LePendu ha scritto:
E` quasi sicuramente una bufala.
- Cartelli di colore giallo in italia non ce ne sono, o meglio, quelli che ci sono hanno un significato ben preciso (lavori in corso). Possibile che quella foto sia stata scattata in svizzera.
Uh, quanto assolutismo!
Niente bufala, un cartello identico a quello lo vedo da un anno sulla A13 un paio di chilometri prima dell'uscita di Occhiobello, direzione Bologna, e nella fattispecie avvisa della presenza di un autovelox fisso montato vicino all'uscita.
il giallo nei cartelli non necessariamente è legato ai lavori in corso, può significare tante cose (trasporto infiammabili, Simpsons, fermata scuolabus [che poi alla fine significa bambini con i petardi = trasporto infiammabili = bambini pestiferi = Bart Simpson = the Simpsooon]).
Il tutor entrerà in funzione probabilmente da gennaio - già da giugno sulla A13 ci sono spesso "autocivetta" con un dispositivo munito di telecamera montato tra il volante e il cruscotto - a padova già 5 anni fa circolavano autovelox con quella forma montati su auto civetta. A differenza degli autovelox fissi, quelli mobili sulla A13 nn sono segnalati (magari)
il telelaser richiede la presenza di un operatore tant'è che nel verbale c'è scritto "l'agente dichiara che per tutta la durata del rilevamento il veicolo è rimasto nel mirino dell'apparecchio misuratore della velocità" o simile.
Morale: niente bufale, purtroppo, e tenete gli occhi aperti, xkè stiamo pagando della gente perchè ce lo metta nel c**o.
C'è solo da sperare nella nuova finanziaria, che indirizza allo Stato l'80% dei proventi delle multe (finora seconda voce di introito dei comuni, dopo l'ICI): così le multe non diventeranno più la motivazione economica dell'impiego dei vigili urbani, che potranno finalmente cominciare a fare il loro vero lavoro (per esempio, mettersi a fermare le macchine PRIMA di un centro abitato, per prevenire, e non DOPO, per fermare chi magari ha già compiuto una strage attraversando il paese a 130).