1) Quando ha iniziato la sua carriera discografica mi parli un pò di lei? Sono in quest'azienda dal 1986 ho iniziato come consulente musicale, dal 1990 sono entrato in Azienda come dipendente con funzioni di coordinamento.dal 1999 sono il responsabile della produzione musicale .D ac.a. il 2000 mi occupo di progetti discografici relativi all'area ragazzi del gruppo mediaset con funzione di Produzione musicale e , dal 2003 , di Direzione Artistica.
2) Adesso produce i dischi dedicati alle sigle, come ci può spiegare il fenomeno e la vita della RTI di ieri, di oggi e di domani?
Dal 1999 rti music ha cessato l'attività discografica , RTI ha mantenuto solamente l'attivita di Cristina D'Avena in quanto legata a stretto giro alle Sigle dei cartoni animati.Per il domani la commercializzazione dei cd/dvd avrà sicuramente nuove identità e modalità. Siamo molto attenti alle nuove forme di comunicazione e di vendita che il mercato propone.
3) Cosa è cambiato e cosa cambierà in questo settore?
La Nostra Azienda ha avuto in questi anni un ruolo molto importante nel mondo del bambino.Tutto ciò grazie all'intuito avuto anni fa da A.V Manera che creò spazi mattutini e pomeridiani nel palinsesto delle Ns reti.Mi auguro che questi spazi ora purtroppo sacrificati e ridimensionati da scelte di palinsesto possano riaffiorare in un futuro prossimo.
.
4) Chi segue questo campo, quale target d'età, e vendite dal 1980 ad oggi sono mutate? ( preferisco avere in decadi dall'80)
il target è sempre quello si va dai 4 ai 40 anni.....
5) Paolo e la musica personalmente, che genere apprezza?
Sono nato nella musica, mio Padre Vittorio Paltrinieri noto musicista cantante pianista dell'Orchestra Kramer all'epoca (si parla degli anni 60') apri' uno dei primi studi di registrazione milanesi proprio in alcuni locali della Ns abitazione di conseguenza...trovarmi a tu x tu durante la giornata con personaggi del calibro di Gaber ,De Andrè, Rabagliati, Paolo Poli, il Quartetto Cetra, Earl Hines, J.Venuti, i Lecuona, Abatantuono, Boldi ,Jannacci, M. Bongiorno, P.Baudo.....etc...etc...etc..era la normalità...Ho di conseguenza assimilato svariati e svariati generi musicali discografia , pubblicità, jazz, rock ,melodico ,fiabe ...praticamente ho vissuto in prima persona alla realizzazione delle famose e storiche fiabe sonore ...a mille ce n'è...nate ..in casa mia (mio padre ne è l'autore anche delle musiche) Insomma di tutto e di più..il tutto nel segno cmq della qualità. La musica tutta puo' darti emozioni .... se fatta con il giusto gusto ! Cmq mi sono cimentato anch'io come musicista.Mi sono diplomato al Conservatorio G .Verdi di Milano nel 1985 studiando percussioni. Ho avuto la fortuna di suonare nei più importanti teatri italiani dal Teatro alla Scala al Regio di Torino alla Fenice di Venezia...con Orchestre prestigiose come la Giovanile Italiana, La Rai Sinfonica di Milano ,l'Orchestra Europea giovanile....poi scelte di vita mi han portato a cambiare..registro.6 ) Se potesse cambiare qualcosa nel suo settore? bah ...ritengo che la sensibilità artistica e soprattutto la conoscenza della materia musica sia una dote oramai rara tra i direttori artistici attuali delle case discografiche..sono importati i Progetti,il look,il budget...ma le Sette Note meriterebbero, secondo il mio modestissimo parere,una volta entrate in scena..., un po' più di cura e d'attenzione.
7) Il Fivelandia si dice in giro che ha chiuso i battenti lasciando posto ad una altra serie di compilation, una nuova strategia di marketing oppure un rientro di nuovo nel mercato di una longeva compilation? il Fivelandia non ha chiuso i battenti...facendo un paragone calcistico diciamo che per il momento si è seduto in panchina per lasciar spazio al nuovo Cartuno ... sta riprendendo un po' il fiato cmq dovrà giocarsela con l'ultimo arrivato che pare essere molto...agguerrito....della serie chi è più in forma gioca.8) Un suo pensiero a tutti quelli che seguono i vostri prodotti...
Li ringrazio per tutte la mail che m'inviano...ricche di consigli ed anche critiche.Quest'ultime sempre bene accette se costruttive e soprattutto se formulate con garbo ed educazione. Vorrei cmq che capissero una cosa,questo lavoro piace ed entusiasma Noi tutti della Struttura Musica RTI. Tutto ciò che facciamo è volto sempre a migliorare il servizio
Questa che segue sono ledomande chwe di frequeste i fan ed esperti di settore si pongono:
Mi conferma l'esistenza del "Cristina D'avena e i tuoi amici in tv 3" in versione cd? si, dal terzo in poi è su cd
In quei primi anni di produzione in questo determinato supporto fu stampato anche il Fivelandia 6?
si, è stato il primo stampato su cd ne esistono altri riguardanti questo settore.
Esiste un disco che risulta fantasma delle canzoni dell'Incatevole Creamy, se c'è il perchè non messo in commercio?
Non ha commentato a riguardo (ndr ho parlato cmq)
Come mai le sigle di Occhi di Gatto e Creamy nei cd sono in mono e non in stereo?
è stata una scelta dei arrangiatori di quegli anni.
Come mai alcune sigle come Ciao Sabrina, Rascal il mio amico orsetto, sono tagliati alla fine nei supporti come il Fivelandia 9 ed altri, quando in una puntata tv, Cristina D'avena la canta per intero?
Purtroppo all'epoca non seguivo questi Progetti, di conseguenza posso solo dirLe che si tratta di una scelta del Produttore discografico preposto
_________________ l'unico originale
|