Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 24 giu 2025, 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 13 mag 2006, 23:22 
Non connesso

Forse è stato aperto un topic simile..io non saprei.. ma voelvo sapere qual'è la vostra sigla del cuore e perchè.
Intanto inizio con le mie che sono 2..
La prima è quella di Don Quijote.
Mi ricorda da morire la mia infanzia, il cartone non lo ricordo affatto, ma ho dei flash dove c'è la sigla e vedo i campi di grano..Immagine quando la risento ho quel flash.. e mi emoziono.. non so come dire.
Per ascoltare la sigla cliccate qui: http://www.quixote.tv/SANCHOQUIJOTE.mp3
Erano i mitici anni 80 e insieme a questo cartone davano la balena giuseppina.. la sigla finale era la mia preferita e quando l'ho riascoltata dopo tanti anni ho scoperto di non essermene scordata nemmeno una parola..
Queste 2 mi ricordano troppo la mia infanzia in un passato che non torna più e che mi è totalmente estraneo adesso..
Se ci ripenso ero felice..
Vivevo di quelle sigle ed ero felice..
Anche se ero piccola.. anzi.. sono i miei primi ricordi.
Sono una sciocca sentimentale.. però sono curiosa di sapere le vostre.. un bacio.
Ika+Ike

ps: non so un cavolo di spagnolo. qualcuno può tradurla??

(Canción Presentación)
Sancho, Quijote,
Quijote, Sancho,
Sancho, Quijote,
Quijote, Sancho.
Sancho el escudero,
bonachón y gordinflón,
pisa firme el suelo,
que dirige su señor,
Quijote es totalmente fantasía,
caballero del honor. .
Sancho, Quijote,
Quijote, Sancho,
Sancho, Quijote,
Quijote, Sancho,
..
Los molinos son,
gigantes que hay que derrotar,
Rocinante es el mejor corcel,
y Sancho es arrogante,
fuerte y fiero ,
!Ay! Don Quijote lo que ves.
Sancho, Quijote,
Quijote, Sancho,
Sancho, Quijote,
Quijote, Sancho. ;
Sancho no comprende a su señor,
su cabeza es sólo corazón,
Quijote es su ilusión
de nueva vida,
y Dulcinea es el amor.
Sancho, Quijote,
Quijote, Sancho,
Sancho, Quijote,
Quijote, Sancho.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 mag 2006, 0:00 
Non connesso

me la sono ricordata solo dopo averla scaricata :)
era carino!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 mag 2006, 0:45 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Le parole non saprei dirle con esatta esattezza totale, ma Santo il Dio: è spagnolo! Il testo è comprensibilissimo, dai! E poi 'sti iberici qua parlano praticamente come noi, la lingua spagnola, dopo tutto, potrebbe essere un italico dialetto! Capisco molto di più lo spagnolo di tanti modi di discorrere che trovo in giro per l'Italia, quando mi sposto!
Passo quindi a risponderti circa il più generale quesito del Topic e ti dico che penso sia già stato affrontato, e più volte, questo argomento. Dovresti dunque chiedere a Hiroshi o a Mitokomon (gli storici, pazienti e invincibili TrovaTopicSmarriti di "Carramba che Forum!") di rispescarli a spasso per l'etere di queste vie informatiche.
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 mag 2006, 0:51 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
P.S.: confermo. La sigla era davvero carina. Il cartone era stranissimo, surreale, quasi, e in questo ricuciva l'affascinante psicologia favolistica della mente (più che della storia) di Don Chisciotte, idealista in ogni cosa tanto da apparire un fissato, un pazzo, un invincibile, un solitario, un eroe e così via. Una figura letteraria, davvero, che si presta a una miriade e una moltitudine di chiavi di lettura. E di interpretazioni. Sancho era doppiato, mi par di rammentare, da quel Gastone Pescucci che tanti altri personaggi dei nostri adorati cartoni animai della prima ora ebbe a indorare con la sua voce dolcemente roca e lietamente particolare. Anche in Toscana veniva trasmesso (a questo punto credo con la formula del pacchetto) insieme ad "Addio Giuseppina", altro serial a cui, come sempre amo ribadire, sono legatissimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 mag 2006, 2:36 
Non connesso

Confermo il mitico e compianto Gastone "Pasticcio"* Pescucci alla voce di Sancho, il caballero invece e' Valerio Ruggeri (thanks to Antonio Genna :wink:)

* (Yeeeee ye-ye-ye-ye-ye ye-yeeeee!!!) g:kawaii: g:kawaii: g:kawaii:

PS: ovviamente ha molti e altri piu' noti personaggi nel suo curriculum (Demetan, lo storico Boss, il primo Gargamella, almeno 2 in Voltes V, Takoro e mille altri!)

"Ares, te si sta brao ma te gh'e' steca' un par de olte"
cit. colorito indigeno veronese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 mag 2006, 10:51 
Non connesso

Il cartone me lo ricordo bene, la sigla per niente, la ascolto ora ed è proprio carina!

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 mag 2006, 12:49 
Non connesso

Ogni avvenimento della mia vita ha una sua propria colonna sonora...
Forse il ricordo più ricorrente (ed emozionante) é quello dell'uscita del "corriere dei piccoli" con allegati i semi di crescione... avvenimento legato per non so quale strano motivo alla sigla "l'isola del tesoro". Fu la prima volta che riuscii a portare a termine una "missione": far crescere quella stupida piantina senza farla morire... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 mag 2006, 16:25 
Non connesso

ecco un esempio di cartone di cui aspettavo di sentire la sigla e poi giravo canale... g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 mag 2006, 16:31 
Non connesso

Per ora, dico Mazinga Z.

Come già dissi in un altro post, è quella che io sento come più mia.
Forse, come più vecchia.

Mazinga Z, in fondo, è stato il simbolo per me del cartone di cui ho sempre atteso la fine e che non è venuta mai, di un passato che è scomparso, ma che, riascoltandone la sigla, ricompariva magicamente.

Ricordo che nel 1982, in vacanza, io e mio fratello comprammo una musicassetta con versioni taroccate di sigle (ma non lo sapevamo... né... sigh, ce ne accorgevamo a dire la verità), tra cui quella di Mazinga Z.

L'ultimo giorno di vacanza, portammo il nostro piccolo registratore in ogni angolo della casa in fitto che avevamo, e suonammo a ripetizione proprio Mazinga Z, quasi per impregnare di lei le mura di una casa che dovevamo lasciare per sempre e che ci piaceva moltisismo.
Ah, i bambini! I miei genitori, ricordo, non capivano, ma ci lasciavano fare..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 mag 2006, 16:49 
Non connesso

Di Don Quijote non mi ricordo un granchè, però possiedo la videosigla, trovata qualche tempo fa nella mia ricerca di videosigle da collezionare :lol:
Cmq, tornando al tema del topic, una sigla che ho particolarmente nel cuore è Remì. Mamma mia, la cantavo sempre XD

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 mag 2006, 23:43 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
L'ultimo giorno di vacanza, portammo il nostro piccolo registratore in ogni angolo della casa in fitto che avevamo, e suonammo a ripetizione proprio Mazinga Z, quasi per impregnare di lei le mura di una casa che dovevamo lasciare per sempre e che ci piaceva moltisismo.

Ma questo è bellissimo e molto poetico :cry:

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 mag 2006, 11:20 
Non connesso

Io sono legato a diverse sigle:

Candy Candy
Mi piacevano le immagini. Mi straniva Candy intrappolata nel muro che cercava di liberarsi. Anche la sequenza con Candy sulla barca a forma di cigno mi lasciava perplesso: nel cartone non credo che si sia mai vista!!!

Kiss me Licia
Mi piacevano i frammenti di videosigla originali. Sembrerà assurdo, vista la mia odierna posizione riguardo ai cambiamenti di nomi, ma allora mi stupì positivamente che i personaggi avessero nomi italiani, tanto che io e un mio amico fummo felici perché credevamo che fosse una storia plausibile... Forse, tutto sommato, ciò contribuì a far identificare i telespettatori. Però la sigla, musicalmente parlando, non è stata mai una delle mie preferite.

L'isola dei Robinson
Che emozione ogni volta che ascoltavo "con grande tempesta, tuoni e lampi". Mi riportava sempre a quegli emozionanti episodi del naufragio.
All'epoca riuscii ad appendere il poster che trovai nel "Corriere dei Piccoli". E' stata l'unica eccezione concessami da mia madre che non voleva segni di nastro adesivo sulla parete!!! :|

Jeremy & Jenny
Quel destra-sinistra sinistra-destra mi è sempre piaciuto.
Avevo una racchetta e correvo per la sala facendo finta di giocare contro i personaggi del cartone. Eh, sì... Ero già pazzo!!!

L'incantevole Creamy
Una delle mie sigle preferite in assoluto. Se non per la canzone per tutta la somma dei ricordi che ad essa mi legano!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 mag 2006, 13:09 
Non connesso
Moderatore

Don Chishiotte ha una bellissima sigla!

(anche se capivo "cavallero dei cojons")

:roll: :roll: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 mag 2006, 13:52 
Non connesso

Conan... decisamente la sigla che piu' mi ha segnato e che piu' mi riporta alla mente "quei giorni felici a rincorrere il vento"... l'ho sempre adorata e sempre m'ha dato i brividi g:cry:

Gli Gnomi delle Montagne poi e' stata una scoperta "recente" g:kawaii:, non avevo ricordi del cartone e poco mi era rimasto della sigla finche' una decina di anni fa una TV locale (non so se SuperSix o quale altra) ne trasmise alcuni episodi (non credo abbiamo mai mandato tutta la serie, forse cambiarono programmazione ma io non lo scoprii mai g:cry:).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 mag 2006, 18:25 
Non connesso

Mandos ha scritto:
e che piu' mi riporta alla mente "quei giorni felici a rincorrere il vento"

...venuto dal sole o da spiagge gelate
perduto in novembre o col vento d'estate...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 mag 2006, 18:58 
Non connesso

Molte vecchie videosigle suscitano forti emozioni in me, ma nessuna quanto Creamy... E' il cartone che ha segnato la mia vita, quello che ho rivisto più volte anche di recente, quello che mi ha fatto ritagliare e dipingere medaglioni di cartone e bacchette magiche con le penne, cartoncino e nastro per tutta l'infanzia (Yu del resto era un po' maschiaccio :D), con il sogno, per un certo periodo da bambino, che la magia esistesse davvero e di poter avere i suoi stessi poteri prima o poi, i fumetti che disegnavo su Creamy, la paura quando Toshio la scopriva trasformarsi, i pianti per l'"ultimo concerto"...
La canzone non sarà un capolavoro, ma è "La" Sigla per me, che rappresenta l'infanzia e i ricordi anche successivi di anni e anni. Anche rivedendola e riascoltandola mille volte, l'inizio e la prima strofa non smettono di risvegliare questi ricordi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 mag 2006, 19:56 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
i pianti per l'"ultimo concerto"...

Qui ho pianto anche io...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 mag 2006, 2:11 
Non connesso

venusia ha scritto:
Mandos ha scritto:
e che piu' mi riporta alla mente "quei giorni felici a rincorrere il vento"

...venuto dal sole o da spiagge gelate
perduto in novembre o col vento d'estate...

...ora vado a letto e mi ascolto la Platinum Collection... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 mag 2006, 19:20 
Non connesso

Kiss me Licia
Mi piacevano i frammenti di videosigla originali. Sembrerà assurdo, vista la mia odierna posizione riguardo ai cambiamenti di nomi, ma allora mi stupì positivamente che i personaggi avessero nomi italiani..[/quote]
SATOMI non è un nome italiano :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 mag 2006, 17:13 
mi ricordo benissimo della sigla di "don quijote"... anke in me scuote ricordi di infanzia....
x l'esattezza la serie in questione fu prodotta nel 1979...oddio la fattura del cartone animato non era eccelsa ma era cmq molto piacevole...
veniva trasmesso intorno la metà degli anni 80 dalla defunta rete9 di caserta o canale 10...ho dei vaghi ricordi sul canale che lo proponeva..
in ogni modo la sigla è molto bella...tant'è che la sto riascoltando di continuo grazie a quel link di sopra...

da queste parti sono state trasmesse alcune puntate dalla casertana teleluna circa un anno e mezzo/due anni fa....

beh... x le altre sigle alle quali ero e sono + legato vi rimando a presto...!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 mag 2006, 22:45 
Non connesso

La mia sigla preferita è sicuramente "Ufo Robot"!
La prima volta che l'ho ascoltata non avevo nemmeno 4 anni!
Era un brano che mi portava in un mondo fantascientifico, fatto di azione e di amicizia, e poi musicalmente fa la sua figura!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mag 2006, 10:12 
Non connesso

Non c'è una sola sigla a cui sono più legata.
Penso le primissime della mia infanzia, quando cantavo le sigle e vedevo i cartoni assieme a mamma e papà. Quindi forse, quelle che hanno anche un ruolo emotivo enorme per me.
"Ufo robot" "Heidi" e "L'ape maia".
Sì, loro. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mag 2006, 10:14 
Non connesso

Ika+Ike ha scritto:
SATOMI non è un nome italiano :D

Nella versione TV Size vengono menzionati Andrea, Giuliano (per altro come nell'originale), Licia e Mirko.
Trovi qualche nome straniero in questo elenco (a parte la Kappa di Mirko)? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mag 2006, 10:59 
Non connesso

Simone ha scritto:
Non c'è una sola sigla a cui sono più legata.
Penso le primissime della mia infanzia, quando cantavo le sigle e vedevo i cartoni assieme a mamma e papà. Quindi forse, quelle che hanno anche un ruolo emotivo enorme per me.
"Ufo robot" "Heidi" e "L'ape maia".
Sì, loro. :)

quoto, e ci aggiungo monkey e mazinga z

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mag 2006, 20:22 
Non connesso

Vero, Mazinga Z...
Come ho potuto dimenticarla?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora