FRA ha scritto:
Per quanto riguarda Kimba, si sapeva che era del 1977.. fonte appunto Scelta Tv (io comq lo ricordavo solo dal 1979 su GBR).
Per Heidi, assolutamente certo al 101% che sia arrivato nel febbraio 1978, fonte sorrisi e canzoni che vi dedico' un servizio con tanto di super novita' nella programmazione.
Film precedenti la serie, non ne sono usciti, poiche' sono andati al cinema subito nel corso della serie nel 1978.
Heidi e' del 1976 ma giapponese.
Se qualcuno avesse prove che smentiscono per favore le posti, ma non ci sono avvisaglie di trasmissioni precedenti quel febbraio.
Felice di venir smentito..
Quindi i 3 cartoni giap che sono arrivati per primi sono:
Vikie (set. 1977)
Kimba (set 1977)
Heidi (feb 1978)
poi seguono Goldrake, Zum il delfino bianco (coproduzione francese), e a seguire ... Danguard e Ryu.
Non mi pare di dimenticare nulla.. questo fino alla fine del 1978..
A propostito di questo.. sto preparando un dettaglio precisissimo sulle date di trasmissioni di questo e molto altro (giorno, mese e ORA! delle principali serie di cartoni, telefilm, telenovele... aggiungo talvolta qualche trasmissione storica.
Io però non ho ancora capito perchè Barbapapà '74 si è così sicuri che non sia una co-produzione giapponese: molte fonti la riportano. A me pare di aver capito che era una co-produzione franco-nipponica. Zum il delfino bianco Fra sei sicuro al 100% che non sia arrivato prima di Heidi?

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!