Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 17 giu 2025, 2:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: carlo
MessaggioInviato: ven 3 feb 2006, 1:49 
Non connesso

Magenta ha scritto:
E cosa proponeva la SIAE come soluzione?
Di non farla?

Ah no... loro mettevano solo i titoli di TUTTE le canzoni e la SIAE si limitava a dire CI DOVETE METTERE ANCHE GLI AUTORI :roll:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 feb 2006, 9:45 
Non connesso

Ma credo che, volendo, si possa mettere "autore sconosciuto", no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 feb 2006, 10:38 
Non connesso

A parte il fatto che in *teoria* quello dovrebbe essere lavoro della SIAE, in quanto non è che si possa pretendere che uno sappia esattamente tutti gli aventi diritto di un pezzo.

Secondo voi quanta gente che suona scrive "Guns n' Roses" come autori di "Knockin' on Heaven's Door" o "Beatles" di "Twist and Shout"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 feb 2006, 11:22 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
A parte il fatto che in *teoria* quello dovrebbe essere lavoro della SIAE, in quanto non è che si possa pretendere che uno sappia esattamente tutti gli aventi diritto di un pezzo.

Secondo voi quanta gente che suona scrive "Guns n' Roses" come autori di "Knockin' on Heaven's Door" o "Beatles" di "Twist and Shout"...

E poi sai quanto gliene frega se l'autore (o il titolo) è giusto o sbagliato... se è sbagliato non pagano i diritti e tanti saluti, mica si mettono a cercare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2006, 11:01 
Non connesso

In attesa che la pista Telecapri trovi una luce fra le nebbie del Golfi di Napoli, e che i Cialtroni si impossessino del microfono di Ambra, lancio una nuova proposta:

chetempochefa

E' infatti possibile partecipare al programma di Fazio per il loro chetempochequiz, cui puo' partecipare chiunque sia esperto di film, telefilm, fumetti, oggetti e personaggi cult degli anni '70 '80 e '90. Chi partecipa sceglie la propria materia!

Quindi, avete gia' capito: uno di noi si deve proporre come esperto di Siglologia Classica (testi di sigle, o autori e cantanti,...), partecipare al Programma (Fazio ci chiamerebbe, mi pare scontato), e, superata la prova, lanciare l'appello pubblico. Magari con la complicita' di Fazio.

Cosa ne dite?

Seguendo il link che ho dato sopra, trovate anche un elenco dei partecipanti gia' stati in terasmissione, delle materie scelte e delle domande fatte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2006, 11:37 
Non connesso

Forte! C'è pure uno esperto di chinotto!

Chi mandiamo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2006, 11:49 
Non connesso

sandy ha scritto:
Forte! C'è pure uno esperto di chinotto!

Chi mandiamo?

Non facciamo della facile e maliziosa ironia, please... :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2006, 12:21 
Non connesso

Uhm veramente mi aveva colpito vedere che era andato in trasmissione uno che rispondeva alle domande sul chinotto, sapendo quanti amanti di chinotto ci sono qua dentro! :D
(uhmamma ho fatto l'ironia senza saperlo?? Non l'ho capitaaaaaaaaaaaaaaa :o :evil: :cry: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2006, 13:05 
Non connesso

Ma dai bello! Fazio poi ha già contribuito al revival in passato, ti pare che non ci chiamerebbe?

Chi mandiamo? Chissà se accettano anche una delegazione invece di uno solo

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2006, 13:28 
Non connesso

l'iniziativa sarebbe molto carina, ma, non kiamatemi guastafeste, non credo sia una cosa facilmente realizzabile...
non so se la materia delle sigle possa realmente interessare in un programma del genere anke se, cmq, c'è da dire ke i "concorrenti" ke vanno in trasmissione si presentano cn gli argomenti +
curiosi e disparati;
questi concorrenti, poi, mi kiedo, scrivono alla redazione del programma o sono chiamati lì grazie a qualke "spintarella"?!? :?
mah, io sn un pò scettico riguardo la potenza del mezzo televisivo nel lanciare iniziative o appelli simili...come anke nel caso del programma di ambra su raitre.. detto questo, ripeto, non me la sento di negare il fatto ke sia una simpatica idea.
non so se qualcuno di voi la pensa come me.. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2006, 13:38 
Non connesso

Beh, insomma, con Ambra com'è finita?? Mica sono riuscito a seguire la puntata..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2006, 13:47 
Non connesso

ataru 79 ha scritto:
l'iniziativa sarebbe molto carina, ma, non kiamatemi guastafeste, non credo sia una cosa facilmente realizzabile...

Secondo me invece e' molto ben realizzabile. Hai mai visto la trasmissione?
Le sigle anni '70/'80 sono proprio la tipica materia da chetempochequiz.
E per partecipare, bisogna scrivere usando il sito della trasmissione.

Anzi, credo dovremmo affrettarci, prima che vada qualcun'altro e ci bruci l'argomento.

Chi mandiamo? La nostra Lamu'? OFM o KBL in persona?

Ishikawa ha scritto:
Beh, insomma, con Ambra com'è finita?? Mica sono riuscito a seguire la puntata.

Hanno solo suonato senza intervenire mai in alcuna discussione della trasmissione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2006, 14:14 
Non connesso

Se va bene scopriamo che la sigla di Lamù l'ha cantata Teo Teocoli (Ogni volta che interviene, da Fazio, racconta cose incredibili su quello che ha fatto quando era giovane :P )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2006, 17:20 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
ataru 79 ha scritto:

Secondo me invece e' molto ben realizzabile. Hai mai visto la trasmissione?
Le sigle anni '70/'80 sono proprio la tipica materia da chetempochequiz.
E per partecipare, bisogna scrivere usando il sito della trasmissione.

Anzi, credo dovremmo affrettarci, prima che vada qualcun'altro e ci bruci l'argomento.

ah!! a dir la verità non sapevo ke le sigle fossero state oggetto del quiz di chetempochefa... evidentemente non ho visto le puntate dove si trattava del nostro caro argomento preferito! c'è da dire ke il programma lo vedo un paio di volte al mese!! :cry:
a questo punto consiglierei di mandare una delegazione con i nostri tre forumisti da te citati, sarebbe davvero carino! :P
resto un pò scettico, xò, nella possibilità di dare tutte le spiegazioni + o meno approfondite durante l'eventuale appello... :?
immagino ke prima di andare in onda ci si debba mettere d'accordo anche sul cosa dire o non dire e sulla possibilità di fare questo tipo di appello (...e quindi spiegare ke il pezzo non è depositato alla siae?!?!)
in ogni caso... propenderei x una delegazione a tre!! :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 feb 2006, 9:40 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:

Silenzio assenso? O apriamo un sondaggio? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 feb 2006, 10:00 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

Silenzio assenso? O apriamo un sondaggio? :D

Sì dai apri un topic ad hoc, secondo me è più visibile.
E poi... non dicono niente i diretti interessati???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 mar 2006, 15:18 
Non connesso

Mentra tutto nuovamente stagna... :( ...

...ho letto su Zap Zap che la sigla di Lamu' sarebbe andata in onda in formato stereo su T9 (x chi vive nel Lazio) verso mezzanotte e mezza nel programma "Sbuccia la cipolla", che si occupa dei problemi dei quartieri romani, condotto da giovani. Sembra essere la sigletta di un apposito spazio dedicato ai sondaggi che una coppia di ragazzi conducono in strada, e quindi è probabile che venga riproposta ad ogni loro intervento nel programma...

Qualcuno conferma? T9 trasmette in stereo?
Se T9 trasmette Lamu' in versione stereo, significa che hanno la versione originale da master! :o :o :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 mar 2006, 15:24 
Non connesso
Moderatore

Hiroshi ha scritto:
Mentra tutto nuovamente stagna... :( ...

...ho letto su Zap Zap che la sigla di Lamu' sarebbe andata in onda in formato stereo su T9 (x chi vive nel Lazio) verso mezzanotte e mezza nel programma "Sbuccia la cipolla", che si occupa dei problemi dei quartieri romani, condotto da giovani. Sembra essere la sigletta di un apposito spazio dedicato ai sondaggi che una coppia di ragazzi conducono in strada, e quindi è probabile che venga riproposta ad ogni loro intervento nel programma...

Qualcuno conferma? T9 trasmette in stereo?
Se T9 trasmette Lamu' in versione stereo, significa che hanno la versione originale da master! :o :o :o

..negativo, T9 non ha mai finora trasmesso in stereo! (a meno che' non sia transitato sul digitale terrestre..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 mar 2006, 16:46 
Non connesso

Onestamente mi sembra una solenne cazzata.

Non è che perché una televisione trasmette in stereo allora magicamente anche tutto quello che trasmette diventa stereo, né più né meno che le sigle registrate in MONO nei CD diventano STEREO se le riproduci su un impianto stereo. :D:D:D

A meno che le bobine originali dell'epoca fossero state relaizzate già con la traccia audio stereo, cosa che mi sembra ben strana.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 mar 2006, 16:58 
opelmanta ha scritto:
....negativo, T9 non ha mai finora trasmesso in stereo! (a meno che' non sia transitato sul digitale terrestre..)..

non mi vorrei sbagliare ma tempo fa su T9 avevo visto pubblicità di trasmissioni sperimentali su digitale terrestre... forse proprio notturni... non so di più perché non seguo però quel canale

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 mar 2006, 17:03 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Onestamente mi sembra una solenne cazzata.

Intendevo che se T9 ha trasmesso una versione stereo di Lamu', allora non e' la solita KBL-version, ma hanno reperito un master o qualcosa del genere.

Se invece T9 non ha mai trasmesso in stereo, la segnalazione e' evidentemente una bufala.
Se T9 trasmette (anche) in stereo, ma Lamu' e' stata trasmessa mono e si trattava del solito pezzo, la segnalazione rimane una bufala...

Che qualcuno a Roma controlli!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 apr 2006, 21:37 
Non connesso

Salve ragazzi :)
Ho letto di questa fantomatica versione di Lamù di un certo Fabio apparsa in passato su internet.
Effettivamente c'era una versione della sigla di Lamù di un certo Fabio "Fby" Barzagli fatta da lui quasi identica a quella storica per un giochino amiga (mi sembra di ricordare)...la sigla era solo strumentale però.
Ancora circola su p2p tipo emule basta cercare il nome dell'autore cioè Fabio Fby Barzagli :wink:
Forse è quella che intendeva l'utente che ha parlato di questa versione di Lamù 8)

Per quanto riguarda il cantante della sigla di Lamù, forse stò dicendo una cosa che avrete già detto visti i tantissimi messaggi, ma a me sembra che la sigla sia stata velocizzata di parecchi secondi perchè la voce del cantante risulta, secondo me, troppo metallica per essere normale...magari diminuendone la velocità si potrebbe anche ascoltare la voce di un cantante di sigle conosciuto...boh la mia è solo una ipotesi.

Secondo me poi chi importò agli inizi degli anni '80 la serie di Lamù, non aveva comprato i diritti dal Giappone (stessa cosa successa con Gundam), anche perchè come potrebbe riuscirci una piccola rete di provincia?!?!
All'epoca importava quasi tutto la Doro (oggi Mondo TV) che poi faceva trasmettere i cartoni alle varie reti locali...qui invece è una rete locale ad avere acquistato direttamente dal Giappone cosa assai sospetta 8)
Questo spiegherebbe secondo me anche il loro silenzio e la mancanza nella SIAE dei diritti della canzone...fatta in fretta e furia senza la volontà di pubblicarla vista la rischiosità dell'affare.
Se la Yamato non ha pubblicato nei suoi dvd la sigla storica vuol dire che non ci sono i diritti nella SIAE (confermato dalla Yamato stessa)...mentre il doppiaggio lo ha utilizzato perchè ha regolari diritti SIAE registrati all'epoca da una società seria di doppiaggio...questo dimostra secondo me l'assoluta mancanza di diritti di chi importò Lamù all'epoca altrimenti la Yamato li avrebbe trovati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 apr 2006, 8:11 
Non connesso

Sospetto legittimo e abbastanza inquietante :o

Resta la speranza che, come per il doppiaggio storico di Gundam, possa saltare fuori anche qualche "fondo di magazzino" della sigla di Lamù (ma è una speranza molto, molto flebile ormai)

Grazie mille del nome, lo giro subito a quello che mi aveva comunicato il ricordo, vediamo se lo aiuto a recuperarla (lui diceva che era cantata e addirittura con parti parlate)

La sigla rallentata esiste, è la versione di KBL che lui stesso ha abbassato (per i dettagli tecnici lascio la palla a chi se ne intende), ma non mi sembra che la voce assomigli a qualcuno di noto

Resta sempre la vaga somiglianza con Chelli&Chelli, ma l'interessato smentisce :(

Ah, prima di dimenticarmene: BENVENUTO !!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 apr 2006, 9:50 
Non connesso

Ciao e benvenuto (il nickname non mi è affatto sconosciuto... penso proprio che ci siamo già incontrati virtualmente in qualche altro Impero... :roll: :roll: )

Tutti i tuoi sospetti sono assolutamente legittimi, ed infatti sono stati avanzati a più riprese, e personalmente li reputo anche probabili.

Per quanto riguarda Lamù velocizzata, come dice Fa.Gian, è già stata realizzata da KBL una versione rallentata del brano (che passa dalla tonalità di Si bemolle, guarda caso, a una molto più "classica" La, per un pezzo del genere).

In questa versione la voce, ma anche gli strumenti, appaiono indubbiamente più naturali.

Non ricordo in che topic fu postata, ma penso che possa essere proprio questo, se hai voglia di cercarla... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 apr 2006, 16:02 
Non connesso

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=3304 g;-)
purtroppo non sembrerebbero più presenti i provini fatti da kbl... g:-?

benvenuto anche da me! g:-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora