Riporto qui parte della discussione condotta su quest'altro
topic, per non appesantirlo ulteriormente:
Mitokomon ha scritto:
Ken sarebbe arrivato secondo molti nel 1986 (il sito di Genna parla dell'84 ma mi pare improbabile), ma di certo me lo ricordo nell'autunno del 1987...
Tarrasque ha scritto:
Nell'84, la vedo molto difficile, in quanto la serie ha debuttato in Giappone l'11/10/1984.
Mi sembra davvero fuori questione che possa essere stata comprata al volo, doppiata (almeno le prime puntate) e trasmessa nel giro di un paio di mesi.
Haranban ha scritto:
Io ricordo perfettamente che quando guardavo Ken il guerriero, ero in quarta elementare (disegnavo su un quaderno l'episodio che avevo visto il giorno prima): anno scolastico 1984-1985. Stimiamo metà anno scolastico, diciamo che Ken lo guardavo in primavera dell'85, e non sono sicuro che fosse la prima messa in onda
Mitokomon ha scritto:
.. io - noto teledipendente da cartoni - di ken nel 1985 non ne avevo proprio nozione.. Ken, per me, divenne noto nel 1987.
Del resto, la serie è lunga, e se è iniziata in Giappone alla fine dell'84, a tutto l'85 la stavano ancora trasmettendo. Ecco perché io direi più 86..
poi, Haranban, ripensandoci, ha scritto:
Ho preso carta e penna, e mi sono fatto i miei calcoli:
ho iniziato le elementari nel 1982.
Riguardando i miei albi (ahr ahr ahr li ho tenuti ancora), c'è segnato che Ken avevo iniziato a disegnarlo nei primi mesi in cui facevo la quarta elementare, non in terza Embarassed
con un rapido calcolo: 4° elementare iniziata nel settembre 1985.
Quindi avete ragione voi Rolling Eyes, avevo sbagliato di un anno, chiedo ven
poi sono stati insinuati dubbi sul curriculum studiorum di Haranban, ma è un'altra storia..
Ingek ha scritto:
Ma infatti io mi ricordo che la prima volta che ho visto Ken, la serie è stata interrotta verso la metà e poi ripresa da capo, sempre sullo stesso canale. Forse erano indietro con il doppiaggio.... boh!
Comunque non penso fosse stato trasmesso prima dell'85.
Dancasti ha scritto:
nel 1986.. sono d'accordo...
Io ero alle superiori e un mio compagno me lo raccontava, quando ancora non vedevo la serie (perchè avevo gli allenamenti di atletica leggera, a quell'ora)... questo mio compagno me lo sono ritrovato in 3ªc, mentre fino all'anno precedente eravamo in due classi distinte... io ero in terza nell'anno scolastico 1986/87..
quando ho cominciato a vederlo pure io (a serie già iniziata), nel 1986, la serie era incompleta..
Venusia ha scritto:
Ieri sera ho chiesto a mio fratello ; mi ha detto che ricorda di aver visto per la prima volta Ken in 5a elementare ( quindi essendo nato nel '75 l'ha visto nell'85..!)