Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 13:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 11 set 2006, 21:11 
Non connesso

Solo per annunciare che è on-line un nuovo sito internet (di cui sono co-autore, insieme ad un noto frate :wink: ), per il resto copio e incollo :D

Cari amici e appassionati di televisione, siamo lieti e orgogliosi di annunciarvi la nascita di www.prima-tv.it , il sito che ripercorre la storia della televisione italiana attraverso le date, le emittenti e gli orari di prima trasmissione dei programmi televisivi nel nostro Paese. Il tutto sarà arricchito da schede tecniche e scansioni originali delle varie riviste d'epoca. Oltre alle tante notizie inedite e curiosità che scoprirete, potrete collaborare con noi iscrivendovi al forum e aiutandoci a ricostruire i palinsesti del passato, inviando dati o scansioni delle riviste in vostro possesso (e in questo caso sarete citati e ringraziati pubblicamente sul sito).
Per ora è tutto, non ci resta che augurarvi una buona navigazione!
Siglomane & Cosmoj9

Sperando che vi piaccia :oops: (e che la sezione sia adatta)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 set 2006, 21:16 
Non connesso

Mitico sito! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 set 2006, 21:18 
Non connesso

Già, il logo è proprio bello, non trovi? :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 set 2006, 21:26 
Non connesso

Ahahah vero! :lol:

A parte gli scherzi, trovo che sia veramente molto interessante! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 set 2006, 21:45 
Non connesso

bel progetto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 set 2006, 23:33 
Non connesso

fico! spero verrà riempito presto.

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 set 2006, 23:45 
Non connesso

Interessante!

... stavo notando che nell'articolo dei Barbapapà hanno riportato il testo della sigla Lippi-Berti, con un verso cambiato: "si trasformano a volontà" al posto di "e si sanno trasformare come gli va". Che ci sia stata un'altra versione? magari inedita? :?
E perché c'è scritto edizione Chappelli - Milano, se i dischi erano della Philips ?

http://www.prima-tv.it/scansioni%20maxi ... rrisi3.jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 set 2006, 8:31 
Non connesso

Ripeto anche qui i miei complimenti e i miei ringraziamenti per il lavoro che avete fatto :P
Bellissima iniziativa, che consumera' troppo mio tempo libero :roll:

Per ora, dopo un solo sguardo veramente rapido, una osservazione. Mi pare, dalla consultazione dei soli Zum e Heidi, che la data di prima trasmissione non sia sempre ben provata. Per Zum non ci sono scansioni, ne' citazioni di fonti, che invece immagino abbiate. Il mio consiglio / richiesta e' di citare sempre le fonti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 set 2006, 11:10 
Non connesso

Cita:
Ripeto anche qui i miei complimenti e i miei ringraziamenti per il lavoro che avete fatto
Bellissima iniziativa, che consumera' troppo mio tempo libero

beh, consumerà anche il nostro tempo libero :D

Cita:
Per Zum non ci sono scansioni, ne' citazioni di fonti, che invece immagino abbiate. Il mio consiglio / richiesta e' di citare sempre le fonti.

Quando avremo fra le mani una rivista del dicembre '76 potremo dare la data precisa, per ora, avendo il gennaio 1977, possiamo solo dire che, fatti semplici e rapidi calcoli, il mese precedente era in onda.

Cmq c'è un forum anche di là ( http://prima-tv.forumfree.net ...fa parte del circuito forumfree, dove più o meno tutti siamo già registrati, immagino), io direi che argomenti strettamente legati "alla materia" sarebbe meglio cercare di svilupparli lì (anche perchè magari lì può arrivare qualcuno che la rivista ce l'ha, ma che non frequenta questo forum...insomma, per usare in termine "mulesco", evitiamo di disperdere le fonti :D )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 set 2006, 11:24 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Per Zum non ci sono scansioni, ne' citazioni di fonti, che invece immagino abbiate. Il mio consiglio / richiesta e' di citare sempre le fonti.

Quando avremo fra le mani una rivista del dicembre '76 potremo dare la data precisa, per ora, avendo il gennaio 1977, possiamo solo dire che, fatti semplici e rapidi calcoli, il mese precedente era in onda.

Intendevo proprio questo! In assenza di scansione relativa al primo passaggio, secondo me dovreste mostrare quello che avete e il ragionamento con cui avete estrapolato la data di prima trasmissione. Questo non solo rende tutto il vostro lavoro piu' autorevole, ma soprattutto stimola la discussione e i contributi degli appassionati. Forse potreste addirittura pensare di distinguere graficamente le date accertate e quelle congetturate.

cosmoj9 ha scritto:
Cmq c'è un forum anche di là ( http://prima-tv.forumfree.net ...fa parte del circuito forumfree, dove più o meno tutti siamo già registrati, immagino), io direi che argomenti strettamente legati "alla materia" sarebbe meglio cercare di svilupparli lì (anche perchè magari lì può arrivare qualcuno che la rivista ce l'ha, ma che non frequenta questo forum...insomma, per usare in termine "mulesco", evitiamo di disperdere le fonti :D )
Certo certo, ci vuole un posto dedicato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 set 2006, 11:35 
Non connesso

Cita:
Intendevo proprio questo! In assenza di scansione relativa al primo passaggio, secondo me dovreste mostrare quello che avete e il ragionamento con cui avete estrapolato la data di prima trasmissione

Ci avevamo pensato, solo che volevamo rimediare la scan del 1976

Cita:
Forse potreste addirittura pensare di distinguere graficamente le date accertate e quelle congetturate.

Beh, per questo c'è la "guida alla consultazione", cmq in linea di massima, i dati incerti sono in corsivo.

Ad ogni modo bene così, critiche e suggerimenti sono ciò di cui abbiamo bisogno ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 set 2006, 15:07 
Non connesso

Caspita!
Ecco il sito che aspettavamo da tanto!
Compimenti davvero a te e al «Frate»!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 set 2006, 18:04 
Non connesso

nient'affatto male, anzi!!! g:smile:
c'è pure mamma a quattro ruote!!! pensavo di essere l'unico a ricordarselo!!! g:shine:

piuttosto... non trovate info su uno sceneggiato che ricordo vagamente (ma potrebbe essere antecedente al 1976): la storia era prob incentrata sulla bella addormentata nel bosco (credo)... quando il principe azzurro era in situazioni difficili, si materializzava il narratore che poneva un grande libro nel quale il principe entrava (come dire: andiamo più avanti nella storia)... da piccolo l'adoravo! g:shine:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 set 2006, 23:12 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Mi era arrivata la mail... In ogni caso complimenti davvero, qualcosa di sublime per una personma come me, e standing ovation per voialtri... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 set 2006, 10:50 
Non connesso

dancasti ha scritto:
nient'affatto male, anzi!!! g:smile:
c'è pure mamma a quattro ruote!!! pensavo di essere l'unico a ricordarselo!!! g:shine:

Se lo ricorda anche Matt Groening. :D:D:D

C'era un episodio dei Simpson, della serie "La casa sull'albero degli orrori", gli speciali a più puntate "immaginari" di Helloween, insomma, in cui nonno Simpson moriva e si reincarnava in un videopoker, parodiando quindi il telefilm.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora