Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 7:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 dic 2003, 16:04 
Non connesso
Moderatore

Una copia nel CosmicShop di Cremona

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 dic 2003, 1:35 
Non connesso

E a questo punto è ora di cambiare il titolo del topic ne "Le sigle d'oro NON sono esaurite". :idea:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 dic 2003, 17:44 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Hai sentito Tarrasque?

3 copie alla Borsa del Fumetto di... MILANO, la tua città!!

:wink:

Ok, oggi alle 6 scappo fuori da lavoro e mi precipito alla Borsa...

Se senti un urlo belluino proveniente da direzione Milano intorno alle 7 diciamo che puoi immaginare chi sia a lanciarlo e il motivo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 dic 2003, 10:45 
Non connesso

bene.

le sigle d'oro sono un PO' più esaurite. :D

nanà, se mi leggi, so che anche tu sei interessata.

se non puoi andare a comprarlo lasciamelo detto così provvedo io!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 dic 2003, 10:55 
Non connesso

Tarrasque, sappi che da oggi ti adoro un po' di più!!

Ah... Nanà... guarda che vorrei adorare anche te...

Tradotto per chi vuol essere adorato: COMPRATE LE SIGLE D'OROOOO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 dic 2003, 15:53 
Non connesso

Grazie Tarrasque, sei un tesoro...

Per Siglomane: aspetta di sentire questa... alla fiera degli ohbei ohbei ho acquistato i miei primi dischi (acquisti a quanto pare abbastanza fallimentari, ma va bene così...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 dic 2003, 16:12 
Non connesso
Dittatore

Nana' ha scritto:
acquisti a quanto pare abbastanza fallimentari..

Non dire cosi', si comincia sempre col tarocco di Tample e Tam Tam :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 dic 2003, 17:56 
Non connesso

beh... quasi sempre... :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 dic 2003, 18:46 
Non connesso

Pero' non tutti continuano con JET ROBOT a 3 Euro!
Nana' e' troppo modesta ..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2003, 9:38 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Tarrasque, sappi che da oggi ti adoro un po' di più!!

Ah... Nanà... guarda che vorrei adorare anche te...

Tradotto per chi vuol essere adorato: COMPRATE LE SIGLE D'OROOOO

Scusa siglomane ma tu questa la chiami passione per le sigle?
Lo chiami collezionismo?
Io la chiamo speculazione bella e buona.
Una volta cha hai acquistato la tua copia, a che ti serve acquistare tutte le altre presenti sul mercato?
E ma vuoi mettere, cosi' poi si possono rivendere a 100, 200 e passa euro.
Sara' che sono coglione, ma se coltivo una passione poi non mi faccio di questi calcoli.
A me basta potermi sentire il cd tutte le volte che voglio, e me ne frego di lucrarci sopra.
Guarda quello che sta succedendo col triplo di ligabue: ancora non e' esaurito o poco ci manca (35 euro) ma c'e' gia' chi lo vende a 55 su ebay..."introvabile"....e te credo, c'e' chi se ne e' comprati 20 per rivenderli a prezzo doppio.
Personalmente penso che sia meglio che le sigle d'oro restino sugli scaffali in attesa di qualche acquirente di passaggio, che magari potrebbe fare ingresso nel mondo degli appassionati delle sigle, piuttosto che chi ne ha gia' una copia si fiondi su tutte le altre per poi, una volta terminato,far schizzare la quotazione sul mercato del collezionismo, che comunque e' manipolato e in ogni caso ristretto a pochi intimi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2003, 9:56 
Non connesso

Scusa Ciarlese, ma stai scherzando??
Io quando invito la gente a comprare le Sigle d'Oro, la invito ad andare nei negozi, non certo da me!
Inoltre, benché io abbia (casualmente) 1 copia doppia, basta scrivermi per sapere che questa mia unica copia doppia la vendo a 25 euro, cioè meno di quanto pagai la mia copia personale alla Yamato (30 euro).
Anzi, la mia priorità, come sempre è lo scambio, per cui tendenzialmente la scambierei.

Prego KBL, Hiroshi, Tarrasque, Tyuan, FRA e tutti quelli che hanno seguito la mia battaglia per le Sigle d'Oro di smentire questa affermazione falsa e gratuita di Ciarlese.
Inoltre è deprimente scoprire che uno che si sbatte per realizzare un sito come il mio possa essere definito "speculatore".

Delusissimo, Siglomane

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2003, 10:00 
Non connesso

Sempre a Ciarlese:

definisci il mercato del collezionismo ristretto a pochi intimi. Meno male che conosci eBay!! La sua sola esistenza dovrebbe suggerirti esattamente il contrario.

In Italia non c'è quasi persona tra i 15 e i 55 anni che non collezioni qualcosa. Il collezionismo è un settore fondamentale e sempre più in crescita dell'economia italiana.

Tu stesso scrivi in un forum dove c'è gente che a casa sua possiede autentici musei, per cui, ti prego, non scrivere più di cose che non conosci...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2003, 10:03 
Non connesso

Ok, Nanà, allora confermi? Sabato passo da Yamato e te lo compro?

X Ciarlese... beh mi sembri forse un po' duro.

D'altronde quello che stai definendo è proprio il mercato del collezionismo.

Che si basa sul comprare ad un prezzo e rivendere (si spera) ad un prezzo maggiorato.

Chi fa compravendita di materiale da collezionismo campa di questo.

E' naturale che chi operi in questo settore faccia incetta dei pazzi "papabili" per rivenderli.

Anche a me secca pagare di più per cose che una volta costavano di meno, però purtroppo è così.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2003, 10:16 
Non connesso
Dittatore

credo che ciarlese volesse definire la differenza tra appassionato/collezionista e quello che ha definito, forse duramente, "speculatore" inteso come chi compra CD e dischi al solo scopo di rivenderli al doppio, triplo e anche di piu'.
Ora e' chiaro che quello diventa un modo come un altro di fare soldi, alcuni forse non hanno nemmeno altre vie per guadagnare, per cui cmq essendo quella un attivita' TOTALMENTE LEGALE non mi pare criticabile. Sono daccordo che c'e' cmq differenza tra chi colleziona che usa i doppi per scambiare, e solo alla peggio per rimediare qualche soldo da dischi di cui non ha piu' bisogno (come del resto faccio io ad esempio) e chi magari compra CD di cui non gli frega proprio nulla (es. fivelandia vecchi o che cne so..) al solo scopo di raccatare denaro, ma ripeto e' un'attivita' come un altra.
Nel caso specifico di sigle d'oro pero' non mi sembra che nessuno qui abbia mai tentato di lucrare su questo CD (condotta che credo sarebbe stata condannata da molti qui che a quel CD hanno partecipato in vari moi). Rimane lecito il tuo discorso "ne prendo solo una copia perche' non me ne servono altre" ma chi ne ha prese di piu' in questo caso le ha sempre vendute al prezzo giusto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2003, 10:24 
Non connesso

Ringrazio KBL e Tarrasque per la precisazione.

Vedete? Spesso non si tratta affatto di speculare. Il valore "storico" di un oggetto supera quello economico. Mi spiego meglio:

Se (ipotesi) KBL trova in un negozietto di montagna (che magari tra un anno può chiudere e buttare via tutto) 3 copie del 45 giri di Kimba... magari a 10 euro l'uno... voglio proprio vedere se non lo compra. Ma attenzione, lo compra anzitutto perché sa che quelle 3 copie (la sua già ce l'ha) possono fare la gioia appunto dei collezionisti a cui ancora manca, cioè di chi vedendo quel Kimba ci sbava perché ha un sommovimento di emozioni. Certo, se Ciarlese non è collezionista non può capire un bel niente... E probabilmente KBL, ma giustamente, non rivenderebbe quei Kimba a 10 euro... perché significa deprezzare NON il valore economico, ma il valore storico e la rarità di quel pezzo.

Chi in questo forum colleziona qualcosa mi avrà capito benissimo, gli altri, purtroppo, non potranno mai capire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2003, 10:31 
Non connesso
Dittatore

beh io lo comprerei, poi chiederei a qualcuno se mi da un sherlock holmes in cambio di 3 copie di kimba.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Collezionismo
MessaggioInviato: gio 11 dic 2003, 10:44 
Non connesso

Pur essendo legittimo ciò che Siglomane fa, pur essendo anche corrette le parole di Kbl, pur essendo la parola "speculazione" utilizzata da Ciarlese forse un po' eccessiva, io mi ritrovo comunque moooolto di più nelle parole di Ciarlese e nella sua filosofia. Avendo in passato sondato la filosofia collezionistica di Siglomane, io so per certo che uno come lui non lo chiamerò mai collezionista di dischi. Lo chiamerò appassionato, anche appassionato competente, ma non collezionista di dischi. Anche perchè Siglomane non colleziona i dischi, ma li trova per rivenderli. A prezzi corretti o meno, non sta a me dirlo. Di certo apprezza il materiale che gli passa tra le mani, ma non lo colleziona (a quanto mi disse lui, immaginob fosse la verità). Comunque non c'è nulla di male, anche questa è una filosofia, in fondo anche se io colleziono tutti i dischi, un giorno morirò e li perderò comunque, quindi...però Siglomane non colleziona perchè si pone quesiti di immortalità, bensì perchè preferisce sovvenzionarsi il tempo libero, fare cioè altre cose, legittimissimamente. Egli semplicemente apprezza, ma non conserva. E' qui che io mi ritengo un po' più maniaco di lui, forse è per questo motivo che gente come me guarda quelli come lui con un po' di puzza sotto il naso...non dico che sia giusto, ma questo è un dato attualmente immutabile. Comunque, come dicono a Piacenza, "ognidoi, ognivoi" e cioè "ognuno è fatto a suo modo" (e fa quello che gli pare)...però, giù le mani dal povero Ciarlese. :twisted:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2003, 10:52 
Non connesso

Mi permetto anche di precisare un'altra cosetta.

Siglo non ha detto: "li compro tutti io", ma "comprateli tutti".

Per cui se volesse speculare si sarebbe tirato la proverbiale zappa sui piedi.

Anche io probabilmente se avessi avuto dei soldi che mi crescono avrei fatto il pensierino a "fare l'investimento" e poi rivenderlo a un po' di più.

Che c'è di male? E' mercato.

Ne compro uno a 20 euro (a proposito Nanà, il costo è quello: poco più di 20 euro), metto l'annuncio su e-bay a 25 e vedo se me lo comprano.

Chi lo compra, che magari non vive a Milano, o non sapeva dell'esistenza del cd o lo credeva esaurito ha il suo bel cd, io ci faccio il ricavino e siamo tutti contenti.

Inoltre, se le sigle d'oro va esaurito, aumentano le possibilità di altri cd di sigle, se le sigle d'oro langue sugli scaffali diminuiscono. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2003, 10:57 
Non connesso

siglomane ha scritto:

Prego KBL, Hiroshi, Tarrasque, Tyuan, FRA e tutti quelli che hanno seguito la mia battaglia per le Sigle d'Oro di smentire questa affermazione falsa e gratuita di Ciarlese.
Inoltre è deprimente scoprire che uno che si sbatte per realizzare un sito come il mio possa essere definito "speculatore".

Delusissimo, Siglomane

Scusa ma non ho capito quale sarebbe l' affermazione falsa e tendenziosa.
Il mio era un discorso generale che prendeva spunto da queste tue esortazioni ad accaparrarsi le sigle d'oro.
Che senso ha dire "compratevi le tre copie li', le due li', ecc."?
In tal modo si arrivera' presto a dire "Le sigle d'oro sono esaurite per davvero".
A sto punto chi ne avra' comprate 4-5 copie potra' rivenderle a qualsiasi prezzo.
Se da un punto di vista legale ma anche pratico puo' anche andar bene che un articolo introvabile costi bei soldini, quello che mi da' fastidio e' la forzatura...a fare in modo che l' articolo si esaurisca prima del "decorso naturale", acquistandone piu' copie, anche questa cosa di per se' innaturale.
E in questo senso si preclude l' acquisto a clienti "occasionalli", che di sicuro non vanno a cercare un articolo esaurito.
Detto questo non ho detto che TU vuoi rivenderti le tue copie delle sigle d'oro , ne' che tu esorti ad acquistarle da te (e ci mancherebbe...dopo le segnalazioni che le danno ancora in tutta Italia!!!).
Se poi c'e' chi vive di queste cose....a mio modo di vedere ha sbagliato mestiere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2003, 11:06 
Non connesso

Non ho mai adorato Tarrasque come leggendo questo suo messaggio.

Pare che abbia letto pari pari nel mio modo di pensare.

Quanto a Hokuto, è vero, io non colleziono più i dischi IN VINILE, ma colleziono quasi tutti i cd e colleziono sigle in wav digitalizzate (circa 15.000). Ero collezionista di 45 giri, ma da un paio di anni non lo sono più. Ho fatto una scelta, né più né meno... All'epoca non lavoravo, e facevo il cameriere il sabato sera. I 40 euro settimanali che prendevo li dedicavo solo ai dischi, era diventata una malattia...

Così ho deciso di fare una scelta, e cioè creare un movimento di appassionati/collezionisti, tramite il mio sito, per esempio, o altre iniziative che ho preso, come la collaborazione a NDS3 (per cui ringrazio ancora FRA che volle affidarmi il compito). Tutto ciò che ho guadagnato coi dischi l'ho sempre reinvestito in dischi. Se io non fossi ANCHE un commerciante, non avrei mai potuto comprare e scoprire l'esistenza di centinaia di dischi stranieri o rari di cui oggi si conosce l'esistenza, e che ho sempre segnalato sul mio sito.
Non avrei mai potuto comprare certe apparecchiature per digitalizzare le sigle da vinile, non avrei mai potuto fare tante altre cose per il bene delle sigle, come andare alle Messaggerie Musicali e spendere 300 euro di Tivulandia 4 e 5 solo per riconoscenza alla BMG, per poi darli (allo stesso prezzo di 5 euro) ad amici o a chi nella sua città non li trovava.
Non posso modificare, purtroppo, l'opinione che Hokuto (ancora non so come) si è fatto di me, ma questa, in tutta sincerità, è la verità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2003, 11:13 
Non connesso

Caro Ciarlese, sei l'unico che ha interpretato in questo modo le mie esortazioni.

Come ha capito anche Tarrasque (che non è mai stato propriamente in sintonia con me), "se le sigle d'oro va esaurito, aumentano le possibilità di altri cd di sigle, se le sigle d'oro langue sugli scaffali diminuiscono".

Capisci Ciarlese? Se le Sigle d'Oro si esauriscono rapidamente, Detto Mariano o altre case possono essere più invogliate a produrre nuovi cd di sigle. Altrimenti no. E ti assicuro che i "duri e puri" di questo forum VOGLIONO ALTRI CD DI SIGLE.

E' un peccato che tu non possa capire una cosa tanto banale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2003, 11:16 
Non connesso

Beh, perchè dovrebbe aver sbagliato mestiere, scusa?

E i filatelici allora? Vendono e scambiano addirittura cose che non puoi neanche usare, il cui valore è esclusivamente dettato da domanda e offerta! almeno un CD lo puoi sentire! :D

Collezionista/appassionato/"trafficante"... sono modi diversi di vivere un rapporto con qualcosa

Ovvio che entrino in un certo conflitto (ovvio che un collezionista inconsciamente sotto sotto DETESTI il "trafficante"... perchè è a lui che deve pagare... però senza di lui non potrebbe avere quello che cerca... così come il "trafficante" è costretto a sottostare alle spesso assurde richieste del collezionista che sindaca sul fatto che un disco sia o no mint e così via)

Io i pochi 45 giri che ho li ho buttati da qualche parte e non so neanche dove. Un collezionista serio si metterà le mani tra i capelli a sentire questo. A me non interessa una volta che la sigla la possi sentire avendola su CD.

E poi, le sigle d'oro è un prodotto estremamente di nicchia. A parte il fato che è stampato in bassissima tiratura, siamo onesti, a chi può interessare Halgatron o il lato B di Gundam se non ad una ristrettissima cerchia di appassionati?

La maggior parte degli altri titoli famosi li puoi trovare su TV landia o latri CD che contengono tutti pezzi famosi.

Per cui parlare di acquirente occasionale mi sembra non applicabile al caso in esame.

Lo dimostra il fatto che di mille copie (un'inezia) ancora se ne trovano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2003, 11:26 
Non connesso

ciarlese ha scritto:
Scusa ma non ho capito quale sarebbe l' affermazione falsa e tendenziosa.

La tua affermazione travisava palesemente il pensiero di Siglo, che non pensava ad alcuna speculazione, ma chiaramente raccomandava l'acquisto cosi' che
1) gli amici del forum che ancora non ce l'hanno possono prendersela a prezzo ordinario
2) gli amici del forum che invece hanno partecipato alla realizzazione del CD hanno la soddisfazione del "tutto esaurito"
3) accelerando il "decorso naturale", tutti gli amici del forum possono sperare maggiormente nella realizzazione di ulteriori simili CD; che poi non mi pare tanto innaturale la vendita delle Sigle d'Oro a qualcuno che frequenta 'sto forum ... non ha mica detto, regalato per natale a tutti i vostri parenti, amici, conoscenti!

E questa e' una cosa.

Poi aggiungferei la mia sulla questione "speculazione", che, ripeto, nulla ha a che fare con la raccomandazione di Siglo.

Non trovo assolutamente nulla di male se qualcuno, mosso da passione per qualche cosa, comincia a collezionare e, una volta entrato in questo mondo, comincia anche a guadagnarci: mette a frutto una competenza che si e' formato e guadagna facendo cose che gli piacciono!
Cosa c'e' di piu' auspicabile?
Certo e' una scelta con qualche controindicazione, perche' diventare commerciante inevitabilmente muta i rapporti con gli altri appassionati, magari non con gli amici di vecchia data, ma sicuramente con i nuovi collezionisti ... ma qualcuno lo deve pur fare ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2003, 11:28 
Non connesso

Dopo questa risposta, adoro anche Hiroshi.

Altri che vogliono essere adorati?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2003, 13:40 
Non connesso
Dittatore

Visto che abbiamo toccato l'argomento "commercio" chiederei delucidazioni su una cosa sulla quali
e ho molte lacune normative (non e' certo una branchia del diritto che mi ha appassionato):
se uno fa quell'attivita' costantemente, ovvero compra e rivende (per esempio compra all'estero e rivende in italia), diventa una vera e propria entrata, appunto un attivita' commerciale, come funzionano le norme in materia fiscale? Deve rilasciare scontrini? E cmq deve dichiarare il tutto nella dichiarazione dei redditi?. Perche' suppongo che passata una certa soglia di guadagno occorrera' dichiarare qualcosa no? Chi ne sa qualcosa?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora