Ho finalmente ricevuto anche io, ieri, i miei 5 CD; credo di poterne fare una analisi serena anche se non li ho ascoltati con la dovuta attenzione.
Sono felice per la scelta di marketing della RTI. Il costo é obiettivamente basso e il packaging non é peggio della linea Kids. Ovvio che non si puo' pretendere allo stato attuale dei fatti, per come va il mercato, libretti curati, testi, etc etc....
Come qualità audio, obiettivamente, l'unico brano che mi ha fatto ribrezzo é Sbirulino. Non capisco proprio come si possa inserire in una compilation ufficiale un brano che suona come la mia autoradio in FM. Per inserirlo cosi' o avrei cassato a pié pari.
Per quanto concerne i tagli tipo Maya, non sono cosi' preparato e mi affido al fatto che tutti mi diciate che sia stata tagliata ancor più che precedentemente. Credo che ci sia da porsi la domanda del perché sia stata tagliata di più; io in buonafede credo che un motivo ci debba essere per forza, ma non siamo noi allo stato attuale a poter dare la risposta.
Per il resto, non mi posso lamentare più di tanto. E' vero che il suono del vinile é diverso, e puo' piacere di più o di meno. Questo é più metallico e si sente chiaramente l'intervento equalizzativo dell' "uomo". In certi casi il suono é un po' ovattato (forse dovuto ad un taglio di frequenze, magari in seguito ad interventi pesanti di maquillage sonoro).
Nel complesso, pero', visto il prezzo, e le mie attese personali, non posso lamentarmi. Sono abbastanza soddisfatto....
Ad ogni modo, a mio avviso, la percezione del suono é diversa per tutti noi, pertanto , ognuno ha diversi gradi di qualità, quindi trovo sbagliato dare giudizi "oggettivi" sulle qualità di questi CD...
La mia speranza é che in futuro, tutte le osservazioni che mano mano facciamo, siano utili per prodotti migliori...
Insomma, Creamy sarà ancora mono, pero' Occhi di Gatto finalmente é Stereo....quindi, qualcosa, alla fine di tutto, si é mosso, e ci sono positività visibili (La Signora Minu, Sandy etc...)
Voto complessivo: 7
Adesso sommergetemi di insulti!