Per quanto riguarda i CD di Fivelandia, effettivamente non sono stati registrati dai master originali. Ci sono diverse discrepanze.
Innanzitutto, il primo Fivelandia non comprende le sigle originali di "Sbirulino" e "Amico è", interpretata da Dario Baldambembo. Questo potrebbe spiegarsi col fatto che tutte e tre queste sigle furono pubblicate dalla CGD, che le concesse gentilmente all'allora Five Record per inserirle nell'album di cui sopra. E' probabile che ora questo permesso l'attuale RTI Music non ce l'abbia più o che addirittura quei master siano rovinati o introvabili. L'altro aspetto che mostra la non originalità del primo "Fivelandia" è data dalla sigla "I ragazzi della Senna" de "Il Tulipano nero". Infatti, se qualcuno ricorda, la sigla incisa su tale album nella seconda strofa recitava così: <<alla bastiglia la gran folla si scaglia, è la vigilia di una nuova battaglia. IL 4 LUGLIO, si arrende il bastione, IL 4 LUGLIO c'è la Rivoluzione>>. Nelle versioni successive, quella del 45 giri, della TV e quella ripubblicata anche su "Fivelandia Collection" del 1987, la frase è stata cambiata in: <<alla bastiglia la gran folla si scaglia è la vigilia di una nuova battaglia, LUNGO LA SENNA si arrende il bastione, IL RE TENTENNA c'è la Rivoluzione>>. Si sono forse accorti che la Rivoluzione Francese è scoppiata il 14 Luglio e non il 4?
Ma questa non è la sola cosa strana di questi Cd. Fivelandia 3, infatti, ha sfumato sia la sigla di "Rascal" che di "Maya. Se qualcuno ricorda, queste due sigle furono sfumate in passato quando vennero ripubblicate su altri album: "Maya" su "Fivelandia Collection" di cui sopra e "Rascal" su Cristina D'Avena e i tuoi amici in TV 5 del 1991. Sono state registrate da quegli LP?
per quanto riguarda la canzone di Lamù, pare che sia stato trovato il testo originale, che recita così: << NEL MIO DESTINO PACE NON CE N'è, NESSUNA AL MONDO E' MATTA COME TE. TU MI GUARDI SORRIDENTE E IO TREMO PERCHE' SO... CHE LE MANI NEL TUO SENO LASCERò!.
_________________ Mi piacciono tutte le sigle, belle e interessanti, della TV. La regina ovviamente è Lei, la divina: Cristina D'Avena
|