Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 20 giu 2025, 7:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 15:59 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
quasi quasi me la metto anche in firma... :D

Sarebbe un onore! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 16:28 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
"Alice nel paese delle Meraviglie", "Cenerentola", "Biancaneve", "Gli Aristogatti", "Robin Hood" hanno tutte una canzine sui titoli di testa che NON è ripetuta all'interno del film

Introduce i temi del film (intesi come contenuti narrativi) e serve solo come "introdizione" alla visione

Se non è una sigla questa... :wink:

Be', come spiegavo all'inizio, secondo me no perche' manca la serie, ma ovviamente ho aperto la discussione perche' interessato al confronto :P

E quindi rilancio la domanda, soprattutto ai collezionisti di dischi:
avete un esempio di 45 giri che definisca "sigla" la canzone iniziale o finale di un film?
Io non ne conosco, e da qui deriva l'uso del termine che faccio di "sigla". Ad esempio, ma vado a memoria rischiando di smentirmi da solo, mi pare che L'ape Magà / Piccolo Remi, (45 giri), RCA, 1979 sia attento a usare il termine "sigla" solo per il lato A. Eppure Piccolo Remi si sente solo all'inizio del film.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 16:30 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Mentre le osservazioni sul fatto che "sigla" possa essere limitata alle produzioni seriali (quindi, in tempi moderni, televisive o radiofoniche, ma aggiungerei, ad esempio, anche la sigla dei "Looney Toons", o del "superman" degli anni 40, per quanto riguarda l'ambito cinematografico) mi sembra molto più sensata.

Bene! Un po' di correzioni in meno per TDS :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 19:42 
Non connesso

secondo me, tutto questo problema di definizioni è nato quando qualcuno ha deciso che i film cinematografici siano produzioni più importanti delle produzioni seriali televisive, pertanto, le sigle sono relegate a trasmissioni di serie b, mentre le colonne sonore (che è una definizione altisonante) a ben più serie pellicole da grande schermo... g:-?

per quella che è la mia mente bacata, invece, io considererei sigla una canzone presente solo all'inizio (e/o alla fine), montata su immagini di presentazione di una serie, create apposta (le immagini) per introdurre l'episodio della serie... per intenderci:
    goldrake ha una canzone di apertura (e una di chiusura) su immagini inedite che non appaiono tali e quali nel cartone e che presentano i personaggi chiave. sigla.
    creamy ha una canzone su immagini che (se ricordo bene) sono un collage di quello che si vedrà surante la serie. sigla.
    la linea ha, in moltissimi casi, una canzone che si sente mentre l'episodio sta iniziando, anche se, in moltissimi casi, sono immagini ricorrenti per tutti gli inizi di una stessa serie. tema.
    la stragrande maggioranza dei film ha una musica o canzone d'apertura montata su immagini che fanno da soffice introduzione al film stesso. tema.
    i film moderni, tipo spiderman, hanno titoli di coda finali (sfondo nero) più lunghi del film, su cui sono montate a raffica dozzine di canzoni presumibilmente scritte per il film. la categoria è a se stante in questo caso: io la chiamerei boiata, altro che colonna sonora!!!
aggiungo che, imho, tema e sigla siano parti integranti delle colonne sonore e non categoria a sè. g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 20:49 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Tutte osservazioni interessanti.
Mi trovo in linea con coloro che individuano, tuttavia, una sigla come momento introduttivo (o di chiusura) di qualcosa di seriale. Questo perchè (personalmente) adoro la serialità, l'appuntamento, il ricorrere della ritualità, l'inseguimento del quotidiano. Da qui, l'amore mio per cartoni animati e telefilm (o per i vecchi priogrammi della RAI lunghi stagioni intere). Per un film, non so. Posso usare il termine "sigla" per alcune pellicole, certo, ma mi accorgo che preferisco scegliere il termine "canzone": <<Sai che canzone ci hanno messo per quel film?>>. Si tratta di una analisi interiore, la mia, del tutto istantanea e del tutto inconscia, per carità, ma non me la sento proprio di annoverare il termine "sigla" tout court anche per qualcosa che non è (decisamente) seriale.
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 21:20 
Non connesso

KBL ha scritto:
dal dizionario De Mauro:

sigla musicale loc.s.f. CO breve motivo musicale che apre o chiude una trasmissione radiotelevisiva o ne annuncia una parte o che accompagna un comunicato commerciale

invece da sapere.it

fig. motivo musicale che suole accompagnare una trasmissione radiofonica o televisiva in più puntate, all'inizio e alla fine di ogni puntata.

Quoto totalmente KBL.

Annunziato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 giu 2006, 9:52 
Non connesso

KBL ha scritto:
dal dizionario De Mauro:

sigla musicale loc.s.f. CO breve motivo musicale che apre o chiude una trasmissione radiotelevisiva o ne annuncia una parte o che accompagna un comunicato commerciale

invece da sapere.it

fig. motivo musicale che suole accompagnare una trasmissione radiofonica o televisiva in più puntate, all'inizio e alla fine di ogni puntata.

Vedo che i dizionari riassumono - senza dunque aiutarci - gli estremi del quesito che ci poniamo:
per il De Mauro l'essenziale è che ci sia un'«apertura» o una «chiusura» di una qualiasi trasmissione
per sapere.it, invece, oltre a questo è importante che ci sia però la «serialità»

Ma credo che Dancasti abbia fatto giuste osservazioni.. io ho sempre avuto un po' di difficoltà a qualificare «sigle» quelle musichette, di moltissimi cartoni americani, siano strumentali (tipo se non sbaglio, gli Erculoidi, o lo stesso), o con un parlato (gli stessi Masters..anche se lì si può discutere).. in quei caso, non sarebbe forse più corretto il termine «Tema musicale», che però potrebbe addirittura parte della colonna sonora...??

Sui film invece non credo che abbiamo argomenti per negare la natura di «Sigle» a quelli che dice Fa.Gian:
è vero che qualche anno fa a nessuno sarebbe venuto in mente di parlare di «Sigla» di un film, ma... si può discutere su singoli stacchi strumentali, però un brano cantato all'inzio e alla fine di un film, che lo apre e lo chiude , come per esempio, il 2° film di Rocky Joe, «l'ultimo round», è praticamente sigla..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 ago 2006, 19:50 
Non connesso

Ebbene, colleghi di forum, mi sembra giusto che tutti noi collaboriamo nel difforndere le nostre conoscenze ... alcuni già l'hanno fatto (vedete la voce su jeeg.. ;-)).. ma molto c'è da fare..
et voilà:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sigla

Vi ho trasposto tutto quello che ci siamo detti nel topic, e ancora molto deve essere aggiunto..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 ago 2006, 21:50 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Ebbene, colleghi di forum, mi sembra giusto che tutti noi collaboriamo nel difforndere le nostre conoscenze ... alcuni già l'hanno fatto (vedete la voce su jeeg.. ;-)).. ma molto c'è da fare..
et voilà:

Vi ho trasposto tutto quello che ci siamo detti nel topic, e ancora molto deve essere aggiunto..

Ma dov'è che hai inserito i nostri scritti?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 set 2006, 10:50 
Watta Takeo ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
et voilà:

No, non li ho inseriti: ho inserito il contenuto delle discussioni (sulla lunghezza, sulla serialità etc..)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 set 2006, 11:05 
Non connesso

la sigla è un apostrofo rosa tra due spot televisivi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 set 2006, 0:45 
Non connesso

Lo shogun fuori sede ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
et voilà:

No, non li ho inseriti: ho inserito il contenuto delle discussioni (sulla lunghezza, sulla serialità etc..)

Ok... Ma dove? :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: classificazione pernica
MessaggioInviato: sab 2 set 2006, 13:43 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Cita:
vedo, come dice Calendarman, la sigla come una musica che annuncia qualcosa di ricorrente..

Si potrebbe obiettare, che con 6 dico 6 film all'attivo nella saga, il "tema" di Guerre Stellari potrebbe anche essere considerato come "sigla"...

obiezione respinta
le sigle sono quelle che dice hiroshi

magari il problema si pone con:
- tema principale di un film d'animazione di cui esiste la serie (esempio: Piccolo Remi).
- sigla di una trasmissione contenitore (esempio: Bim Bum Bam).
- sigla di una serie con cartoni animati "integrati" (esempio: Noi supereroi).
- sigle di un varietà o altra trasmissione TV con la videosigla però a cartoni animati (esempio: La tartaruga).

(magari ci sono altri tipi di musiche usate unitamente a cartone o trasmissione, che non mi sono venuti in mente)

Molti mettono queste sigle insieme alle sigle dei cartoni animati, ma forse ci vorrebbe una categoria a sé stante.
Non ho parlato poi delle sigle delle serie NON a cartoni, che dovrebbero essere classificate ancora diversamente.

E i pupazzi dove li mettiamo?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: classificazione pernica
MessaggioInviato: lun 4 set 2006, 14:15 
Non connesso

Perno ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Cita:
vedo, come dice Calendarman, la sigla come una musica che annuncia qualcosa di ricorrente..

Si potrebbe obiettare, che con 6 dico 6 film all'attivo nella saga, il "tema" di Guerre Stellari potrebbe anche essere considerato come "sigla"...

obiezione respinta
le sigle sono quelle che dice hiroshi

Forza Perno! Forza Perno!

Perno ha scritto:
magari il problema si pone con:
- tema principale di un film d'animazione di cui esiste la serie (esempio: Piccolo Remi).

Nel caso specifico non ci sono pero' dubbi, dato che film e serie hanno canzoni diverse. O non ho capito?

Perno ha scritto:
E i pupazzi dove li mettiamo?

Pupazzi! Pupazzi!
http://tds.sigletv.net//anteprima_sigle ... &st=simple
http://tds.sigletv.net//dettaglio_disch ... samoapriti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 set 2006, 2:31 
Non connesso

Salve ragazzi! Sono nuovo iscritto, fresco fresco.
Ho conosciuto questo forum grazie a Tommy Acu :)

Vorrei dire la mia circa questa questione linguistica.

In italiano sarebbe considerato scorretto utilizzare il vocabolo "Sigla" riferendosi alla colonna sonora di un film. Il vocabolo "sigla" deriva dal tardo latino sigla e sta ad indicare la lettera o le lettere iniziali di una denominazione: la sigla è una firma abbreviata. La "sigla" è ciò che, in forma breve, rappresenta o introduce un qualcosa di più ampio. Come estensione la "sigla musicale" è la breve introduzione musicale di un programma seriale radiofonico o televisivo: la sigla è la breve impronta che rappresenta e richiama tale evento (richiama l'evento o richiama l'attenzione verso esso). Sigla Musicale è termine che nasce con la nascita delle trasmissioni radiofoniche e televisive ed etimologia, significato e prassi d'uso vogliono che il suo uso sia circoscritto al definire le sigle d'apertura o chiusura di tali trasmissioni o di telenovelas, telefims e cartoni animati.

Quindi si capisce facilmente che la sigla può essere solo quella breve composizione che introduce a qualche programma televisivo seriale. La prassi, l'origine e l'uso del vocabolo fanno sì che esso non possa essere confuso con la "colonna sonora" (o, per meglio dire, con il tema d'apertura): adesso argomento il perché.

Colonna Sonora:
Colonna deriva da columna: elemento architettonico verticale che serve da sostegno o anche solo da abbellimento ad una struttura complessa.
Colonna Sonora è un termine che nasce con il cinema! Esso definisce l'insieme dei brani musicali che accompagnano un film e ne sono abbellimento quando non addirittura sostegno indispensabile: sostegno indispensabile in quanto indissolubilmente legate all'azione scenica, come già ben assodato ai tempi di Wagner e Verdi, molto prima della nascita del cinema :)
Parte della colonna sonora è, per l'appunto, il "Tema d'Apertura" che deriva da una prassi operistica più che cinematografica.

Direi che tema d'apertura e sigla abbiano due accezioni diverse tra loro e che non possano essere intercambiabili. Peggio ancora, sigla e colonna sonora sono due cose che non hanno molto in comune, in quanto la "sigla" potrebbe al massimo essere confusa con una parte della colonna sonora.

Credo sia chiaro che il significato dei termini, il loro utilizzo, la loro etimologia, li allontanano troppo perché essi siano scambiati di posto.

Penso però che sia almeno in parte giusto parlare di colonna sonora anche nel caso di molti cartoni animati. Sia chiaro: la sigla di tali cartoni è sigla, e non altro; con colonna sonora mi riferisco invece al loro commento musicale interno: tale commento potrebbe, in senso lato, essere definito "colonna sonora" (benché nel caso di molti cartoni sia spesso troppo poco elaborato per essere paragonato ad una vera colonna sonora).

Non parlerei invece di "sigla" nel caso di brevi temi d'apertura cinematografici: i miei motivi credo di averli esposti in maniera sufficientemente eloquente.

Questa è la mia opinione :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 set 2006, 8:04 
Non connesso

Kanjar ha scritto:
In italiano sarebbe considerato scorretto utilizzare il vocabolo "Sigla" riferendosi alla colonna sonora di un film.

Quale migliore frase per entrare nel tunnel :P
Benvenuto!

Kanjar ha scritto:
Sigla Musicale è termine che nasce con la nascita delle trasmissioni radiofoniche e televisive ed etimologia, significato e prassi d'uso vogliono che il suo uso sia circoscritto al definire le sigle d'apertura o chiusura di tali trasmissioni o di telenovelas, telefims e cartoni animati.

Concordo nella conclusione, ovviamente, e quasi completamente nelle argomentazioni. Devo pero' riconoscere che l'argomento etimologico, purtroppo, non mi pare fortissimo. La discussione principale riguarda infatti la possibilita' di chiamare sigla anche il tema principale di un fillm. Anche se io, fedele ad una visione "dogmatice e ristretta", penso non sia corretto, riconosco che etimologicamente ci starebbe, o sbaglio? Altrimenti sarebbe come dire che una "firma abbreviata" e' sigla solo se chi l'ha usata ha scritto piu' di una lettera :?

Tuttavia la prassi ha escluso questa estensione del significato di sigla nell'uso discografico,

tant'e' che nessuno ha ancora raccolto la mia sfida esibendo un 45 italiano che indichi il tema principale di un film col termine sigla 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 set 2006, 18:04 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Kanjar ha scritto:
Sigla Musicale è termine che nasce con la nascita delle trasmissioni radiofoniche e televisive ed etimologia, significato e prassi d'uso vogliono che il suo uso sia circoscritto al definire le sigle d'apertura o chiusura di tali trasmissioni o di telenovelas, telefims e cartoni animati.

Concordo nella conclusione, ovviamente, e quasi completamente nelle argomentazioni. Devo pero' riconoscere che l'argomento etimologico, purtroppo, non mi pare fortissimo. La discussione principale riguarda infatti la possibilita' di chiamare sigla anche il tema principale di un fillm. Anche se io, fedele ad una visione "dogmatice e ristretta", penso non sia corretto, riconosco che etimologicamente ci starebbe, o sbaglio? Altrimenti sarebbe come dire che una "firma abbreviata" e' sigla solo se chi l'ha usata ha scritto piu' di una lettera :?

Tuttavia la prassi ha escluso questa estensione del significato di sigla nell'uso discografico

L'argomentazione etimologica è sempre la più debole, in quanto spesso col tempo il significato etimologico originario e quello pratico tendono a divergere in maniera enorme.

Però con "etimologia" io intendevo riferirmi anche all'etimologia recente, ossia al come e quando sono nati determinate associazioni "vocabolo-significato". Questo tipo di etimologia escluderebbe del tutto che "sigla" possa essere riferito a qualcosa che non sia, per l'appunto, una sigla (giacché una sigla è una sigla e se essa è ciò e non altro, non può essere altro... oddio, parlo come un antico idiota!). Si aggiunga che lo stesso vocabolo, sigla, dà un'idea ben chiara: quella di un breve simbolo stante a significare o rappresentare qualcuno o qualcosa.

I temi musicali cinematografici discendono dal modo compositivo dell'Opera lirica; i temi musicali cinematografici che richiamano ad un evento o ad un personaggio ben preciso derivano dal concetto di Leitmotiv espresso da Wagner. Sarebbe un controsenso definirli "sigle".
La sigla musicale è un qualcosa che, brevemente, tenta di richiamare l'attenzione verso un dato evento; è riferita a programmi televisivi o radiofonici.

Quando vò al cinema non ho di certo bisogno di una sigla che richiami la mia attenzione: "Hey, cavolo, finisco dopo di lavare i piatti, ora sta cominciando Guerre Stellari"... :o
Una Sigla può essere persino, in senso lato, lo stemma del grande Shogun Mitsukuni Mito, ma di certo non una rappresentazione di tutto il suo albero genealogico :D

Viceversa penso si possa talora parlare di "tema musicale". Si prenda ad es. Mazinkeiser: ha un tema musicale ricorrente dalla sigla alle scene topiche, che culmina in maniera assoluta nell'ultimo (o penultimo, non ricordo) episodio con un bel colpo di scena (shhh, stiamo zittini zittini, non voglio fare spoiler). Quel tema musicale è ripreso dalla sigla iniziale, ma è indubbiamente un tema musicale, non solo una semplice sigla, ma vero leitmotiv della potenza dei Mazinger e dell'amicizia e lealtà verso l'umanità dei piloti dei mazinger :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 set 2006, 8:44 
Non connesso

Bene, e' tempo che Mitokomon ritocchi la voce sigla della Wikipedia ridimensionando certe teorie eversive cui dette troppo credito in passato :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 set 2006, 10:59 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Bene, e' tempo che Mitokomon ritocchi la voce sigla della Wikipedia ridimensionando certe teorie eversive cui dette troppo credito in passato :twisted:

:!: Sto rielaborando quanto detto negli ultimi post... potrebbe uscirne una monografia..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 set 2006, 17:11 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:

Anche perché non è solo la prassi ad escludere che "sigla" possa essere adattato al tema musicale d'apertura di un film: è proprio il significato che è diverso! (ribadisco che, in taluni casi, potrebbe essere meno scorretto il procedimento opposto)

Io non chiamo "navetta spaziale" un'automobile solo perché così mi và di fare :D
Da piccolo chiamavo "grilli" le cavallette: ciò non rende automaticamente corretto che in italiano le cavallette siano definite "grilli"! Si tratta semplicemente di un caso in cui si usa scorrettamente un termine, ignorando quale sia quello corretto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora