Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 20 giu 2025, 0:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Datazioni di sigle e cartoni in TDS
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 9:15 
Non connesso

Una discussione fra me e Siglomane ha sollevato una interessante questione su cosa si debba intendere per anno di una sigla. La discussione e' ovviamente piu' che interessante per Tana Delle Sigle ed e' stata privatamente sviscerata fra lottatori. Considerato pero' che
1. puo' interessare altre persone
2. Sandy e Giatrus potranno trarre soddisfazione dalla scarsa fortuna della mia tesi :x
3. Toxic ha gia' ricevuto una quantita' di messaggi vicini al suo limite di sopportazione :P
riporto qua le nostre considerazioni in modo che la discussione possa proseguire sul Forum.

Hiroshi:

C'e' un problema con la datazione delle sigle. Cosa intendiamo in TDS per anno di una sigla?

1. la data in cui la canzone ha preso vita nella mente del suo autore?
2. la data in cui e' stata realizzata in studio?
3. la data in cui e' stata edita/divulgata/trasmessa?
4. la data in cui e' stata pubblicata?

Io opterei per scegliere la data 3 come anno principale, e per indicare poi le date 2 e 4 nelle note se diverse e conosciute. Con una eccezione: le canzoni rimaste a lungo inedite, come quelle del nostro CD dei Cavalieri. In questo caso riporterei come anno la data 2.
In questo modo le sigle andate in onda un anno prima (o piu') della loro pubblicazione sarebbero datate come il cartone. Stessa cosa per quelle mai pubblicate come Lamu'.

Cosa ne dite?

KBL:

ne discutevamo ieri io e Tarra.
la mia opinione è che occorra ragionare per Canzone...
La canzone ha quindi una data, che è quella direi della sua incisione... oltre a questo c'e' la serie televisiva

l'essere sigla significa accostare una certa canzone ad una certa serie, questo accostamento ha una data..
lo so che ragiono un po' troppo in termini "databasistici" ma sono convinto che sia la soluzione corretta..

quindi se rock around the clock e' stata incisa negli anni '60, quella è la data della canzone, e ci vuole.. se poi è stata usata come sigla di happydays in un altro anno quella è la data in cui è diventata sigla.. entrambe le info servono, nella maggio parte dei casi possono anche coincidere, ma non è detto... delle due a me poi interessa MOLTO la prima.. se una delle sigle "scartate" di riccardo zara dovesse essere utilizzato adesso come sigla per una nuova serie, io voglio sapere che "vichy il vichingo" è dell'81... poi posso anche voler sapere che è stata usata come sigla nel 2006, ma se cerco le info della canzone, voglio la data di incisione

Hiroshi:

Sono d'accordo sulla distinzione fra data canzone e data in cui una canzone diventa sigla.

Insisto pero' nel sostenere che la data di una canzone e' quella dalla sua prima divulgazione (trasmissione e/o pubblicazione), NON quella della sua incisione. Deve essere la data in cui la canzone e' entrata nella memoria collettiva, la data cui corre la memoria riascoltando una canzone.
Esempio: Si puo' dare di piu' per me e' dell'87 (anno in cui vinse Sanremo), a prescindere dal fatto che possa essere stata incisa nell'86.

KBL:

non posso essere daccordo... qual'e' la data di chappy lo stregone?

Tarrasque:

il ragionamento della "memoria collettiva" è putroppo fallace anche se interessante, in quanto troppo legato alla "percezione personale".

ad esempio, "Breathe", la celeberrima canzone che accompagnava gli spot degli Swatch anni fa era già comparsa in LP 5 anni prima, anche se nessuno se la era cagata.

oppure sarebbe come dire che se venisse trovato OGGI un manoscritto di Beethoven con dei pezzi inediti, tali pezzi sarebbero da attribuire al 2006...

l'unica data (preferisco il termine "anno", perché è già tanto se si riesce a determinare con una discreta approssimazione quello) che si può ragionevolmente attribuire è quello in cui la canzone è sata finalizzata, chiusa, registrata.
e' quello il momento in cui una canzone (o meglio, una "incarnazione fisica" di una canzone, in gergo TDS, una versione) è definibile come FINITA.

"Mazinger Z" (giapponese) è un pezzo del 1972. Con suoni e "feel" indubbiamente anni 70. Anche se fosse rimasto nel cassetto per anni, questo non cambia la "natura anni 70" della canzone.

In pratica, per piccoli scostamenti di data, anche io preferirei usare la data di "prima divulgazione" (in radio, in tv, o quel che è) di una canzone, perché alla fine non cambia molto dall'usare la data di registrazione.

Il problema però sorge per i casi in cui c'è un grande scostamento tra le due date.
Dovendo usare, come è doveroso in un approccio "da database", un solo peso ed una sola misura, penso che l'unica soluzione possibile sia usare la data di registrazione.

KBL:

sì la data della "distribuzione al pubblico" del pezzo non è rigorosa..
diverso sarebbe il discorso di una data di edizione musicale (spesso coincide).. quando una canzone appare in una compilation, nelle note spesso c'è la data e l'editore.
Presumo, qui Tarrasque ne saprà di più, si tratti della data di edizione.
Questa data è sicuramente MOLTO interessante.. e potremmo tenerne conto in qualche modo...
d'altronde, se adesso uscisse una compilation che pubblicasse, che so, "verdi praterie", probabilmente riporterebbe il 2005 come data..
ciò pero' non cambia un discorso importante.. io VOGLIO sapere che verdi praterie ha le sonorità anni '80 proprio perche' e' degli anni '80 non possiamo rinunciare alla data "effettiva" del pezzo, che è quella della registrazione.. al lmite la canzone potrebbe avere due date.. incisione e edizione musicale..
per ora, avendone solo una personalmente sceglierei quella che ho detto.. proprio per far capire a chi cerca quando un pezzo e' stato suonato, cantato, inciso

anche avendole entrambe poi dobbiamo pensare alle ricerche.. anche qua secondo me ha priorità la data incisione

Hiroshi:

Vi rendete conto che questo significa che quasi tutte le date di TDS sono, se non sbagliate, almeno tirate a caso?

KBL:

direi che nascono dal presupposto, normalmente esatto che anno prima pubblicazione = anno incisione, dove macroscopicamente le cose non coincidono, direi di scelgiere quella di incisione anche se "a spanne"

Tarrasque:

era quello che dicevo prima quando mi riferivo al fatto che per piccoli scostamenti le date "tendono" a confluire.

siamo onesti, per alcuni brani usciti a cavallo di due anni, la data di realizzazione, la data di incisione e la data di distribuzione del disco, anche se capita che una sia il 1981 e l'altra il 1982, differiscono solo per questioni tecnico / burocratiche, ma a tutti gli effetti usare l'una o l'altra non fa un grande danno se si esclude l'onanismo neurale.

un altro conto è invece dove c'è un divario di 10 anni tra registrazione e pubblicazione o incisione come dir si voglia. qui si fa un "falso storico" se si usa una data al posto dell'altra.

io non vedo una necessità impellente di correggere pronti via tutte le date di TDS. certo, sarebbe bello, e nulla ce lo impedisce, visto che abbiamo a disposizione la potenza di un database, cominciare a prevedere più di un campo "data", per catalogare data di
registrazione, data di pubblicazione e data di edizione.

e' soltanto lavoro da fare, e l'unico problema che vedo nascere da questo è il fatto che ci saranno un sacco di "campi bianchi" dove il dato non è pervenuto.

ma tutto si può fare

dancasti:

sono d'accordo:
è come per gli autori... sul disco c'è scritto pinco e palla, ma nella tana di k&k c'è anche tizio e caio... non vorrei sempre ripiegare sulle "note" per metterci dentro tutte le info disponibili, però il campo "note", a mio avviso, deve essere quello che interessa maggiormente l'utente curioso...
l'unico difetto è che non puoi fare una ricerca per un campo così variabile come quello delle note, ma credo che l'anno di nascita sia più importante di quello di notorietà...
ok che un utente potrebbe cercare la sigla di mazinga partendo dall'anno di trasmissione in tv e quindi ricercare tutte le sigle uscite nello stesso anno di mazinga, ma oggettivamente è più facile che si ricordi del titolo del cartone e della sigla, piuttosto che della data della sua trasmissione...

Tarrasque:

beh, questo è un altro vantaggio di avere un database.

i CARTONI hanno un anno, che è quello di prima trasmissione

le CANZONI hanno un altro anno, che è quello di incisione

(* su questa discrepanza apro una nota a margine in calce)

uno puo cercare in una o l'altra categoria, filtrando per anno da una o dall'altra parte.

alla fine quello che cerca lo trova

prendi per esempio "Rock Around The Clock".
sarebbe giusto attribuire alla canzone l'anno 1976 solo perché è collegata a Happy Days, nonostante la canzone sia del 1955?

* NOTA: prevengo l'obiezione del titpo "ma perché due criteri diversi per le due sezioni", dicendo che in realtà per i cartoni abbiamo GIA' a disposizione implicitamente entrambi i dati, grazie al collegamento tra cartone "italiano" e la sua versione originale giapponese.

per noi Bem è un cartone "anni ottanta" ma grazie alla magia dei collegamenti incrociati risulta associato a Yokai Ningen Bem degli anni 60

c'è ad essere onesto ancora una piccola obiezione da fare, e cioè che l'anno dei cartoni giapponesi è in realtà l'anno di prima trasmissione in Giappone, non di produzione, ma, sinceramente, per quanto ne so io le cose in pratica coincidono, perché non è che i giapponesi fanno i cartoni e poi li tengono in cassetto 10 anni tipo Mediaset.

inoltre, questi sono i dati che abbiamo. visto che la produzione di un cartone è un processo continuativo che va avanti anche durante la messa in onda, non avrebbe senso indicare la data di "fine produzione" di una serie, perché sarebbe nella maggioranza dei casi qualche mese prima della trasmissione dell'ultimo episodio e parecchi mesi dopo la trasmissione del primo.

Tarrasque:

e poi, se mi permettete una punta di orgoglio, prendete come esempio:

Caro Fratello

- come CANZONE abbiamo 2000 (anno in cui è stata realizzata)

- come CARTONE 2003 (è andato in onda il cartone, ovviamente con questa sigla)

- come DISCO abbiamo 2005

ora, quale altro sito è in grado di fornira tutte queste informazioni?

navigando di collegamento in collegamento è possibile ricavare tutto questo. avendo il tempo e la voglia è inoltre possibile usare le varie "note" per spiegare in maniera leggibile le stesse cose, ma queste informazioni GIA' CI SONO!

si potrebbe, magari, migliorare le note delle "tabelle incrociate", tipo quella "sigla_cartoni", che contiene, appunto, il collegamento tra un cartone e tutte le sigle che si sono avvicendate, indicando note del tipo:

"Prima sigla (dal 199x al 199y)"
"Seconda silga (dal 199y in poi)"

per i cartoni che hanno più di una sigla, dano un'ULTERIORE informazione temporale (che ovviamente non ha diretto legame né col cartone né con la canzone, ma solo con la COPPIA).

insomma il limite è solo nella voglia e nel tempo che riusciamo a mettere nel progetto, non certo alle potenzialità personali e tecniche che abbiamo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 10:57 
Non connesso

Finalmente se ne parla... Stavo impazzendo co' sto fatto delle date...
Non ho letto approfonditamente, volevo solo dire che nel cinema la data di uscita di un film è la sua prima, e non l'anno in cui è stato ultimato il montaggio o ultimate le riprese... Capisco che per una canzone, essendoci la siae, il discorso è leggermente diverso, ma siccome stiamo parlando di sigle, e cioè brani abbinati a qualcos'altro, sono con Hiroshi e secondo me dobbiamo considerare
"3. la data in cui e' stata edita/divulgata/trasmessa"
Cmq la doppia data ci va sempre, così come mettete l'anno dell'uscita del cartone in Italia & l'anno di uscita assoluto, però fosse per me metterei prima la data "di divulgazione (trasmissione e/o pubblicazione)"

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 11:03 
Non connesso

Io ragiono databasisticamente come KBL in questo caso: mettere tutte le date note.
Con calma un po' alla volta senza fretta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 11:08 
Non connesso
Dittatore

beh dire che nel cinema la "data di uscita" sia la data della sua prima (ovvero della sua uscita) è quantomeno tautologico :-P

Ma secondo me lo stesso discorso vale anche per il cinema.. se un film viene girato, e per qualche motivo viene fatto uscire 10 anni dopo, è chiaro che non è possibile non informare su quale sia la data "storica"

un database ordinato dovrebbe avere questo:

una tabella "canzoni" nelle quali sia riportata sia la data di incisione che la data di edizione (che per lo più saranno coincidenti, ma non sempre, visto che un brano può rimanere inedito e senza edizione per molti anni)

una tabella "serie televisive" ognuna con il proprio anno di apparizione

una tabella (che si potrebbe chiamare "sigle") di associazione tra la canzone e la serie, con un anno di riferimento..

in questa tabella una serie può rientrare più volte con diverse date (il caso in cui venga cambiata una sigla)

in ogni caso per me "Vicky il vichingo" di Zara rimane un pezzo dell' 1981, non del 2005 :-) insomma, distinguiamo la produzione artistica dalla burocrazia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 11:09 
Non connesso

Magenta ha scritto:
sono con Hiroshi

8)

Peccato che questa sia una dittatura... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 11:24 
Solo per la precisione e senza alcuna polemica, informo che la discussione sugli "anni delle sigle" non era affatto una discussione personale tra me e Hiroshi, visto che la discussione è stata sviscerata anche da altri utenti in un topic che esiste dal 18 maggio su Zap Zap TV a questo link:

http://zapzaptv.siglandia.net/index.php ... 100&page=1

Non è mia abitudine reclamizzare o introdurre topic di Zap Zap su altri forum, ma qui, essendo stato fatto il mio nome (non è la prima volta) dovevo dare precisazioni.
Spero in particolare che si faccia luce sulla (mia) sensazionale scoperta del fatto che le date di stampa dei vinili Meeting coincidono con quelle di incisione indicate sul libretto delle Sigle d'Oro... Questa scoperta, ovviamente, pone interrogativi interessanti, come ho scritto appunto su Zap Zap.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 11:25 
Non connesso

KBL ha scritto:
un database ordinato dovrebbe avere questo:

... (snip) ...

in questa tabella una serie può rientrare più volte con diverse date (il caso in cui venga cambiata una sigla)

che è esattamente quello che possiamo fare. abbiamo la tecnologia. ;)

KBL ha scritto:
in ogni caso per me "Vicky il vichingo" di Zara rimane un pezzo dell' 1981, non del 2005 :-) insomma, distinguiamo la produzione artistica dalla burocrazia

quoto

ribadisco l'esempio di un manoscritto di Beethoven ritrovato (o di un film di Hitchcock, o di una canzone di Lennon...) oggi.

sarà anche vero che per questioni burocratiche in SIAE o equivalenti sarà registrata come 2006, però...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 11:52 
Non connesso
Dittatore

siglomane come back ha scritto:
le date di stampa dei vinili Meeting coincidono con quelle di incisione indicate sul libretto delle Sigle d'Oro...

non è possibile (chiedo) che siano stati fatti errori nel riportare le informazioni? Ad esempio che sul vinile venga riportata la data di stampa ma in realtà sia stata presa la data di incisione..
o viceversa sul libretto venga riportata erroneamente quella di stampa..
Sembra ESTREMAMENTE difficle che il pezzo venga stampato lo stesso giorno dell'incisione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 12:02 
Non connesso

Direi impossibile.

Teniamo comunque presente che ad impostare le date sui macchinari di stampa dei vinili sono comunque degli uomini, che

1) seguono gli ordini
2) possono sbagliare

ergo, non è che si può essere del tutto sicuri del significato delle date sui vinili

una casa discografica potrebbe essere rigorosa ed imprimere per ogni lotto di vinili la data effettiva di stampa (per cui di uno stesso 45 giri potrebbe esistere quello stampato in data x, quello il giorno dopo, quello il mese dopo e così via)

un'altra per esigenze di catalogazione sue potrebbe indicare agli stampatori di imprimere una data esplicitamente, perché magari facilita le ricerche in archivio, e quindi essere uguale alla data "di registrazione" del pezzo contenuto.

vai a saperlo... un conto è la teoria, un conto è la pratica

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 13:25 
Non connesso

Solo per la precisione e senza alcuna polemica, informo che la discussione sugli "anni delle sigle" non era affatto una discussione personale tra me e Hiroshi, visto che la discussione è stata sviscerata anche da altri utenti in un topic che esiste dal 18 maggio su Zap Zap TV

Ma allora, prima che quella discussione venisse aperta, con chi stavo scambiando email?
Con un blog?

A chi ho scritto

Date: Thu, 18 May 2006 10:12:17 +0200

discussione interessante, che meriterebbe di continuare pubblicamente
c'e' gia' una discussione simile su zapzap?
ora cmq devo andare a lezione
A DOPO

:?:

:o :o :o

:detective: :detective: :detective:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 13:30 
Io via mail avevo solo ACCENNATO alla questione perché mi era balenata in mente in quel momento, ma la DISCUSSIONE si è sviluppata esclusivamente su Zap Zap. A ogni modo, poco male. Se si tratta di far valere la mia verità, non ho mai avuto problemi a scrivere qui. :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 13:40 
Non connesso

Io via mail avevo solo ACCENNATO alla questione perché mi era balenata in mente in quel momento, ma la DISCUSSIONE si è sviluppata esclusivamente su Zap Zap. A ogni modo, poco male. Se si tratta di far valere la mia verità, non ho mai avuto problemi a scrivere qui. :D

Ottimo, ora mi sento meglio :P

Tornando alla questione date incise sui vinili, segnalo una interessante pagina web dove se ne parla a proposito dei dischi dei Pink Floyd, http://digilander.libero.it/pinkside/le ... aliane.htm
Altri appassionati hanno fatto le loro ricerche scoprendo che

1. queste date sono presenti solo sui vinili italiani (per i pink floyd almeno)

2. si riferirebbero alle stampe e non alle registrazioni

3. quando le date su lato A e B differiscono, non e' dovuto a registrazioni in giorni diversi delle due canzoni, ma sono la data di prima pubblicazione su un lato e la data di ristampa sull'altro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 13:42 
Non connesso

Ma questo è uno standard internazionale, nazionale, o solo della casa che si è occupata della stampa dei dischi dei Pink Floyd?

Ancora una volta, lo scoglio più grande è dovuto dal fatto che ognuno fa come gli pare. ;);)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 14:17 
Non connesso
Dittatore

ho letto la pagina linkata da Hiroshi, molto interessante.. premesso che si parla comunque solo di supposizioni, è bene precisarlo..
in ogni caso visto che si parlava di data di stampa dei vinili (anche nel topic su zapzap) non riuscivo a capire in che modo questo fosse possibile visto che i vinili possono essere stampati in giorni differenti, non tutti lo stesso giorno.. Leggendo quella pagina il tutto è chiaro.. la data in realtà potrebbe essere quella di stampa della matrice..
in ogni caso pè chiaro che sarebbe comunque posteriore alla data di incisione del brano... solo il tempo che passa tra la consegna del master mixato dallo studio all'editore, il passaggio dall'editore allo stampatore, la realizzazione delle matrici, ecc. ecc. è fin troppo vchiaro che non si può fare tutto in un giorno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 14:21 
Non connesso

Il che aggiunge altri elementi di incertezza. :D:D

Non mi pare infatti impossibile che venga realizzata una canzone, stampata la matrice, ma poi, per un motivo o per l'altro (rimanadta la data di uscita, peroblemi di magazzino, ecc.) non si proceda alla stampa EFFETTIVA dei vinili che settimane o mesi dopo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 16:02 
Non connesso

KBL ha scritto:
nel cinema la "data di uscita" sia la data della sua prima (ovvero della sua uscita) è quantomeno tautologico

ancora una volta sono d'accordo col dittatore:
sono stati trovate recentemente (beh, piuttosto recentemente) delle pellicole di stan laurel & oliver hardy (o era solo charlie chaplin?!? chiedo venia, ma la memoria mi sta facendo brutti scherzi)... che fai? data 199X (tutti belli che trapassati), quando vengono trasmesse in prestigiose rassegne cinematografiche per la prima volta, oppure preferisci la data (max 1950, direi) che trovi nelle note di produzione? g:-?
stessa cosa per i dischi: brian wilson, ai tempi dei beach boys, aveva inciso un intero album che lui stesso aveva provveduto a distruggere in preda ai suoi famosi deliri... una copia sopravvissuta è stata recentemente (beh, piuttosto recentemente) rinvenuta e, siccome conteneva delle chicche non indifferenti, è stato deciso di pubblicarlo in questo millennio... che fai? data 200X della vendita effettiva del disco al pubblico, oppure preferisci la data di produzione (che non ricordo, ma circa 30 anni prima e con sonorità di 30 anni prima)? g:-?

Tarrasque ha scritto:
l'esempio di un manoscritto di Beethoven ritrovato (o di un film di Hitchcock, o di una canzone di Lennon...) oggi

ecco, appunto... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 20:53 
Non connesso

KBL ha scritto:
beh dire che nel cinema la "data di uscita" sia la data della sua prima (ovvero della sua uscita) è quantomeno tautologico :-P

Ma secondo me lo stesso discorso vale anche per il cinema.. se un film viene girato, e per qualche motivo viene fatto uscire 10 anni dopo, è chiaro che non è possibile non informare su quale sia la data "storica"

No su questo sono informata, anche se è 10 anni dopo (e casi ce ne sono) si considera quella della prima. Poi ovviamente nelle note o info si indica il fatto e i motivi che ne hanno ritardato l'uscita.

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 21:55 
Non connesso

Magenta ha scritto:
KBL ha scritto:

No su questo sono informata, anche se è 10 anni dopo (e casi ce ne sono) si considera quella della prima. Poi ovviamente nelle note o info si indica il fatto e i motivi che ne hanno ritardato l'uscita.

Confermo Magentina :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mag 2006, 11:30 
Non connesso

Stavo per rispondere via eMail ai lottatori di Tds, quando mi sono accorto che Hiroshi ha opportunatamente aperto apposito topic. Arrivo sempre in ritardo!

Direi che come sempre, quel diavolo di Siglomane sviluppa argomenti molto interessanti e di complessa risoluzione.

Come ho scritto sul suo forum, in realtà quello che dice Hiroshi mi trova consenziente.
Il nostro database, come tutte le grandi catalogazioni, ha bisogno di criteri «oggettivi» e stabili.
«L'anno» di una sigla o di una canzone non può che essere quello in cui viene pubblicata, altrimenti come farei a conoscerla?
Credo che questo possa essere l'unico criterio universalmente attendibile.

Eccezione va fatta però per le canzoni inedite (e, fatemelo dire, anche per eventuali «cartoni» inediti).
In questo caso, previo opportuno «avviso» nelle «Regole» di TdS, considererei invece l'anno di trasmissione della stessa.
Così come, credo, eccezione vada fatta, (sempre previo avvertimento), per le raccolte di inediti non trasmessi, per i quali vale invece l'incisione.

E' chiaro che sarebbe affascinante poter indicare sempre la data di incisione, (ma è sempre facilmente reperibile?), non assicura una logica da «database» che ci permetterebbe di classificare con «oggettività».
Inoltre, può bene capitare che la musica sia più vecchia delle parole, per cui anche così non si indicherebbe il momento esatto in cui il pezzo è concepito.

E' chiaro, però, che deve essere indicato, ove conosciuto, ed è un dato fondamentale, soprattutto quando la pubblicazione segue di molto la trasmissione del cartone!
Una scelta purtroppo però va fatta. Ora, tra un «anno di produzione-incisione» e un «anno di pubblicazione», gli iati possono essere molteplici, magari anche di uno-due anni, ma non credo che indicare "sempre" il primo possa coincidere di più con la trasmissione del cartone, perché - al contrario - lo potrebbe spesso precedere.

Qunato agli anni dei cartoni, è più facile. In Giappone (paese preciso!) trasmissione e produzione dei cartoni, per lo più, coincidono, dato che ogni settimana l'anime viene prodotto, e dura, per le serie lunghe, qualche annetto.
Noi catalogatori, che amiamo le cose originali, per semplicità indichiamo come anno quello di trasmissione della prima puntata, ma siamo ben consapevoli, ad es., che Uruseyatsura comincia a prodursi e a trasmettersi nel 1981, ma che finisce nel 1986 (e, graficamente, si vede).
Ci sono però eccezioni cui fare molta atenzione: le serie straniere, dove i giapponesi fanno come tutti gli altri, o quelle co-prodotte, che (purtroppo) anche i nostri amici gialli talvolta trasmettono più tardi (e nella discussione sui Barbapapà abbiamo visto le difficoltà), un esempio ne è Ulisse XXXI, trasmesso in Jpn tre anni dopo la sua creazione.

In Italia invece, dove l'anno di trasmissione è praticamente unico (dato che anche serie con più di cento puntate vi rientrano benissimo), si potrebbe distinguere l'anno di importazione. Ma non credo sia molto interessante, ma da evidenziare solo in qualche rarissimo caso. ad es.: è evidente che «Lilli un guaio tira l'altro» è stato importato almeno una quindicina di anni fa, ma la sua trasmissione risale (a quanto ho capito) a non più di sette anni fa; ma più che a qualche curioso la cosa non interesserebbe..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 mag 2006, 8:48 
Non connesso
Dittatore

Magenta ha scritto:
KBL ha scritto:

questo dicevo.. anche se nel cinema si usa la data di uscita, non è possibile comunque che l'informazione sull'anno effettivo della realizzazione sia omessa...

e come dicevo, è probabile che anche nella musica si usi la data di edizione, ma a mio avviso è troppo più importante nelle ricerche la data di effettiva realizzazione....
normalmente tenderò a voler cercare più facilmente le sigle che Zara ha realizzato dall'80 al 84 per esempio, piuttosto che quelle edite in questo periodo di tempo..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 giu 2006, 11:43 
Non connesso

Datare un brano? Basta seguire le indicazioni sul vinile. E basta.

Annunziato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 giu 2006, 11:56 
Non connesso
Dittatore

il problema maggiore si pone proprio per i brani di cui non è uscito il vinile..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 giu 2006, 12:56 
Non connesso

Annunziato ha scritto:
Datare un brano? Basta seguire le indicazioni sul vinile. E basta.

E se il vinile e' pubblicato dopo 10 anni che la canzone viene usata tutti i giorni come sigla di qualche trasmissione TV?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 giu 2006, 14:00 
Non connesso
Dittatore

in questo caso il vinile dovrebbe comunque riportare la data di edizione precedente... ad esempio.. sapete se sul vinile di Ken Il guerriero (che non ho) sia riportato il 1986 come anno di edizione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 giu 2006, 14:08 
Non connesso

KBL ha scritto:
in questo caso il vinile dovrebbe comunque riportare la data di edizione precedente... ad esempio.. sapete se sul vinile di Ken Il guerriero (che non ho) sia riportato il 1986 come anno di edizione?

Hai ragione, ma possono sempre esserci errori... per esempio Caro Fratello su un mitico CD di recente pubblicazione :roll: :roll: :P

E comunque rimane l'eccezione degli inediti, incisi molto tempo prima dell'anno di edizione/pubblicazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora