Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 2:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuovi controlli di velocità
MessaggioInviato: ven 18 nov 2005, 16:37 
Non connesso

spero che sia una bufala... cmq, all'occhio! g:-?
Cita:
E' imminente l'entrata in funzione di un nuovo sistema automatico, messo
a punto dalla società Autostrade, per il rilevamento della velocità
degli autoveicoli, denominato "Tutor". Il sistema è in grado di
monitorare lunghi tratti autostradali attraverso sensori e telecamere ed
è in grado di determinare la velocità media di un veicolo in autostrada,
in un tratto di lunghezza variabile.

Il funzionamento si basa su una prima stazione che registra l'ora di
passaggio e la targadel veicolo ed una seconda stazione che registra
nuovamente i dati; utilizzando i dati registrati, viene calcolata la
velocità media di percorrenzadel veicolo nel tratto indagato e, se
essa supera il limite di velocità previsto in quel tratto(maggiorato del 5%
di tolleranza previsto), i dati di transito ed il numero della targa
vengono automaticamente inviati alla Polizia che farà scattare la
contravvenzione.

La fonte giornalistica informa che attualmente sono già state installate
stazioni di rilevamento sulla A13Bologna -Padova (zona Occhiobello),
sulla A14 (zona Forlì), sulla A4 Milano-Brescia (in avvicinamento a
Milano), e che le stesse sono preavvisate agli automobilisti da appositi
cartelli segnaletici di colore giallo. Si trasmette l'informazione
acquisita in questi giorni a mezzo stampa, per invitarvi al rispetto dei
limiti di velocità vigenti.
    Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 nov 2005, 16:44 
Non connesso

E` quasi sicuramente una bufala.

- Cartelli di colore giallo in italia non ce ne sono, o meglio, quelli che ci sono hanno un significato ben preciso (lavori in corso). Possibile che quella foto sia stata scattata in svizzera.
- Una delle aziende per cui ho lavorato sta sviluppando un sistema di lettura targhe automatico, non mi risulta sia stato consegnato, non mi risulta ce ne siano altri in lavorazione in italia, mi risulta sia mobile, da montare su macchina della polizia, non fisso da montare sui cavalcavia.
- La storia della velocita` media e` vecchia, lo dicevano anche dei telepass. Balle.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 nov 2005, 16:49 
Non connesso

Anche io spero sia una bufala...ad ogni modo pongo già un problema.

Che attendibiltà ha questa rilevazione..?

Nel senso, se io ipotizzo un tratto di 20 km nel quale sto andando a 200 all'ora, lo dovrei percorrere in 6 minuti....
Se mi fermo in una piazzola per 30 minuti in totale fa 36 minuti...
36 minuti per percorrere 20 km vuole dire una velocità media pari a 33.3 km/h

Quindi...

Mi sembra un po' illogico... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 nov 2005, 17:32 
Non connesso

bene... speriamo sia come dite... il fatto è che sono ancora innervosito dalla viscida multa di qualche mese fa... 155 € per 65 km/h su una strada statale vuota, ben dopo la mezzanotte! g:-?
non hanno nemmeno il coraggio di guardarti negli occhi mentre ti fanno multe simili! si limitano a fartele fare dalle macchinette automatiche! figli di buona donna! g:-|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 nov 2005, 17:45 
Non connesso

Esiste davvero ma non è ancora in funziona perché non ancora omologato dal Ministero competente.
Poi non so se si trovi nella tratta indicata, però altre fonti tempo fa ne parlavano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 nov 2005, 20:11 
Non connesso

a me è arrivata una multa fatta sulal casilina, altezza Colonna, perche' andavo a 65km\h
è praticametne impossibile in quel tratto andare a 50km\h
ladri!

per non parlare di una multa fatta il 25 luglio in un via in cui non SONO MAI STATO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 nov 2005, 0:32 
Non connesso

freinkie ha scritto:
è praticametne impossibile in quel tratto andare a 50km\h

appunto... rischi solo di grippare il motore!!! viscidi!!! g:evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 nov 2005, 0:51 
Non connesso

Per i toscani: c'e' anche sul SGC Firenze-Pisa-Livorno, con i sensori fatti proprio in quel modo,
ma credo ancora non sia attivato (anche perché metà delle installazioni snesori/display non sono nemmeno alimentate)

Profilo  

Oggetto del messaggio: autovelox
MessaggioInviato: sab 19 nov 2005, 1:21 
Non connesso

io domenica prendendo la fi pi li credo di aver preso un autovelox.
c,era la municipale in una piazzola con l,autovelox quello con il cavalletto.
solo che il tipo stava cercando qualcosa in macchina ,non era davanti all,autovelox.è 4 giorni che ci penso ....l,avrò presa?da quel che ne sò ,non dovrebbe stare lì davanti x beccarti?nel senso...l,azionano loro oppure funziona tutto in automatico?sapete qualcosa?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: autovelox
MessaggioInviato: lun 21 nov 2005, 12:37 
Non connesso
Moderatore

daigo76 ha scritto:
solo che il tipo stava cercando qualcosa in macchina ,non era davanti all,autovelox.è 4 giorni che ci penso ....l,avrò presa?da quel che ne sò ,non dovrebbe stare lì davanti x beccarti?nel senso...l,azionano loro oppure funziona tutto in automatico?sapete qualcosa?

non so come funzionino gli autovelox, ma mi sa che per scoprirlo dovrai aspettare due mesi (di solito è il tempo intercorso dall'accertamento dell'infrazione all'arrivo della lettera. Perlomeno, con me negli anni passati è successo così :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: )

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 nov 2005, 13:48 
Non connesso

Io l'ho preso l'anno scorso, in un tratto di strada in cui tutti vanno minimo a 90 all'ora... hanno beccato me che andavo ad ottanta.... 150 euro di multa e due punti di patente....
Ma il massimo dell'urlatura l'ho avuto giovedì scorso in una stradina di campagna che collega due paesi, Caltignaga e Bellinzago.
E' una stradina abbastanza stretta e bisogna accostare altrimenti se si incociano due macchine non ci passano. Da lontano ho visto arrivare un macchinone chiaro e chiaramente mi sono messa sulla destra con la mia opel di due mesi...
Ma sto cretino non doveva arrivare sparato a più o meno 100 all'ora e per di più in mezzo alla strada???? Due centimentri in più e finivo in risaia, questo arriva sparato e traccccccccc mi ha completamente distutto lo specchietto!!!!!!!!
Ovvimamente non si è fermato e io che mi sono messa a urlare in mezzo alla strada, credo di aver toccato il record della mia furia...

è qualcosa che hai dentro di te
(Eros - Ancora un minuto di sole)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: autovelox
MessaggioInviato: lun 21 nov 2005, 14:17 
Non connesso

daigo76 ha scritto:

Se era un telelaser, richiede la presenza di un operatore mi pare.

Profilo  

Oggetto del messaggio: velocità
MessaggioInviato: mar 22 nov 2005, 13:03 
Non connesso

Se era un telelaser, richiede la presenza di un operatore mi pare.

mmmhhhh mi pare anche a me!!speriamo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2005, 20:56 
Non connesso

LePendu ha scritto:
E` quasi sicuramente una bufala.

- Cartelli di colore giallo in italia non ce ne sono, o meglio, quelli che ci sono hanno un significato ben preciso (lavori in corso). Possibile che quella foto sia stata scattata in svizzera.

Uh, quanto assolutismo! :)
Niente bufala, un cartello identico a quello lo vedo da un anno sulla A13 un paio di chilometri prima dell'uscita di Occhiobello, direzione Bologna, e nella fattispecie avvisa della presenza di un autovelox fisso montato vicino all'uscita.
il giallo nei cartelli non necessariamente è legato ai lavori in corso, può significare tante cose (trasporto infiammabili, Simpsons, fermata scuolabus [che poi alla fine significa bambini con i petardi = trasporto infiammabili = bambini pestiferi = Bart Simpson = the Simpsooon]).

Il tutor entrerà in funzione probabilmente da gennaio - già da giugno sulla A13 ci sono spesso "autocivetta" con un dispositivo munito di telecamera montato tra il volante e il cruscotto - a padova già 5 anni fa circolavano autovelox con quella forma montati su auto civetta. A differenza degli autovelox fissi, quelli mobili sulla A13 nn sono segnalati (magari)

il telelaser richiede la presenza di un operatore tant'è che nel verbale c'è scritto "l'agente dichiara che per tutta la durata del rilevamento il veicolo è rimasto nel mirino dell'apparecchio misuratore della velocità" o simile.

Morale: niente bufale, purtroppo, e tenete gli occhi aperti, xkè stiamo pagando della gente perchè ce lo metta nel c**o.
C'è solo da sperare nella nuova finanziaria, che indirizza allo Stato l'80% dei proventi delle multe (finora seconda voce di introito dei comuni, dopo l'ICI): così le multe non diventeranno più la motivazione economica dell'impiego dei vigili urbani, che potranno finalmente cominciare a fare il loro vero lavoro (per esempio, mettersi a fermare le macchine PRIMA di un centro abitato, per prevenire, e non DOPO, per fermare chi magari ha già compiuto una strage attraversando il paese a 130).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2005, 23:34 
Non connesso

lordzoster ha scritto:
sulla A13 ci sono spesso "autocivetta" con un dispositivo munito di telecamera montato tra il volante e il cruscotto

lordzoster ha scritto:
Morale: niente bufale, purtroppo, e tenete gli occhi aperti, xkè stiamo pagando della gente perchè ce lo metta nel c**o.

Dici che è meglio che io taccia che due o tre delle versioni dell'hardware che pilota quelle telecamere fra volante e cruscotto l'ha fatta mio padre e c'ho messo un piccolo zampino anche io?

(giusto per informazione... quella nuova è pilotata da una console con una specie di joystick, che serve per "puntare" la targa... poi il software si occupa di "seguire" la targa stessa qualsiasi movimento il veicolo faccia... e la CAMERA è ANCHE ad infrarossi. Questa apparecchiatura verrà usata sulle strade diverse da autostrade e tangenziali varie)

Oltre che sulla PD-BO, come detto da LordZ, le "civette" sono anche sulla Firenze Mare :wink:

Edit: Notizia data al TG2 di mezzanotte di oggi 23/11/2005, entrerà in funzione a Natale (bel regalo). :evil:

Ri-Edit:

Dal televideo di oggi - 23/11 18.59

Televideo
23/11 18.59

Autostrade, nuovo sistema antivelocità
Si profilano tempi duri per gli amanti della velocità in autostrada.Entrerà in funzione fra qualche giorno il Sicve (Sistema informativo per il controllo della velocità) su buona parte della rete autostradale.Ne dà notizia il sito dell'Asaps (Associazione sostenitori e amici della polizia stradale). Al contrario dell'autovelox, rileva la velocità sulla lunga distanza e non su tratti brevi, e non ha bisogno dell'impiego di personale. I primi portali saranno attivati a giorni e per le feste natalizie scatteranno i primi verbali.

:cry:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 9:11 
Non connesso

lordzoster ha scritto:
Uh, quanto assolutismo! :)

In effetti oggi tutti riportano la notizia. Ok, avevo torto.

E me lo dico da solo:
Immagine

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 11:43 
Non connesso

Per quanto ne so io, non fanno altro che applicare in forma un po' diversa un principio che è già valido (anche se non so quanto applicato).

Il biglietto di ingresso all'autostrada, è già adesso prova valida per applicare sanzioni, in quanto indica l'orario di ingresso al casello, e quindi consente di ricavare la velocità media.

Ovvio che non è possibile determinare le velocità di picco, sapere se hai fatto una sosta all'autogrill e poi ti sei sparato i 300, ma se sei entrato in autostrada a mezzogiorno, e un'ora dopo sei a 200 km dal casello, vuol dire che ALMENO per un po' i 200 km o più li hai fatti.

Personalmente, piuttosto che gli autovelox "puntuali" o le pattuglie ferme, che sinceramente ho paura che possano creare pericoli alla gente, visto che di stronzi che inchiodano appena ne vedono uno col rischio di creare incidenti ce ne è a bizzeffe, forse questo sistema non è poi così male.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora