Da una discussione telematica con Tarrasque,
mi sono convinto che aveva ragione lui.
Anime, il libro fonte per moltissime notizie che girano sulla rete, (in alternativa c'è Anime 25 nenshi, ma che io non ho, e che possiede Hokuto) , OGGETTIVAMENTE non indica l'
anno di produzione delle varie serie e film, ma solo l'
anno di trasmissione.
Come sapete, questo non ci cambia molto per le serie nipponiche «al 100%»: queste infatti sono prodotte settimana per settimana, mentre vengono trasmesse.
Ma è profondamente diverso per le
co-produzioni, cioé per quelle serie ideate in occidente e fatte produrre in Giappone (il contrario, se esiste, è davvero raro).
Infatti queste sono state tutte trasmesse in Giappone qualche tempo dopo la loro creazione, dopo essere state trasmesse per la prima volta nei paesi ideatori.
Ed ecco gli esempi:
1)
King Kong e
Tom Thumb sono stati trasmessi in America nel
1966 e solo nel 1967 in Giappone (data indicata in Anime)
2)
Zum il delfino bianco! Trasmesso in giappone nel 1975, è francese:
Oum le dauphin è del
1971
3)
Ginga Patrol P.I (per Anime del 1984) è trasmissione francese del 1982.
4)
Ulisse XXXI è stato trasmesso in Francia già nel 1981, e in Giappone (data di Anime) solo nel 1988.
5)
Il giro del mondo di Fogg addirittura fu prodotto in Spagna, ivi trasmesso nel 1984, ma già nel 1983 era trasmesso in Francia (altro paese coproduttore).
6) I
Transformers! La serie giapponese andò in onda nel 1985, ma in America fu prodotta e trasmessa nel
1984;
7) ho ancora qulache dubbio su Marine Boy, ma rimando al
topic apposito...

Tutto questo ci porta univocamente ad una strada per quanto riguarda la fantomatica serie dei
Barbapapà, per discussioni sulla quale rimando
all'apposito topic.. Ma non è un caso che la serie fu trasmessa in europa nel 1974 ed anime parla di una trasmissione in giappone nel 1977...
L'altra domanda che vi faccio, però, è questa: che senso ha parlare di co-produzione per i cartoni nr. 1) 2) 3) 6)..?
Al più i giapponesi lo hanno animato. Ma così molte produzioni giapponesi ora sarebbero coreane....