Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 16 giu 2025, 17:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 nov 2005, 23:09 
Non connesso

mazingerobot ha scritto:
ma dico io,ci sono serie tipo La signora Minù e Sampei ke sono state rimasterizzate in dvd con doppiaggio storico,senza troppi casini,e invece Goldrake,Jeeg & co. devono subire questo scempio....

Io spero proprio che vengano un "bel pò" meglio di Sanpei i dvd di Goldrake... come video era indecente :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 2:17 
Non connesso

Count Zao ha scritto:
mazingerobot ha scritto:
ma dico io,ci sono serie tipo La signora Minù e Sampei ke sono state rimasterizzate in dvd con doppiaggio storico,senza troppi casini,e invece Goldrake,Jeeg & co. devono subire questo scempio....

Io spero proprio che vengano un "bel pò" meglio di Sanpei i dvd di Goldrake... come video era indecente :cry:

Sarà stato indecente il video, ma comprandolo io vedo quello che vedevo in tv... perdona se insisto, ma non bisogna dimenticare il punto fondamentale.. qui non se ne va della qualità, ma della natura del cartone..

.. ed anche il discorso della qualità.. voglio poi vedere se il video non sarà "scattoso" o "rallentato" come il Gundam nuova versione.. o magari questa sarà un'altra scusa per dire che bisognava ridoppiare...

Insomma, tanto tempo a parlar male della Fininvest, per scoprire che gli importatori di anime in Italia vogliono fare lo stesso? Ma come si può..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 13:04 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Sarà stato indecente il video, ma comprandolo io vedo quello che vedevo in tv... perdona se insisto, ma non bisogna dimenticare il punto fondamentale.. qui non se ne va della qualità, ma della natura del cartone..
.. ed anche il discorso della qualità.. voglio poi vedere se il video non sarà "scattoso" o "rallentato" come il Gundam nuova versione.. o magari questa sarà un'altra scusa per dire che bisognava ridoppiare...
Insomma, tanto tempo a parlar male della Fininvest, per scoprire che gli importatori di anime in Italia vogliono fare lo stesso? Ma come si può..

Perchè il Gundam nuova versione è scattoso o rallentato? :o
Cmq che gli importatori di anime in Italia vogliano fare lo stesso è tutta da vedere, per ora l'unica azienda che con certezza compra una tonnellata di roba e la lascia in magazzino a marcire è Mediaset, fermo restando i due casi della rai per Love Hina e Gals :roll:
In ogni caso la qualità di Sanpei è pessima "come video", l'unica nota di merito ke gli faccio è ke si pagano poco, perciò è tutto proporzionato al prezzo ke paghi, ma se in futuro lo vedi su una tv al plasma nn oso pensare a come si vedranno certi dvd ke compriamo ora :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 14:18 
Count Zao ha scritto:

Orcocan! :D
hanno accoppiato l'audio agli squallidissimi laserdisk in ntsc...
non ci intendiamo mica solo di "girelle" o "Billy Billy"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 14:20 
Non connesso

Sul televisore ci vediamo già (io, almeno) "Nosferatu", "Casablanca", "Don Camillo" e non mi lamento perchè sono in B/N, mentre io ho una TV a colori.

Allo stesso modo, non mi lamento se, su un televisode iper-mega-super, mi guardo un cartone animato degli anni '70

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 14:26 
Fa.Gian. ha scritto:
Sul televisore ci vediamo già (io, almeno) "Nosferatu", "Casablanca", "Don Camillo" e non mi lamento perchè sono in B/N, mentre io ho una TV a colori.

Allo stesso modo, non mi lamento se, su un televisode iper-mega-super, mi guardo un cartone animato degli anni '70

ah ah ah !
come la moda di ricolorare i vecchi film in B\N...
io li metterei tutti in galera!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 14:32 
Non connesso

Count Zao ha scritto:
Mitokomon ha scritto:

Cmq che gli importatori di anime in Italia vogliano fare lo stesso è tutta da vedere, per ora l'unica azienda che con certezza compra una tonnellata di roba e la lascia in magazzino a marcire è Mediaset, fermo restando i due casi della rai per Love Hina e Gals :roll:
In ogni caso la qualità di Sanpei è pessima "come video", l'unica nota di merito ke gli faccio è ke si pagano poco, perciò è tutto proporzionato al prezzo ke paghi, ma se in futuro lo vedi su una tv al plasma nn oso pensare a come si vedranno certi dvd ke compriamo ora :cry:

La tecnologia va in "gruppi".

Le VHS avevano una certa risoluzione perché le televisioni avevano una certa risoluzione.

Se rippi e vedi una VHS sul monitor di un PC, che ha una risoluzione in pixel di molto maggiore alle TV (a dire il vero questo si nota anche coi DVD, non solo con le VHS) ti accorgi subito che sembra vedersi "peggio" che su una TV.

La stessa cosa capiterà vedendo i DVD presi da fonti vecchie su TV ad alta definizione.

Altro esempio: hai mai notato come alcuni cartoni vecchi editi in DVD (probabilmente tra questi c'è anche Sampei, di cui tu parli) sembrano avere parecchi fotogrammi sostituiti da immagini fisse?

Bene: NON sono immagini fisse. Nel processo di acquisizione digitale dei nastri, e soprattutto della successiva compressione e ottimizzazione, il programma che fa queste cose, quando individua due fotogrammi "praticamente" identice nel flusso video, per non sprecare spazio, usa due volte il primo.

I cartoni animati SONO fatti di successioni di fotogrammi identici. soltanto visto che la perfezione nel mondo analogico NON esiste, ma solo l'approssimazione, c'è inevitabilmente un tremolio nell'immagine, o un pelucco che salta fuori, o uno "sbafo" o qualsiasi altra minuscola cosa che fa che in realtà, sembrava sempre esserci "del movimento".

Il passaggio in digitale rimuove queste imperfezioni. In sostanza, spesso non è il DVD ad essere fatto male. E' stato invece fatto TROPPO BENE. La sorgente originale NON ERA STATA FATTA PER ANDARE IN DVD.

Con i dovuti parallelismi è lo stesso effetto di "freddezza" che avverte chi è abituato all'audio analogico quando sente la stessa canzone in versione CD. Una eccessiva pulizia o rimasterizzazione delle sorgenti digitali comunque compromette la sorgente, perché quando era stata registrata, SI TENEVA CONTO che tali imperfezioni sarebbero esistite.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 15:19 
Non connesso

Sono d'accordo con quello che dici, Tarrasque, lo spiegasti - forse proprio tu - anche un'altra volta. Appunto per questo però bisogna fare attenzione nelle conversione, ed evitare effetti troppo "modernizzanti".. insomma, come

Dai-gojira ha scritto:
Count Zao ha scritto:

Perchè il Gundam nuova versione è scattoso o rallentato? Surprised

Orcocan! Very Happy
non ci intendiamo mica solo di "girelle" o "Billy Billy"

Appunto.

p.s.: anche la rimasterizzazione di Totò o di don Camillo non è scevra da difetti..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 15:22 
Mitokomon ha scritto:

Amen.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 15:38 
Purtroppo l'ambiente dell'home video (animazione compresa) è farcito di figuri che confondono la qualità tecnologica con la qualità artistica. Non si tiene conto del fatto che un'opera di un dato anno è stata prodotta con tecnologie coeve, se non più vecchie, e può essere apprezzata nella sua pienezza solo calandosi nel contesto culturale dell'epoca. Un Goldrake con audio storico in 5.1 è inutile, ad esempio, come in un futuro potrà esserlo un Goldrake -o qualunque altro prodotto anche attuale- in 3D olografico (se faranno apparecchi del genere). Eppure basta nominare il 5.1 e c'è gente che va in estasi... senza scendere in ovvi dettagli è una CAZZATA immane. Avrebbe la stessa utilità artistica di ridipingere la Gioconda con colori e pennelli moderni, o di adattare Dante al linguaggio attuale (con tutto il rispetto per simili capolavori). Un adattamento differente sarebbe alquanto compromettente per Goldrake, se non supprotato dalla traccia storica: diventerebbe un UFO Grendizer, cioè una cosa differente. Ma a me pare che in giro si richieda principalmente Goldrake... come era, quando era, ma in DVD. Non si chiede molto... ma forse sì. :?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 15:40 
Non connesso
Moderatore

Ora inizio a fare una ricerca a tappeto su Internet, perché non ci credo neanche se lo vedo.

Esattamente cinque minuti fa un mio collega, parlando proprio di Goldrake, ha detto di aver preso in mano un cofanetto con su scritto "Goldrake, la serie originale come è passata in TV". C'erano le scritte "episodi 1-20", "episodi 21-40" etc.

Gli ho chiesto se per caso non si fosse confuso con un cofanetto dei film (di cui si parla qui), ma lui si è detto strasicuro di no. Poi ha detto che il colore del cofanetto è con tinte sul verde-giallo, mentre quello dei film è rosso. Lo davano ad una 40ina di euro, e lì vicino c'era un'altra serie, presumibilmente Mazinga.

Io francamente son cascato dalle nuvole, e direi che:

1) O questo collega dieci minuti fa si è sparato un cocktail micidiale e non è più su questo pianeta e in questa dimensione con la mente;
2) O mi sta a pijà pel culo;
3) O in questo Mediaworld stanno spacciando qualcosa di illegale, prima che finisca la querelle D/Visual non so chi.

Riferimenti: Mediaworld vicino a Piazza Napoli, a Milano. Purtroppo non posso passarci a controllare, ma ve lo scrivo in ogni caso :)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 15:46 
SuperStuntCar ha scritto:
Eppure basta nominare il 5.1 e c'è gente che va in estasi... senza scendere in ovvi dettagli è una CAZZATA immane.

AHAUAHUAHAUAHAU!!!
Verissimo!!

Cita:
Avrebbe la stessa utilità artistica di ridipingere la Gioconda con colori e pennelli moderni, o di adattare Dante al linguaggio attuale (con tutto il rispetto per simili capolavori). Un adattamento differente sarebbe alquanto compromettente per Goldrake, se non supprotato dalla traccia storica: diventerebbe un UFO Grendizer, cioè una cosa differente. Ma a me pare che in giro si richieda principalmente Goldrake... come era, quando era, ma in DVD. Non si chiede molto... ma forse sì. :?

Secondo me certi editori irrispettosi del pubblico e che cercano cronicamente di raggirarlo con specchietti per le allodole (ridoppiaggi, presunta fedeltà assoluta, inutili libroni con dialoghi in mille lingue), andrebbero cacciati via definitivamente dall'ambiente.
Certi titoli datati e sorpassati non puoi farli pagare cifre esorbitanti, se vuoi venderli.
C'è gente che continua a criticare Storm.
Ho pagato il film di Jeeg soli 9 euri e, nonostante si tratti del solo film di montaggio, è confezionato da dio con interessantissimi extra.
Al pubblico piace così, non credo che ci vogliano degli schemini particolari per capire queste cose.
Tant'è che i cofanetti Storm (distribuiti OVUNQUE), guardacaso stanno vendendo tantissimo...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 17:24 
Non connesso

Cita:
Esattamente cinque minuti fa un mio collega, parlando proprio di Goldrake, ha detto di aver preso in mano un cofanetto con su scritto "Goldrake, la serie originale come è passata in TV". C'erano le scritte "episodi 1-20", "episodi 21-40" etc.

Non è che si son sbagliati e ci han messo i dvd di ebay? :spin:
Cita:
Altro esempio: hai mai notato come alcuni cartoni vecchi editi in DVD (probabilmente tra questi c'è anche Sampei, di cui tu parli) sembrano avere parecchi fotogrammi sostituiti da immagini fisse?

Se ti riferisci all'effetto presente sui dvd di "Uomo tigre" e alcuni di "Gigi la trottola" (ora che ci penso anche in alcune sequenze di Sanpei nn ci ripensavo c'è pure quello) della Mondo, quell'effetto è dovuto alla sostituzione dei fondali in taluni casi, quella che han chiamato opera di restauro :o
Praticamente nei punti in cui i fondali erano + rovinati li han sostituiti con immagini statiche prese da frame precedenti, con un effetto secondo me molto brutto, avrei preferito avere anzi un pò di sporco in più sul segnale :cry:
P.S.: nn parlo di pochi fotogrammi adiacenti ma di intere sequenze quindi non credo proprio si tratti del processo che dici tu, che mi pare fra l'altro utilizzi lo stesso metodo di certi filtri per avisynth. In ogni caso nn lo considero un dvd fatto bene quello, perchè è un effetto che si può evitare ed è il risultato che conta, in questo caso pessimo :(
P.P.S.: con questo nn voglio dare contro alla Mondo giusto per chiarire, i dvd che fa sono proporzionati ai prezzi a cui li vende, e in Gigi a parte nei primi episodi, in poche altre sequenze mi è capitato di vedere quel difetto di cui sopra, peccato che quando c'è è alquanto fastidioso :o
Per quanto riguarda l'audio invece immagino tu intenda la differenza fra il suono di un cd e quello di un disco, effettivamente se il disco è in buone condizioni come suono lo preferisco ank'io a quello del cd :D
Cita:
Un Goldrake con audio storico in 5.1 è inutile

Ti do pienamente ragione :wink:
Cita:
Certi titoli datati e sorpassati non puoi farli pagare cifre esorbitanti, se vuoi venderli

I prezzi "immagino" siano dettati da quanto lo han pagato loro Goldrake. Se in jap costa così tanto non credo che nessuno possa farci nulla, se nn darlo senza pagarne i diritti, daltronde nn è che stiamo parlando di Yugi-oh o dei Pokemon :wink:
Cita:
Appunto per questo però bisogna fare attenzione nelle conversione, ed evitare effetti troppo "modernizzanti"..

Infatti è solo una questione di fare attenzione a quel che si fa nella conversione, dato che per ora quell'effetto lo ho visto solo in alcuni dvd della Mondo, immagino siano loro che sbagliano qualcosa nel farli :o
Cita:
Orcocan!

Cioè dici che Gundam è stato fatto usando come fonte video i laserdisk? :detective:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 17:40 
Count Zao ha scritto:
Cita:
Orcocan!

Cioè dici che Gundam è stato fatto usando come fonte video i laserdisk? :detective:

purtoppo sì... avevo delle vhs con riversati i laserdisk e avevano gli stessi difetti :-(

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 17:50 
Non connesso

Count Zao ha scritto:
Se ti riferisci all'effetto presente sui dvd di "Uomo tigre" e alcuni di "Gigi la trottola" (ora che ci penso anche in alcune sequenze di Sanpei nn ci ripensavo c'è pure quello) della Mondo, quell'effetto è dovuto alla sostituzione dei fondali in taluni casi, quella che han chiamato opera di restauro :o
Praticamente nei punti in cui i fondali erano + rovinati li han sostituiti con immagini statiche prese da frame precedenti, con un effetto secondo me molto brutto, avrei preferito avere anzi un pò di sporco in più sul segnale :cry:

Sei sicuro di quello che dici? Lo chiedo perché non posseggo queste serie.

L'effetto di cui parlavo io è comune, e in larga misura inevitabile.

Inevitabile, cioè, per un lavoro di conversione "alla buona". E' ovvio che è molto più facile, veloce ed economico impostare il programma per la rimozione del "rumore video" ad un livello altino e lasciarlo lavorare su tutto l'episodio (o addirittura tutta la serie) piuttosto che esaminare ogni sequesnza caso per caso, impostare i valori dei filtri ad hoc ed ottenere un risultato qualitativamente migliore.

Il risultato di questa digitalizzazione "pedestre" è quello che ho detto io. Sembra davvero che alcune sequenze siano state sostituite con immagini fisse. Trovo difficile credere che la Mondo abbia operato dei montaggi video per applicare dei fondali a delle scene rovinate.

Economicamente sarebbe stato molto più svantaggioso di alzare di qualche punto il livello del filtro. Però, ovviamente, non ci posso metter le mani sopra.

Ti posso però riferire le parole del webmaster di newbokan.it, il sito di fans delle macchine del tempo, dette durante la loro conferenza / proiezione, il quale alla domanda analoga di un tipo relativo alle immagini statiche di Yattama (se non sbaglio edita proprio dalla mondo), ha risposto proprio che non hanno sostituito nulla, ma l'effetto era solo un "byproduct" della digitaliazzazione.

Visto che i tipi mi sembrano avere contatti abbastanza "dentro" la mondo, dato che sono molto interessati a tutte le serie delle macchine del tempo di cul la Mondo detiene i diritti, ma non sono che io sappia in nessun modo stipendiati da loro, sono propenso a credere alle loro parole.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 18:04 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Ora inizio a fare una ricerca a tappeto su Internet, perché non ci credo neanche se lo vedo.

Gli ho chiesto se per caso non si fosse confuso con un cofanetto dei film (di cui si parla qui), ma lui si è detto strasicuro di no. Poi ha detto che il colore del cofanetto è con tinte sul verde-giallo, mentre quello dei film è rosso. Lo davano ad una 40ina di euro, e lì vicino c'era un'altra serie, presumibilmente Mazinga.

Io francamente son cascato dalle nuvole, e direi che:

1) O questo collega dieci minuti fa si è sparato un cocktail micidiale e non è più su questo pianeta e in questa dimensione con la mente;
2) O mi sta a pijà pel culo;
3) O in questo Mediaworld stanno spacciando qualcosa di illegale, prima che finisca la querelle D/Visual non so chi.

Riferimenti: Mediaworld vicino a Piazza Napoli, a Milano. Purtroppo non posso passarci a controllare, ma ve lo scrivo in ogni caso :)

scusa la megaquotata................ma potresti risentire il tuo amico per chiedere maggiori info???
qualcuno puo' andare a controllare per piacere??.....................

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 18:07 
Non connesso

GODZILLA ha scritto:
scusa la megaquotata................ma potresti risentire il tuo amico per chiedere maggiori info???

Per lo meno dove si trova il cocktail bar dove va di solito???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 18:09 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
GODZILLA ha scritto:

Per lo meno dove si trova il cocktail bar dove va di solito???

:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 18:48 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Sei sicuro di quello che dici? Lo chiedo perché non posseggo queste serie.
L'effetto di cui parlavo io è comune, e in larga misura inevitabile.
Il risultato di questa digitalizzazione "pedestre" è quello che ho detto io. Sembra davvero che alcune sequenze siano state sostituite con immagini fisse. Trovo difficile credere che la Mondo abbia operato dei montaggi video per applicare dei fondali a delle scene rovinate.
...
Economicamente sarebbe stato molto più svantaggioso di alzare di qualche punto il livello del filtro. Però, ovviamente, non ci posso metter le mani sopra.

Io nn ho avuto modo di vedere Yattaman, ma ti assicuro che in Uomo tigre intere sequenze hanno i fondali modificati rispetto all'originale, te lo dico per confronto diretto con la sequenza jap e nn è un effetto dovuto a filtri ke usano frame adiacenti in quanto le sequenze in questione sono molto lunghe :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 21:16 
Non connesso

Anonymous ha scritto:
Ma a certa utenza tutto ciò frega poco.
A loro basta ricreare l'atmosfera sgranocchiando una gustosa girella.
Eterni bambinoni e ....oni. :lol:

Allora: entro per la prima volta nella discussione...
io direi che se tu ritieni che Goldrake e Mazinga e molti dei cartoni giapponesi siano serie per adulti ti sbagli, secondo me. Che poi il fatto che siano serie per bambini non significa che non possano avere anche senso per un adulto e che non ce ne siano altre prodotte per un pubblico adulto. Il punto è che l'accusa di essere mangiatori di Girelle, dal mio punto di vista, ha senso se tu -nel mentre che io voglio vedere il vecchio doppiaggio dei cartoni - ti leggi La Fenomenologia dello spirito di Hegel o la Critica della Ragion Pura di Kant e ci prpeari sopra una bella dissertazione.
Il bello di quei cartoni sta proprio nella loro spontaneità ed anche profondità:trasformarli in oggetti di ricerca per fanatici appassionati di "anime" mi sembra assolutamente sciocco e fuorviante. Se pensi di essere cresciuto perchè vuoi i doppiaggi nuovi e l'adattamento linguistico perfetto, beh, amico caro, non sei diventato adulto, sei diventato semplicememnte un fanatico rompiballe e, credimi, è molto diverso.
Ad ognuno piace ciò che vuole, ma se io guardo un vecchio adattamento perchè mi comunica di più i motivi sono tanti e lo stesso vale per te col nuovo. Non diciamo, però, sciocchezze sul valore qualitativo che dipenderebbe dalla fedeltà dell'adattamento.
E' noto quanto sia poco fedele la traduzione che il Monti fece di Omero. Oltretutto non conosceva il Greco .Beh, io ho dato uno sguardo alle nuove traduzioni, fedellissime, certo, ma vuote, vuote, vuote...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 21:24 
Non connesso

ancora niente su sti cosi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 22:34 
Non connesso

Oh, però adesso hanno rotto le palle con questa Girella!
Che tra l'altro era pure buona!
Che 'sti tizi siano condannati per l'eternità ad ascoltare le canzoni di Battisti cantate però da dj Alessio.
ehm.. Francesco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2005, 23:25 
Non connesso

Bruno, anche a me la Girella piaceva tanto... g:joke: e me ne mangerei ancora volentieri!

Lo ammetto! sono una Girellara...convinta!

( oltre che una bambinona, pizzaiola, bottegaia....ma sono in buona compagnia :wink: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 dic 2005, 1:16 
Non connesso

Lasciamo perdere la storia della girella... certo ke dj gli ha fatto un bell'assist :o
Per Tommy: dipende dal punto di vista in cui la vedi, se per te un hobby o passione, come può essere anke il modellismo, è da fanatici, allora nella tua ottica hai ragione, io non la penso così perchè secondo me l'uomo deve avere qualche passione nella vita, sennò sai che monotonia?Permettimi di nn essere d'accordo con te sul fatto che gli anime "in generale" siano per bambini, questa è solo la visione inculcata dalla mentalità ottusa italiana, mentalità che secondo me nell'arco di qualche generazione sparirà :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 dic 2005, 1:20 
Non connesso

eh eh, il fratello Tommy stavolta s'è spazientito..
quoto..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora