“Mirmo!” Voto 10+
Una canzone stupenda. Una grinta impressionante. Penso che questa canzone sarebbe capace di riempirmi d’allegria anche nei giorni in cui sono più triste. Un testo bellissimo, un’interpretazione stupenda, una bella musica. È stupenda e perfetta. Come “Shin-Chan” ha anche una secondo strofa quindi non è incompleta come molte canzoni degli ultimi anni. Mi era piaciuta da subito e non vedevo l’ora di ascoltarla. Bellissima! “Mirmo” è da “Greatest Hits”… una canzone sensazionale. Non si può dire che Cristina sia giù di tono ascoltando questa canzone e la presenza dei piccoli cantori di Milano si sente eccome. Si nota la differenza e si nota anche la qualità di “Alessandra Valeri Manera” nel testo. Il donnino fenomenale non sbaglia mai… lei è: “Invicibile!”. Voglio delle ciocconuvole!!! Solo che sentendo questa canzone mi viene voglia di vedere il cartone! “E con il tuo aiuto sarà un grande amore!!!”
“Camilla” Voto 9
Primo impatto: La musica è molto dolce… che strano… una melodia dolce… mi coccola… Cristina… la sua voce… melodiosa come nel “Balliamo e cantiamo con Licia”… una stessa dolcezza e profondità… mi cadono delle lacrime. “Quando crescerai i tuoi sogni più belli poi realizzerai”. Voglio crederci a questa frase. “Un sogno si avvera se tu porti con te il fiore dell’amore”. Non è banale questo testo! È dolce!!! È Cristina che scrive, è la sua dolcezza questa. Può sembrare uguale ad un testo di Alessandra Valeri Manera, ma qui è lei che esprime la sua dolcezza e la sua delicatezza. Cri è unica e lo dimostra questa canzone. La voce è stupenda come non mai, la voce è dolce e limpida come non mai. Il titolo lo cambierei però, da “Camilla” chiamerei questa canzone “Camilla, Camilla”. Dimostrerebbe di più la dolcezza di questa canzone.
Dopo vari ascolti: Questa canzone non mi stufa, mi regala dopo 5 ascolti le stesse identiche emozioni.
“Rima” Voto 5
Non mi dice nulla questa canzone… non saprei che dire. Non mi piace, ma non mi fa nemmeno schifo. La musichetta non mi trasmette nulla e nemmeno il testo. Sentendo questa canzone mi viene da detestare “Rima”… mi sembra una rimbambita che tampina un folletto che non la può nemmeno vedere… mi da questa impressione. Non mi trasmette nulla e non trovo parole per questa canzone.
Altra cosa che mi fa scadere questa canzone è la sfumatura… perché?
“Fabrizio” Voto 10
Il coretto iniziale lo toglierei. Pozzoli, non l’avevo mai sentito. Già quando dice “E come per incanto” la sua voce mi prende. Il titolo lo cambierei. “Fabrizio (Se è un vero amore chissà!)”
“Con il cuore denso di amore”. Stupenda questa voce. “E come per incanto” di nuovo. Mi piace troppo questa voce. Questo testo mi fa venire voglia di vedere il cartone, mi da curiosità di scoprire cosa succede… come andrà??? Cosa succederà??? Devo saperlo!!! Dio mi compro i DVD sul serio! Mi sto incuriosendo di questo cartone. Sono già tre canzoni che mi spingono a cercare di capire di più la trama di questo cartone. La voce di Pozzoli è stupenda, la canzone è piacevole. Mi vedo fuori da un bar che guardo dalla vetrata quello che fa Fabrizio insieme ad una marea di gente e poi sento il calore della cioccolata ed un sentimento di unione, di amicizia. Provo calore ed amicizia.
“Yachi pronto a lottare” Voto 3
La musica è grintosa… un po’ rock, buona la musica mi prende. La voce… ORRIDA! Sembra un coretto in stile “RAI” o in stile “Fox TV”. Oddio… sembra una canzone di una pubblicità delle “Barbie”!!! Se dopo aver ascoltato la sigle delle “Witch” ero rimasto scandalizzato da tutti quegli urletti nonsenso qui la situazione peggiora. Inascoltabile… forse Cristina l’avrebbe cantata meglio. Ma perché non le sopprimono queste ragazze di questi reality di infima qualità? L’avranno pure pagata per cantare sto obbrobrio di canzone!!! BRUTTISSIMA e per di più… sfuma!!! È già la seconda che sfuma!!!
“Alessia” Voto 6
La musica iniziale mi piace. La voce di Cri… è modificata!!! La voce di Cri non è limpida perché l’hanno modificata non perché lei canta così! Il ritornello è bello ed incalzante, ma c’è qualcosa che non mi convince. “Apri il tuo cuore Alessia e digli quello che vuoi”… cos’è che non mi convince??? Non riesco a spiegarmelo… mi sembra forzato… è bello… però mi da la sensazione di Cri che guarda l’orologio e pensa: “Quando me ne vado a casa”? Non si trovava bene con le persone con cui stava lavorando? Non era a suo agio? Perché hanno modificato la sua voce? Volevano imbruttirgliela per non fare sfigurare l’oca della canzone precedente??? Una canzone che mi piace come testo, mi piace come musica, mi piace che non sfuma… ma è un po’ spenta nella sua allegria.
“Murmo” Voto 9 ½
La voce di Livia. Inizialmente sentimento di repulsione rimasto dopo l’ascolto di “Sonic X”. È più bella però qui la sua voce. “Folletto imprevedibile e goloso di ???” (Non capisco cosa) però mi piace che la voce è sovrapposta. Fa un bell’effetto. Oddio… mi sta piacendo Livia!!! Bellissima la strofa del tamburo!!! Livia guida il coro… non sono solo i bambini… in quel “Oh, oh, oh, oh bravo Murmo” c’è anche la sua voce che sembra guidare il coro. “Evviva Murmo, Evviva i nosti eroi”.
“Che si è perdutamente innamorato di camilla”. Di nuovo quel bellissimo effetto sovrapponendo la sua voce. Mi viene nuovamente voglia di guardare il cartone, mi sta ritornando quel sentimento di curiosità. La musica si è abbassata, un pezzo lento. “Se troverai anche tu sotto la tazza quel messaggio promettimi di leggerlo e di prenderlo sul serio ci vuole un po’ di cioccolata calda e di coraggio ma poi soddisferò anche il più grande desiderio”. Oddio, che messaggio ci deve essere sotto la tazza??? Bellissima questa canzone!!! “Evviva Murmo, Evviva i nostri eroi”. 9 ½ perché Livia lo devo ancora sentire in “Amico è” e non voglio troppo lodarlo prima di sentirlo come interpreta una delle mie canzone preferite.
“Tommy” Voto 7
Cambierei dopo i primi 5 secondi già il titolo. Invece che un semplice e banale “Tommy” punterei su un titolo più sbarazzino tipo “Tommy, Tommy, Tom, Tom, Tommy, Tommy, Tom”. Forse un po’ lungo direte, però sarebbe stato un titolo che subito leggendolo mi sarebbe venuta una curiosità allucinante. La voce di Vanni non è giù, a me trasmette che lui si è immedesimato in questo “Tommy” e sentendo la voce di Vanni così triste mi sembra di capire che per il povero “Tommy” non è così. “Tutti si innamorano e vivono momenti di magia”… ma tu Tommy ti innamori? Mi viene subito in mente questa domanda al primo ascolto del primo verso. Si… lui si è innamorato, ma mi sembra di capire che non è ricambiato… come non si può non comprendere questo Tommy? Lo vorrei incontrare. Bellissima la musica e il testo si sente che è del “Donnino fenomenale”… è tranquilla e particolare. Mi piace questa canzone, ma… SFUMA!!! NOOO!!! Non può sfumare!!! Alzo il volume al massimo… SFUMA!!! NO!!!
“Rima e Mirmo insieme” 5-
La musica mi sembra al primo impatto la musica di un film trash anni ’80. Oddio, non è che compare la voce di Alvaro Vitali? Che brutta musica… demenziale. La prima strofa è incalzante mentre il ritornello è smorto. Di nuovo quel fischietto demenziale. Il testo non mi da nulla, non mi trasmette nulla… nessun sentimento. Non mi piace questa canzone e per di più SFUMA!!!
“Camilla e Fabrizio” 7 ½
Il coretto effettivamente ce lo potevano risparmiare. Cri ha di nuovo quella voce dolce ed armoniosa di “Camilla”. Galbiati… bella voce, sembra molto giovane. “Perché tu sei la mia stella che oggi brilla per me anche se non lo sai”. Si, l’amore che ti guida. Cri fa un vocalizzo!!! Bellissima. Cri che voce in questa canzone. Mi viene da piangere pensando al testo di questa canzone. “Brilla anche se non lo sai” “Che al buio non mi lascia mai”. Un altro vocalizzo di Cri. Come dice Cri quel “Riuscirò”??? Bellissimo!!! Cri si sovrappone, fa vocalizzi. Oddio… non può essere vero… non può sfumare… NO!!! Di nuovo!!! Un’altra stupenda melodia tagliata. Ma questa canzone è stupenda perché tagliarla? Perché? 7 ½ solo perché sfuma, altrimenti sarebbe stato un altro 10.
Conclusioni:
Non voglio fare paragoni perché ogni cd deve essere ascoltato facendo riferimenti solo al cd stesso. Sento la mancanza dei doppiatori che ho tanto detestato in “Hamtato” però mi accorgo che ci sarebbero stati benissimo per unire il cd ed amalgamarlo. Le canzoni sono per la più grande parte molto pop ed orecchiabili ed il cd ti regala nonostante tutto un 30 minuti pieni di emozioni. Sento amicizia, amore, dubbi, gioia… sento sentimenti, mi trasmette sentimenti. C’è un messaggio in alcune canzoni molto forte che sembra urlare. Alcune voci mi hanno sorpreso tipo Pozzoli e Galbiati. Altre si sono riscattate come Livia. Altre mi hanno fatto un po’ schifo tipo Corfini e l’altra tizia. Altre si sono riconfermate come Vanni e D’Avena che tira fuori la voce in questo cd e si sente! Vanni poi non solo ha cantato, ma ha anche interpretato quello che cantava! Le sfumature sono a mio parere tutte inutili vista la durata limitata del cd… cioè per me che odio le sfumatura e che la vedo come un limite alla creatività dell’artista questo cd è un coltello in pieno petto. In sintesi direi che questo cd a me è piaciuto particolarmente e con qualche accortezza in più sarebbe stato un cd stupendo. “Mirmo!” lo traina benissimo e altre canzoni lo conducono al successo. Rispetto ad “Hamtaro” che percepivo di più un divertimento sfrenato ed un’allegria tangibile, qui sento sentimenti più vari. Non saranno fedeli al cartone al 100%, ma a me questa canzoni mi hanno invogliato a comprarmi i DVD! Un messaggio subliminale in sottofondo?
|