Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 5 lug 2025, 8:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Perché ti interessano le sigle?
Mi interessano le sigle perché mi piacciono/evano i cartoni animati. 68%  68%  [ 38 ]
Mi interessano le sigle anche se (quasi) non guardo/avo i cartoni animati. 14%  14%  [ 8 ]
Non mi interessano le sigle: mi interessano/avano solo i cartoni animati. 0%  0%  [ 0 ]
Non mi riconosco in nessuna delle tre definizioni sopra. 9%  9%  [ 5 ]
Non mi riconosco in nessuna delle tre definizioni sopra. 9%  9%  [ 5 ]
Voti totali : 56
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 gen 2006, 17:26 
Non connesso

Tommy Aku ha scritto:
Scusa Perno...ma che diavolo di senso ha la terza opzione?? :o :o
Si tratterebbe di un masochista che si è iscritto a questo forum per soffrire...mi sbaglio? :wink: :wink:

Beh... qui si parla parecchio anche si cartoni/telefilm in sè, non solo in riferimento alle sigle...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 gen 2006, 17:27 
Non connesso

Chi è che, dopo quasi un anno, mi quota? (vedi 2-3 post + su)

Vabbè, ricambio lo smile

:)

Ne approfitto per ribadire quello che ho già detto:
la mia passione x le sigle, nasce dall'amore sviscerato x i cartoni animati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 gen 2006, 19:52 
Non connesso

non è semplice rispondere, sicuramente le sigle mi piacciono soprattuto perché legate ai miei ricordi d'infanzia, credo che in tutti noi questo sia il motivo fondamentale.
Cantarle , ascoltarle, suonarle, non sono altro che un tentativo di appropriarsi delle sigle, quindi riappropriarsi della propria infanzia perduta.
Siamo soltanto dei nostalgici, tutto qua

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 gen 2006, 19:55 
Non connesso

freinkie ha scritto:
non è semplice rispondere, sicuramente le sigle mi piacciono soprattuto perché legate ai miei ricordi d'infanzia, credo che in tutti noi questo sia il motivo fondamentale.
Cantarle , ascoltarle, suonarle, non sono altro che un tentativo di appropriarsi delle sigle, quindi riappropriarsi della propria infanzia perduta.

Si...sono d'accordo...è giusto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 gen 2006, 3:39 
Non connesso

Sicuramente c'è un nesso tra sigle e anime. Anche se a volte ci sono serie dove non mi piacciono le sigle e viceversa. L'effetto - nostalgia è presente ma non credo sia così forte. Ci sono canzoni che erano uscite nel periodo della mia infanzia ma sentirle adesso non mi danno nessuna emozione. Con le sigle è diverso, perchè? Forse perchè oltre ad essere brani di ottima fattura (alcuni autori sono nientedimeno che Tempera, Tavolazzi, Migliacci, Zara tanto per fare degli esempi) sono legati alla serie, con tutti quei valori che quelle "anime disegnate" rappresentano (onestà, amicizia, giustizia, lotta per la libertà, ecc.)

Cita:

Su questo non sono totalmente d'accordo. E' indubbio che ci sia un effetto- ricordo, ma allora perchè a me (e non solo) piacciono alcune sigle recenti come quelle di Evangelion, Berserk, GTO?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 gen 2006, 16:56 
Non connesso

adoro cartoni e sigle in egual modo......ovviamente, aver visto pochi cartoni anni 70 sono legato di meno alle loro sigle.....però diciamo che le sto riscoprendo...come sto apprezzando chi sta facendo lo stesso con quelle un po' + recenti o della d'avena(vero Elisa? ^__-) ^*^ ciuz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 gen 2006, 18:28 
Non connesso

Golgo13 ha scritto:
L'effetto - nostalgia è presente ma non credo sia così forte [...] a me (e non solo) piacciono alcune sigle recenti come quelle di Evangelion, Berserk, GTO

senza pensare necessariamente a quelle originali jap... a me piace quella nuova di he-man... e per di più, probabilmente, se non fosse una sigla la bypasserei senza alcun problema... e se aggiungiamo che he-man, come cartone, non mi piace per niente, beh, il mistero si infittisce: che cos'hanno le sigle in più? g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 gen 2006, 13:12 
Non connesso

Sono d'accordo sul fatto che il legamo sigla/cartone sia inscindibile.
Se ti sono piaciuti i cartoni, difficilmente l'ascolto delle sigle ti lascia indifferente.
Personalmente non sono molti i cartoni dei bei tempi andati che non mi piacciono proprio, così come non sono molte le sigle vecchie che non riesco proprio ad ascoltare.
Mi piacevano i disegni, le storie, anche se alcune non le capivo mica tanto, e mi piacevano quelle musiche che mi annunciavano l'inizio di una nuova avventura, o che mi salutavano e mi davano appuntamento a domani.

Io poi nella formula aggiungo anche i Fumetti (quindi fumetti/cartone/sigla), che come i cartoni e le sigle, mi accompagnano sin da bambino.

dancasti ha scritto:
Golgo13 ha scritto:
L'effetto - nostalgia è presente ma non credo sia così forte [...] a me (e non solo) piacciono alcune sigle recenti come quelle di Evangelion, Berserk, GTO

senza pensare necessariamente a quelle originali jap... a me piace quella nuova di he-man... e per di più, probabilmente, se non fosse una sigla la bypasserei senza alcun problema... e se aggiungiamo che he-man, come cartone, non mi piace per niente, beh, il mistero si infittisce: che cos'hanno le sigle in più? g:smile:

Sono anche d'accordo con Dancasti su He-Man, che ovviamente non evoca ricordi (prefereivo di gran lunga la vecchia serie, anche se i personaggi si muovevavno tutti come culturisti con una scopa in c***).
Credo che una sigla possa essere ritenuta bella indipendentemente dal cartone.
Certo, la nuova He-Man non è un capolavoro dell musica (e alcuni suoni potevano essere migliori, vedi la cover Bishoonica), ma come sigla è decisamente apprezzabile.
Penso sia dovuto al fatto che noi appassionati abbiamo sviluppato un certo gusto critico per le sigle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 gen 2006, 22:29 
Non connesso

Oggi i cartoni che amavo da piccola non li guardo più, a parte un paio che non mi stancherebbero, gli altri li trovo lenti per gli standard di oggi, ai quali evidentemente (purtroppo) mi sono abituata anch'io.
Mi sono riavvicinata alle sigle per un fatto nostalgico, con annessa commozione; poi ho iniziato ad apprezzarne la qualità, gli arrangiamenti ecc., e per quello ho continuato ad ascoltarle e a informarmi e cercare recensioni.
Aggiungiamo poi che mi mettono allegria (sono poche le sigle davvero tristi, in genere hanno un bel ritmo), e infine che è bello aver trovato persone competenti con cui commentarle, e abbastanza pazze da passare più giorni all'anno a cantarle e ballarle tutti insieme, ed è bello vedere riflessa la stessa mia gioia nei loro occhi :wink:

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 gen 2006, 22:10 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Golgo13 ha scritto:

Giustissima la considerazione di Golgo13.
Ma penso di avere la risposta: noi percepiamo (mi si consenta il romanticismo) lo stesso «spirito» in queste nuove sigle di quello che percepivamo nelle vecchie sigle, e quindi è come se in queste noi rivedessimo quelle. A me capita anche con i cartoni, giapponesi, quando l'adattamento me lo consente, chiaramente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2006, 17:19 
Non connesso

Quindi è la componente nostalgica la più forte?

Non mi stupirebbe, per il potere che hanno i ricordi positivi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 gen 2006, 17:37 
Non connesso

Le sigle ci piacciono perchè siamo tutti PSICOPATICI. QUesta è la verità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 gen 2006, 17:39 
Non connesso

ENTITY ha scritto:

Eheheh
Beh, allora mi piace questa pazzia :)

Ps: Benvenuto! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 gen 2006, 9:25 
Non connesso

ENTITY ha scritto:

Senti chi parla... :wink:

Beh, del resto ti ci includi.

E poi io non sono psicopatico.
Scusatemi ma adesso vado a mettere a posto i miei lecca lecca di Stanlio e Ollio del 1974 prima che li attacchino le formiche...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 gen 2006, 20:04 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
io non sono psicopatico

...è che mi disegnano così! g:-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 gen 2006, 22:29 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Enciclopedia ha scritto:
io non sono psicopatico

...è che mi disegnano così! g:-)

E mi citi anche il meraviglioso ROGER RABBIT, film che ho solo in 18 copie tra originali, DVD, VHS e Video pirata (incluso quello sbagliato)... :spin:

Ci tengo a ribadire che ... :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 gen 2006, 16:11 
Non connesso

Beh mi piacevano i cartoni animati.. e di conseguenza amavo le loro sigle..Anzi probabilmente le due cose erano inscindibili x me..Non esisteva sigla senza cartone e cartone senza sigla.. Che bei tempi già e ne guardavo pure parecchi..:wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora