Eccomi qua anche io per un giudizio più esaustivo del precedente su questa nuovo lavoro della RTI. Stavolta vorrei proprio sottolineare e scindere quelle che sono le considerazioni TECNICHE da quelle ARTISTICHE e proprio da queste ultime vorrei partire...
Le sigle che ho ascoltato per la prima volta:
2 Grog di Magog - NUOVA
Ammetto che suona "nuova", qualcosa che distacca dal repertorio precedente di Cristina, anche se gli autori sono i ben noti Longhi e Vanni, c'è da riconoscere ai due che se si impegnano riescono a fare molto molto di più di una semplice base Eifell 65 con cassa in 4/4.
4 King Kong - NUOVA
Bella! me la sono ascoltata poche volte ancora ma la trovo tutto sommato una sigla interessante.
7 Pokemon Advanced Battle - Nuova
Non concordo con Yusaku nel dire che TUTTE le sigle dei Pokemon sono belle (le mie preferite restano la seconda in assoluto e la terza abbastanza), tuttavia va riconosciuto in questa sigla il pregio di essere molto "carica" e con un duetto meno "banale" del solito, in cui le voci si alternano bene. (Piccola nota cattiva: che per una volta in vita loro Cristina e Giorgio abbiano cantanto insieme anche in studio !?)
8 Siamo le Trollz - Nuova
Non mi piace, si continua a voler scimmiottare la sigla delle Winx con risultati pessimi secondo me.
10 Kirby - Nuova
La mia preferita di questo CD , mi ricorda vagamente Supermodel sempre di Cristina ed un paio di brani Dance anni 90 (uno dei quali "Wanna Be Like a Man" di Simone J) però è divertente ed entra subito in testa il ritornelo.
12 La squadra del cuore - Nuova
"Tastierone", Casse in 4/4, consueto giro melodico. Se l'obbiettivo di una sigla è quello di essere immediata con questo brano si fa ovviamente centro. Ammetto che mi piace abbastanza, ma ho sempre un pò più di rabbia nel sentire queste musiche di Longhi e Vanni perchè sono convinto che potrebbero fare anche qualcosa di diverso ma altrettanto orecchiabile.
8 Totally Spies - NUOVA
Meglio di "Siamo le Trolz" ma purtroppo abbastanza anonima. Mi riprometto di ascoltarla meglio ma non mi ha entusiasmato molto, la trovo molto riempitiva.
In definitiva le sigle nuova (per fortuna) continuano ad esserci e secondo me non sono neanche di qualità così scadente, basta ovviamente non azzardare paragoni arditi con un passato in cui il budget per realizzarle era indubbiamente molto più elevato.
Promossi quasi tutti gli interpreti a partire da Cristina e Giorgio, ci si impegnano e si sente. I nuovi auturi danno inoltre nuova linfa alle musiche ed ai testi.
Mi spiace solo constatare la totale "FOLLIA" di chi in RTI decide la tracklist ed effettua i controlli qualitativi sul risultato finale dei brani, perchè tecnicamente (eccetto i brani nuovi o già all'epoca usciti su CD) siamo alle solite.. ma ho paura che dovremo arrenderci alla realtà oppure tenerci stretti i grandi lavori di restauro di gente come KBL o Virgo.
Ecco quanto