Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quella l'ho cantata anche io!!!
MessaggioInviato: lun 20 mar 2006, 19:09 
Haranban ha scritto:
c0n4n ha scritto:
buongiorno a tutti
stavo girovagando nel cartoni.hlp
e ho trovato: Fanta-Super-Mega-Favoli-Iper-Mera-Magi-Cuta-Irresistibili
secondo il mio modesto parere (tra l'altro infinitesimele di fronte alla vostra saggezza :) ) potrebbe essere:
Fanta-Super-Mega-Favol-Iper-Mera-Magic-Ultra-Irresistibili ?
chiedo scusa se ne avete già parlato da qualche altra parte nel topic


:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

no dai, è davvero rimasto il Cuta?


BWAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHHA è colpa mia, non ho mai corretto questo errore :oops:
E' una canzone che non ascolto praticamente mai :oops:

Grazie della segnalazione! :D


Grandi!!! io facevo parte di quel coro... c'è anche la mia voce in quella canzone che non ascolti praticamente mai... io non la ascolto da quando non la trasmettono più!!! saranno 25-30 anni ormai... e ditemi un po', in rete esiste ancora qualche copia digitalizzata di quelle sigle (penso anche all'Ape Maia e le altre che abbiamo registrato... se solo me le ricordassi tutte...) me le riascolterei davvero con piacere adesso!

Che sorpresa, non l'avrei mai immaginato...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 mar 2006, 20:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 23:32
Messaggi: 1791
fd68rm ha scritto:

Grandi!!! io facevo parte di quel coro... c'è anche la mia voce in quella canzone che non ascolti praticamente mai... io non la ascolto da quando non la trasmettono più!!! saranno 25-30 anni ormai... e ditemi un po', in rete esiste ancora qualche copia digitalizzata di quelle sigle (penso anche all'Ape Maia e le altre che abbiamo registrato... se solo me le ricordassi tutte...) me le riascolterei davvero con piacere adesso!

Che sorpresa, non l'avrei mai immaginato...


Che sorpresa... lo dico io!

Quindi tu facevi parte dello stesso coro che cantava Fantasupermega, Godzilla-Godzuki-Godzilla, Ape Maia… le altre proprio non te le ricordi? Ci piacerebbe conoscere il tuo nome e quello degli altri bambini che parteciparono alle registrazioni, il nome del coro e di chi lo dirigeva, dove registravate…. magari ci puoi anche raccontare qualche ricordo di quei giorni.

Spero di leggere presto una tua risposta.
:wink:

_________________
you can't direct the wind, but you can adjust your sails


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 mar 2006, 22:35 
Esatto, la direttrice del coro era Renata Cortiglioni, famoso già prima che io nascessi... il nome era quinidi semplicemente il "coro voci bianche di Renata Cortiglioni": Renata Cortiglioni insegnava canto corale e selezionava le sue voci bianche di solito tra i bambini che vi facevano parte erano studenti o futuri studenti del conservatorio di Santa Cecilia (Roma) come nel mio caso e nel caso di mia sorella. L'importante era saper leggere la musica e il solfeggio, ovviamente essere intonati... e poi in realtà il nostro repertorio era soprattutto di musica classica, per cui cantavamo testi oltre che in italiano anche in latino, tedesco e francese. I nomi non li faccio completi per motivi di privacy... :) eravamo tutti minorenni... se mia sorella prova a collegarsi anche lei su questo forum magari ne ricorda altri: io sono Francesco, lei si chiama Caterina e andava due anni avanti a me, al conservatorio Massimo frequentava la classe intermedia tra noi, Maria Alessandra ed Eleonora la mia stessa classe, poi ricordo anche qualche nome esterno al conservatorio, in particolare Alessandra e Silvia, che spesso era voce solista.

Il coro era ufficialmente legato alla RAI, visto che il mondo della TV all'epoca non prevedeva altro... le prove le facevamo vicino a Viale Mazzini, in via Col di Lana... le registrazioni solitamente in Via Asiago: tutto lì in zona, insomma.

Più che di giorni insomma si è trattato di circa cinque anni, per ovvie ragioni... fino al cambio della voce, diciamo dagli ultimi due anni delle elementari alla fine della scuola media.

Da che l'ho frequentato io, la nostra prima apparizione in tv (tempi del bianco e nero) è stata a Napoli, quella volta abbiamo cantato con Sergio Endrigo "Ci vuole un fiore" e "La nave partirà", l'impegno più lungo è stato alla fine del 1978 quando abbiamo registrato con Enrico Montesano tutte le sigle di Luna Park (animate da Bruno Bozzetto, c'era da poco il colore, era il varietà del sabato sera di Pippo Baudo, prima dell'interminabile serie dei "Fantastico"), abbiamo conosciuto per mesi tanti personaggi dello spettacolo ancora famosi... dalla diciottenne Heather Parisi che debuttava ai vari Beppe Grillo, Tullio Solenghi, Enrico Beruschi, Renato Rascel, Lello Arena, Massimo Troisi... ne sto saltando parecchi... ricordo anche che partecipò da guest star anche Tina Turner... e poi eravamo presenti nel "pubblico" e a volte venivamo coinvolti in qualche battuta in trasmissione.

Il successo principale in termini di Hit Parade è stato senza dubbio Carletto, con Corrado Mantoni... ricordo che eravamo stati anche primi in classifica, se non ricordo male erano tempi in cui scorrendo tra quei nomi trovavi già anche i primi successi di Madonna e Michael Jackson... il bello è che oggi facciamo cose totalmente diverse, quando capita di raccontare questa curiosità di solito non vengo creduto, comunque non ho mai fatto il solista.

Però non vedo la risposta... esistono online quelle canzoni? ...perché non sono affatto sicuro che i miei genitori conservino ancora da qualche parte le vecchie cassette... e del resto non le ho mai cercate... sono capitato assolutamente per caso su questo forum.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 mar 2006, 0:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 22 set 2003, 23:04
Messaggi: 5836
Località: Bossa Nova-rese
Ciao Francesco, benvenuto sul forum :D ...tutto ciò che hai scritto è veramente molto interessante, sono quegli aneddoti che (da parte mia) mai ti aspetteresti di scoprire e poi voilà, si materializzano dal nulla eh he eh....credo che queste informazioni torneranno utili anche per il database TDS.... 8)

Comunque cosa cerchi? "Fantasupermega"? "Godzilla gudzuchi godzilla"? altro??? mi sa che su CD non sono mai uscite, almeno queste 2 che ti ho detto, mentre "L'apemaia", "l'apemaia và" , "L'apemaia in concerto" e "Ape ape maia" sono già tutte uscite in digitale su diverse compilation...

Siceramente non so se "on-line" ci sono o se sono legalmente scaricabili (aspetto qualcuno più esperto di me...Fa.Gian?) :roll:

se poi non dovessi trovarle, ti lascio la mia e-mail e te le procuro... :wink:

Immagine

Ciao!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 mar 2006, 9:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Un saluto a Francesco, anche da parte mia :P
E un grazie per il messaggio di ricordi e aneddoti :P :P
Spero che la disponibilita' di Demetan e Fa.Gian ti abbiano gia' ripagato...

Scusaci l'invadenza, e in particolare la richiesta dei nomi dei bambini nel coro. E' che stiamo lavorando ad un database di informazioni riguardanti le vecchie sigle,
http://tds.sigletv.net/
e ci piacerebbe inserirvi anche i componenti del coro di Renata Coriglioni in quegli anni, in modo tale che, per esempio, anche la scheda di Fantasupermega
http://tds.sigletv.net//dettaglio_sigle ... asupermega
risulti completa come come quella de Gli gnomi delle montagne
http://tds.sigletv.net//dettaglio_sigle ... lemontagne

Se pero' l'idea non vi garba, non insistiamo.

P.S. E' possibile che il tuo messaggio e le nostre risposte vengano accorpati in una discussione indipendente da questa, per cui, se non dovessi trovare qui piu' nulla, controlla le altre discussioni della pagina :wink:

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quella l'ho cantata anche io!!!
MessaggioInviato: mar 21 mar 2006, 10:40 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 18 nov 2002, 13:08
Messaggi: 8670
Località: Milano
fd68rm ha scritto:
Grandi!!! io facevo parte di quel coro... c'è anche la mia voce in quella canzone che non ascolti praticamente mai... io non la ascolto da quando non la trasmettono più!!! saranno 25-30 anni ormai... e ditemi un po', in rete esiste ancora qualche copia digitalizzata di quelle sigle (penso anche all'Ape Maia e le altre che abbiamo registrato... se solo me le ricordassi tutte...) me le riascolterei davvero con piacere adesso!

Che sorpresa, non l'avrei mai immaginato...


Ma... ma... ! Benvenuto a te, e grazie infinitamente per gli aneddoti che racconti! ;)

Per le sigle, ti hanno già risposto :)


@K&K
Grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Bella anche questa di Starblazers! :D

_________________
Setta Sh'gunista.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Grazie, vi rispondo ad uno ad uno...
MessaggioInviato: mar 21 mar 2006, 23:40 
DEMETAN ha scritto:
Ciao Francesco, benvenuto sul forum :D ...tutto ciò che hai scritto è veramente molto interessante, sono quegli aneddoti che (da parte mia) mai ti aspetteresti di scoprire e poi voilà, si materializzano dal nulla eh he eh....credo che queste informazioni torneranno utili anche per il database TDS.... 8)

Comunque cosa cerchi? "Fantasupermega"? "Godzilla gudzuchi godzilla"? altro??? mi sa che su CD non sono mai uscite, almeno queste 2 che ti ho detto, mentre "L'apemaia", "l'apemaia và" , "L'apemaia in concerto" e "Ape ape maia" sono già tutte uscite in digitale su diverse compilation...

Siceramente non so se "on-line" ci sono o se sono legalmente scaricabili (aspetto qualcuno più esperto di me...Fa.Gian?) :roll:

se poi non dovessi trovarle, ti lascio la mia e-mail e te le procuro... :wink:

Immagine

Ciao!


Grazie a tutti, vi rispondo ad uno ad uno...
premetto che il coro era piuttosto numeroso, quindi mi riesce difficile parlare a nome di tutti loro, anche perché qualcuno di loro ha continuato ad avere una carriera musicale, altri no... ci siamo persi di vista molto prima che esistesse internet... in compenso oggi ho incontrato mia sorella Caterina e mi ha detto che è rimasta piacevolmente incuriosita dall'esistenza di questo forum, solo che non è sicura di aver cantato anche queste sigle, dipende dall'anno di registrazione, sicuramente tutto quello che abbiamo fatto fino a Luna Park, poi qualche rientro occasionale perché era più impegnata una volta iscritta al liceo (dove sarebbe stata compagna di classe di Georgia Lepore) in compenso era più esperta di me nei ricordi in fatto di indirizzi: forse ho citato per errore l'indirizzo del teatro delle vittorie, mentre di regola le prove le facevamo in un'aula scolastica che avevamo a disposizione in via Monte Zebio, eccezionalmente ci esercitavamo direttamente in casa della Cortiglioni, sempre in quella zona.

Per quanto riguarda i CD, all'epoca non esistevano perché il CD era semplice fantascienza... se non sbaglio in quegli anni per noi "digitale" era solo l'avveniristico orologio con le cifre (prima uscirono con i fosfori rossi, poi verdi, molto dopo con i cristalli liquidi), qualcosa di strabiliante per chi aveva letto sempre e solo le lancette.
In particolare dell'Ape Maia abbiamo registrato la sigla di chiusura, di cui diciamo che ho già scoperto ed apprezzato l'esistenza in mp3, come ho trovato l'mp3 di Fantasupermega (bastava usare google), di Godzilla ho riascoltato solo un'anteprima m3u, ma l'importante è stato scoprire questo mondo: una vera finestra aperta sul passato :) ormai la breccia è stata aperta!
Francesco (e Caterina)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Grazie, vi rispondo ad uno ad uno...
MessaggioInviato: mer 22 mar 2006, 0:10 
Hiroshi ha scritto:
Un saluto a Francesco, anche da parte mia :P
E un grazie per il messaggio di ricordi e aneddoti :P :P
Spero che la disponibilita' di Demetan e Fa.Gian ti abbiano gia' ripagato...

Scusaci l'invadenza, e in particolare la richiesta dei nomi dei bambini nel coro. E' che stiamo lavorando ad un database di informazioni riguardanti le vecchie sigle,
http://tds.sigletv.net/
e ci piacerebbe inserirvi anche i componenti del coro di Renata Coriglioni in quegli anni, in modo tale che, per esempio, anche la scheda di Fantasupermega
http://tds.sigletv.net//dettaglio_sigle ... asupermega
risulti completa come come quella de Gli gnomi delle montagne
http://tds.sigletv.net//dettaglio_sigle ... lemontagne

Se pero' l'idea non vi garba, non insistiamo.

P.S. E' possibile che il tuo messaggio e le nostre risposte vengano accorpati in una discussione indipendente da questa, per cui, se non dovessi trovare qui piu' nulla, controlla le altre discussioni della pagina :wink:


Benissimo, mi scuso con i moderatori per le divagazioni in effetti fuori dal topic... spostate questi messaggi dove volete... tanto ormai li saprei ritrovare.

Ringrazio te, Demetan e Fa.Gian per la disponibilità, per quanto riguarda l'invadenza non la chiamerei neanche così, è una curiosità legittima, ma prima di essere io a pubblicare su Internet un nome e cognome che non sia già di pubblico dominio (v. Georgia Lepore o gli altri artisti dello spettacolo citati) vorrei avere il consenso esplicito degli interessati e mi sembra piuttosto difficile farlo essendoci di fatto persi di vista, come spiegavo in precedenza. Insomma, non credo che esistesse nemmeno un registro... l'unica sarebbe risalire ai relativi documenti contabili (ah ah ah) già, perché poi in effetti venivamo pagati in modo piuttosto simbolico, ma regolarmente tassati (quella degli importi "lordi" era una questione che con gli occhi di bambino di allora non mi quadrava affatto... mi sembrava antipatica perché con le trattenute sembrava di non ricevere affatto quello che invece c'era scritto che mi avevano dato e per quanto fossero corrette... anche le spiegazioni che ci davano i grandi erano tutt'altro che chiare :( ).

Eravamo piuttosto numerosi, ci mettevamo in due-tre file, per motivi di statura e per organizzazione delle tonalità della voce da quelle più acute a quelle più gravi (primi, secondi e terzi) per cui anche a citare quei pochi nomi a memoria che ricordo ho fatto sicuramente un torto a tanti altri... Caterina ricorda bene il nome di un altro bambino italo-greco, Fèthon, ma non sapevamo neanche come si scrivesse... faremo qualche sforzo di memoria e proveremo a dare il nostro piccolo contributo.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quella l'ho cantata anche io!!!
MessaggioInviato: mer 22 mar 2006, 0:25 
Haranban ha scritto:
fd68rm ha scritto:
Grandi!!! io facevo parte di quel coro... c'è anche la mia voce in quella canzone che non ascolti praticamente mai... io non la ascolto da quando non la trasmettono più!!! saranno 25-30 anni ormai... e ditemi un po', in rete esiste ancora qualche copia digitalizzata di quelle sigle (penso anche all'Ape Maia e le altre che abbiamo registrato... se solo me le ricordassi tutte...) me le riascolterei davvero con piacere adesso!

Che sorpresa, non l'avrei mai immaginato...


Ma... ma... ! Benvenuto a te, e grazie infinitamente per gli aneddoti che racconti! ;)

Per le sigle, ti hanno già risposto :)


@K&K
Grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Bella anche questa di Starblazers! :D


...che dire... un grazie anche a te!

Un altro particolare che ricorda abbastanza bene mia sorella è che capitava che tra la registrazione effettiva e "la verità documentale" ci fossero in qualche modo delle discrepanze, ad esempio nei sottotitoli TV capitava che mettessero il nome di un coro concorrente... oppure il caso Carletto: la vera solista era una bambina, ma poi in TV con Corrado appariva con un bambino (e qui potrei sbagliare perché è passato proprio tanto tempo ed ero comunque troppo ingenuo per dare il giusto peso a queste cose) che mi pare proprio che non appartenesse neanche al coro, e che quindi muoveva solo le labbra in playback...

Ciao a tutti voi
Francesco (e Caterina)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 mar 2006, 10:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Ciao a fd68rm anche da parte mia. :D

Come collaboratore di TDS confermo e sottoscrivo quanto detto da Hiroshi.

Visto che si sta cercando di fare più luce possibile sul mondo delle sigle televisive, siamo sempre a caccia di notizie inedite, e chi meglio di chi ha lavorato nel settore può darne (anche se è ovvio che dopo tanto tempo chi era bambino sicuramente avrà dei problemi a rimettere in moto le rotelle), per cui scusaci per il "terzo grado" che ti si sta facendo. :D:D:D

Non so, magari avrai anche avvertito una punta di diffidenza, ma capirai perfettamente che in teoria chiunque potrebbe arrivare e dire "mio cuggino ha cantato Lamù". ;)

Comunque non preoccuparti, generalmente non mordiamo (beh, su di me non contarci visto che da poco sono a dieta e tendo a sragionare), se ti diverti sul forum rimani a chiaccherare, e magari approfitta delle frequenti occasioni in cui ci si vede, non per forza per ascoltare sigle di cartoni animati o concerti di coverband, ma anche per una birra e una pizza. ;);)

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...aggiornamento scheda...
MessaggioInviato: mer 22 mar 2006, 11:11 
fd68rm ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Un saluto a Francesco, anche da parte mia :P
E un grazie per il messaggio di ricordi e aneddoti :P :P
Spero che la disponibilita' di Demetan e Fa.Gian ti abbiano gia' ripagato...

Scusaci l'invadenza, e in particolare la richiesta dei nomi dei bambini nel coro. E' che stiamo lavorando ad un database di informazioni riguardanti le vecchie sigle,
http://tds.sigletv.net/
e ci piacerebbe inserirvi anche i componenti del coro di Renata Coriglioni in quegli anni, in modo tale che, per esempio, anche la scheda di Fantasupermega
http://tds.sigletv.net//dettaglio_sigle ... asupermega
risulti completa come come quella de Gli gnomi delle montagne
http://tds.sigletv.net//dettaglio_sigle ... lemontagne

Se pero' l'idea non vi garba, non insistiamo.

P.S. E' possibile che il tuo messaggio e le nostre risposte vengano accorpati in una discussione indipendente da questa, per cui, se non dovessi trovare qui piu' nulla, controlla le altre discussioni della pagina :wink:


Benissimo, mi scuso con i moderatori per le divagazioni in effetti fuori dal topic... spostate questi messaggi dove volete... tanto ormai li saprei ritrovare.

Ringrazio te, Demetan e Fa.Gian per la disponibilità, per quanto riguarda l'invadenza non la chiamerei neanche così, è una curiosità legittima, ma prima di essere io a pubblicare su Internet un nome e cognome che non sia già di pubblico dominio (v. Georgia Lepore o gli altri artisti dello spettacolo citati) vorrei avere il consenso esplicito degli interessati e mi sembra piuttosto difficile farlo essendoci di fatto persi di vista, come spiegavo in precedenza. Insomma, non credo che esistesse nemmeno un registro... l'unica sarebbe risalire ai relativi documenti contabili (ah ah ah) già, perché poi in effetti venivamo pagati in modo piuttosto simbolico, ma regolarmente tassati (quella degli importi "lordi" era una questione che con gli occhi di bambino di allora non mi quadrava affatto... mi sembrava antipatica perché con le trattenute sembrava di non ricevere affatto quello che invece c'era scritto che mi avevano dato e per quanto fossero corrette... anche le spiegazioni che ci davano i grandi erano tutt'altro che chiare :( ).

Eravamo piuttosto numerosi, ci mettevamo in due-tre file, per motivi di statura e per organizzazione delle tonalità della voce da quelle più acute a quelle più gravi (primi, secondi e terzi) per cui anche a citare quei pochi nomi a memoria che ricordo ho fatto sicuramente un torto a tanti altri... Caterina ricorda bene il nome di un altro bambino italo-greco, Fèthon, ma non sapevamo neanche come si scrivesse... faremo qualche sforzo di memoria e proveremo a dare il nostro piccolo contributo.

Puoi sicuramente aggiornare anche la scheda dell'"Apemaia va in concerto" includendo tra le voci il coro di Renata Cortiglioni


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ...aggiornamento scheda...
MessaggioInviato: mer 22 mar 2006, 19:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
fd68rm ha scritto:
Puoi sicuramente aggiornare anche la scheda dell'"Apemaia va in concerto" includendo tra le voci il coro di Renata Cortiglioni


:? :? :?
Quale sigla intendi?

L'Apemaia va
L. Albertelli - S. Fabrizio
Katia Svizzero
1980, 3'06'', it

oppure

L'Apemaia in concerto
Vanzina - Marrocchi - Tariciotti
Katia Svizzero
1980, 3'04'', it

:?:

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ...aggiornamento scheda...
MessaggioInviato: mer 22 mar 2006, 21:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 22 set 2003, 23:04
Messaggi: 5836
Località: Bossa Nova-rese
Hiroshi ha scritto:
fd68rm ha scritto:
Puoi sicuramente aggiornare anche la scheda dell'"Apemaia va in concerto" includendo tra le voci il coro di Renata Cortiglioni


:? :? :?
Quale sigla intendi?

L'Apemaia va
L. Albertelli - S. Fabrizio
Katia Svizzero
1980, 3'06'', it

oppure

L'Apemaia in concerto
Vanzina - Marrocchi - Tariciotti
Katia Svizzero
1980, 3'04'', it

:?:

Hiroshi, se non ho letto male, Francesco diceva di aver cantato nella sigla finale de "L'apemaia"...quindi dovrebbe essere "L'apemaia in concerto" :|

Confermi Francesco? (o Caterina?) :P

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ...aggiornamento scheda...
MessaggioInviato: ven 24 mar 2006, 23:19 
DEMETAN ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
...
L'Apemaia in concerto
Vanzina - Marrocchi - Tariciotti
Katia Svizzero
1980, 3'04'', it

:?:

Hiroshi, se non ho letto male, Francesco diceva di aver cantato nella sigla finale de "L'apemaia"...quindi dovrebbe essere "L'apemaia in concerto" :|

Confermi Francesco? (o Caterina?) :P


Confermo :!:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 mar 2006, 12:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Beh.. e che notiziona mi stavo perdendo!

Francesco, hai un curriculum di tutto rispetto (per non parlare di tua sorella, compagna di classe di una degli idoli di questo forum!)!
Ma tu poi hai continuato la carriera musicale?

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 mar 2006, 13:03 
Ciao, Francesco, scusa potresti dirmi il nome del liceo dove tua sorella andava?

Grazie.

:)

FRA


Top
  
 
MessaggioInviato: ven 3 nov 2006, 17:42 
Facevo parte del coro della Rai di Renata Cortiglioni, mi chiamo Franco Silvestri, avevo un debole per Gabri, una bambina nata esattamente lo stesso giorno, mese ed anno mio. Ho girato a Cinecittà uno spot per Carosello con Nino Taranto, abbiamo partecipato a Canzonissima "Tutte le mamme" con Gloria Christian con Claudio Villa "Mamma", a Marina Piccola di Teddy Reno con renato Rascel "Ninna Nanna Piccoletta" con fred Buscaglione, Mario Riva. Da grande [/color]ho partecipato come finalista alla III^ Festa di Ariccia, alla semifinale di Castrocaro. Ho vinto il concorso Nazionale Enal nel 1967 con ripresa TV da Montecatini Terme presentata da Daniele Piombi. Partecipavo a spettacoli sia nelle piazze che nei teatri. Poi l'impiego in Banca. Qualcuno si ricorda di me?
Ciao

Franco


Top
  
 
MessaggioInviato: dom 31 dic 2006, 6:36 
Franco Silvestri ha scritto:
Facevo parte del coro della Rai di Renata Cortiglioni, mi chiamo Franco Silvestri, avevo un debole per Gabri, una bambina nata esattamente lo stesso giorno, mese ed anno mio. Ho girato a Cinecittà uno spot per Carosello con Nino Taranto, abbiamo partecipato a Canzonissima "Tutte le mamme" con Gloria Christian con Claudio Villa "Mamma", a Marina Piccola di Teddy Reno con renato Rascel "Ninna Nanna Piccoletta" con fred Buscaglione, Mario Riva. Da grande [/color]ho partecipato come finalista alla III^ Festa di Ariccia, alla semifinale di Castrocaro. Ho vinto il concorso Nazionale Enal nel 1967 con ripresa TV da Montecatini Terme presentata da Daniele Piombi. Partecipavo a spettacoli sia nelle piazze che nei teatri. Poi l'impiego in Banca. Qualcuno si ricorda di me?
Ciao

Franco



31 .12. 2006

mi chiamo mario giansanti,
negli anni dal 1953 al 1956 ho fatto parte del glorioso coro di renata cortiglioni. Ricordo però che eravamo massimamente impegnati in musica "seria" e solo marginalmente ( e non con grande piacere della bravissima renata cortiglioni) partecipavamo a episodi di musica leggera ( ricordo la registrazione con Jonny Dorelli della canzone "Lettera a Pinocchio" effettuata nello studio di Largo Argentina, rimastami nella mente per due episodi, uno dei quali è raccontabile: Dorelli, per ottenere una voce più calda, si chiudeva il naso con una "molletta").
MI piacerebbe pormi in contatto con altri componenti del numeroso coro di quei tempi che, per memoria, teneva le "prove" quotidianamente il pomeriggio in palestre di scuole vicine alla RAI e solo occasionalmente nelle mitiche salette della RAI di Via Asiago ( sala D ?) (sala E).
Al termine della settimana di prove ( il venerdi o il sabato), La Cortiglioni, con un grande registro dinnanzi, ci chiamava uno ad uno e ci forniva una sorta di "paghetta":.. mi sembra cento lire, che però aumentavano se avevamo avuto modo di partecipare a qualche spettacolo (teatro dell'opera - musiche di Perosi) o a qualche registrazione.
Preciso che negli anni in cui feci parte del coro, esistevano all'interno del coro stesso due "mario giansanti"; io ero il cosidetto "Mario giansanti buono", l'altro estremamente vivace era il "cattivo".
Ricordo alcuni cognomi: papi, boldrini, alessandroni....
"giansa@caltanet.it"


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 gen 2007, 11:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 giu 2006, 15:28
Messaggi: 1387
Località: Reggio Calabria
Che post!!! Una miniera di notizie e informazioni... che dire?!? Componenti del coro di Renato Cortiglioni venite qui e continuate a scrivere :lol: !!!

Ciao,
Annunziato.

_________________
Il vostro RAIologo e RCAologo di fiducia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 gen 2007, 18:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 3 feb 2004, 9:27
Messaggi: 427
Grazie Mario!
Che bell'intervento!
Ma si potrebbe sapere qualcosa di più in merito a questo mitico coro?
Tipo in che anno è stato fondato, fino a quando ha operato... E la signora Cortiglioni che fine ha fatto? E' sempre in vita? Ed è stata intervistata da Hokuto? Per quel che ne so io l'unico disco di sigle dove compare il suo nome è Fantasupermega-Godzilla. Sapete se ce ne sono altri?
Ciaooooo!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: NON CI POSSO CREDERE!!!!!
MessaggioInviato: lun 13 ago 2007, 4:10 
Non connesso

Iscritto il: lun 13 ago 2007, 3:32
Messaggi: 1
Località: roma
C'è ancora in vita, oltre a me, un componente del coro delle voci bianche di renata cortiglioni!!!!!!!!
io faccio parte della preistoria di questo coro, prima delle sigle televisive...
di quando si faceva canzonissima con raffaella carrà (maga maghella), del primo claudio lippi (tanto piacere, tanto piacere, un giorno o l'altro lo voglio rivedere...), il mago silvan, renato rascel con la ninna nanna del cavallino.... sigh! quanto tempo è passato da quando indossavo i calzoncini corti blu, la camicia bianca, il fioccone blu a pois bianchi, i calzettoni bianchi lunghi ed i mocassini neri...
vi prego, cerchiamo di ritrovarci, organizziamo un blog, un gruppo d'assalto, una crociera nei mari del sud...
voci bianche, contattatemi al mio indirizzo di posta elettronica: giampiero.orlando@libero.it almeno per un saluto...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 30 gen 2008, 0:18 
Non connesso

Iscritto il: mar 29 gen 2008, 23:30
Messaggi: 1
Era il 1968, e Paolo Lucci, l'attuale direttore del coro di voci bianche dell'Arcum, mi disse: "c'è Renata Cortiglioni che sta cercando voci nuove, ti andrebbe di provare?" Forse non lo disse a me ma a mia madre. Vissi quasi tre anni di un'esperienza indimenticabile che ha influenzato non poco le mie scelte di vita futura, persino le più recenti. Una grande donna, piccola nell'aspetto ma immensa nel carattere: ferrea, determinata, austera al punto da sfiorare spesso aspetti glaciali, che si esprimevano soprattutto attraverso lo sguardo. Non l'amai subito, non la capii; ma poi capii e mi sembrò bellissima. Una donna che amava la musica e i bambini, attraverso un amore determinato dall'arte e quindi imprescindibile dalle regole che tale disciplina impone.
Tanti ricordi se penso a quegli anni: Ennio Moricone, Gianluca Tocchi, via Col di Lana, tante risa e grida prima del silenzio imposto da uno sguardo al quale non potevi far altro che rispondere con un colpo, flebile, di tosse, seguito dal fruscio frenetico dello spartito prima di riuscire a trovare la pagina ed intonare esattamente, tutte insieme le quattro voci, il secondo o terzo atto, non ricordo, della Bhoeme di Puccini: "Aranci, ninnoli, caldi marroni...datteri aranci, latte di cocco, quanta folla... e tu Mimì che vuoi...
E poi la Rai, i teatri, le musiche per i film; e ci pagavano anche: 500 lire per ogni giorno di presenza alle prove e persino 20.000 per ogni rappresentazione. Un congruo rimborso spese considerato che avevo 10 anni ed era il 1968.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 23:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Molto interessanti tutti questi interventi.
Avete qualche foto da mostrarci? magari quelle 'più recenti' riguardanti le formazioni delle sigletv. :D

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 feb 2008, 15:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 giu 2006, 15:28
Messaggi: 1387
Località: Reggio Calabria
Molto, molto interessante. Speriamo che le altre voci bianche vogliano condividere qualche ricordo con noi :) ...

_________________
Il vostro RAIologo e RCAologo di fiducia.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 31 lug 2009, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: ven 31 lug 2009, 18:59
Messaggi: 1
Dal 1958 al 62 ho lavorato nel coro di Renata Cortiglioni, i pomeriggi in via Asiago, le sale D e E ,la Domenica matti
na in sala A o B per gli spettacoli musicali con il M.o Ferrio ; le registrazioni di musica classica all'Auditorium del
foro italico, il M,o Antonellini , terribile e preciso alla Conciliazione, un lontano periodo ritorna con la vivida percezio
ne della memoria.... Per un periodo ha cantato con noi GIGI, che ora è Direttore dell'Opera di Roma, compagno di
scuola media. Se qualche compagno/a di coro si ricorda, ero nelle5° voci ! Ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it