KBL ha scritto:
ma dobbiamo scegliere semplicemnete le 25 canzoni che vorremmo sentire (ovvero presumibilmente quelle che più ci piacciono) oppure metterci nei panni di un ipotetico organizzatore che deve redigere una scaletta per un concerto in grande stile? E' chiaro che cambia molto presumibilmente (vedi la scaletta di yusaku ad esempio)
Sì sì, come dici naturalmente ho scelto quelle che vorrei sentire io, che mi farebbero emozionare di più rispetto ad altre. Ho però escluso quelle che fa sempre, e ormai hanno un po' stufato... ovviamente risentirle adesso non sarebbe come quando le ho sentite cantare o accennare da lei "dal vivo" la prima volta. Un "
Cantiamo insieme" o un "
Papà Gambalunga" mi emozionerebbero non poco e non esito a metterle al posto di sigle standàrd (come disse Cristina a videoitalia) come
La canzone dei Puffi,
Mila e Shiro,
Occhi di gatto etc...
Poi ovvio se dovessi scegliere una scaletta per un pubblico più vasto e non appassionatissimo di sigle come noi, che magari sentendo
Kiss me Licia si emozionerebbe (e questo lo so, lo sperimento spesso quando con gli amici poi mi gira di mettere le sigle e farci una cantatina... tra le ragazze
Kiss me Licia rimane sempre una delle più richieste, e vedendo le varie videosigle noto anche che spesso ad alcune brillano gli occhi), cambierei certe scelte.
Se il concerto dovesse essere riservato a un pubblico molto nostalgico, fatto di ragazzi dell'età media di questo forum, la scaletta cambierebbe notevolmente... magari metterei cose come
La regina dei mille anni o
Lo strano mondo di Minù che non mi sognerei mai di inserire in una scaletta per degli spettatori di età diversa, essendo la seconda sigla di Minù in onda continuamente da più di 15 anni e quindi più famosa.
Se invece il concerto fosse aperto a tutti e ci sarebbero bambini, ragazzi della mia età e ragazzi della vostra... la scaletta cambierebbe per metà. In fondo nella "mia" scaletta ci sono brani famosissimi (da Alvin a Topo Gigio, da Tazmania a Lady Oscar, da Piccoli problemi di cuore a E' quasi magia Johnny...).
Cambierei giusto quelle più sconosciute (come Mary o Quando un giorno tu crescerai) per inserire le standàrd che accomunano tutti, le solite insomma... credo che, quindi, una scaletta aperta a tutti potrebbe essere questa:
01 -
Doraemon
02 -
Il mistero della pietra azzurra
03 -
Sailor Moon
04 -
Pollon Pollon combinaguai
05 -
Piccoli problemi di cuore
06 -
Tazmania (o
Bentornato Topo Gigio)
07 -
Una porta socchiusa ai confini del sole
08 -
Ti voglio bene Denver
09 -
Kiss me Licia
10 -
I puffi sanno (che non esito a mettere al posto della
Canzone dei puffi, sono certo che complessivamente sia più conosciuta questa)
11 -
Mila e Shiro due cuori nella pallavolo
12 -
Che campioni Holly e Benji!!!
13 -
Prendi il mondo e vai
14 -
Memole dolce Memole
15 -
E' quasi magia Johnny
16 -
Rossana
17 -
Robin Hood (o
Peter Pan)
18 -
Una spada per Lady Oscar
19 -
Alvin rock'n roll (o
Magica Magica Emi)
20 -
Hamtaro piccoli criceti grandi avventure
21 -
Occhi di gatto
22 -
Papà Gambalunga
23 -
Ma che magie Doremi
24 -
L'ispettore Gadget
25 -
Cantiamo insieme
Credo che, sempre pensando a spettatori di tutte le età, un
Peter Pan, un
Robin Hood, un
L'ispettore Gadget, un
Alvin rock'n roll... farebbero emozionare quanto un
Kiss me Licia o un
Pollon Pollon combinaguai.
Certo però che con la quantità dei brani cantati, e i successi prodotti, se ne potrebbero realizzare altre 3 (con differenze sostanziali nella scelta delle canzoni) e sarebbero apprezzate allo stesso modo.