10 
Non connesso

C'è poi la pista di "Uffi, amico mio" e le Edizioni Splash, ma per ora il primo colloquio che ho avuto con loro, non ha dato esito positivo.

scusa hai detto proprio Edizioni Splash? beh sarebbero di proprietà di Peppino Di Capri,dato ke anke la sua etiketta discografica e gli studi omonimi si kiamano Splash....se vi va posso provare a kiedere a lui,dato ke mio padre è suo amico da 45 anni,ma nn son sicuro ke saprà dare una risposta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 12:19 
Non connesso
Dittatore

qualunque tipo di aiuto potrebbe rivelarsi essenziale.. Se potessi, sarebbe fantastico!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 12:20 
Non connesso

Io ho chiamato le edizioni Splash...e a suo tempo mi dissero di non aver mai avuto sotto contratto nessun Aletta o Catapano (gli autori di Uffi amico mio)...

Io attendo fiducioso il colloquio di Fil...di stamane... Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 12:54 
Non connesso

err.. io ho i primi episodi registrati all'epoca senza scritta TBS...
è per questo che affermavo con certezza...

Ma del resto, è possibile che esistessero due tipi di master; pellicole e nastri magnetici; nei magnetici c'era la scritta, nelle pellicole ovviamente no (dato che TBS non era scritto SU pellicola).

Comunque ve lo assicuro, nella mia versione d'epoca (quella con le 2 puntate con il doppiaggio corretto e non riYamatato) TBS non c'è.

Bye, Ency

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 21:03 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
Per quel che conta posso dire con altrettanta certezza che i dati della TBS sulla videosigla finale c'erano.

Ho diverse puntate registrate nel 1984 da Euro tv (che a Roma si appoggiava su tvrvoxson), e quasi tutta la serie registrata nell'86, e le scrittine della TBS ci sono sempre state.

Se si considera che il primo passaggio tv dovrebbe essere del tardissimissimo '83 (fonte corriere dei piccoli) direi che si può dire che quelle scritte ci sono sempre state.

Io ho visto il primissimo passaggio televisivo di Lamu (le prime 43 puntate) nell' 83 su una emittente sempre del circuito Euro Tv (Telepadova) e ricordo bene che la scritta TBS non c' era per un semplice motivo: in tutta la sigla finale, come in quella iniziale, si vedevano solo ideogrammi giapponesi, gli unici titoli in caratteri romani erano quelli del titolo della puntata tra la sigla iniziale e la puntata vera e propia.
Piuttosto mi risulta difficile credere che allora una normale emittente locale si importasse da sola i cartoni dal Giappone quando grandi circuiti come Canale 5, Italia 1 e la stessa Euro Tv si rivolgevano regolarmente alle varie ITB, Olympus M., VID...

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 22:20 
Non connesso

Posso sostenere che al 100% le registrazioni del 1985-6 avevano tale scritta. Stesso non posso assicurare sulle registrazioni del 1983-84 in quanto non ho puntate con quella scritta risalenti a quegli anni.
Probabilmente la scritta suddetta e'stata inserita in un successivo blocco di puntate acquistate subito dopo. Forse apparve la prima volta in superlamu'.

Per quanto riguarda Enciclopedia .... contattami in privato e facciamo due chiacchere su Stanlio e Ollio poiche' sono anche io un super appassionato da tantissimi anni!!!

:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 0:18 
Non connesso

Cita:
Piuttosto mi risulta difficile credere che allora una normale emittente locale si importasse da sola i cartoni dal Giappone quando grandi circuiti come Canale 5, Italia 1 e la stessa Euro Tv si rivolgevano regolarmente alle varie ITB, Olympus M., VID...

Verissimo, ma non dimenticare che Canale 5 e gli altri all'epoca non erano ancora il colosso dell'epoca e che i distributori per le reti private nascevano come funghi; quelli che tu stesso citi, AB, VID, Olympus, che certo non erano "giganti del settore" (la stessa ITB lo è diventata, acquisendo i cataloghi di tutte le "cadute sul campo") ma piuttosto dittarelle arrangiate nate per approfittare della situazione. Pochi soldi, doppiaggi scadenti. Telecapri all'epoca era una grande rete; se le altre ditte sono riuscite a fare contratti con il giappone (e questo è tutto da dimostrare), perchè non lei? Evidentemente anche Telecapri voleva (e lo ha fatto) entrare più che nel circuito delle emittenti private in quello dei distributori. E credo che con Lamù ci abbia campato un bel po'...

Per Dusty...er volevo dire FRA (uao, i cartoni di Dusty, pochi minuti per insegnare ai bambini a non sporcare... credo di avere ancora degli albi da colorare di quel personaggio), ho notato che i PM sono disabilitati, ti mando una mail.

Bye, Ency

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 10:20 
Non connesso

Secondo il mio modesto parere, visto che la pista di Telecapri almeno finora non ha portato a niente, occorrerebbe accertarsi di chi abbia effettivamente importato in Italia la prima serie di Lamu'.
A tal proposito riporto uno spezzone di una bella intervista a Giuseppe Giacchi presa da Tivulandia.

"Sa nulla della VID (Video International Distributors)?

Stesso discorso. Non mi ricordo davvero. Ricordo un certo Mauro Bolognini, importatore dall’estero che aveva altri due fratelli (Pietro e Manolo), che si occupava di questo settore ma non so per quale ditta lavorasse. Dovreste controllare l’Annuario del Cinema Italiano, è una pubblicazione. Se andate a vedere il lavoro fatto in quegli anni potreste risolvere i vostri interrogativi. E’ all’ANICA."

Consultando questo annuario all ANICA nel periodo attorno all' 82/83, si dovrebbe risalire con certezza a chi ha veramente importato Lamu' in Italia e cosi' saremo sicuri che le successive ricerche andranno nella giusta direzione.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 13:03 
Non connesso

GEN ha scritto:
una bella intervista a Giuseppe Giacchi presa da Tivulandia.

Ehi! Io c'ero a quella intervista, ricordo che fu una bellissima giornata con Corrado, Hokuto, Kbl e la mia ex...
Ma come si fa a trovare l'ANICA? Bisognerebbe che si attivassero i ragazzi di Roma.

mazingerobot ha scritto:
hai detto proprio Edizioni Splash? beh sarebbero di proprietà di Peppino Di Capri
Si sono proprio quelle, infatti mi hanno detto che hanno solo roba di Peppino di Capri, però secondo me non è possibile che il disco di Uffi, non sia loro: è un disco marchiato Telecapri, distribuito da Dischi Murolo di Napoli. E sopra c'è scritto Ed. Splash. Possibile che a Capri esistessero 2 edizioni Splash?
mazingerobot ha scritto:
posso provare a kiedere a lui,dato ke mio padre è suo amico da 45 anni
Si sì prova! Anche perchè non hanno escluso del tutto di possedere quel brano, ma mi hanno detto che si sarebbero interessati solo se fossi stato sicuro, che il brano di Uffi era loro, e mi hanno detto di chiedere conferma in SIAE, cosa che ho fatto attivando il mio contatto in SIAE, ma ancora non ho avuto risposta.

Per quanto riguarda il mio appuntamento con Aletta, per ora non sono riuscito a parlarci: ho solo il numero di tel di una rivista a cui collabora, non quello di casa sua. Mi avevano detto che sarebbe stato lì ieri alle 18, invece non c'era. Mi hanno detto che non sanno quando verrà la prossima volta. Ho lasciato il mio numero, spero che mi richiami, altrimenti fra qualche giorno tornerò alla carica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 13:56 
Non connesso

Fino a prova contraria dovrebbe averla importata proprio la TBS di Telecapri (Via Li Campi 19, ecc.ecc.). E se la pista Telecapri non ha portato a nulla è perchè si negano le persone al telefono.. chissà perchè...

Io tanti anni fa li chiamai e mi sembravano persino quasi disposti a replicare degli episodi che mi ero perso...!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 14:18 
Non connesso

si vede che il direttore/sindaco ne deve aver combinata qualcuna di troppo, (forse per far carriera?!?)... e, ora, temono l'arrivo di striscia la notizia, le iene, il postino, ecc... g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 14:20 
Non connesso

Beh, basta dire che Lamù ha continuato imperterrita ad andare in onda anche dopo ANNI che la Yamato aveva rilevato tutto...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora