dani5043 ha scritto:
dancasti ha scritto:
Bruno B ha scritto:
Gundam in Giappone è veramente famosissimo. La prima serie ebbe un successo straordinario
la prima volta che fu trasmesso in giappone fu un flop pazzesco e infatti venne drasticamente abbreviato (mi pare fossero previsti almeno altri 8 episodi) per non impegnare troppo il palinsesto televisivo...

solo con le prime
repliche ottenne il successo sperato (e meritato!)...

Allora è andato meglio di
Lady Oscar, serie accorciata di ben 12 episodi!
Comunque i successi posteriori sono quelli più duraturi e più sentiti, poiché nascono da una riflessione dello spettatore, e non per una sensazione a pelle, che seppur forte può essere passeggera!
Assolutamente vero.
Checché se ne dica, anche in Giappone, a riguardo del quale si tende a sottolineare come "loro facciano cartoni con una storia lunga ed articolata, mentre invece in America i cartoni sono tutti uno uguale all'altro", i cartoni di natura episodica hanno vita più facile.
Ne è la prova l'enorme successo di Yattaman e le altre Time Bokan, per definizione quasi basati su semplici clichée che si ripetono pressoché intatti di episodio in episodio.
Molti cartoni basati su saghe complesse, anche se poi diventati meritatamente dei cult, come Yamato, Gundam ed altri, hanno stentato un po' alla prima trasmissione, come era da aspettarsi, in quanto richiedono sicuramente più attenzione, e basta perdersi un episodio per compromettere la fruizione dello spettacolo.
Il vero successo di queste serie spesso è arrivato alla SECONDA trasmissione, quando il tam tam dei fan cominciava a far parlare di questi cartoni e far nascere curiosità anche in chi alla prima aveva magari li aveva snobbati.