Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 4:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: All'arrembaggio!
MessaggioInviato: sab 17 giu 2006, 12:14 
Non connesso

C'è una cosa che mi sono sempre chiesta sulla canzone di All'arrembaggio:
Come mai questa canzone è stata incisa su CD con la sola voce della D'avena, anzichè con la voce D'avena+Vanni come si sente nella versione tv size andata in onda in tv?

Come mai questo cambiamento che ha praticamente dato l'attribuzione di questa canzone a solo la D'avena, quando i cantanti in origine dovevano essere due, ovvero lei più Giorgio Vanni?
qualcuno ne sa qualcosa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 giu 2006, 12:42 
Non connesso

la canzone è stata affidata a Cristina principalmente, al momento del taglio tv è stata fatta cantare anche da Vanni perchè era un cartone indirizzato più ad un pubblico maschile, tutto qui! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 giu 2006, 14:26 
Non connesso

mi sa di scusa campata in aria. :?
cioè, il cartone lo conoscono prima di fare la sigla e non credo che si siano accorti solo dopo che è indirizzato ad un pubblico principalmente maschile, cioè, in teoria se ne sarebbero duvuti accorgere molto prima di realizzare la sigla.
mah!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 giu 2006, 14:42 
Non connesso

io la vedo diversamente. mi è sempre stato spiegato che in alcuni casi vengono incise le sigle sia da Cristina che da Vanni (accadeva anche prima cmq), poi viene deciso se il solista sarà uno o l'altra o, in alcuni casi, un duetto (ma esistono le versioni full per entrambi i solisti). nel caso di "All'arrembaggio" IO credo sia successa la stassa cosa che accadde per "Una porta socchiusa ai confini del sole", ma al contrario : praticamente con "taglia e cuci" vocale hanno coperto le parti là dove Cristina stonava.....e di brutto!!! nella parte "giorno e sera la bandiera", per esempio, di All'arrembaggio è scandalosamente stonata e probabilmente hanno preferito "tamponare" mettendoci la parte di Vanni. Al contrario quando andò in onda "Una porta socchiusa ecc...", setii subito che in alcuni punti Cristina stonava da paura e guarda caso, quando è uscita in cd quelle stesse parti furono "coperte" con il coro :wink: io la penso così.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 giu 2006, 20:43 
Non connesso

capito.
cmq è più carina a due voci, e dev'essere che anche loro l' hanno pensato, visto che per la 2° sigla, Tutti all'arrembaggio, gli hanno fatti cantare assieme.

(cmq tre le due preferisco la prima sigla)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 giu 2006, 19:30 
Non connesso

cavalierie come stona? :o ma secondo te se ci fossero delle stonature non le cambierebbero?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 giu 2006, 21:59 
Non connesso

ti prego! di sigle rifatte per il mercatoce ne sono a iosa (da "I cercafamiglia" a "Notizie da prima pagina"), ascolta ascolta e sentirai delle note tirate per i piedi "giorno e sera la bandieraaaaaaaaaaaaaaa" e lì va in cantina :lol: mentre nella sigla di Rayearth è palese la stonatura. cmq è una mia opinione, magari sono davvero altre le motivazioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 giu 2006, 22:19 
Non connesso

Una volta Cristina stessa mi disse che esistono deu versioni delle canzoni in duetto,una eseguita interamente da lei,l'altra da Vanni.Solo dopo i "pezzi"vengono incollati.Infatti non è raro,se andate a qualche esibizione di Cristina,assistere ad esecuzioni come solista di " Pokemon advanced"o "Tutti all'arrembaggio",incise sui cd in coppia.Il perchè si opti per l'una o per l'altra pubblicazione non ci è dato sapere,ma si possono fare delle supposizioni... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 lug 2006, 10:30 
Non connesso

Enrica ha scritto:
Una volta Cristina stessa mi disse che esistono deu versioni delle canzoni in duetto,una eseguita interamente da lei,l'altra da Vanni.Solo dopo i "pezzi"vengono incollati.Infatti non è raro,se andate a qualche esibizione di Cristina,assistere ad esecuzioni come solista di " Pokemon advanced"o "Tutti all'arrembaggio",incise sui cd in coppia.Il perchè si opti per l'una o per l'altra pubblicazione non ci è dato sapere,ma si possono fare delle supposizioni... :lol:

Infatti anche per tutte le canzoni di Licia ha inciso prima Cristina e poi Draghi si è adattato. Lo ha detto lui in un'intervista.
Nel caso delle composizioni di Vanni credo che esistano tutti i brani cantati da lui, essendo autore sono una sorta di provino, poi si opta se inserire entrambe le voci a seconda se il cartone potrebbe interessare sia maschetti che femminuccie. Anche se questa è una invenzione secondo me. Nell'era pre-Fininvest anche gli uomini cantavano sigle per cartoni tratti da shojo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 lug 2006, 20:51 
Non connesso

vero! e anche il contrario, voci femminili che cantavano per cartoni maschile : la prima sigla di Batman cantata da Cristina resta, secondo me, la migliore di tutte le altre venute dopo :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 lug 2006, 7:51 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
vero! e anche il contrario, voci femminili che cantavano per cartoni maschile : la prima sigla di Batman cantata da Cristina resta, secondo me, la migliore di tutte le altre venute dopo :?

Ti quoto in pieno.
C'è un intervallo musicale strepitoso...
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 lug 2006, 11:18 
Non connesso

C'è da dire, riguardo alle stonature, che i pezzi vengono fatti molto velocemente, per cui non c'è il tempo materiale di poter fare un numero di "take" sufficenti per poter fare una cosa decente.

Per quanto riguarda One piece, penso che sia stata incisa appositamente per risultare come prodotto dinito un duetto. Si vede dalla parte che prende Cristina nelle frasi che cantano insieme. Per essere precisi prende una terza, che risulterebbe fuori armonia se non ci fosse un'altra voce che prende la tonica. Non è una stonatura, è una cosa voluta.

Ergo: One piece è un duetto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 lug 2006, 21:23 
Non connesso

ma la stonatura (e c'è) è nella versione uscita in cd, dove la canta da sola, la strofa "giorno e sera la bandiera" sembra cantata sotto l'effetto di marjuana :lol: è tremenda in quel pezzo!!!! :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 lug 2006, 6:01 
Non connesso

in effetti, in quel pezzo, sembra un gatto a cui li stanno tirando la coda :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 lug 2006, 15:36 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
che in alcuni casi vengono incise le sigle sia da Cristina che da Vanni (accadeva anche prima cmq),

Probabilmente è la stessa cosa che è accaduta con la sigla Che campioni Holly e Benji!!! cantata solo da Cristina, andata in sigla per la trasmissione della serie nel 2003 su IT. Non si tratta, infatti, di un montaggio come molti pensavano ricostruito dalla versione integrale della sigla. Per conferma il pezzo che fa "Holly è un grande goleador, scatta e segna tanti gol, Benji para i calci di rigoreeee..." in questa versione è cantato solo da Cristina, mentre nella versione CD c'è sempre di mezzo Marco, Cristina non lo canta mai da sola... Il master è comunque quello dell'epoca, poichè le parti che Cristina canta sia nella versione in coppia che in quella da sola provengono dalla stessa traccia vocale. :wink:
Forse realizzando il nuovo montaggio di 1 minuto della videosigla, gli addetti hanno sbagliato e hanno preso la versione della sigla incisa solo da Cristina. :lol:

Ps. Sul mio sito c'è l'ascolto della canzone, per chi volesse/potesse/riuscisse a sentirlo... :D :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 lug 2006, 20:39 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
cavaliere ha scritto:
che in alcuni casi vengono incise le sigle sia da Cristina che da Vanni (accadeva anche prima cmq),

Probabilmente è la stessa cosa che è accaduta con la sigla Che campioni Holly e Benji!!! cantata solo da Cristina, andata in sigla per la trasmissione della serie nel 2003 su IT. Non si tratta, infatti, di un montaggio come molti pensavano ricostruito dalla versione integrale della sigla. Per conferma il pezzo che fa "Holly è un grande goleador, scatta e segna tanti gol, Benji para i calci di rigoreeee..." in questa versione è cantato solo da Cristina, mentre nella versione CD c'è sempre di mezzo Marco, Cristina non lo canta mai da sola... Il master è comunque quello dell'epoca, poichè le parti che Cristina canta sia nella versione in coppia che in quella da sola provengono dalla stessa traccia vocale. :wink:
Forse realizzando il nuovo montaggio di 1 minuto della videosigla, gli addetti hanno sbagliato e hanno preso la versione della sigla incisa solo da Cristina. :lol:

Ps. Sul mio sito c'è l'ascolto della canzone, per chi volesse/potesse/riuscisse a sentirlo... :D :wink:

questa non la sapevo.
Cmq ho sentito l'ascolto del sito, e sinceramente preferisco la versione duetto con Destro.
Cmq devo assolutamente rintracciare la videosigla di qeusta versione per la mia collezione :twisted:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora