Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 20 giu 2025, 16:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: intervista a paltrinieri
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 9:42 
Non connesso

Ciao a tutti giorno 13 gennaio, ho intervistato Paolo Paltrinieri (RTI) per una rivista di settore. Volevo sapere se posso riportarla in questo forum, (attendo vs consenso) vi riporto la versione integrale. Delle domande fatte e le risposte anche quelle non date. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 9:44 
Non connesso

Beh credo sia interesse di tutti.... leggere che cosa dice..... :D
Lasciamo dire ai capi pero' che ne pensano della pubblicazione... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 9:59 
Non connesso

Certo che ci interessa...personalmente, non vedo l'ora di leggerla questa intervista!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 10:10 
Io non sono uno dei capi, ma penso che ogni intervista sulle sigle sia assolutamente la benvenuta in questo sito. :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 10:21 
Non connesso

sissy ha scritto:
Certo che ci interessa...personalmente, non vedo l'ora di leggerla questa intervista!!! :wink:

g:kawaii: g:kawaii: g:kawaii: g:kawaii:
A chi lo dici!
g:kawaii: g:kawaii: g:kawaii: g:kawaii:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 10:25 
Non connesso
Moderatore

Mi accodo alle richieste :)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 10:29 
Non connesso

Wow,sarebbe bellissimo!Spero si possa fare. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 10:56 
Non connesso

1) Quando ha iniziato la sua carriera discografica mi parli un pò di lei? Sono in quest'azienda dal 1986 ho iniziato come consulente musicale, dal 1990 sono entrato in Azienda come dipendente con funzioni di coordinamento.dal 1999 sono il responsabile della produzione musicale .D ac.a. il 2000 mi occupo di progetti discografici relativi all'area ragazzi del gruppo mediaset con funzione di Produzione musicale e , dal 2003 , di Direzione Artistica.
2) Adesso produce i dischi dedicati alle sigle, come ci può spiegare il fenomeno e la vita della RTI di ieri, di oggi e di domani?
Dal 1999 rti music ha cessato l'attività discografica , RTI ha mantenuto solamente l'attivita di Cristina D'Avena in quanto legata a stretto giro alle Sigle dei cartoni animati.Per il domani la commercializzazione dei cd/dvd avrà sicuramente nuove identità e modalità. Siamo molto attenti alle nuove forme di comunicazione e di vendita che il mercato propone.
3) Cosa è cambiato e cosa cambierà in questo settore?
La Nostra Azienda ha avuto in questi anni un ruolo molto importante nel mondo del bambino.Tutto ciò grazie all'intuito avuto anni fa da A.V Manera che creò spazi mattutini e pomeridiani nel palinsesto delle Ns reti.Mi auguro che questi spazi ora purtroppo sacrificati e ridimensionati da scelte di palinsesto possano riaffiorare in un futuro prossimo.
.
4) Chi segue questo campo, quale target d'età, e vendite dal 1980 ad oggi sono mutate? ( preferisco avere in decadi dall'80)
il target è sempre quello si va dai 4 ai 40 anni.....
5) Paolo e la musica personalmente, che genere apprezza?
Sono nato nella musica, mio Padre Vittorio Paltrinieri noto musicista cantante pianista dell'Orchestra Kramer all'epoca (si parla degli anni 60') apri' uno dei primi studi di registrazione milanesi proprio in alcuni locali della Ns abitazione di conseguenza...trovarmi a tu x tu durante la giornata con personaggi del calibro di Gaber ,De Andrè, Rabagliati, Paolo Poli, il Quartetto Cetra, Earl Hines, J.Venuti, i Lecuona, Abatantuono, Boldi ,Jannacci, M. Bongiorno, P.Baudo.....etc...etc...etc..era la normalità...Ho di conseguenza assimilato svariati e svariati generi musicali discografia , pubblicità, jazz, rock ,melodico ,fiabe ...praticamente ho vissuto in prima persona alla realizzazione delle famose e storiche fiabe sonore ...a mille ce n'è...nate ..in casa mia (mio padre ne è l'autore anche delle musiche)
Insomma di tutto e di più..il tutto nel segno cmq della qualità. La musica tutta puo' darti emozioni .... se fatta con il giusto gusto !
Cmq mi sono cimentato anch'io come musicista.Mi sono diplomato al Conservatorio G .Verdi di Milano nel 1985 studiando percussioni.
Ho avuto la fortuna di suonare nei più importanti teatri italiani dal Teatro alla Scala al Regio di Torino alla Fenice di Venezia...con Orchestre prestigiose come la Giovanile Italiana, La Rai Sinfonica di Milano ,l'Orchestra Europea giovanile....poi scelte di vita mi han portato a cambiare..registro.
6 ) Se potesse cambiare qualcosa nel suo settore? bah ...ritengo che la sensibilità artistica e soprattutto la conoscenza della materia musica sia una dote oramai rara tra i direttori artistici attuali delle case discografiche..sono importati i Progetti,il look,il budget...ma le Sette Note meriterebbero, secondo il mio modestissimo parere,una volta entrate in scena..., un po' più di cura e d'attenzione.
7) Il Fivelandia si dice in giro che ha chiuso i battenti lasciando posto ad una altra serie di compilation, una nuova strategia di marketing oppure un rientro di nuovo nel mercato di una longeva compilation? il Fivelandia non ha chiuso i battenti...facendo un paragone calcistico diciamo che per il momento si è seduto in panchina per lasciar spazio al nuovo Cartuno ... sta riprendendo un po' il fiato cmq dovrà giocarsela con l'ultimo arrivato che pare essere molto...agguerrito....della serie chi è più in forma gioca.8) Un suo pensiero a tutti quelli che seguono i vostri prodotti...
Li ringrazio per tutte la mail che m'inviano...ricche di consigli ed anche critiche.Quest'ultime sempre bene accette se costruttive e soprattutto se formulate con garbo ed educazione. Vorrei cmq che capissero una cosa,questo lavoro piace ed entusiasma Noi tutti della Struttura Musica RTI.
Tutto ciò che facciamo è volto sempre a migliorare il servizio

Questa che segue sono ledomande chwe di frequeste i fan ed esperti di settore si pongono:

Mi conferma l'esistenza del "Cristina D'avena e i tuoi amici in tv 3" in versione cd? si, dal terzo in poi è su cd

In quei primi anni di produzione in questo determinato supporto fu stampato anche il Fivelandia 6?
si, è stato il primo stampato su cd ne esistono altri riguardanti questo settore.
Esiste un disco che risulta fantasma delle canzoni dell'Incatevole Creamy, se c'è il perchè non messo in commercio?
Non ha commentato a riguardo (ndr ho parlato cmq)
Come mai le sigle di Occhi di Gatto e Creamy nei cd sono in mono e non in stereo?
è stata una scelta dei arrangiatori di quegli anni.

Come mai alcune sigle come Ciao Sabrina, Rascal il mio amico orsetto, sono tagliati alla fine nei supporti come il Fivelandia 9 ed altri, quando in una puntata tv, Cristina D'avena la canta per intero?
Purtroppo all'epoca non seguivo questi Progetti, di conseguenza posso solo dirLe che si tratta di una scelta del Produttore discografico preposto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 11:41 
Non connesso

Grazie santo :P per l'intervista, anche se speravo in qualche spoiler in piu'... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 11:47 
Non connesso

Noto che appena si parla del disco fantasma di Creamy, se ne fa subito un tabù. :evil:

Riguardo invece alla risposta di Occhi di gatto e Creamy mono, non ho parole.... :? ...voglio dire, possibile che si sia deciso per quasi vent'anni di pubblicarrle mono, quando invece su 33 giri o 45 giri sono state registrate stereo???? Eh? :?
Io direi più che si tratta di incompetenza in casa Five/Rti.

Intervista comunque interessante caro Sandro, anche se ti confesso che preferirei sapere la verità su tante altre cose: troppo bello da parte di Paltrinieri, cavarsela con "è stata una scelta dei arrangiatori di quegli anni." ...piuttosto dica che non sa nulla a riguardo. :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 11:52 
Non connesso

santo verduci ha scritto:
Esiste un disco che risulta fantasma delle canzoni dell'Incatevole Creamy, se c'è il perchè non messo in commercio?
Non ha commentato a riguardo (ndr ho parlato cmq)

"Ho parlato cmq" è una battuta?!?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 12:06 
Non connesso
Dittatore

Come mai le sigle di Occhi di Gatto e Creamy nei cd sono in mono e non in stereo?

questo è senza dubbio RIDICOLO.. sarebbe stata una scelta (discutibile) degli arrangiatori se fosse stata mixata così in origine.. Mi sa che non ha capito la domanda o ha fatto finta di non capire..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 12:12 
Non connesso

Vi spiego con tutte le interviste che ho fatto, come doppiatori cantanti ecc. ho le micro cassette con inciso il dialogo; quando scrivevo per JM dovevo tagliare le interviste nel loro contenuto altrimenti mi servivano 10 pagine per il pezzo.
Anche io rimango sconcertato su delle risposte... in modo particolare da chi pensi che abbia un erudizione del suo settore.
Alcune di queste registrazioni contengono accuse pesanti, che per ragioni ovvie non ho potuto scrivere ( credo che non c'è bisogno di spiegazioni a riguardo :D )
Vi erano altre domande, ma quando le persone non sono disposte a parlare ... che devo fare? Li minaccio? 8) però non male come idea.. li ricatto.
esempio di domande fatte: chi vorresti buttare dalla torre dei tuoi colleghi? Quale sigle non ti piacciono, che hai cantato e/o composto? Ti hanno mai sottopagato per il lavoro che hai fatto?

Non sono mai apparse perchè mi chiamavano e mi dicevano non metterle anche se ti abbiamo risposto ecc...
Mi piacerebbe lavorare bene ma anche gli altri non ti lasciano fare bene il tuo lavoro. :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 13:05 
Anche a me in seconda battuta spesso censurano delle cose, è normale. Comunque dall'intervista si evince che Paltrinieri non sa un tubo della fazenda, personaggio mi pare abbastanza inutile, il padre è tutta un'altra cosa. Quando gli spazi per i bambini vengono chiusi mettono questi personaggi qua che non sanno di niente. Davvero i suoi discorsi non potrebbero essere più generalistici e sostanzialmente inutili. :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 15:15 
Non connesso

KBL ha scritto:

questo è senza dubbio RIDICOLO.. sarebbe stata una scelta (discutibile) degli arrangiatori se fosse stata mixata così in origine.. Mi sa che non ha capito la domanda o ha fatto finta di non capire..

Approvo e sottoscrivo.

Cosa vuol dire "è stata una scelta degli arrangiatori"????

Ma se il brano stereo, a quanto ne so, ESISTE, gli arrangiatori non centrano una mazza (e poi volglio vedere quale musicista degno di questo nome messo davanti alla scelta di mixare in mono o in stereo sceglie il mono...).

Sento rumore di unghie su vetri...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 17:26 
Non connesso

grazie Santo per queste domande che hai posto a Paltrinieri....io ne avevo ancora altre da fargli! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2006, 9:06 
Non connesso

Grazie Santo! :wink:
Molto diplomatico il dott. Paltrinieri... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2006, 10:24 
Non connesso

Grazie,molto interessante :D .
Mi mette un po' di dubbi sul futuro di Cristina D'Avena,però tutto è rimediabile nella vita. 8) ...

Sul fatto delle vers. mono o stereo credo che non è una questione di sua competenza.Era una domanda da fare a AVM,c'era lei al timone all'epoca.

Santo,è possibile intervistare A.Valeri Manera e capire un po' i motivi della sua improvvisa uscita di scena dalla Tv dei ragazzi,se è vero che non è più amica di Cristina,se è vero che non scrive più testi di canzoni per nessuno,ecc,ecc...?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2006, 11:06 
Non connesso

SonIc ha scritto:
Santo,è possibile intervistare A.Valeri Manera e capire un po' i motivi della sua improvvisa uscita di scena dalla Tv dei ragazzi,se è vero che non è più amica di Cristina,se è vero che non scrive più testi di canzoni per nessuno,ecc,ecc...?

Di canzoni forse ne scriverà per Vanni, isieme a Max Longhi. Ma da esterna alla cantena di montaggio.
Riguardo a brani per Cristina... di nuovi, incisi adesso, non c'è traccia.
E' pur vero che ci sono diverse serie ferme con relativa sigla di Cristina che ancora non conosciamo. Per cui dovremo accontentarci di quelli (e vista la situazione mi andrebbe anche bene).
Anche Mirmo, ad esempio, è una sigla scritta ben prima del 2005.
:wink:

Comunque vista la qualità delle sigle di questo periodo ... se Cristina non incidesse non mi dispiacerebbe affatto. Meglio nessun brano nuovo che certe cose... Meglio lasciarli ad altri... :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 gen 2006, 10:29 
Non connesso

Uff...Non volevo sollevare l'ennesima polemica. :?

Ripeto,si può intervistare AVM?Tanto se andiamo avanti con le solite ipotesi non si concluderà nè saprà mai niente.
Preferisco sapere come stanno realmente i fatti invece di ipotizzare delle fantasiose catastrofi generali.

P.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 gen 2006, 2:50 
Non connesso

di interviste a AVM ne ho lette tante e brave come lei a girare intorno alle domande non ce n'è :wink: cosa vuoi ke dica, le solite panzanate ipocrite :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 gen 2006, 7:00 
Non connesso

SonIc ha scritto:
Ripeto,si può intervistare AVM?

Non rilascia più interviste...
:cry:

Magari un giorno si convince! Chissà!
:|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 gen 2006, 11:40 
Non connesso

Uh, forse si è scocciata di sentire domande del tipo "Lei è una macellaia" oppure "ma Lei stava insieme a Cristina D'Avena"... :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2006, 1:34 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Uh, forse si è scocciata di sentire domande del tipo "Lei è una macellaia" oppure "ma Lei stava insieme a Cristina D'Avena"... :o

...oppure è stufa di sentirsi dire: "Ma perchè ha sostituito alcune sigle storiche?"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2006, 7:08 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:

:o
Ma le hanno fatto sul serio queste domande, voglio dire... in modo così diretto? :?

:P :P :P Non oso pensarci!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora