Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 29 mar 2024, 0:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2006, 0:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
Ah, si, confermo che il mixaggio finale veniva (e viene ancora, in alcuni casi) effettuato su nastro magnetico (anche se di dimensioni e qualità ben diverse da quelle delle audiocassette), che quindi risentiva anch'esso dell'effetto di cui sopra :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2006, 0:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 22 set 2003, 23:04
Messaggi: 5836
Località: Bossa Nova-rese
Mac dei BIOnighT ha scritto:
spero di essere stato abbastanza chiaro e chiedo scusa anche per la rozzezza della spiegazione a chi è più "tecnico" di me :)

invece sei stato molto chiaro, preferisco la "rozzezza", come la chiami tu, rispetto ai soliti termini tecnologici incomprensibili. :P

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2006, 1:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
Mac dei BIOnighT ha scritto:
e viene ancora, in alcuni casi
fino ad un paio di anni fa, anche noi incidevamo così... g:smile:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2006, 9:38 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 18 nov 2002, 13:08
Messaggi: 8670
Località: Milano
Tommy Aku ha scritto:
1- sono uscito in macchina prendendo stereo e cd con sigla Lalabel
2-ascoltata sigla sulla via del ritorno
4- nn sentivo nulla
5- aumentato il volume
6 - sentito il coro all'inizio
7- svegliato il parco intero, erano le tre di mattina....



ahahahahhahahahh!

Vai!



:P :P :P :P :P

_________________
Setta Sh'gunista.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2006, 21:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
Grazie, Demetan, lieto di essere stato utile :)

Danca, in effetti penso che siano ancora un bel pò quelli che sostengono che, a dispetto degli svantaggi tecnici, il nastro analogico sia superiore in termini di "calore" del suono...
Personalmente preferisco evitare qualsiasi svantaggio o problema, però credo sia solo una questione di gusto personale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2006, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 1808
Località: Taranto (provincia)
confermo anch'io la voce fantasma in lalabel...

...inoltre, se ascoltate bene l'intro di Lulù, io sento un "respiro" poco prima dell'attacco della prima strofa... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2006, 22:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 21 set 2003, 0:32
Messaggi: 3831
Località: Roma
DEMETAN ha scritto:
1) confermo il "VAI!" nei primissimi secondi di "Chobin" 8)

G40 ha scritto:
...inoltre, se ascoltate bene l'intro di Lulù, io sento un "respiro" poco prima dell'attacco della prima strofa...

In ke punti di preciso? Urgono indicazioni più dettagliate perchè non riesco a sentire nessun "vai" in Chobin :oops: ne respiri nell'intro di lulù :oops:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2006, 23:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
E' vero, il respiro in Lulù c'è; è sull'ultimo quarto della prima battuta - in pratica, contate a tempo fino a quattro dall'inizio del brano, parte sul quattro, sul canale sinistro, è un respiro nasale, nel senso con la bocca chiusa...

In tema di queste cose buffe, ascoltate con estrema attenzione ion cuffia il finale di Ken Flaco, quando proprio non resta nulla tranne il riverbero degli strumenti, e sentirete un curioso schiocco di labbra di Meakin sul canale centrale :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2006, 23:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 12 mag 2003, 12:10
Messaggi: 1520
Località: Qualche posto in Toscana
Non ho purtroppo sottomano lulù per cercare il respiro, lo farò quanto prima....

su Lalabel penso abbia visto giusto Mac col discorso dell'"effetto copia", tuttavia, dato che questa cosa c'è anche nei vecchi vinili, vuol dire che quel master gli si è rovinato subito!!!!

per chobin e gli altri brani si tratta invece di "sbavature" nel missaggio che non sono state notate oppure non si sono potute eliminare per motivi tecnici

In Lulù segnalo una cosa curiosa che avevo già sollevato da qualche altra parte....

subito all'inizio, dopo "..angelo sei tu" si sente un basso che stona, ma KBL mi spiegò, avendo avuto modo di ascoltare la base originale, che quest'ultima era più corta e in quel punto è stato fatto un loop ripetendo le battute 5-6-7-8 della base per allungare l'intro, e il basso che si sente è proprio quello che entra dopo "...allegra compagnia" a causa di tale ripetizione....

carino questo topic di cose strane.... si potrebbe continuare....
mi viene in mente (vediamo se qualcun'altro ci ha fatto caso) che in Gackeen (o Geichin o come vi pare) a metà del pezzettino strumentale scompaiono per un attimo le percussioni.... confermate?

_________________
<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2006, 23:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 22 set 2003, 23:04
Messaggi: 5836
Località: Bossa Nova-rese
Altra sigla "difettosa" PAT LA RAGAZZA DEL BASEBALL.
Provate ad andare verso al fine del brano, noterete che la batteria e il basso scompaiono in dissolvenza prima delle chitarre e delle voci....
Fretta del tecnico del suono oppure del mixerista...boh...fatto sta che non è molto bello all'ascolto come effetto. :roll:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2006, 23:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
Ciao Freccia!
Grazie per la conferma, in effetti penso proprio che per lalabel fosse stato usato un nastro scadente o che fosse stato malamente trattato dall'inizio...

Trovo anch'io carino questo topic di bizzarrie, e ne aggiungo un'altra:
Nella pur ottimamente mixata Banda dei Ranocchi, se ascoltate in cuffia sentirete come circa al secondo 37 la batteria, per un paio di secondi, cambi posizione ed effetto - evidentemente al tecnico è scappato un dito dove non doveva e poi non ha avuto il tempo di sistemare il piccolo guaio :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2006, 23:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 22 set 2003, 23:04
Messaggi: 5836
Località: Bossa Nova-rese
Freccia ha scritto:
mi viene in mente (vediamo se qualcun'altro ci ha fatto caso) che in Gackeen (o Geichin o come vi pare) a metà del pezzettino strumentale scompaiono per un attimo le percussioni.... confermate?

Uhm...ho ascoltato il pezzo dell'assolo di tastiera ora....ma la batteria (intesa come percussioni in generale) continua sempre con lo stesso ritmo, a parte alcuni riff.
Forse ti riferisci al passaggio (intro-fill) in cui senti solo i tom-tom e non senti più rullante e charleston.....e da un pò l'effetto "vuoto".:?
Ma quando si fanno passaggi del genere sui tom, direi che è impossibile suonare altri elementi della batteria. :P

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2006, 23:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 22 set 2003, 23:04
Messaggi: 5836
Località: Bossa Nova-rese
Mac dei BIOnighT ha scritto:
Nella pur ottimamente mixata Banda dei Ranocchi, se ascoltate in cuffia sentirete come circa al secondo 37 la batteria, per un paio di secondi, cambi posizione ed effetto - evidentemente al tecnico è scappato un dito dove non doveva e poi non ha avuto il tempo di sistemare il piccolo guaio :wink:

E' vero, anche la mia sigla preferita in assoluto ha un difetto più o meno al verso: "...vedono, minacciato il loro regno..."
Anche sul 33 giri del 1980 fa così, quindi direi che il dito "malefico" del tecnico abbia molto a che fare con l'errore.
Praticamente confermo ciò che Mac ha già scritto.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 0:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Mac dei BIOnighT ha scritto:
Nella pur ottimamente mixata Banda dei Ranocchi, se ascoltate in cuffia sentirete come circa al secondo 37 la batteria, per un paio di secondi, cambi posizione ed effetto - evidentemente al tecnico è scappato un dito dove non doveva e poi non ha avuto il tempo di sistemare il piccolo guaio :wink:

me ne ero accorto dai primi ascolti, ma nella mia ignoranza mi ero convinto che fosse un effetto voluto....anche perché mi è piaciuto quel risultato.



Dal momento che il topic si sta sviluppando trattando altre situazioni "strane", mi suggerite un titolo più adatto? ....così lo cambio :D .

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 0:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 21 ott 2004, 16:54
Messaggi: 6816
Località: Milano-->Pontevico
Siete pazzi....

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 1:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
Certo, Venusia, è quello il bello!! :wink:
Tra l'altro, sapete che la cugina di un mio (ex?) amico si chiama Venusia per davvero? :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 1:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 21 ott 2004, 16:54
Messaggi: 6816
Località: Milano-->Pontevico
Ah ah! e nn è l'unica, anche Kinghimika ne ha conosciuta una!!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 1:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
Porcavacca, se nascevo un (bel) pò di anni dopo, magari i miei mi chiamavano Actarus :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 3:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 mar 2005, 2:17
Messaggi: 9814
venusia ha scritto:
Ah ah! e nn è l'unica, anche Kinghimika ne ha conosciuta una!!


anche io ne conosco una

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 3:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 12 mag 2003, 12:10
Messaggi: 1520
Località: Qualche posto in Toscana
DEMETAN ha scritto:
{Gackeen}
Forse ti riferisci al passaggio (intro-fill) in cui senti solo i tom-tom e non senti più rullante e charleston.....e da un pò l'effetto "vuoto".:?
Ma quando si fanno passaggi del genere sui tom, direi che è impossibile suonare altri elementi della batteria. :P


Grande batterista!!! mi sa che hai proprio ragione te, mi riferivo a quello!!
quindi deriva da "limiti umani" degli arti del batterista! :-)

Confermo il respiro di Meakin all'inizio di Lulù (e ce ne sono altri: per esempio prima di "con quel gatto" e di "dolce dolce"... ma dovra' pur respirare quest'uomo no?) e il "bacetto" alla fine di Ken Falco

La sfumata di Pat è pure un po' strana....

per quanto riguarda la banda dei ranocchi a me pare che il "vedono" al secondo 37 abbia proprio tutta l'equalizzazione diversa (non solo l'effetto sulla batteria)
Non è che magari si tratta di una "toppa" bella e buona piazzata in fase di missaggio per correggere una parola sbagliata o un pezzo di incisione venuto male tecnicamente?
A conferma di tutto ciò da fonti ben informate ho saputo che sulla base originale del pezzo non c'è traccia di questa stranezza nel punto incriminato.....

quest'argomento mi piace assai.. troviamo altre stranezze!!!!!!!!!!

_________________
<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 9:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Freccia ha scritto:
su Lalabel penso abbia visto giusto Mac col discorso dell'"effetto copia", tuttavia, dato che questa cosa c'è anche nei vecchi vinili, vuol dire che quel master gli si è rovinato subito!!!!


Stavo per chiederlo, ma ecco gia' la risposta! :P

Cmq, bella discussione :D

Per Ingek: perche' non ritocchi il titolo, dato che la discussione oramai si e' allargata?

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 9:50 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
sfumatura curiosa è anche quella di capitan futuro in cui alla fine tende solo a rimanere la tastierina acida mentre scompaiono gli altri strumenti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 10:17 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 18 nov 2002, 13:08
Messaggi: 8670
Località: Milano
venusia ha scritto:
Ah ah! e nn è l'unica, anche Kinghimika ne ha conosciuta una!!


beh una compagna di liceo (o era medie?) di Anna si chiamava proprio Venusia, se ricordo bene :D

_________________
Setta Sh'gunista.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 10:44 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Mi sono permesso di rinominare il topic, già ieri pensavo di farlo, ma visto che adesso è stato richiesto esplicitamente... :)

Volevo solo dire una cosa a "difesa" dei respiri che si sentono nelle canzoni: premesso che è fisiologico prendere fiato prima di iniziare a cantare, una volta un tecnico del suono (e vi assicuro che non era l'ultimo arrivato) mentre mixava un nostro provino, ho notato che pulendo le tracce vocali non cancellava i respiri subito prima del cantato, perché (mi ha spiegato) altrimenti la voce risulta innaturale all'ascolto.

Questa cosa dei respiri mi è rimasta molto impressa, soprattutto perché faccio home-recording, e ho sempre seguito il suo consiglio. D'altra parte, se andate a sentire proprio bene, in tutte le canzoni si sentono più o meno questi respiri. Io per esempio ne ho notati diversi anche in Dottor Slump ed Arale e in Sampei (povero Dougie... :roll: ), ma se ne sentono anche in canzoni dove si utilizzano strumenti a fiato tipo armonica a bocca o flauto.

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 10:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 12 mag 2003, 12:10
Messaggi: 1520
Località: Qualche posto in Toscana
KBL ha scritto:
sfumatura curiosa è anche quella di capitan futuro in cui alla fine tende solo a rimanere la tastierina acida mentre scompaiono gli altri strumenti..


Questa sembra già più voluta di quella di Pat, in fondo l'effetto dei cori che spariscono prima è abbastanza carino...

Ricordo che un mio amico una volta mi fece notare in un pezzo, che mi pare fosse della serie albertelli-tempera, un coro che entrava in ritardo, ma non riesco più a ricordare dove :-(

Tornando ad altre magagne:
Sempre in Chobin, subito all'inizio quando dice "dal cielo della notte una stellina..."
la cosa è abbastanza insignificante, ma tra "notte" e "una" si sente un synth che va "fuori controllo" ed emette un fischio abbastanza strano per un attimo che sembra non entrarci nulla..

In "gli gnomi delle montagne" a 2 minuti e 11 secondi c'è un taglio che pare fatto con l'accetta! (si nota bene l'effetto vento che scompare di botto)

_________________
<--


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it