Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 5 lug 2025, 19:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 lug 2006, 16:26 
Non connesso

Harlock ha scritto:
comunque sia, non si puo' dire che sia solo mediaset a censurare, ne che il biscione sia la mano nera della censura italiana... e' un discorso che riguarda tutto cio' che fa "cultura" non solo una societa'. come mai tanto accanimento contro mediaset? in fondo e' grazie a lei se abbiamo conosciuto tanti cartoni di cui ci siamo appassionati.

Ma se ti interessava solo fare un superficiale discorso di tifoseria Mediaset vs. RAI potevi dirlo subito! :lol:
Non mi interessano le tifoserie, semplicemente sono contrario ad ogni tipo di censura e pregiudizio culturale in tv, a prescindere da chi sia il censore.

@Yusaku: non sapevo che i Griffin fossero censurati. Ad ogni modo è evidente che lasciano passare molte cose nei Griffin e nei Simpsons che ai cartoni giapponesi non perdonerebbero di certo.
Non c'è paragone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 lug 2006, 16:55 
Non connesso

Questo e' poco ma sicuro. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 0:05 
Non connesso

amo alla follia i Simpson ma i Griffin non li sopporto proprio! trovo esagerato e "diseducativo" il bimbo che cerca in ogni modo di uccidere la madre, visti i tempi lo censerurei volentieri, dove ci vuole ci vuole :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 0:14 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
amo alla follia i Simpson ma i Griffin non li sopporto proprio! trovo esagerato e "diseducativo" il bimbo che cerca in ogni modo di uccidere la madre, visti i tempi lo censerurei volentieri, dove ci vuole ci vuole :?

Ma perchè censurare??
Basterebbe semplicemente trasmetterli in un orario più consono.
Non ci vorrebbe poi tanto.

Ma sono americani e "tirano" tra i ggiovani, e allora bisogna sfruttarli...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 0:41 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Io parlo a vanvera e con la presunzione del mio buon senso. Che però resta mio, e si traduce in una melodica opinione. E basta. Parlo anche come educatore, prima di ragazzi adolescenti, poi di bambini, poi di persone disabili e così via. Sempre nel campo delle relazioni di aiuto. Ma parlo anche (molto di più, fatemelo dire) da ex bambino teledipendente degli anni '80, cresciuto a botte in piazza e alabarde spaziali; quella è la natura più mia, quella che ho anche sovrapposto volentieri alle (molte) stronzate che ho trovato scritte sui libri dell'Università. Libri che ho avuto anche la fortuna di omaggiare dei miei peti più succulenti, anche in sede di Esami e di discussione di Tesi di Laurea.
Orbene.
Io trovo "I Griffin", alla stregua de "I Simpson" e di "Futurama", il miglior esempio educativo che si possa dare ai bambini, assieme a tutti i mostri combattenti che un infante necessita per forza di avere nel suo immaginario più prossimo, immediato. Quello infantile, quindi. Quello che è di per sè bisognoso di drammatizzazione e di scherzo, di morte e di ironia, di salvaguardia e di cattiveria, di sesso e di amicizia. Far finta che il mondo non sia cattivo snerva l'infaniza, ed è un punto di vista assolutamente genitoriale, in particolare, e adulto in generale. Il rispetto per i settori vari della vita lo si deriva, anche, dalla conoscenza dell'altro, anche attraverso la presa in giro dell'altro. Che poi "I Griffin" non sia un cartone animato da bambini è altro discorso, e se ne potrebbe ragionare per ore. L'irriverenza, però, è causa di crescita, non è l'orifizio anale in cui cadono i pensieri. I bambini sanno pensare. Molto meglio di noi... Ma molto meglio. E sono spettatori più selettivi, dopo che, ovviamente, hanno inizialmente imparato a offrirsi a qualunque prodotto venga dato loro... Fanno alla svelta a cestinarlo se non va loro bene o non lo sentono adatto alla loro telefantasia...
Nello specifico, io trovo "I Simpson" straordinbari, "Futurama" insuperabile e "I Griffin" molto bello. Imparare a prendere in giro tutti (ma veramente tutti: dai gay agli eterosessuali, dal Presidente della Repubblica fino a quello dello Stato, dai fascisti ai comunisti, passando per i tassisti e i bambini frustrati) fa sì che si possa farlo anche verso noi stessi, con il disinnesco di tutte le tensioni che altra robaccia (quella sì, altamente diseducativa) ci mette sul piatto. Le tensioni si tolgono con il riconoscimento dell'altro, e una delle forme più alte per far ciò è l'ironia. Quella sì che avvicina, altro che la solita contrapposizione fra bene e male (tipica in America, meno in Giappone, dove il rispetto per l'avversario è assai più presente). Ecco, appunto: "I Simpson", "Futurama" e "I Griffin" sono l'eccezione al modello americano classico ("South Park" mi piace assai meno); sono l'antitesi d'ogni disneyana trovata che, per uno che la pensa come me, è l'anticamera della morte del pensiero indipendente.
Anche attraverso l'educazione classica, ci troviamo innanzi a dei modelli educativi di un tale bigottismo che mi viene da vomitare, fatto di storielle dove le belle di turno vogliono a tutti i costi sposare dei Principi... E' educazione, quella? E' crescita, quella? Allora molto meglio "Lupin III", "Mazinga Z", "Atlas UFO Robot", "Gundam" o "Candy Candy". O "I Griffin", appunto...
Così la penso io...
WATTA Old Style TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 5:47 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
Harlock ha scritto:
si ma ragazzi porca miseria. non confondete il cartone quasi Hentai con i griffin ... sono due cose molto diverse. negli originali di dragonball e Lupin i protagonisti trombano volta si volta pure. Nei griffin il discorso e' diverso !!! ci sono riferimenti e ironia. sono due generi completamente diversi

secondo me

HENTAI??? :o :o :o AHAHAAHAHAHAH! MA HAI UNA VAGA IDEA DI QUELLO CHE HAI APPENA DETTO??? :lol: :lol: :lol: NON CREDO TU SAPPIA IL VERO SIGNIFICATO DI QUESTA PAROLA! AHAHAHAAHAH! ODDEAMIA! :lol: [/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 8:45 
Non connesso

appena uscirono i Griffin mi son piaciuti subito,ma poi ora rivedendoli devo dire ke li trovo davvero diseducativi al massimo,cioè tutte quelle battute a sfondo sessuale gratuito...per uno di 16/18 anni vanno bene,ma a quell'ora anke dei bambini guardano la tv,e non mi sembra bello ke imparino certe cose

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 9:32 
Non connesso

Harlock ha scritto:
se avessi un figlio sarei io a non permettergli di vedere qualsivoglia programma che ritengo inadatto per lui

ma tanto poi va sempre a finire che i bambini vengono piazzati davanti alla tv, per lasciare gli adulti in pace quella mezz'oretta in più... g:-?
e, invece di guardare i programmi insieme per commentando le cose strane, ci si limita a dare la colpa a chi la tv la fa... g:-?
è molto più comodo così... g:-?

mazingerobot ha scritto:
anke dei bambini guardano la tv,e non mi sembra bello ke imparino certe cose

appunto, come non detto! g:lol:
state per iscrivervi al moige per comodità (e pensare che lo contestavate tanto), vero?!? g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 10:04 
Non connesso

j_special2002 ha scritto:
Miiii ma sono MONOTEMATICI STI POST! :( :( :(

giusto un poco... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 10:08 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Harlock ha scritto:
se avessi un figlio sarei io a non permettergli di vedere qualsivoglia programma che ritengo inadatto per lui

ma tanto poi va sempre a finire che i bambini vengono piazzati davanti alla tv, per lasciare gli adulti in pace quella mezz'oretta in più... g:-?
e, invece di guardare i programmi insieme per commentando le cose strane, ci si limita a dare la colpa a chi la tv la fa... g:-?
è molto più comodo così... g:-?

Non so voi ma forse, visto che io sono cresciuto in una famiglia che si preoccupava di quello che vedevo in TV, ho avuto dei divieti.
Non voglio commentare se erano corretti o insensati i divieti imposti dai miei genitori (poi andava a finire che comunque io e mio fratello riuscivamo a farglela sotto i baffi e a vedere quello che volevamo) però credo che il loro modo di fare era quello giusto.
E' vero che essendo nato nel 1974 si tratta di un'altra epoca in cui la società era molto più rilassata, in cui i genitori avevano più tempo per controllare i figli (adesso quasi la totalità delle donne - giustamente - lavora avendo poco tempo per verificare se il pomeriggio i loro figli guardano un programma in linea con il proprio pensiero).

Mediaset rimane l'emblema della censura, però ho superato il periodo in cui odiavo l'operato di Alessandra Valeri Manera.
Le censure, anche se non mi vanno giù, non credo siano mai state gratuite, a volte sono state attuate in corso d'opera (vedi l'ultima serie si Sailor Moon) contro voglia propria dai vertici.
Il meccanismo della censura manierista ha fatto lievitare i costi di adattamento che sono stati ammortizzati solo con la distribuzione nei paesi in cui l'azienda era presente con altri network (Tele 5, La Cinq) in cui venivano trasmesse le serie già tagliuzzate in Italia. Ma credo che ad un'azienda che perseguita il guadagno avrebbe certamente fatto a meno di queste spese aggiuntive.

Credo che l'errore più grande - ma allo stesso tempo un pregio - è quello di aver importato anche serie che poco si amalgamavano con la linea editoriale dell'azienda - o con le menate che le associazioni genitori e di vigilanza muovevano - così da trasmettere cartoni over 14 in una fascia ragazzi contepita per gli under 14.

Avrebbero fatto meglio a non trasmettere serie come E' quasi magia Johnny? Occhi di Gatto? Il mistero della pietra azzurra? Georgie? Kiss me Licia? Sailor Moon? Una porta socchiusa ai confini del sole?
Forse...

Ma probabilmente quelle serie degli anni '80 sarebbero rimaste a noi sconosciute e noi, appassionati del nuovo millennio, adesso non andremmo a recuperare serie il cui titolo giapponese non ci direbbe nulla... Quelle serie sono miti poiché le abbiamo viste durante l'infanzia...

Forse qualcuna delle serie recenti avrebbe goduto comunque della versione home video trainata dal successo dei manga.
Ma anche tanti manga, importati perché trasmessa la serie TV, non sarebbero stati pubblicati (Curiosando nei cortili del cuore, Piccoli problemi d cuore).

Ovviamente tutti questi forse rimarranno senza risposta.
Comunque AVM non è certo la causa ma solo un ingranaggio del meccanismo, che è diventato sempre più spietato nel corso dei decenni (ricordo che molte censure sono state apportate solamente nelle repliche)...

A noi rimane solo combattere per la questione di principio, per cui nessuna opera dell'ingegno umano debba essere censurata, ma incanalata in una fruizione corretta.

Comunque rimane un'utopia quella di pretendere che le censure non debbano esistere, poiché in senso lato le nostre civiltà sono improntate sulla censura: negli USA non puoi avere idee comuniste, in Italia vieni attaccato se pretendi uno stato laico in cui la chiesa cattolica non si intrometta (e se pretendi che non si intrometta è comunque censura operata ai danni del clero), non si può fare umorismo su alcune categorie perché se no si viene accusato di razzismo-insensibilità-ignoranza. Spesso veniamo censurati nei nostri post su questo forum. Vanno contro ad un regolamento? Non sempre. A volte perché possono urtare la sensibilità di un singolo moderatore. Allora che facciamo?

Le regole fanno paura? Sono necessarie?
C'è anche il buon senso, ma quello - ripeto - debbono averlo le famiglie e non incaricare la TV di questo delicato compito. Preferisco una sana limitata educazione familiare a quella di chi che sia che cerca di manipolare le menti sin dall'infanzia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 10:34 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Spesso veniamo censurati nei nostri post su questo forum. Vanno contro ad un regolamento? Non sempre. A volte perché possono urtare la sensibilità di un singolo moderatore.

:o
Ma stiamo scherzando Dani?
E' ovvio che le regole vanno interpretate e ognuno le interpreta secondo la propria sensibilità, educazione, cultura e quindi i risultati dell'interpretazione fatta da persone diverse possono essere diversi.
Ad esempio quello che secondo me è un insulto verso un altro utente, può non essere considerato insulto da qualcun altro, è inevitabile, siamo tutti diversi.

Ma mai e poi mai noi agiamo perché una cosa "urta la nostra sensibilità personale", il regolamento è sempre al primo posto, e comprimaria è la politica di applicazione indicata dagli amministratori (ricordiamo sempre che questo forum è una dittatura!).

E anche questo termine censura che ultimamente viene usato sempre più spesso riguardo al nostro lavoro: ricordate sempre, qualsiasi nostro intervento non è in nessun modo configurabile come censura, ma come applicazione del regolamento! Se leggi i post moderati ci troverai sempre qualcosa che va contro il regolamento. Sempre con le questioni di interpretazione personale dello stesso, inevitabili.

Secondo me :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 10:42 
Non connesso

sandy ha scritto:
dani5043 ha scritto:
Spesso veniamo censurati nei nostri post su questo forum. Vanno contro ad un regolamento? Non sempre. A volte perché possono urtare la sensibilità di un singolo moderatore.

Ad esempio quello che secondo me è un insulto verso un altro utente, può non essere considerato insulto da qualcun altro, è inevitabile, siamo tutti diversi.

Ma mai e poi mai noi agiamo perché una cosa "urta la nostra sensibilità personale", il regolamento è sempre al primo posto, e comprimaria è la politica di applicazione indicata dagli amministratori (ricordiamo sempre che questo forum è una dittatura!).

Avvalori quindi quello che dico io. Se per te una cosa non è un insulto e per un altro moderatore sì, e il post viene censurato la censura è avvenuta perché quel post ha urtato la sensibilità del moderatore... :lol:
Quindi puoi certo tergiversare ma in sintesi quello che dico non è contraddetto!!! :wink:

Comunque il discorso che faccio io voleva ribadire che le censure sono inevitabili se in una società ci sono delle regole da rispettare. Non stavo mica attaccando i moderatori, era solo un esempio utile all'esplicazione del mio pensiero... mi dispiace "aver urtato la tua sensibilità!" :P ...
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 10:49 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
... mi dispiace "aver urtato la tua sensibilità!" :P ...

Scemo! :lol:

Comunque per concludere il discorso, tutte le regole anche le leggi dello Stato vengono interpretate dai giudici, ma mica per questo diciamo che i giudici ci censurano... (o sì :? ) :P :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 10:51 
Non connesso

Beh un conto è rispettare delle regole scritte ed esplicite (=forum).
Un conto è inventarsi le regole di volta in volta a seconda del proprio comodo (=mediaset).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 10:55 
Non connesso

sandy ha scritto:
dani5043 ha scritto:
... mi dispiace "aver urtato la tua sensibilità!" :P ...

Scemo! :lol:

Comunque per concludere il discorso, tutte le regole anche le leggi dello Stato vengono interpretate dai giudici, ma mica per questo diciamo che i giudici ci censurano... (o sì :? ) :P :lol:

Ma infatti spesso si raccolgono le firme con l'intendo di sottoporre una legge all'opinione della maggioranza della popolazione con la speranza di cambiarla.

Il Referendum nasce proprio perché una legge è ritenuta sbagliata, e comunque chi avrà votato l'opinione perdente riterrà una violenza - al proprio io - l'esito contrario al proprio modo di pensare.

Ma la democrazia è questa, ma non è il caso della dittatura di questo forum!!! :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 10:58 
Non connesso

djufo ha scritto:
Beh un conto è rispettare delle regole scritte ed esplicite (=forum).
Un conto è inventarsi le regole di volta in volta a seconda del proprio comodo (=mediaset).

Ci sono emittenti che hanno sottofirmato - più o meno apertamente - dei codici di autoregolamentazione.
Non so se vengono pagate o meno, ma ci sono anche delle sanzioni a chi viola alcuni punti...

Ad esempio Mediaset è stata multata per le bestemmie di alcuni concorrenti di alcuni reality...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 11:14 
Non connesso

Post modificato geneticamente :twisted:

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 11:15 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Ci sono emittenti che hanno sottofirmato - più o meno apertamente - dei codici di autoregolamentazione.

Tipo censurare uno che fa la pipì in mezzo alla strada in un episodio di Lupin e invece non censurare certe battute dei Griffin?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 11:27 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
io sono cresciuto in una famiglia che si preoccupava di quello che vedevo in TV, ho avuto dei divieti

[...]

il buon senso, ma quello - ripeto - debbono averlo le famiglie e non incaricare la TV di questo delicato compito. Preferisco una sana limitata educazione familiare a quella di chi che sia che cerca di manipolare le menti sin dall'infanzia

il divieto è sbagliato. punto. g:-|
non sto nemmeno ad argomentare, perchè sarebbe troppo facile farlo. g:-?

quando ero piccolo, volevo vedere dei film che (forse) non erano adattissimi per la mia età... erano film horror... g:-?
mia madre li guardava con me, tenendomi in braccio e così facendo teneva una mano sul mio petto, per sentire i miei battiti cardiaci... quando aumentavano troppo mi chiudeva gli occhi e mi raccontava cosa succedeva... g:-?
una volta c'era una scena di cui non riuscivo proprio a capirne la logica: un uomo, che fino a poco prima stava baciando la sua ragazza, la stava ora strozzando... allora ho chiesto ai miei genitori il perchè la stesse strozzando e i miei mi hanno candidamente risposto che non era così e che stavano amoreggiando (ero io che non conoscendone l'atto avevo frainteso le particolari inquadrature, che giustamente mostravano solo dei primi piani che sembravano muoversi in modo strano)... g:-?
oggettivamente, mi sembra un atteggiamento corretto e non vedo tutta sta difficoltà a seguire il proprio figlio, invece di dargli dei divieti che deviano la comprensione delle cose reali, o, peggio, mollarlo davanti alal tv per lamentarsi poi con gli psicologhi per quello che la tv mostra... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 11:49 
Non connesso

dancasti ha scritto:
il divieto è sbagliato. punto. g:-|
non sto nemmeno ad argomentare, perchè sarebbe troppo facile farlo. g:-?

Beh, questa non è che una opinione e come tale non va contestata.
Io credo che i divieti debbano esistere perché non tutto è lecito (secondo la convinzione morale della società).

I casi dei miei genitori - che controllavano ciò che vedevamo io e mio fratello - o i tuoi - che spiegavano le scene - spero non siano isolati.

A me fa paura incaricare estranei di quello che dovrebbero fare le famiglie. :x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 12:14 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
ma come? censurare fa bene! è per colpa di Sailor Moon che sono diventato un omosessuale e colpa di Kenshiro se sono diventato violento!!! infatti vado in giro a inculare la gente cercando di far esplodere loro la testa! :lol: :lol: :lol:

MARIA RITA PARSIIIIII! PUPPAAAAAAAAAA!!!!!!! :evil: :evil: :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 12:26 
Non connesso

Amuzani ha scritto:
è per colpa di Sailor Moon che sono diventato un omosessuale

Eh no mio caro.....
[mod Totò ON]«Finocchi si nasce, ed io - modestamente - lo nacqui! [...]»
[mod Totò OFF]

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 13:21 
Non connesso

Sono perfettamente d'accordo, dato che ho la medesima preparazione che hai tu e conosco benissimo il mondo dei bambini.
Quando mi sono posto questo quesito mi ponevo appunto il problema dell'ipocrisia in cui i media, in balio a pedagogisti e psicologi vari, ci costringono a vivere. Non ho nulla contro i Griffin e ritengo giusto che il ridere di qualsiasi cosa ci insegni ad averne più rispetto che del vergognoso ed umiliante pietismo!
Mi sovviene per l'appunto, un filmato che "Paperissima" mandò tempo fa su in disabile che, mentre ballava, perdeva la gamba di legno. Lo scalpore che ne derivò fu tale da creare uno sdegno fuori da ogni percezione. Tuttavia fu proprio il protagonista del filmato a volere che lo si mandasse in onda, affinché si imparasse cosa fosse "la normalità"!!!
Da qui il mio quesito. Se i Griffin, che scherzano su tutto e sono ad ogni modo così espliciti possono andare in onda ed un cartone animato come Sakura che mostra sentimenti "veri" a qualunque sfera essi appartengano, deve essere cansurato? Sono convintissimo che i bambini siano fuori da ogni pregiudizio, non esistono bianchi e neri, non esistono differenze. Queste ultime vengono loro infuse dalla cultura occidentale e dall'ambiente in cui crescono. Insegnano loro i sentimenti più vergognosi, intrisi di razzismo e competizioni assurde fino al limite della disumanità! I bambini sono puri, non macchiamoli con le nostre paranoie. Non macchiamoli con la censura!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 14:18 
Non connesso

dancasti ma siamo parenti e non lo sappiamo? :lol: anche io guardavo i film horror con mia madre e al momento "giusto" mi metteva una mano sugli occhi e mi impediva di guradare :| e se non lo faceva lei c'era mio fratello e son convinto che sia giusto così! quello che dice Watta è giusto, però tieni conto che non TUTTI i bambini sono uguali e capaci di giudicare la finzione dalla realtà e cmq se vedono una cosa in tv è inevitabile l'idenficazione e l'imitazione di quello che piace, è sempre stato così e sempre lo sarà.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 lug 2006, 14:42 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
dancasti ma siamo parenti e non lo sappiamo? :lol: anche io guardavo i film horror con mia madre e al momento "giusto" mi metteva una mano sugli occhi e mi impediva di guradare

All'epoca della nostra infanzia era la genesi del bollino giallo. :lol:
Di conseguenza anche questa non è una sorta di censura?
Cioé Dancasti sostiene che non dovrebbe essere vietato nulla, ma se poi tu genitore occulti la visione con la mano oppure reputi completamente inadatatto un programma non facendolo vedere del tutto, alla fine non c'è differenza.

Ripeto... Siamo stati fortunati ad avere dei genitori che si interessavano di quello che vedevamo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora