Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 8 lug 2025, 22:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 16:42 
Tarrasque ha scritto:
Beh, i ricordi sono ricordi.

La carta stampata secondo me ha un valora maggiore come prova.

Ci vorrebbe una guida TV che indichi una data in cui Heidi era in TV, per confrontare due prove della stessa natura.

Sì a patto che si posseggano i numeri delle annate dal 1976 al 1978 complete... altrimenti che prove sono. :arrow:

Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 16:43 
Hiroshi ha scritto:
Hokuto !!! ha scritto:
Capisci che se mi ricordo Ufo nel 1971, a maggior magione ricorderò Heidi 5-6 anni dopo. Non so dirti Heidi è arrivato il 15 maggio 1976. Ti dico solo che è il quarto cartone giapponese arrivato in Italia e che ne sono praticamente certo. :roll:

Ma tu non stavi a Roma! Dove evidentemente hanno trasmesso Kimba a tua insaputa :P

Heidi potra' essere il quarto cartone animato trasmesso in Lombardia, ma non il quarto in Italia. Non credi?

E poi, limitandoci anche alla Lombardia, sei sicuro che i tuoi avessero sintonizzato sulla tua TV tutti i canali trasmessi in Lombardia?
I miei di sicuro non avevano queste premure per me... :roll:

MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 16:44 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Hokuto !!! ha scritto:
Capisci che se mi ricordo Ufo nel 1971, a maggior magione ricorderò Heidi 5-6 anni dopo. Non so dirti Heidi è arrivato il 15 maggio 1976. Ti dico solo che è il quarto cartone giapponese arrivato in Italia e che ne sono praticamente certo. :roll:

Ma tu non stavi a Roma! Dove evidentemente hanno trasmesso Kimba a tua insaputa :P

Heidi potra' essere il quarto cartone animato trasmesso in Lombardia, ma non il quarto in Italia. Non credi?

E poi, limitandoci anche alla Lombardia, sei sicuro che i tuoi avessero sintonizzato sulla tua TV tutti i canali trasmessi in Lombardia?

Inoltre, il 1976 per Heidi a me pare un po' troppo presto: considerate che la prima trasmissione in Germania (la cui versione è quella che abbiamo importato noi) è su ZDF il 18 settembre del 1977:

http://www.fernsehserien.de/index.php?serie=3096

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 16:44 
Non connesso

Hokuto... ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Ci vorrebbe una guida TV che indichi una data in cui Heidi era in TV, per confrontare due prove della stessa natura.

Sì a patto che si posseggano i numeri delle annate dal 1976 al 1978 complete... altrimenti che prove sono. :arrow:

per sapere se il programma X è andato in tv PRIMA del programma Y basta UNA sola copia della rivista, non l'annata...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 16:46 
Hiroshi ha scritto:
Hokuto !!! ha scritto:

Aò oggi son proprio rincoglionito... il messaggio sopra si può cancellare. Hiroshi, se tu sei ingrado di dimostrarmi che Heidi non è andato in onda per tutto il 1976 e buona parte del '77, allora avrai ragione tu. Di certo io non posso conoscere i palinsesti di tutte le private dell'epoca. Magari su Tele Marche in Padella è arrivato Fantaman con un primo doppiaggio nel 1976, che ne so... però di certo non avevo bisogno di farmi sintonizzare il tv, avevo quello con la rotellina e i canali me li cercavo io, sapevo tutte le stazion iUhf a memoria... :wink:

MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 16:48 
Tarrasque ha scritto:
Hokuto... ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

per sapere se il programma X è andato in tv PRIMA del programma Y basta UNA sola copia della rivista, non l'annata...

Non sono per niente d'accordo. Cioè se tu prendi il numero 15 del 1978 di Sorrisi e canzoni Tv riesci a dimostrare che Heidi è posteriore a Kimba? Illuminami perchè non penso di avere capito. :roll:

MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 16:50 
Mitokomon ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Hokuto !!! ha scritto:

Inoltre, il 1976 per Heidi a me pare un po' troppo presto: considerate che la prima trasmissione in Germania (la cui versione è quella che abbiamo importato noi) è su ZDF il 18 settembre del 1977:

http://www.fernsehserien.de/index.php?serie=3096

Quindi Heidi sarebbe successivo a Goldrake? Mi sembra un po' strano... :roll:

MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 16:51 
Non connesso

Hokuto... ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Hokuto... ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Non sono per niente d'accordo. Cioè se tu prendi il numero 15 del 1978 di Sorrisi e canzoni Tv riesci a dimostrare che Heidi è posteriore a Kimba? Illuminami perchè non penso di avere capito. :roll:

Sì, effettivamente non sono stato preciso. Mi riferivo a programmi Y per cui si ha la certezza della prima trasmissione, contro programmi X di cui non abbiamo dati ragionevolmente certi, tipo Goldrake.

:D:D:D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 16:59 
Temo che certezze definitive siano difficili da raggiungere. Io penso che solo quando si avranno tutte le riviste a disposizione si potranno tirare le somme. :roll:

MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 17:01 
Non connesso

Hokuto... ha scritto:
Hiroshi, se tu sei ingrado di dimostrarmi che Heidi non è andato in onda per tutto il 1976 e buona parte del '77, allora avrai ragione tu. Di certo io non posso conoscere i palinsesti di tutte le private dell'epoca. Magari su Tele Marche in Padella è arrivato Fantaman con un primo doppiaggio nel 1976, che ne so... però di certo non avevo bisogno di farmi sintonizzare il tv, avevo quello con la rotellina e i canali me li cercavo io, sapevo tutte le stazion iUhf a memoria... :wink:

Gia', la mitica rotellina! :D :D

Tornando alla cronologia dei cartoni in Italia, mi interessa molto, ma non so provare proprio niente!
Vedo pero' che siamo d'accordo sul fatto che i ricordi, se affidabili, valgono solo per la regione in cui si abitava :P
Mi pareva che ci si fosse incastrati su questo punto :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 17:04 
Non connesso

OK io valgo come il due di picche a briscola in ste cose .... ma ricordo ke Heidi andò in onda nella prima metà del 1978 direi febbraio come periodo, ci fu un bel battage pubblicitario nonchè un annuncio durante il tg della una su rai1! Per quanto riguarda Kimba ... lo so ke sto per dire un eresia perkè a me nn piaceva affatto come cartone .... ma ricordo ke lo davano in maniera continua e ripetitiva su un canale privato di cui nn ricordo il nome ....

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 17:26 
Tra l'altro Hiroshi questa materia è così incerta che io non saprei nemmeno come partire per una classificazione... un giorno o l'altro dovremo incontrarci e parlarne... i problemi sostanzialmente sono:

1) Scarsa o parziale reperibilità delle fonti scritte

2) Scarsa precisione di certe fonti scritte specie in relazione alle tv private

3) Incertezza nella scelta dei giornali da prendere in considerazione (ad esempio Tele Più prima versione era molto più preciso di Sorrisi per i cartoni sulle private, ma di quel giornale non ho più visto in giro un solo numero, attenzione, è il Tele Più dell'epoca, sempre tascabile ma non quello che conosciamo oggi, si era bloccato qualche anno)

4) Incertezza nella divisione dei palinsesti per regione (io ad esempio non mi ricordo che in Lombardia siano mai passati telefilms come Tiger Mask, però in Italia sono arrivati eccome).

Chissà che un giorno non riusciremo a formare un gruppo di ricerca costituito da più persone che svolgano un lavoro stimolante. Questo sarebbe un sogno per me. Io ho aperto una sezione del genere in Tivulandia, ma non ho il tempo materiale di fare le cose. :|

MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 17:28 
Infine dimenticavo:

5) Identificazione dei programmi (la varietà di programmi trasmessi in tv è così smisurata che a volte è difficile persino capire a quale categoria assegnare un titolo!)...

MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 17:49 
Non connesso

Hokuto ?? ha scritto:
per la cronaca è arrivato prima Ufo

...in b/n sulla rai... a colori sulla tv svizzera italiana! g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 18:03 
Non connesso

Come si potrebbero dimenticare le parrucche viola delle assistenti di Striker??? Non so il xkè ma son sicuro ke piacerebbero tantissimo sia a Venusia ke a Queen

(prego dare conferma ..... hey dirette interessate dico a voi!)

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 18:12 
Non connesso

j_special2002 ha scritto:
Come si potrebbero dimenticare le parrucche viola delle assistenti di Striker??? Non so il xkè ma son sicuro ke piacerebbero tantissimo sia a Venusia ke a Queen

(prego dare conferma ..... hey dirette interessate dico a voi!)

Ti risponderò solo quando avrò capito come sono queste parrucche ( ma chi sono le assistenti di Striker? :roll: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 19:18 
Non connesso

Io ho sentito dire che ad una Biblioteca di Roma sono disponibili tutti i radiocorriere TV... sarà vero?
Anch'io vorrei fare una ricerca simile (su Laurel & Hardy però) ma qui a Bari non c'è la materia prima (i giornali!).

Bye, Ency.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 20:24 
Non connesso

Ma dai! Forte Kimba E il leone bianco, e anche io avevo creduto che Huck e Finn fosse quello giappo :P ...

Posso fare la sentimentale un attimo e poi smetto? Esattamente due mesi dopo l'uscita di quella rivista sarei nata io g:kawaii:
Ok, la smetto :P

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 20:36 
Non connesso

Hokuto... ha scritto:
Temo che certezze definitive siano difficili da raggiungere. Io penso che solo quando si avranno tutte le riviste a disposizione si potranno tirare le somme. :roll:

Non disperate! Mi pare di aver sentito che presso le Biblioteche Nazionali presenti in tutte le piu' importanti citta' italiane (Roma, Firenze, Napoli, Venezia, Milano) siano conservate le copie di tutti i numeri delle pubblicazioni periodiche da edicola (almeno quelle a livello nazionale).
Chi ha tempo potrebbe andare li a vedere...

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 20:44 
Non connesso

La Biblioteca Nazionale Braidense di Milano per esempio ha la collezione di tutti i numeri della rivista Millecanali, se vi puo' interessare.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2006, 9:50 
Non connesso

GEN ha scritto:
La Biblioteca Nazionale Braidense di Milano per esempio ha la collezione di tutti i numeri della rivista Millecanali, se vi puo' interessare.

GEN

Questo mi puo' interessare... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2006, 10:02 
Non connesso
Moderatore

Hiroshi ha scritto:
GEN ha scritto:

GEN

Questo mi puo' interessare... :D

si potrebbe organizzare una spedizione milanese :D

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2006, 10:06 
Non connesso

Haranban ha scritto:

Arruolato!!!
Oramai non puoi piu' tirarti indietro :mrgreen:

:idea: :idea: :idea: ...a meno che... :idea: :idea: :idea: 1814! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2006, 10:07 
Non connesso

Vedete anche se si possono ricavare elementi utili per la trasmissione su Antenna3(o quello che era :roll: ) del recital di Fogù e del cantante di Lamù

Se ci fosse scritto uno straccio di "scaletta", potrebbe essere possibile ordinare una copia a colpo sicuro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2006, 10:11 
Non connesso
Moderatore

Hiroshi ha scritto:
Haranban ha scritto:

Arruolato!!!
Oramai non puoi piu' tirarti indietro :mrgreen:

:idea: :idea: :idea: ...a meno che... :idea: :idea: :idea: 1814! :lol:

Arruolami pure! Anche se:

- non ho idea di dove si trovi quella biblioteca, ma in ogni caso se avete bisogno di supporto, aiuto, scartabellatore... potete contare su di me
- non ho idea di cosa succederà con... 1814 :roll: :o :evil:

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora